777 Malaysia (MH17) AMS-KUL cade in Ucraina al confine con la Russia


30 Settembre 2013
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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Chi invece evitava quella rotta? Sarebbe un'informazione interessante per capire in quali vettori la sicurezza è davvero la cosa più importante.
 

belumosi

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Chi invece evitava quella rotta? Sarebbe un'informazione interessante per capire in quali vettori la sicurezza è davvero la cosa più importante.
E' un lavoro un po' lungo, ma si potrebbe fare.
E' sufficiente stilare un elenco di alcuni voli che le varie compagnie effettuano tra Europa ed India o Sud est asiatico e osservare la rotta percorsa nei giorni precedenti il crash.
http://www.flightradar24.com/data/flights/
 

Obrigado

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25 Febbraio 2011
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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

In realtà erano pochi a NON usare quella rotta. Ricordo benissimo che nei giorni precedenti il disastro in tanti volavano sopra Donetsk e dintorni. A memoria ricordo voli LH, SQ, TG e KL. Ma ce n'erano tanti altri.

infatti di traffico anche nei momenti subito dopo la tragedia ce n'era (almeno 3 380, 2 787 e altro che non ricordo)
 

Blitz

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Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

spero che adesso non si mettano a fare la guerra dei corpi, sarebbe uno sciacallaggio dei più orrendi...
 

massmartino

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8 Agosto 2006
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Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Ho fatto una verifica, nei giorni precedenti all'incidente i voli MH per parigi, Amsterdam e Francoforte passavano sopra Donetsk, stessa rotta. Mentre i voli per Londra passavano più sotto.
SQ Singapore-Francoforte invece nei giorni precedenti passava sotto. Veloce considerazione, MH nei giorni precedenti passava sopra Donetsk come se nulla fosse.
 
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Dr Gio

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Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Da quel che mi sembra di capire, la grande eccezione che evitava le rotte sopra quella zona erano le compagnie americane, che pero' hanno pochissimi voli che sorvolano la zona. Non so chi altro abbia volontariamente evitato la zona.

Diciamo la verita', credo che a nessuno fosse finora venuto in mente che potesse succedere una cosa del genere, che dei pazzi tirassero giu' con armamenti pesanti un aereo di linea che vola a 10,000 metri di altezza. L'attenzione era finora dedicata al fatto che c'era una specie di guerra civile, con gente che combatte a terra, e rischi a basse quote, oltre ovviamente ad escludere avvicinamenti ed attivita' negli aeroporti locali.

Piuttosto, a me veniva un'altra domanda, ma sorvolando un'area del genere, come si pongono le questioni di sicurezza? Mettiamo che per qualche motivo un aereo debba scendere a quote piu' basse (depressurizzazione, altri problemi tecnici), che fanno, si trovano in zona di guerra? Men che meno immagino pensare la necessita' di atterraggi di emergenza in loco...
 

massmartino

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8 Agosto 2006
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Piemonte.
Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Ho fatto una verifica, nei giorni precedenti all'incidente i voli MH per parigi, Amsterdam e Francoforte passavano sopra Donetsk, stessa rotta. Mentre i voli per Londra passavano più sotto.
SQ Singapore-Francoforte invece nei giorni precedenti passava sotto. Veloce considerazione, MH nei giorni precedenti passava sopra Donetsk come se nulla fosse.
Nei giorni precedenti lo stesso volo Amsterdam-Lumpur di KLM è sempre passato sotto Donetsk. Ho notato che dal giorno dell'incidente , per esempio, KLM con lo stesso volo fa un giro molto molto sopra l'ukraina. MH17 dopo l'incidente passa sopra la Turchia
 

bourne

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6 Gennaio 2008
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Leno (BS)
Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

È da poco passato proprio sopra casa mia il volo CX MXP-HKG che solitamente seguiva una rotta più a nord.
Ora è sulla Serbia, ai confini con il Kosovo e credo che a breve virerà a nord, evitando l'Ucraina, cosa che avrebbe fatto in pieno se avesse seguito la rotta più breve.
Spero di riuscire a seguire quel volo perché devo uscire.

Invece il CX68 pare usare la solita rotta... è un cargo
 

iceman85

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11 Ottobre 2008
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Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

per una serie di circostanze casuali, mi sono ritrovato a seguire la rotta del volo MH17 qualche giorno prima dell'abbattimento.

Se fate caso, osservando la cosa Flightaware o siti simili, generalmente passavano sopra la Crimea evitando la zona di Donetsk. Invece, come anche riportato da più organi di stampa, a partire dal 16/7 hanno iniziato ad evitare la Crimea a causa di temporali, volando conseguentemente più a nord del solito. Purtroppo la scelta è stata fatale :(
 

braluca

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24 Ottobre 2010
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Germania
Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Oh Braluca, leggi i giornali, ascolti telegiornali e navighi sulle news su internet o tu hai fonti ancora piu' affidabili da suggerirci? C'e' un video sparato da tutti i TG dove si vede arrivare il convoglio OSCE che viene bloccato da miliziani incappucciati (e armati fino ai denti) che senza tanti complimenti dicono all' ispettore-capo che possono anche tornarsene da dove sono venuti...
Oh East End Ave io ho visto un video dove gli ispettori OSCE fanno liberamente domande in zona incidente
durante una guerra non mi aspetto di trovare combattenti vestiti in tutù
riguardo poi la frase sul sequestro dei corpi......
però se qualcuno ha già deciso in base alle proprie simpatie chi è colpevole e la causa della tragedia...
 

L-1011

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19 Ottobre 2013
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Re: 777 Malaysia diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Rus

Air India flight was 90 seconds away when missile struck Malaysia Airlines Flight MH17

MUMBAI: The ministry of civil aviation's claim that there was no Air India flight near the ill-fated Malaysia Airlines Boeing 777 when it was shot down over Ukraine on Thursday appears misleading.

An Air India Dreamliner flight going from Delhi to Birmingham was in fact less than 25km away from the Malaysian aircraft, a distance covered by a Dreamliner or Boeing 777 in about 90 seconds, when the latter was hit. Because of this closeness, the Dnipropetrovsk (local Ukrainian) air traffic controller asked the AI pilots to try and establish contact with pilots of the Malaysian aircraft who had stopped responding to its calls.

Minutes before the crash caused by a missile strike, the AI pilots had also heard the controller give the Malaysian aircraft MH17 what is called "a direct routing". This permits an aircraft to fly straight, instead of tracking the regular route which is generally a zig-zag track that goes from one ground-based navigation aid or way point to another. "Direct routing saves fuel and time and is preferred by pilots. In this case, it proved fatal," said an airline source.

"The AI Dreamliner was less than 25km away from the Malaysian aircraft when the latter was hit by a missile. When the pilots learnt the cause of the crash later, they were stunned. It's like the person standing next to you has been hit by a sniper bullet," said the source.

As instructed by the controller, the AI pilots tried to contact the Boeing 777 after its transponder display went off the radar. The message they sent was: "Malaysian 17, this is Air India 113. How do you read?" There was, of course, no response.

Soon after the tragedy, the media picked up data from flightradar24, a live flight tracker website which showed the AI aircraft in the vicinity. But the next day, on Friday, the civil aviation ministry issued a statement that "there was no Air India flight near the ill-fated Malaysian plane at the time of the incident".

The Ukrainian airspace is divided into five flight information regions: Kiev, Lviv, Dnipropetrovsk, Odessa and Simferopol. MH17 was in the Dnipropetrovsk airspace flying an east-bound track on 33,000feet and the AI Delhi-Birmingham flight was on a west-bound route and had entered Ukraine after crossing Russia when the AI pilots heard the Dnipropetrovsk controller give the Malaysian aircraft a direct routing.

Barely minutes later, the AI pilots heard the controller trying to establish contact with the Malaysian aircraft. When no response came from the Malaysian crew, the controller asked the AI pilots to try. It is standard practice for air traffic controllers to ask pilots of aircraft in the vicinity to get in touch with pilots who have stopped responding.

In order to communicate, pilots and controllers tune in to one particular radio frequency, and all the conversation that takes place on that wavelength can be heard by all the aircraft who are tuned in to this frequency. So the pilots can hear each other as well as the instructions given by the controller to all the aircraft in a particular flight information region.

Other than this particular radio frequency on which pilots can communicate with controllers and other pilots, there is another radio set in the cockpit which is always tuned to 121.5MHz, known as the emergency frequency.

The pilots would try to contact the non-responding crew on this frequency too, but more importantly, it is on this frequency that they would get to hear the signature distress beep tone emitted by an emergency locator transmitter of an aircraft soon after it has crashed.


http://timesofindia.indiatimes.com/india/Air-India-flight-was-90-seconds-away-when-missile-struck-Malaysia-Airlines-Flight-MH17/articleshow/38702536.cms
 
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Dr Gio

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Oh East End Ave io ho visto un video dove gli ispettori OSCE fanno liberamente domande in zona incidente
durante una guerra non mi aspetto di trovare combattenti vestiti in tutù
riguardo poi la frase sul sequestro dei corpi......
però se qualcuno ha già deciso in base alle proprie simpatie chi è colpevole e la causa della tragedia...
scusami braluca, ma vuoi fare polemica tanto per, o cosa? Non e' che siamo noi che abbiamo simpatie ed abbiamo deciso gia' chi e' colpevole (semmai dalle tue parole, sembra il contrario e cioe' che forse tu ti sia innamorato della causa opposta), ma e' tutto il mondo, tranne qualche media che appartiene a stati non proprio democratici che puntano il dito in una direzione, e dicono anche che gli osservatori OSCE hanno difficolta' ad accedere al sito.

Ti sei reso conto che si parla di corpi che iniziano a marcire nei campi? ti sei reso conto che il premier Cameron oggi ne ha cantate quattro al telefono a Putin dicendo che deve permettere ai suoi "bravi" nelle campagne ucraine di fare accedere i soccorsi al luogo della tragedia, ed assicurare un funerale decente ai morti? Hai notato che le forse separatiste sono nel pallone piu' totale e che non sanno neanche loro che pesci prendere?

O forse queste cose sulla Pravda non le pubblicano?

http://www.corriere.it/esteri/14_lu...me-fbe0ea80-0fe5-11e4-85b4-48e325e86ce9.shtml
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

Oh East End Ave io ho visto un video dove gli ispettori OSCE fanno liberamente domande in zona incidente
durante una guerra non mi aspetto di trovare combattenti vestiti in tutù
riguardo poi la frase sul sequestro dei corpi......
però se qualcuno ha già deciso in base alle proprie simpatie chi è colpevole e la causa della tragedia...
Come se DrGio fosse il mio portavoce...inutile aggiungere altro...
 

nicolap

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Re: 777 Malaysian diretto a Kuala Lumpur da AMS cade in Ucraina al confine con la Ru

scusami braluca, ma vuoi fare polemica tanto per, o cosa? Non e' che siamo noi che abbiamo simpatie ed abbiamo deciso gia' chi e' colpevole (semmai dalle tue parole, sembra il contrario e cioe' che forse tu ti sia innamorato della causa opposta), ma e' tutto il mondo, tranne qualche media che appartiene a stati non proprio democratici che puntano il dito in una direzione, e dicono anche che gli osservatori OSCE hanno difficolta' ad accedere al sito.

Ti sei reso conto che si parla di corpi che iniziano a marcire nei campi? ti sei reso conto che il premier Cameron oggi ne ha cantate quattro al telefono a Putin dicendo che deve permettere ai suoi "bravi" nelle campagne ucraine di fare accedere i soccorsi al luogo della tragedia, ed assicurare un funerale decente ai morti? Hai notato che le forse separatiste sono nel pallone piu' totale e che non sanno neanche loro che pesci prendere?

O forse queste cose sulla Pravda non le pubblicano?

http://www.corriere.it/esteri/14_lu...me-fbe0ea80-0fe5-11e4-85b4-48e325e86ce9.shtml
Repetita juvant. Evitiamo di lanciarci in articolate elucubrazioni, stante la penuria di elementi su cui poter giudicare il contesto politico-militare in cui il fatto è avvenuto. Non sono filo-russo o filo-separatisti, così come non sostengo gli ucraini, ma con quello che dice la stampa di solito ci vado in bagno. "Tutta la stampa" fu concorde nel ritenere presenti le armi di distruzione di massa di Saddam Hussein, tanto per citarne una. E' poi curioso notare come la stampa venga su questo sito sistematicamente denigrata quando parla di aerei, mentre in questi casi è una specie di Vangelo da osservare dogmaticamente.
Chi è il responsabile? Ce lo diranno le indagini.