Francia precipita Airbus A320 GermanWings

filippomartinix98

Utente Registrato
31 Agosto 2014
667
0
A bordo di un MD80
Scusatemi tanto. Visto che siete diciamo appassionati/esperti del settore e che leggo del rateo di discesa....Quale è il rateo in metri secondo di discesa di un A320 in condizioni di discesa / avvicinamento normali ?? Quale è il rateo massimo sopportabile/compatibile con l'aereo/struttura ???? Grazie mille buona serata
Le norme dell'aviazione non danno limiti sui ratei di discesa, stabiliti dal pilota/compagnia oppure dal costruttore del velivolo (non so quelle specifiche americane della FAA se ce ne sono). Gli unici ratei di discesa massimi imposti sono sul PANS-OPS Doc8168 (Operazioni degli aeromobili e costruzione delle procedure strumentali) e riguardano i ratei MAX e MIN da tenere in base alla classe di prestazione dell'aeromobile nei tratti Outbound e inbound dei segmenti iniziali e finali procedure strumentali.
Quindi, durante una discesa dal livello di crociera o durante un procedura di arrivo (STAR o vettori) non ci sarebbero ratei limitati.
PERO': le compagnie aeree nell'Operations Manual (o direttamente i costruttori nel manuale dell'aeromobile) danno dei ratei massimi in base alla quota. Esempio, non più di 3000 ft/min sotto i 10000 ft ecc. Ti dico che 2000 t al minuto sono normali
Spero di essere stato esaustivo

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
non so se è stato già postato (ho letto rapidamente tutti i post) ma dicono nei vari notiziari che hanno recuperato una delle due scatole nere poco fa.

losi

Utente Registrato
17 Ottobre 2014
84
1
Liverpool UK
[OT] Le cose che mi danno piu' fastidio in momenti come questi, oltre alle caxxate che si sentono in TV, sono le immancabili immagini della disperazionedei parenti delle vittime, l'immagine del tabellone con il volo mai arrivato e la lunga lista dei precedenti (che spesso non c'entrano nulla - hanno anche menzionato l'incidente del Concorde). Io volo moltissimo e cosi' tutti i membri della mia famiglia. Nella disgraziata ipotesi che succeda qualcosa al volo di un mio conoscente, l'unica soluzione per non impazzire e' isolarsi completamente dai media. [OT]
La sezione esteri di Tiscali titola addirittura "La lunga scia di morte nei cieli Europei" e spara un articoletto ansiogeno sulla storia degli incidenti aerei da Ustica a oggi. in 40 anni cita 10 incidenti. Al di là del fatto che probabilmente l'elenco è quanto di più incompleto pare proprio il classico articolo da circostanza scritto per "riempire", giusto per.... Vergognoso

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
ecco:

OTTO MINUTI IN PICCHIATA POI LO SCHIANTO VOLO GERMANWINGS CADUTO IN FRANCIA, 151 MORTI. RECUPERATA UNA DELLE SCATOLE NERE
Una "lunga discesa non concordata con le torri di controllo e poi alle 10.45 l'aereo è scomparso dai radar", riferisce il portavoce della compagnia. Nessuna richiesta di soccorso dall'equipaggio dell'Airbus 320 in volo sulla rotta Barcellona Dusseldorf. Il velivolo avrebbe perso oltre 7mila piedi di quota dalle 10.31 alle 10.40, lo schianto "pochi minuti dopo" in una zona montuosa del sud della Francia a 2mila metri di altitudine. Vertice a tre domani sul luogo della catastrofe con Hollande, Merkel e Rajoy - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...era-979164b1-e98f-45d5-bfc1-fd5b023257ed.html

marinaro

Bannato
15 Marzo 2015
51
0
ho appena visto le immagini al telegiornale.
solo piccoli pezzettini.
ma che fine hanno fatto ali e motori?
possibile che non c'è nessun pezzo grande?

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.
La sezione esteri di Tiscali titola addirittura "La lunga scia di morte nei cieli Europei" e spara un articoletto ansiogeno sulla storia degli incidenti aerei da Ustica a oggi. in 40 anni cita 10 incidenti. Al di là del fatto che probabilmente l'elenco è quanto di più incompleto pare proprio il classico articolo da circostanza scritto per "riempire", giusto per.... Vergognoso
oggi si sono sbizzarrite un po tutte le testate

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Le norme dell'aviazione non danno limiti sui ratei di discesa, stabiliti dal pilota/compagnia oppure dal costruttore del velivolo (non so quelle specifiche americane della FAA se ce ne sono). Gli unici ratei di discesa massimi imposti sono sul PANS-OPS Doc8168 (Operazioni degli aeromobili e costruzione delle procedure strumentali) e riguardano i ratei MAX e MIN da tenere in base alla classe di prestazione dell'aeromobile nei tratti Outbound e inbound dei segmenti iniziali e finali procedure strumentali.
Quindi, durante una discesa dal livello di crociera o durante un procedura di arrivo (STAR o vettori) non ci sarebbero ratei limitati.
PERO': le compagnie aeree nell'Operations Manual (o direttamente i costruttori nel manuale dell'aeromobile) danno dei ratei massimi in base alla quota. Esempio, non più di 3000 ft/min sotto i 10000 ft ecc. Ti dico che 2000 t al minuto sono normali
Spero di essere stato esaustivo

Ma sei del 98?

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.
ecco:

OTTO MINUTI IN PICCHIATA POI LO SCHIANTO VOLO GERMANWINGS CADUTO IN FRANCIA, 151 MORTI. RECUPERATA UNA DELLE SCATOLE NERE
Una "lunga discesa non concordata con le torri di controllo e poi alle 10.45 l'aereo è scomparso dai radar", riferisce il portavoce della compagnia. Nessuna richiesta di soccorso dall'equipaggio dell'Airbus 320 in volo sulla rotta Barcellona Dusseldorf. Il velivolo avrebbe perso oltre 7mila piedi di quota dalle 10.31 alle 10.40, lo schianto "pochi minuti dopo" in una zona montuosa del sud della Francia a 2mila metri di altitudine. Vertice a tre domani sul luogo della catastrofe con Hollande, Merkel e Rajoy - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...era-979164b1-e98f-45d5-bfc1-fd5b023257ed.html
9 mila metri in 10 minuti già non costituiscono una picchiata, 7mila piedi poi non ne parliamo..

L-1011

Utente Registrato
19 Ottobre 2013
387
0
da BBC news:

17:36
According to Le Monde, French Interior Minister Bernard Cazeneuve has said the flight recorder will be looked at immediately and has been transferred to the Office of Investigations and Analysis, which describes itself on its website as "the French authority responsible for safety investigations into accidents or incidents in civil aviation".

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
ho appena visto le immagini al telegiornale.
solo piccoli pezzettini.
ma che fine hanno fatto ali e motori?
possibile che non c'è nessun pezzo grande?
In relazione a questo commento, mi chiedevo da ignorante. Per potersi frantumare così un aereo è sufficiente uno schianto contro la montagna o è necessaria un'esplosione in aria...sopratutto data la vastità dell'area che hanno indicato. Magari è una domanda scema....
Non voglio suggerire niente....

Sclaveno

Utente Registrato
2 Ottobre 2014
44
0
AHO/LIEA
RIP.

Questo incidente mi provoca uno strano stato d'animo, un misto di terrore, impotenza e frustrazione. Voglio dire, è un volo su cui chiunque di noi avrebbe potuto trovarsi, su un aereo che chissà quanti di noi hanno preso, con una compagnia tra le più popolari in Europa.

Uno pensa sempre che queste cose siano una triste esclusiva dei paesi in via di sviluppo, che siamo tutti al sicuro quando ci imbarchiamo su un aereo di linea battente la bandiera di uno dei paesi dell'Unione Europea. Poi arriva la casualità, l'evento inatteso, la tragica concausa e ci troviamo tutti a cercare di capire perché questi fatti accadono anche oggi, 24 marzo 2015, nella civilissima Europa, dove la sicurezza del trasporto aereo è uno degli assunti di base, è una cosa data per scontata, quasi un paradigma.

Speriamo che l'inchiesta possa chiarire nel modo più esaustivo possibile le cause che hanno portato a questa sciagura che colpisce tutti.

DaV
Stesse sensazioni che ho provato io.
Davvero terribile, spero che le cause dell'incidente vengano chiarite il prima possibile.

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.
Molti voli Germanwings e Lufthansa non sono decollati
Diversi altri airbus a320 della compagnia Germanwings e anche della Lufthansa sono rimasti a terra. Lo scrive il sito dello Spiegel online citando diverse testimonianze di passeggeri. Gli equipaggi si sarebbero detti indisponibili a salire a bordo e a decollare, tanto dagli aeroporti di Dusseldorf che di Stoccarda, esprimendo la necessità di "consultarsi".

da Raffaella Menichini 19.34

http://www.repubblica.it/esteri/2015/03/24/news/cade_airbus_alpi-110339496/?ref=HREA-1

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,427
2,246
NYC
Ma sei del 98?
Si, perchè? (complimenti per Il TR, favoloso)
Per come snoccioli gli argomenti non pensavo ;)
Purtroppo sono un classicista, ma ho la mamma che ha lavorato per tanti anni in AZ, un'amica che mi ha fatto conoscere due Controllori del Traffico aereo a FCO e un'amico (2 anni più grande) che a Milano fa l'aereonautico e mi "insegna" tuto ciò che conosce.... Il mio sogno sarebbe lavorare per AZ però...
Dai, ora basta con l'OT per favore.