filippomartinix98
Utente Registrato
Le norme dell'aviazione non danno limiti sui ratei di discesa, stabiliti dal pilota/compagnia oppure dal costruttore del velivolo (non so quelle specifiche americane della FAA se ce ne sono). Gli unici ratei di discesa massimi imposti sono sul PANS-OPS Doc8168 (Operazioni degli aeromobili e costruzione delle procedure strumentali) e riguardano i ratei MAX e MIN da tenere in base alla classe di prestazione dell'aeromobile nei tratti Outbound e inbound dei segmenti iniziali e finali procedure strumentali.Scusatemi tanto. Visto che siete diciamo appassionati/esperti del settore e che leggo del rateo di discesa....Quale è il rateo in metri secondo di discesa di un A320 in condizioni di discesa / avvicinamento normali ?? Quale è il rateo massimo sopportabile/compatibile con l'aereo/struttura ???? Grazie mille buona serata
Quindi, durante una discesa dal livello di crociera o durante un procedura di arrivo (STAR o vettori) non ci sarebbero ratei limitati.
PERO': le compagnie aeree nell'Operations Manual (o direttamente i costruttori nel manuale dell'aeromobile) danno dei ratei massimi in base alla quota. Esempio, non più di 3000 ft/min sotto i 10000 ft ecc. Ti dico che 2000 t al minuto sono normali
Spero di essere stato esaustivo