Il BEA francese conduce le indagini, e questa è una simil-speculazione che viene dal NYT. Per via dei fusi orari, non credo si saprà dell'altro con certezza almeno fino a domattina.se fosse vera questa ipotesi del new york times potrebbe avere risvolti tragici.
suicidio del pilota?
e qualcuno farebbe anche il paragone con MH370 mai risolto.
a questo punto gli investigatori devono dire quello che hanno ascoltato dal file audio.
non è possibile lasciare che la stampa comandi il gioco
Ma esiste una chiusura interna di tipo meccanico, oppure solamente elettronica?Certo che è possibile.
Cockpit Door Panel | Cockpit Door SwitchMa esiste una chiusura interna di tipo meccanico, oppure solamente elettronica?
In altri termini, potrebbe essere che, magari in ossequio a procedure di Security, il pilota rimasto al Cockpit abbia provveduto a chiudere meccanicamente la porta, una volta rimasto solo e che, per colmo di sfortuna, abbia avuto magari un malore?
A me viene in mente il SilkAir 185.se fosse vera questa ipotesi del new york times potrebbe avere risvolti tragici.
suicidio del pilota?
e qualcuno farebbe anche il paragone con MH370 mai risolto.
a questo punto gli investigatori devono dire quello che hanno ascoltato dal file audio.
non è possibile lasciare che la stampa comandi il gioco
Se la notizia fosse vera sarebbe raccapricciante come scenario, Dr Gio l'analogia forse sta nel volo Silkair che citai nei primi post. Volevo chiedere se qualche pilota/AV può confermare, è vero che il codice oltre ai piloti lo sa anche un AV?Piccolo commento sulla svolta nelle indagini che sembra emergere oggi:
Lo diciamo sempre, dopo ogni incidente aereo, si impara qualcosa e le norme, tecnologie, addestramenti, etc. vengono aggiornati. Se la notizia del pilota chiuso fuori dal cockpit venisse confermata, probabilmente si aprira' una nuova era nell'aviazione, in cui dopo avere introdotto (dopo l'11 Settembre) sistemi per tenere fuori gli estranei dalla cabina di pilotaggio (pensando che la minaccia venisse solo da dietro), dopo alcuni eventi recenti (ricordo un altro volo in cui il comandante rimase chiuso fuori dal primo ufficiale, se ben ricordo, ed ora, se confermato, questo incidente di cui non si sa ancora molto), bisognera' pensare a come garantire che si possa entrare nel cockpit, se necessario, da fuori anche quando chi c'e' dentro non puo' aprire o non lo permette...
Aspettiamo e vediamo cosa altro viene fuori dalle indagini!
Vero....che io sappia ci sono però alcuni radar cosidetti " tridimensionali" che sono in grado di rilevare l'altitudine. Ricordo che erano in uso nella Difesa Aerea dell' Aeronautica Militare ( mi sembra di ricordare che ad Otranto ce n'era uno, forse c'è ancora )Scusate,un dubbio: è vero che i controllori di volo vedono e rilevano l'altitudine degli aerei in base ai dati mandati dai trasponder? Cioè la quota che leggono a terra è comunicata dall'aereo stesso,non è una rilevazione indipendente. Grazie
Mi autoquoto: sempre pure teorie, niente più. Ma a questo punto potrebbe anche essere la disgraziata eventualità di malessere del solo pilota in cabina...A me viene in mente il SilkAir 185.
RIP
Ma mi chiedo, si vede spesso che tipo su Ryanair o easyJet quando uno dei due piloti va semplicemente in bagno, davanti alla porta del cockpit sta un A/V. Nel caso di Ryanair mi sembra che le procedure impongano le cinture di sicurezza allacciate per il pax, ma non ricordo se un a/v entra nel cockpit nel caso in cui uno dei piloti vada in bagno. Può essere anche che uno dei piloti sia andato in bagno e poi l'altro sia svenuto e quindi non ha aperto.... La cosa che mi chiedo è quando va in bagno uno dei piloti, non è obbligatorio che un A/V vada nel cockpit appunto per sicurezza?Piccolo commento sulla svolta nelle indagini che sembra emergere oggi:
Lo diciamo sempre, dopo ogni incidente aereo, si impara qualcosa e le norme, tecnologie, addestramenti, etc. vengono aggiornati. Se la notizia del pilota chiuso fuori dal cockpit venisse confermata, probabilmente si aprira' una nuova era nell'aviazione, in cui dopo avere introdotto (dopo l'11 Settembre) sistemi per tenere fuori gli estranei dalla cabina di pilotaggio (pensando che la minaccia venisse solo da dietro), dopo alcuni eventi recenti (ricordo un altro volo in cui il comandante rimase chiuso fuori dal primo ufficiale, se ben ricordo, ed ora, se confermato, questo incidente di cui non si sa ancora molto), bisognera' pensare a come garantire che si possa entrare nel cockpit, se necessario, da fuori anche quando chi c'e' dentro non puo' aprire o non lo permette...
Aspettiamo e vediamo cosa altro viene fuori dalle indagini!
Quindi non è possibile da parte di chi c'è dentro, impostare su LOCK e override il pilota automatico? Cioè scusa se c'è un attacco e ammettiamo i due piloti siano entrambi dentro il cockpit e vogliono proteggersi, non si mettono in modalità LOCK e gestiscono l'aereo? Non capiscoCockpit Door Panel | Cockpit Door Switch
Cockpit Door Switch
UNLOCK
Unlocks door when raised above the detent and held in this position. Door must be pushed to open. UNLOCK is an override and reset selection of any previous action.
NORM
When NORM is selected, it allows the door to be locked when closed. It also allows the door to be opened after an emergency access code entry and 30 second delay in case of pilot incapacitation.
LOCK
Momentarily placing the cockpit door switch to LOCK illuminates the red cockpit access panel light, rejects keypad entry request, inhibits aural alerts, and prevents further access code entry for 20 minutes. The cockpit door switch returns to NORM when released, but remains in locked mode for 20 minutes or until UNLOCK is selected.
S. Poi anche se magari fosse capitato una cosa del genere (pilota incapacitato e porta su LOCK), l'aereo avrebbe dovuto proseguire il volo con il pilota automatico seguendo la rotta inserita nel FMS per i seguenti 20 min. dopo di che hai la possibilità di digitare il codice ed accedere al cockpit.
Non capisco il tuo messaggio. Qual è la correlazione tra il pilota automatico e il LOCK? Sono i piloti a impostarlo..Quindi non è possibile da parte di chi c'è dentro, impostare su LOCK e override il pilota automatico? Cioè scusa se c'è un attacco e ammettiamo i due piloti siano entrambi dentro il cockpit e vogliono proteggersi, non si mettono in modalità LOCK e gestiscono l'aereo? Non capisco
Su FR se uno dei due piloti deve uscire dal cockpit, viene acceso il segnale delle cinture e viene momentaneamente sostituito da un AAVV non necessariamente il cabin crew. Questo è' quello che vedo fare in ogni circostanza di questo tipo.Ma mi chiedo, si vede spesso che tipo su Ryanair o easyJet quando uno dei due piloti va semplicemente in bagno, davanti alla porta del cockpit sta un A/V. Nel caso di Ryanair mi sembra che le procedure impongano le cinture di sicurezza allacciate per il pax, ma non ricordo se un a/v entra nel cockpit nel caso in cui uno dei piloti vada in bagno. Può essere anche che uno dei piloti sia andato in bagno e poi l'altro sia svenuto e quindi non ha aperto.... La cosa che mi chiedo è quando va in bagno uno dei piloti, non è obbligatorio che un A/V vada nel cockpit appunto per sicurezza?
Quali sono le procedure?
Immagino proprio di siSe la notizia fosse vera sarebbe raccapricciante come scenario, Dr Gio l'analogia forse sta nel volo Silkair che citai nei primi post. Volevo chiedere se qualche pilota/AV può confermare, è vero che il codice oltre ai piloti lo sa anche un AV?