Francia precipita Airbus A320 GermanWings

Paolo78

Utente Registrato
22 Agosto 2014
8
0
Re: Francia precipita Airbus A320 GermanWings - UPDATE -

Per il Voice Recorder credo dipenda dallo stato in cui lo trovi, da quello che c'è inciso e così via. Ogni caso è a sé stante.
Per la "scatola nera" propriamente detta immagino si debbano analizzare i numerosissimi dati di voli riportati, richiedendo quindi più tempo l'estrapolazione e l'analisi.
Non ci vedo alcun aspetto controverso in questo caso.
io invece proprio non riesco a capire come sia possibile che già stamattina ci siano indicazioni ufficiali anche sui dati dalla scatola nera quindi quella contenete i dati di volo, recuperata se non sbaglio solo ieri.

http://www.repubblica.it/esteri/201...a_prima_dello_schianto-111121711/?ref=HREC1-1

E il volo Air Asia, per citarne uno?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,126
1,201
Roma

io invece proprio non riesco a capire come sia possibile che già stamattina ci siano indicazioni ufficiali anche sui dati dalla scatola nera quindi quella contenete i dati di volo, recuperata se non sbaglio solo ieri.

http://www.repubblica.it/esteri/201...a_prima_dello_schianto-111121711/?ref=HREC1-1

Non sono del mestiere, quindi non so cosa dire esattamente. Immagino che si tratti di anticipazioni, stante il grande interesse dell'opinione pubblica sul caso.
Immagino anche che non tutti gli enti ispettivi nel mondo abbiano la stessa capacità d'indagine.

Perchè bisogna sempre vederci i marziani dietro?

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,887
1,857

In realtà il fatto che i dati relativi al volo Air Asia non siano ancora stati diffusi non significa che non siano stati letti e interpretati.

faggio79

Utente Registrato
15 Luglio 2012
10
0

Vorrei solo dire la mia alla luce dei molti post di gente che si manifesta dubbiosa sulla "velocità" dell'inchiesta.

Le commissioni d'inchiesta hanno il dovere professionale di rendere pubblici i dati una volta che questi vengano accertati e a patto che essi non contengano informazioni classificate (in questo caso i dati vengono diffusi ugualmente, al netto delle informazioni sensibili, che vengono omesse, dichiaratamente).

Questa prassi ha duplice scopo:

1) fare chiarezza sull'accaduto a beneficio delle persone direttamente interessate (parenti, addetti ai lavori etc).
2) Bloccare le speculazioni mediatiche, che a lungo andare rischiano di inquinare l'inchiesta stessa.

Nel caso del volo 9525 il CVR ha fornito informazioni chiare e difficilmente opinabili:

1) Il Comandante è rimasto chiuso fuori senza riuscire a rinentrare (unica possibilità: porta della cabina in modalità "LOCK" impostata dall'interno).
2) Il Copilota era vivo e cosciente.
3) (dato di cui si era in possesso a priori e non proveniente dal CVR) Il rateo di discesa dell'aereo dimostra che la discesa era controllata.

Per quale ragione la BEA avrebbe dovuto temporeggiare? Per permettere ai giornalisti di continuare scrivere s******e?

Paolo78

Utente Registrato
22 Agosto 2014
8
0

Vorrei solo dire la mia alla luce dei molti post di gente che si manifesta dubbiosa sulla "velocità" dell'inchiesta.

Le commissioni d'inchiesta hanno il dovere professionale di rendere pubblici i dati una volta che questi vengano accertati e a patto che essi non contengano informazioni classificate (in questo caso i dati vengono diffusi ugualmente, al netto delle informazioni sensibili, che vengono omesse, dichiaratamente).

Questa prassi ha duplice scopo:

1) fare chiarezza sull'accaduto a beneficio delle persone direttamente interessate (parenti, addetti ai lavori etc).
2) Bloccare le speculazioni mediatiche, che a lungo andare rischiano di inquinare l'inchiesta stessa.

Nel caso del volo 9525 il CVR ha fornito informazioni chiare e difficilmente opinabili:

1) Il Comandante è rimasto chiuso fuori senza riuscire a rinentrare (unica possibilità: porta della cabina in modalità "LOCK" impostata dall'interno).
2) Il Copilota era vivo e cosciente.
3) (dato di cui si era in possesso a priori e non proveniente dal CVR) Il rateo di discesa dell'aereo dimostra che la discesa era controllata.

Per quale ragione la BEA avrebbe dovuto temporeggiare? Per permettere ai giornalisti di continuare scrivere s******e?
Tutto condivisibile e non discuto certo le cause accertate, ma non mi parli di tempi. Non ho memoria, ma potrete smentirmi di un incidente le cui cause sono state appurate tramite i dati delle scatole nere il giorno dopo il ritrovamento delle stesse. Non penso sia un discorso sul nulla dato che ci sono incidente su cui da mesi aspettiamo informazioni ufficiali.
Ci tengo a precisare sono contro le teorie del complotto che girano, che trovo poi per il caso in questione decisamente fuori luogo, ma riportavo la considerazione fatta da un conoscente pilota di linea, e pensavo poteste chiarirmi.

faggio79

Utente Registrato
15 Luglio 2012
10
0

Tutto condivisibile e non discuto certo le cause accertate, ma non mi parli di tempi. Non ho memoria, ma potrete smentirmi di un incidente le cui cause sono state appurate tramite i dati delle scatole nere il giorno dopo il ritrovamento delle stesse. Non penso sia un discorso sul nulla dato che ci sono incidente su cui da mesi aspettiamo informazioni ufficiali.
Ci tengo a precisare sono contro le teorie del complotto che girano, che trovo poi per il caso in questione decisamente fuori luogo, ma riportavo la considerazione fatta da un conoscente pilota di linea, e pensavo poteste chiarirmi.
I tempi sono quelli che evidentemente la BEA ha impiegato ad acquisire il CVR, estrarre la registrazione, sottoporre la voce del comandante ad un software di riconoscimento vocale, analizzare il respiro del pilota ai comandi. Parliamo di meno di 10 minuti di dati vocali, in fin dei conti.

Sono stati veloci? Meglio! Sono stati bravi. Professionali. Hanno messo a tacere i giornali che hanno scritto valanghe di cavolate. (ora hanno trovato terreno fertile sulle cause del gesto, per carità, quelli non si fermano mai, ma almeno ora non leggeremo più assurdità di natura tecnica).

In altri casi non sono state diffuse informazioni ufficiali? E' evidente che in altri casi gli elementi in possesso degli uffici investigativi non è così limpido da permettere la diffusione pubblica. Diffondere un'informazione falsa o distorta è molto peggio che non diffondere niente.

E poi non dimentichiamo una cosa: l'inchiesta su questo incidente è aperta, e lontanissima dall'essere chiusa. Molti qui sembrano preoccupati all'idea che venga chiusa oggi o domani. Possono dormire sonni tranquilli, IMHO.

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.

forse perchè sono due indagini dirette da due autorità diverse? uno BEA e l'altro l'autorità indonesiana?
magari c'entra qualcosa?:D

faggio79

Utente Registrato
15 Luglio 2012
10
0

forse perchè sono due indagini dirette da due autorità diverse? uno BEA e l'altro l'autorità indonesiana?
magari c'entra qualcosa?:D
Altro fattore da non sottovalutare.

Dal mio modesto punto di vista la BEA ha ampiamente dimostrato le proprie capacità nell'indagine sul volo Air France 4590, indagine completata in circa 15 mesi. Un incidente che definire "complesso" è un eufemismo.

sicurezzavolo

Utente Registrato
31 Gennaio 2009
118
0

FDR e Scatola nera sono due cose diverse.
Non è propriamente corretto:
DFDR Digital Flight Data Recorder è la "scatola nera" contenente i dati di volo, parametri. In poche parole i dati matematici. Digital perchè è memoria a stato solito (tipo memoria USB) e non a nastro come i loro "antenati".
CVR Cockpit Voice Recorder è la "scatola nera" che contiene voci e suoni del cockpit dell'aeromobile.

Tutte e due vengono definita come scatola nera il nome è proprio della prima (che fu introdotta inizialmente) successivamente la seconda, avendone uguale importanza e concetto costruttivo, ne ha acquisito anche il nome. Nel linguaggio tecnico aeronautico il concetto non esiste, ma i due apparati hanno i loro nomi propri.

VerySlowFlyer

Utente Registrato
25 Maggio 2013
115
0

Ho una domanda da inesperto - e senza alludere a niente di particolare, premetto.
Ma mi chiedevo come mai il secondo giorno dalla individuazione della scatola nera coi file audio si sia già potuta analizzare e quindi individuare la causa della sciagura, e in altri casi ci siano voluti diversi mesi - vedi il volo Air Asia precipitato in Indonesia di cui dopo mesi ancora non si sa nulla di preciso.
Supponendo non danneggiato il registratore, estrarre i dati è una cosa veloce. L'analisi di tutti quelli contenuti sul simulatore può richiedere invece molto tempo, anche se in questo caso credo che quella fase non sarà complessa.
Per quello che si legge, quindi con il dovuto distacco, qui l'analisi si è concentrata su ciò che tutti volevamo sapere. Supposto cosciente il f/o, se ha configurato lui volontariamente la macchina per la discesa, e pare di si.
Tutto il resto ora verrà analizzato con calma per escludere altri problemi, ma quello grosso su cui tutti volevano conferme o smentite è stato il primo ad essere studiato.

VerySlowFlyer

Utente Registrato
25 Maggio 2013
115
0
Ma tu non eri quello che non sapeva parlare bene l'italiano fino a qualche giorno fa? Nel frattempo hai fatto un corso di italiano accelerato?
No. Un moderatore ha giustamente cancellato nei giorni indietro un mio post in un pessimo italiano.
Ho chiesto scusa in privato. Adesso posto quando il collega può tradurre le mie email.

Nibbio

Utente Registrato
5 Dicembre 2008
1,357
0
Francia/Ginevra

Vado un po' OT (visto che ormai tutti gli psichiatri di "psichiatriacivile.org" stanno intasando il 3D di trattati sulla psichiatria e di come sia facile capire se una persona possa fare quello che ha fatto in barba ai continui appelli/avvisi dei moderatori)
Ma è impressionante come è ridotto Il FDR. Se fosse confermato che i dati sono leggibili è la prova di quanto li costruiscano bene.

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero

La cosa strana è che i dati del CVR e del DFDR siano già stati resi pubblici, in barba a qualsiasi good practice delle investigazioni di incidenti aerei e dell' Annesso 13 dell'ICAO....

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,368
472
CMN

Invito nuovamente tutti a contribuire al thread senza ambire ad entrare nella testa di aspiranti piloti suicidi. Grazie.

Ultima modifica:

az77

Utente Registrato
16 Luglio 2014
24
0

Non c'è nessun auto livellamento
Puoi spegnere tutti e due i motori in volo, niente te lo impedisce
Grazie David,
auto livellamento intendevo la funzione che in caso in cui il pilota vada oltre l'angolo di "bank" o comandi una picchiata l'aa/mm dovrebbe correggere automaticamente mi sbaglio. Ricordo che nei corsi A320 ci parlavano di angoli diversi in base alla "law" attiva