Incendio a FCO - La Procura sequestra area interessata dal fuoco nel T3

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0
Re: Incendio a FCO - scalo al 50 % dell'operatività

Come è attualmente al situazione in aeroporto per i passeggeri ? Ci sono tante code ai banchi e ai controlli ?

airport81

Utente Registrato
18 Luglio 2009
713
23
Roma

Il problema infatti sta proprio che al T3 dopo aver fatto check in non si può andare a fare i controlli sicurezza al metal detector dello stesso T3...Quindi si riverserà tutto nel T1 e T2 con file ai controlli a dir poco lunghe...per chi è pratico di come e' strutturato l'aeroporto, quello è il punto peggiore dove poteva scoppiare un incendio..Praticamente l'aeroporto è tagliato in due...

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557

i migliori sono i giornalisti con il loro tipico pressapochismo informativo (che novità).
Molti scambiano le immagini delo scheletro, il telaio dell'avancorpo in costruzione giusto davanti al T3 come quello che rimane del terminal stesso dopo l'incendio dando ancora più suggestione di devastazione........così come pure la giornalista di SKY ieri intervistando Riggio parlava di distruzione completa del T3 alla quale Riggio ha giustamente replicato dicendo......mi permetto di correggerla,il T3 non è distrutto.

I danni sono sicuramente importanti ma almeno sia diano le informazioni corrette.
Ieri sera tardi su SKY TG24 diceva "lo scalo ha riaperto, ci sono 12 voli all'ora, pensate che normalmente i voli all'ora sono 1000"
??

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0

Come è attualmente al situazione in aeroporto per i passeggeri ? Ci sono tante code ai banchi e ai controlli ?
Mi auto quoto perchè domani dovrei partire, ma non essendo un viaggio indispensabile, potrei farne a meno se la situazione è ancora incasinata...Qualcuno mi sà dire come è la situazione attuale al T 1 ? Grazie mille

F

flyboy

Guest
Re: Incendio a FCO - scalo chiuso sino alle 14

Due settimane per poter riaprire almeno la zona della security T3 non è impossibile
Dalle foto che vedo qui http://foto.ilmessaggero.it/ROMA/foto/0-97143.shtml?idArticolo=1341475 i danni verso i moli C e D sono prevalentemente "cosmetici" (annerimento da fumo, qualche pannello plastico e zona del falso-tetto da rifare)
Per tutta la zona del controllo passaporti e commerciale verso i moli H e G sicuramente ci vorrà più tempo
Questa è la foto che avevo visto. E' il punto finale del corridoio che porta a D,C,B Shengen. Ed è quello meno compromesso. Due settimane mi sembra un obiettivo sfidante.
View attachment 6835

Da qui il mio 'vedremo' che era buttar lì un punto di domanda con molti dubbi....

majic

Utente Registrato
29 Maggio 2007
314
0
51
Roma, Lazio.

Da Repubblica:
"Aeroporti di Roma precisa poi che da questa mattina ha cominciato ad operare presso l'area interessata dall'incendio di ieri la società Belfor, leader mondiale per quanto riguarda il disaster recovery. La Belfor, i cui addetti lavoreranno 24 ore su 24, ha iniziato a bonificare e a ripristinare tutta la zona dove si sono sviluppate le fiamme e il conseguente fumo, partendo dalla riattivazione degli impianti di climatizzazione ed areazione. Si provvederà successivamente - spiega una nota - alla rimozione delle strutture bruciate. Tale intervento consentirà la riapertura ai passeggeri dell'area imbarco D del terminal 3 entro una settimana.
Speriamo che possano veramente farcela...

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,025
179
42
Venessia
www.david.aero

Semplicemente potendo riaprire il molo D e la security del T3, l'aeroporto può funzionare quasi a pieno regime
Il problema potrebbe essere il controllo passaporti per i non-schengen, poichè il vecchio ha solo 3 o 4 postazioni, ma i flussi passeggeri sarebbero quasi normali
In bocca al lupo ADR!

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
789
220
FCO - LIRF

A me spaventa molto la riconsegna bagagli.
Adesso sta avvenendo tutta al T1 eccetto i nastri 4 e 7 del T3 che all'occorrenza vengono utilizzati.

NewOne

Utente Registrato
1 Aprile 2011
88
0

Oggi Vueling opera circa 20 voli, già da domani ne sono previsti 35 su più o meno i 40 giornalieri che normalmente opera.
Tutto sta tornando alla "normalità" :)

gbarone

Utente Registrato
27 Novembre 2011
86
22
FCO-USM

Questa è la foto che avevo visto. E' il punto finale del corridoio che porta a D,C,B Shengen. Ed è quello meno compromesso. Due settimane mi sembra un obiettivo sfidante.
View attachment 6835

Da qui il mio 'vedremo' che era buttar lì un punto di domanda con molti dubbi....
Riaprire non significa riportarlo allo stato precedente all'incendio ma allestire un corridoio per attraversare quella zona... Una volta ripristinati i controlli di sicurezza se a quel punto il problema e' portare la gente verso H e G... dovranno trovare un modo per farlo con dei bus.....

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.

i migliori sono i giornalisti con il loro tipico pressapochismo informativo (che novità).
Molti scambiano le immagini delo scheletro, il telaio dell'avancorpo in costruzione giusto davanti al T3 come quello che rimane del terminal stesso dopo l'incendio dando ancora più suggestione di devastazione........così come pure la giornalista di SKY ieri intervistando Riggio parlava di distruzione completa del T3 alla quale Riggio ha giustamente replicato dicendo......mi permetto di correggerla,il T3 non è distrutto.

I danni sono sicuramente importanti ma almeno sia diano le informazioni corrette.
ecco appunto poteva rimanerne fuori STUDIO APERTO?
Certo che no

dal minuto 2' 20'' a seguire
"E' ridotto così, uno scheletro oltraggiato dal fumo il terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino" (con tanto di inquadrature sullo scheletro sì, ma del cantiere dell'avancorpo in costruzione....)

http://www.video.mediaset.it/video/...o/fiumicino-in-fiamme-ancora-caos_535568.html

F

flyboy

Guest

Aggiornamento Fiumicino: 14 voli nazionali straordinari Alitalia

Roma, 8 maggio 2015 – Prosegue il lavoro straordinario di riallineamento operativo da parte di Alitalia dopo l’incendio di ieri all’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino.

Dopo aver dovuto cancellare circa il 50% dei voli previsti nella giornata di oggi, per disposizione dell’ENAC in seguito alla parziale inagibilità dell’infrastruttura aeroportuale, Alitalia, in accordo con le autorità, sta attivando voli straordinari da e per Fiumicino in orari decongestionati (in particolare nelle ore serali / notturne) .

Nella sola giornata di oggi Alitalia ha attivato 14 voli nazionali straordinari, mettendo a disposizione circa 2.300 posti per i passeggeri rimasti bloccati all’aeroporto di Fiumicino o su altri scali nazionali.

6 i voli extra in partenza da Fiumicino, per le seguenti destinazioni: Milano Linate (4), Catania, Palermo.

4 i voli extra in arrivo a Fiumicino, dalle seguenti destinazioni: Milano Linate (2), Catania, Palermo.

4 i voli extra per la Sicilia, che non interessano Fiumicino, ma che recuperano i passeggeri rimasti bloccati per l’assenza di equipaggi e aeromobili in seguito all’incendio. I voli sono:

- Milano Linate – Catania;

- Catania – Milano Linate;

- Milano Linate – Palermo

- Palermo – Milano Linate

Anche per la giornata di oggi Alitalia ha organizzato due task force di 100 addetti volontari, provenienti da tutti i livelli e di tutte le aree operative e commerciali, per dare informazioni e assistenza ai passeggeri in partenza e a quelli in transito.

Alitalia ricorda che tutti i passeggeri coinvolti hanno diritto alla riprotezione su nuovi voli Alitalia, modificando la propria prenotazione entro venerdì 15 maggio, o al rimborso del biglietto in caso di cancellazione. Per informazioni verificare lo stato del volo sul sito alitalia.com e le app Alitalia oppure contattare il numero verde 800650055

http://corporate.alitalia.it/it/media/comunicati-sai/2015-01-08.html

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire

Vista dall'alto la struttura non sembra compromessa, anche se l'aspetto visivo è relativo ... http://video.repubblica.it/edizione...-immagini-dall-alto/200218/199257?ref=HREC1-1
dopo essere stata scaldata cosi tanto dal fuoco la struttura dovrebbe essere buttata, con alte temperature avvengono modificazioni nella struttura granulare dell'acciaio tali da fare perdere le caratteristiche meccaniche praticamente ci si puo trovare un acciaio laminato a freddo da 400Mpa che diventa un ferraccio da 220Mpa. anche il calcestruzzo subisce modificazioni molto importanti soprattutto se gli aggregati sono di natura calcarea. Personalmente non mi fiderei a rimetter piede li dentro se non dopo adeguata demolizione.

birichino76

Utente Registrato
7 Aprile 2015
31
0
Roma

dopo essere stata scaldata cosi tanto dal fuoco la struttura dovrebbe essere buttata, con alte temperature avvengono modificazioni nella struttura granulare dell'acciaio tali da fare perdere le caratteristiche meccaniche praticamente ci si puo trovare un acciaio laminato a freddo da 400Mpa che diventa un ferraccio da 220Mpa. anche il calcestruzzo subisce modificazioni molto importanti soprattutto se gli aggregati sono di natura calcarea. Personalmente non mi fiderei a rimetter piede li dentro se non dopo adeguata demolizione.
Voglio sperare che la valutazione di agibilità sia fatta pensando in primo luogo alla sicurezza e non agli interessi ......
Certo una demolizione e ricostruzione sarebbe catastrofica in termini di tempi, penso!

Massi/430SC

Utente Registrato
13 Dicembre 2005
1,788
0
Rome / World

Preparatevi spotters.
346 IB e 77W AF partiti. Oggi anche TSO ha mandato 2 744 se non erro.

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0

Chissa' se ADR sara' cosi' solerte nei risarcimenti come lo fu nel chiudere il varco fast track AZ quando quest'ultima, a detta di ADR, non pagava.....

Lattughino

Socio 2015
Utente Registrato
24 Luglio 2007
3,981
0
Molo Beverello - Napoli

sembra che anche il mio negozio sia andato completamente distrutto essendo quello di fronte al ristorante Gustavo...
ho visto uno scorcio di video realizzato dai pompieri e la zona è messa molto molto male

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0

sembra che anche il mio negozio sia andato completamente distrutto essendo quello di fronte al ristorante Gustavo...
ho visto uno scorcio di video realizzato dai pompieri e la zona è messa molto molto male

Mi dispiace e pur non conoscendoti personalmente ti prego di accettare la mia vicinanza