Berlin Brandenburg International: apertura prevista per Novembre 2020


Cesare.Caldi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Immagino sia un referendum consultivo, quindi con un valore solo di tipo indicativo e non vincolante.
 

venexiano

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Non è vincolante in quanto non si vota su un disegno di legge, bensì su un generico appello al Senato (=Parlamento) del Land di Berlino.
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

venexiano, ma il referendum era solo per chi ha passaporto tedesco?

I primi dati danno il sì al 55/56%, che non potrebbe essere una brutta cosa: dimostra che i berlinesi vogliono una città collegata con il resto del mondo e può essere usata per spingere una espansione di BER più consistente e veloce.
 

belumosi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

venexiano, ma il referendum era solo per chi ha passaporto tedesco?

I primi dati danno il sì al 55/56%, che non potrebbe essere una brutta cosa: dimostra che i berlinesi vogliono una città collegata con il resto del mondo e può essere usata per spingere una espansione di BER più consistente e veloce.
Non capisco. In che senso il mantenimento di TXL chiesto dagli elettori dovrebbe spingere l'espansione di BER? Semmai dovrebbe essere l'opposto.
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Lo so, è un ragionamento contorto e magari sbagliato :)

Uno dei problemi riguardo allo sviluppo di BER è l'opposizione degli abitanti a sud di Berlino ed in special modo del Brandeburgo.
Il motivo principale è il rumore e la loro principale motivazione è: il rumore esiste per quelli vicino a Tegel ed esiste per chi vive vicino a BER.
Chi abita a TXL avrà tranquillità, mentre noi diventeremo la pattumiera acustica di Berlino
.

Il fatto che la maggior parte delle persone vicino a TXL voglia l'aeroporto, può potenzialmente limitare questa critica.|
Inoltre, se il sì rimane attorno al 55%, siamo comunque ben sotto al 65/67% che alcuni sondaggi avevano previsto qualche settimana fa.
 

belumosi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Credi che i partiti tradizionali dopo la batosta incassata oggi avranno il coraggio di sconfessare il risultato di un referendum, pur se non vincolante?
 

Casa

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Dei fantomatici aspiratori, che dovrebbero aspirare il fumo dal terreno, se ne parla ancora? Gli si da ancora la colpa?
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Credi che i partiti tradizionali dopo la batosta incassata oggi avranno il coraggio di sconfessare il risultato di un referendum, pur se non vincolante?
Non saprei che dirti. A livello nazionale la situazione credo sia meno caotica di quanto si pensi. I verdi e i liberali si metteranno d'accordo e ci sarà questa alleanza Giamaica con al CDU. Sarà interessante vedere chi prenderà il ministero dei trasporti, dato che l'FDP è pro aviazione e principale promotore del referendum su Tegel, mentre i verdi sono, ovviamente, per una diminuzione del traffico aereo, in special modo a livello nazionale.

Il nuovo aeroporto è in mano a tre soggetti: Berlino, Brandeburgo e stato federale.
Per lo stato federale dobbiamo aspettare il nuovo governo.
Il Brandeburgo pare sia fermamente contro il mantenimento di Tegel perché il nuovo aeroporto ricade nel Brandeburgo e numerosi investimenti economici sono stati fatti in un'ottica di aeroporto unico. Inoltre sarebbe una risorsa economica per il povero Brandeburgo. Pare che però alcune associazioni si stiano mobilitando per tenere un referendum pro-Tegel nel Brandeburgo, con il motto "Tegel deve rimanere affinché anche Berlino debba sopportare del rumore".
A livello locale, il sindaco ha preso una bella botta perché il suo partito è l'unico che ha perso voti ed è ora diventato il terzo dopo CDU e Linke. Sicuramente su di lui adesso c'è pressione, ma credo sia anche perché la popolazione di Berlino non è in contenta di quello che la coalizione al governo (non) sta facendo.
Pare che comunque il sindaco stia pian piano cedendo e la possibilità di un Tegel aperto non è più una eventualità impossibile.

Il voto è stato chiaro: 56.1% dei berlinesi sono pro Tegel.
http://www.berliner-zeitung.de/berl...m-volksentscheid-zu-tegel-abgestimmt-28484666

In pratica quasi tutta la città è pro-Tegel, in particolar modo chi vive vicino a BER, buona parte di Berlino ovest ed alcune zone vicino a Tegel (sia per nostalgia, sia per paura che il costo degli affitti possa aumentare una volta che Tegel chiuderà). Chi vuole la chiusura? Principalmente chi vive sotto le rotte e alcune zone vicino al vecchio Tempelhof.

Secondo me si potrà capire cosa succederà a Tegel solo tra qualche mese. Sicuramente BER non entrerà in funzione prima del 2019 e quindi c'è ancora tempo.
Questo voto è anche un sintomo che la gente ha perso fiducia nei confronti dell'elefante bianco, mentre TXL è l'usato garantito.

La cosa che mi fa sorridere è che tutto questo stia succedendo mentre quello che doveva essere l'hub carrier di Berlino sta esalando l'ultimo respiro.
Non è improbabile che il traffico aereo nei prossimi mesi/anni diminuirà: altre compagnie copriranno alcuni dei buchi redditizi, ma il traffico in connessione (anche se non era tantissimo) generato da rotte feeder verrà a mancare. Si sta tanto a pensare a quanto siano necessari due aeroporti, quando in verità la città diventerà sempre più insignificante a livello aeronautico.
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Dei fantomatici aspiratori, che dovrebbero aspirare il fumo dal terreno, se ne parla ancora? Gli si da ancora la colpa?
naah, quelli dovrebbero essere a posto.
adesso il problema sono le condutture del sistema di antincendio a pioggia, che sono troppo piccole e devono essere sostituite.
anche le porte antincendio sono in fase di riprogrammazione

:D
 

riccardo91

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

naah, quelli dovrebbero essere a posto.
adesso il problema sono le condutture del sistema di antincendio a pioggia, che sono troppo piccole e devono essere sostituite.
anche le porte antincendio sono in fase di riprogrammazione

:D
Ma ci lavorano oppure fanno finta di riprogrammare? Ogni volta che passo da quelle parti non ho mai visto un operaio che fosse uno...
 

venexiano

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Se le notizie del Tagesspiegel sono fondate, mi sa che dovremo cambiare nuovamente l'oggetto del thread. Secondo un dossier della società di certificazione TÜV Rheinland ci sarebbero ancora numerose lacune di carattere sistemico in tutto il terminal, alcune addirittura mai rilevate prima. Cosucce come il sistema di controllo degli aspiratori di fumo, gli sprinkler, i sistemi di allarme acustico e l'illuminazione di emergenza.

L'apertura potrebbe slittare al 2021 (!).

http://www.tagesspiegel.de/berlin/n...nbart-bisher-unbekannte-maengel/20620284.html
 

robygun

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

La Salerno-Reggio Calabria crucca...
 

Cesare.Caldi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Se le notizie del Tagesspiegel sono fondate, mi sa che dovremo cambiare nuovamente l'oggetto del thread. Secondo un dossier della società di certificazione TÜV Rheinland ci sarebbero ancora numerose lacune di carattere sistemico in tutto il terminal, alcune addirittura mai rilevate prima. Cosucce come il sistema di controllo degli aspiratori di fumo, gli sprinkler, i sistemi di allarme acustico e l'illuminazione di emergenza.

L'apertura potrebbe slittare al 2021 (!).

http://www.tagesspiegel.de/berlin/n...nbart-bisher-unbekannte-maengel/20620284.html
A questo punto non credo piu' che il vero problema dalla mancata apertura di questo aeroporto siano le problematiche tecniche che via via escono fuori. Secondo me c'è una volontà politica di non fare aprire questo aeroporto evidentemente perchè a qualcuno come LH non fa comodo e perchè con il fallimento di Air Berlin non ci sono piu' le necessità di uno scalo di queste dimensioni per un mercato povero e privo di lungo raggio e di un hub carrier basato come Berlino.
 

londonfog

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

A questo punto non credo piu' che il vero problema dalla mancata apertura di questo aeroporto siano le problematiche tecniche che via via escono fuori. Secondo me c'è una volontà politica di non fare aprire questo aeroporto evidentemente perchè a qualcuno come LH non fa comodo e perchè con il fallimento di Air Berlin non ci sono piu' le necessità di uno scalo di queste dimensioni per un mercato povero e privo di lungo raggio e di un hub carrier basato come Berlino.
Gombloddo! Anzi, Komplotten! :D
 

belumosi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

A questo punto non credo piu' che il vero problema dalla mancata apertura di questo aeroporto siano le problematiche tecniche che via via escono fuori. Secondo me c'è una volontà politica di non fare aprire questo aeroporto evidentemente perchè a qualcuno come LH non fa comodo e perchè con il fallimento di Air Berlin non ci sono piu' le necessità di uno scalo di queste dimensioni per un mercato povero e privo di lungo raggio e di un hub carrier basato come Berlino.
E il vantaggio di non aprire il nuovo scalo quale sarebbe?
 

explo

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

E il vantaggio di non aprire il nuovo scalo quale sarebbe?
Si, in effetti non capisco neanche io quale sarebbe il vantaggio. Anche solo per avere uno scalo al passo con i tempi. Io, personalmente, non ho un bel ricordo dell'attuale aeroporto.
 

Cesare.Caldi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

E il vantaggio di non aprire il nuovo scalo quale sarebbe?
Faccio un altra domanda: secondo voi è ammissibile e pur essere vero che nella super tecnologica Germania si continuino a scoprire falle ed errori di costruzione in questo aeroporto a distanza di anni dai primi problemi rilevati? E che finora nonostante tutto il tempo passato e i lavori fatti non siano stati in grado di correggere questi problemi?
 

belumosi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Faccio un altra domanda: secondo voi è ammissibile e pur essere vero che nella super tecnologica Germania si continuino a scoprire falle ed errori di costruzione in questo aeroporto a distanza di anni dai primi problemi rilevati? E che finora nonostante tutto il tempo passato e i lavori fatti non siano stati in grado di correggere questi problemi?
Tutto può essere e probabilmente chi opera a TXL non smania dalla voglia di trasferirsi nel nuovo scalo.
Ma non so se questo possa essere sufficiente. Suppongo che chi abbia messo (o omesso) determinate firme, sia chiamato a renderne conto.
 

venexiano

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

E il vantaggio di non aprire il nuovo scalo quale sarebbe?
Bella domanda, tanto più che la concorrenza in termini di (potenziali) hub carrier è stata spazzata via.

A titolo informativo, qui una presentazione che illustra il masterplan 2040 - uno scenario molto ottimistico, considerati gli ultimi sviluppi: https://roadmap.berlin-airport.de/wp-content/uploads/2017/11/2017-11-21_Masterplan-BER-2040.pdf