Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2
Credi che i partiti tradizionali dopo la batosta incassata oggi avranno il coraggio di sconfessare il risultato di un referendum, pur se non vincolante?
Non saprei che dirti. A livello nazionale la situazione credo sia meno caotica di quanto si pensi. I verdi e i liberali si metteranno d'accordo e ci sarà questa alleanza Giamaica con al CDU. Sarà interessante vedere chi prenderà il ministero dei trasporti, dato che l'FDP è pro aviazione e principale promotore del referendum su Tegel, mentre i verdi sono, ovviamente, per una diminuzione del traffico aereo, in special modo a livello nazionale.
Il nuovo aeroporto è in mano a tre soggetti: Berlino, Brandeburgo e stato federale.
Per lo stato federale dobbiamo aspettare il nuovo governo.
Il Brandeburgo pare sia fermamente contro il mantenimento di Tegel perché il nuovo aeroporto ricade nel Brandeburgo e numerosi investimenti economici sono stati fatti in un'ottica di aeroporto unico. Inoltre sarebbe una risorsa economica per il povero Brandeburgo. Pare che però alcune associazioni si stiano mobilitando per tenere un referendum pro-Tegel nel Brandeburgo, con il motto "Tegel deve rimanere affinché anche Berlino debba sopportare del rumore".
A livello locale, il sindaco ha preso una bella botta perché il suo partito è l'unico che ha perso voti ed è ora diventato il terzo dopo CDU e Linke. Sicuramente su di lui adesso c'è pressione, ma credo sia anche perché la popolazione di Berlino non è in contenta di quello che la coalizione al governo (non) sta facendo.
Pare che comunque il sindaco stia pian piano cedendo e la possibilità di un Tegel aperto non è più una eventualità impossibile.
Il voto è stato chiaro: 56.1% dei berlinesi sono pro Tegel.
http://www.berliner-zeitung.de/berl...m-volksentscheid-zu-tegel-abgestimmt-28484666
In pratica quasi tutta la città è pro-Tegel, in particolar modo chi vive vicino a BER, buona parte di Berlino ovest ed alcune zone vicino a Tegel (sia per nostalgia, sia per paura che il costo degli affitti possa aumentare una volta che Tegel chiuderà). Chi vuole la chiusura? Principalmente chi vive sotto le rotte e alcune zone vicino al vecchio Tempelhof.
Secondo me si potrà capire cosa succederà a Tegel solo tra qualche mese. Sicuramente BER non entrerà in funzione prima del 2019 e quindi c'è ancora tempo.
Questo voto è anche un sintomo che la gente ha perso fiducia nei confronti dell'elefante bianco, mentre TXL è l'usato garantito.
La cosa che mi fa sorridere è che tutto questo stia succedendo mentre quello che doveva essere l'hub carrier di Berlino sta esalando l'ultimo respiro.
Non è improbabile che il traffico aereo nei prossimi mesi/anni diminuirà: altre compagnie copriranno alcuni dei buchi redditizi, ma il traffico in connessione (anche se non era tantissimo) generato da rotte feeder verrà a mancare. Si sta tanto a pensare a quanto siano necessari due aeroporti, quando in verità la città diventerà sempre più insignificante a livello aeronautico.