Sistema Aeroportuale Venezia : SAVE punta a 20 mln di passeggeri


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,865
1,343
N/D
Cosa prevede il bilaterale con la Cina? E' prevista la possibile apertura su VCE? Ci sono ancora frequenze disponibili lato Cina?
 

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
247
85
In una volta a VCE ho visto un volo Alitalia per Tokyo... dite quindi che sia stato charter?
 

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,621
468
38
Milano/Pavia/Berlino
In una volta a VCE ho visto un volo Alitalia per Tokyo... dite quindi che sia stato charter?
Era un volo di linea bisettimanale, durato relativamente poco (2014-2015).


Cosa prevede il bilaterale con la Cina? E' prevista la possibile apertura su VCE? Ci sono ancora frequenze disponibili lato Cina?
Nel gennaio 2015 scrivevi:

Secondo quanto riporta l'articolo di oggi del 24 ore: sulle rotte Italia-Cina si passa subito dalle attuali 35 a 42 frequenze settimanali per parte, dal 2016 si aggiungono ulteriori 7 frequenze settimanali per parte arrivando a 49. Quindi in totale 98 frequenze settimanali complessive. Di queste 14 per parte sono frequenze cargo.

Le destinazioni concesse passano da 3 a 10 per parte.

Inoltre sono state semplificate le procedure per l'apertura di voli charter per l'Expo.

Infine sono state intavolate trattative per la revisione del bilaterale Italia-Hong Kong che è gestito separatamente dalla Cina.
Come numero di destinazioni in Italia direi che c'è ancora spazio, al momento però non so quanti voli vengano operati da compagnie cinesi sull'Italia ogni settimana.
 

Max737

Utente Registrato
7 Febbraio 2017
172
3
Dal sole 24 ore di oggi


Save, che gestisce gli aeroporti di Venezia e Treviso, capofila dei piani di sviluppo dell’attività merci nell’area di Montichiari
Per l’Oriente il Nordest scommette su Brescia
VENEZIA
Il 2018 sarà l’anno del rilancio dell’aeroporto di Brescia, oggi a vocazione quasi totalmente merci anche se nel lungo periodo si pensa a una ripresa a 360 gradi. Il potenziamento dello scalo di Montichiari è fra le priorità del polo aeroportuale del NordEst concretato due anni fa quando Save, società di gestione degli scali di Venezia e Treviso, è entrata con una quota del 40% in Catullo Spa, che controlla Brescia e Verona. Il primo Piano industriale 2016-2019 ha puntato a «dare un nuovo e duraturo slancio allo scalo bresciano », privilegiando i voli cargo in modo da sfruttare a pieno le «enormi potenzialità» rimaste per anni inespresse. Oltre alla riqualificazione e allungamento della pista, sono previsti miglioramenti sulla viabilità e la costruzione di magazzini per facilitare il lavoro di handling agent e spedizionieri. Un obiettivo più vicino visto che il sistema NordEst ha centrato nel corso del 2017 un altro traguardo: il raggiungimento del break even per Verona: Save è entrata a ottobre 2014, nella compagine societaria di Catullo e da allora — secondo l’aggiornamento del piano industriale voluto dai soci a inizio dicembre — «questo ha portato al progressivo risanamento della società e a un ritorno della crescita dei volumi di traffico. Il 2016 rappresenta l’anno in cui, dopo un radicale processo di revisione della strategia commerciale, è avvenuto il vero salto di qualità, con un forte recupero del traffico che, dal 2007 al 2014, aveva perso il 26% dei passeggeri. Il 2016 si è chiuso con 2,8 milioni di passeggeri, +8% rispetto all’anno precedente. Il trend positivo è proseguito nel 2017, che chiude con 3 milioni di passeggeri, +10% sull’anno precedente, superiore alla crescita media nazionale che dovrebbe attestarsi intorno al 6%. Determinanti per questi risultati sono stati l’aumento a tre aeromobili basati allo scalo di Volotea che da Verona opera su 17 destinazioni, l’incremento dei voli di Ryanair, i nuovi collegamenti di Csa per Praga e di Fly Ernest per Tirana, la crescita di Transavia su Parigi, il consolidamento di Neos sulle destinazioni del Mediterraneo e sul lungo raggio. Per il 2018 si prevede una crescita in linea con quella del 2017, con la presenza di quattro nuovi vettori e nove nuove destinazioni. Dall’ingresso di Save alle previsioni a fine 2018 l’aeroporto di Verona crescerà complessivamente del 31%, con una media annua del +9%. Il risultato consente di concentrare gli sforzi su Brescia. Secondo il documento per il rilancio del cargo aereo presentato a Roma nell’ottobre scorso, le principali regioni che esportano con questa modalità sono Lombardia (34,96% delle merci), Veneto e Emilia Romagna, entrambi con quote superiori al 15%. E Montichiari si candida a diventare polo di attrazione per i trasporti di colossi dell’e-commerce come Amazon e Alibaba. Intanto i dati cargo dell’aeroporto bresciano relativi al primo semestre 2017 - si legge nella Relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2017 - evidenziano un andamento positivo del +29,5%, per oltre 15mila tonnellate movimentate sullo scalo. Il cargo via aerea, con quasi 4mila tonnellate di merce movimentata, ha evidenziato un aumento di oltre cinque volte rispetto ai volumi 2016. Il trend è legato all’inizio delle attività di Sw Italia e Silk Way West Airlines (gruppo Silk Way con base in Azerbaigian), che opera due voli settimanali tra Brescia e Hong Kong (via Baku) da marzo 2017.
 

rcravero

Utente Registrato
20 Maggio 2013
363
1
Piccola nota..

1) il controllo passaporti in arrivo mi pare ancora insufficiente. ieri con il volo Emirates (777-300) era pieno... se l'anno prossimo metteranno il 380 che succederà?
2) Emirates ha una persona fissa ai bagagli... sa gia' quali sono smarriti e quali no.. ottimo
3) I controllo del passaporto tramite scanner/etc rimane un'impresa per molti passeggeri per il semplice motivo che non leggono le istruzioni.... sembra una barzelletta.. uno guarda in alto... un altro evita accuramente di stare nel centro nel tondo giallo dove ci sono i piedi... uno mette il passaporto completamente chiuso...
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Parla con molta sicurezza di PEK, immagino abbiano già siglato un accordo con un vettore del quale però dice di non poter fare il nome adesso.
Ho come la sensazione che verrà svelato tra un mese con l'occasione del grande summit Cina-UE in previsione proprio a Venezia.

A mio avviso i nomi possibili sono Air China o Hainan
Ieri e' tornato alla carica, a breve dovremmo scoprirlo:

Venezia-Cina, da Tessera volo su Pechino
AD Save, accordo con vettore cinese è in stadio molto avanzato

(ANSA) - VENEZIA, 17 GEN - L'aeroporto Marco Polo di Tessera fa rotta sulla Cina per consolidare la sua posizione di terzo scalo intercontinentale italiano. "E' ad uno stadio molto avanzato - dice l'ad di Save, Monica Scarpa - l'accordo con un primario vettore cinese per l'avvio del primo volo Venezia-Pechino". Se ne parlerà domani nella giornata inaugurale dell'Anno del Turismo Europa-Cina, che si terrà proprio nella città lagunare e di cui Save è uno degli sponsor. "La compagnia che opererà il collegamento - aggiunge - è in attesa di ricevere i diritti di traffico dall'aviazione civile cinese; il vettore ha già richiesto lo slot agli aeroporti di Pechino e Venezia".
Oggi sono 600 mila i cinesi che visitano il Veneto ogni anno soprattutto per ragioni turistiche e 100 mila i passeggeri che utilizzano il 'Marco Polo' per raggiungere o partire dalla Cina.


 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
41
Venessia
www.david.aero
Piccola nota..

1) il controllo passaporti in arrivo mi pare ancora insufficiente. ieri con il volo Emirates (777-300) era pieno... se l'anno prossimo metteranno il 380 che succederà?
E' un grosso punto dolente dell'aeroporto... considera che era "solo" gennaio!! Quest'estate con tutte le americane, l'emirates, le canadesi, l'Asiana... durante i fine settimana le code attraversavano tutto il terminal (300m di coda)
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,235
Londra
E' un grosso punto dolente dell'aeroporto... considera che era "solo" gennaio!! Quest'estate con tutte le americane, l'emirates, le canadesi, l'Asiana... durante i fine settimana le code attraversavano tutto il terminal (300m di coda)
Ci sono passato quattro volte in Luglio e Agosto. Anche nei giorni lavorativi non era molto meglio! Sembrava quasi di essee a LHR alle 8 di sera di una domenica!
 

rcravero

Utente Registrato
20 Maggio 2013
363
1
Ci sono passato quattro volte in Luglio e Agosto. Anche nei giorni lavorativi non era molto meglio! Sembrava quasi di essee a LHR alle 8 di sera di una domenica!
Già oltre al volo di Dubai ci sono un sacco altri voli extra-schengen

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Ma il bilaterale cosa prevede??
Il bilaterale non impedisce a priori un simile volo. Con la revisione di 3 anni fa sono salite a 10 le città per parte (italiana e cinese) collegabili.
Tuttavia non è un open sky, per cui qualsiasi rotta deve riceve una previa autorizzazione e deve essere designata dalle autorità.
Anche perchè normalmente, per esempio, Pechino tende a non autorizzare più di una compagnia cinese per la medesima tratta.
Anche se non è questo il problema nel caso specifico, essendo scoperta al momento.
Piuttosto la questione maggiore, quella che potrebbe essere maggiormente ostativa, mi sembra siano le poche frequenze rimaste da lato cinese ; a meno che non sia cambiato ancora qualcosa nel frattempo.
 

ottovolante

Utente Registrato
25 Gennaio 2015
97
0
Ho scoperto che il volo per ICN operato da Asiana è adesso regolarmente prenotabile. Sbaglio o in precedenza è stato solo un volo charter?
 

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
406
141
Berlino/Lago di Garda
E' un grosso punto dolente dell'aeroporto... considera che era "solo" gennaio!! Quest'estate con tutte le americane, l'emirates, le canadesi, l'Asiana... durante i fine settimana le code attraversavano tutto il terminal (300m di coda)
Ma è un problema causato più dal sottodimensionamento dell'area dedicata al controllo documenti o dal numero di agenti presenti?
 

bluewaves

Socio AIAC
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,046
15
Ma è un problema causato più dal sottodimensionamento dell'area dedicata al controllo documenti o dal numero di agenti presenti?
Purtroppo il numero di agenti in servizio non è cresciuto di pari passo all'aumento dei passeggeri. SAVE ha provveduto anche ad installare 4 tornelli automatici per l'attraversamento della frontiera, ma in alcune fasce orarie sono ancora insufficienti.