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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Non è mai facile, per un giornale/giornalista, spiegare bene queste cose, in particolare poi quando il giornale è il CorSera online, che giusto oggi ci regala in home page la foto della mano della figlia di Raoul Bova. Nel caso a qualcuno interessi, ecco un breve riassunto di cosa è capitato.

Il BA2036 MCO-LGW doveva partire il 1o. Ha avuto un problema tecnico, o meglio l'indicazione di un problema tecnico in un sistema di diagnostica. Night-stop, riparte sabato. Dopo 4 ore di volo, l'indicazione del problema si ripresenta di nuovo (non un nuovo problema) l'aereo è a un'ora e mezza di volo dal JFK, per cui si decide di dirottare lì. L'aereo è arrivato a NY nella notte, dopo la partenza degli ultimi aerei per Londra; a JFK, di notte, c'è solo un duty manager che ha dovuto, nell'ordine: scovare l'handler, trovare CPB e Port Authority per aprire l'immigration a un terminal (T7 aveva già chiuso) e fare in modo che Engineering sia in pre-allarme. Fatto questo, il duty manager e l'airport manager, ritornata al lavoro, hanno cercato degli hotel. Ovviamente, è il week-end della Maratona. Trovare un centinaio di stanze è difficilino, ma ce la fanno.

Nel frattempo da Londra, sabato, è partito un aereo 'di riserva', che ha riportato i passeggeri a Londra domenica.

Che sia stata una cosa fatta benissimo? Manco per sogno. Che ci si debba dare le pacche sulle spalle e dire "semo i piú fighi"? Per niente. Che ci sia margine per migliorare, e che quel margine sia pure grosso? Certo. I passeggeri hanno tutto il diritto di lamentarsi, su Twitter e Facebook, e hanno il diritto di inca**arsi con la compagnia. Ma quello che non trovo giusto è che qualcuno che, all'1 di notte, ha fatto riaprire JFK, ha organizzato un arrivo non schedulato da sola e sia riuscita a trovare stanze per 200 persone durante la Maratona sia chiamata scimmia.
Prendersi tempo per spiegare, anche dove la vera scimmia e' il lettore che abbocca a questi articoli spazzatura, ti rende onore Fab; io parto da un concetto, che pero' sembra volatizzarsi ogni qualvolta succedono queste cose, ovvero: ma secondo te, caro lettore medio (e ignorante), la compagnia aerea cosa ci guadagna nel maltrattare i propri passeggeri, i propri equipaggi, nel ricevere pubblicita' negativa o dover rifondere danni a fottio?!?!?!?!!??!
Ma niente, sembra che invece ci si sguazzi e ci si diverta a fare tutto questo, mentre l'unico che ci sguazza e' il giornalista che si ferma a un tweet, un post, una mail...invece di fare il suo lavoro fino in fondo spiegando quel che hai spiegato te e che , ben sappiamo, e' comune a chi sa fare il proprio lavoro.
Che poi ci siano casi di omissioni sesquipedali non ci son dubbi, ma anche li', verifichi e poi asfalti, se necessario!
Sulla frase in bold, non aggiungo altro...

A MCO diretto? Col senno di poi, forse. É, però, uno sbattone: Bisogna prendere un relief crew da Gatwick (sono flotte e contratti diversi da quelli di LHR), e avere la certezza che sia un tipo di 777 su cui sono qualificati a MCO (77W no, 77E Rolls o GE), e soprattutto che ci sia disponibilità del mezzo per un giorno intero, o piú.
Questo invece un limite, assurdo: e comune. Basti pensare che la definitiva ratifica della fusione tra crew UA e CO e' avvenuta appena poche settimane fa, a ben 8 anni dalla fusione! Cosa succedeva fino a pochi giorni fa dunque? Piu' o meno quel che ha descritto 13900: schedule change su un volo che necessita nuovo equipaggio? Da gestire secondo quale equipaggio lo operava in origine, se sub-UA o sub-CO! Ovvero, un crew NON poteva passare da un 764 (sub-CO) a un 763 (sub-UA), ma neppure tra incrociarsi tra 772 sub-UA e sub-CO. Allucinante. E risolto per fortuna, ma dopo anni e anni di vicissitudini legali, normative e sindacali. Ecco quello che la gente non sa, che non puo' sapere, ma su cui un buon giornalista dovrebbe studiare e indagare prima di scrivere articoli faziosi!
 

londonfog

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@east end avenue
Il problema e' che in un mondo dove impera il 'clickbait' l'articolo fazioso porta piu' lettori. Se a questo aggiungi quello che diceva 13900 "neve o pioggia e' sempre colpa della linea aerea", e la faziosita' di una parte dell'umanita', hai una ricetta per articoli che sparano cavolate sensazionalistiche senza controllare i fatti. Perche' i fatti sono noiosi e generano meno click.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
@east end avenue
Il problema e' che in un mondo dove impera il 'clickbait' l'articolo fazioso porta piu' lettori. Se a questo aggiungi quello che diceva 13900 "neve o pioggia e' sempre colpa della linea aerea", e la faziosita' di una parte dell'umanita', hai una ricetta per articoli che sparano cavolate sensazionalistiche senza controllare i fatti. Perche' i fatti sono noiosi e generano meno click.
Silvano, ieri ho imbarcato a FCO una bimba di 14 anni affetta da una rarissima forma di tumore, destinazione CVG per intervento della speranza. Grande animazione al check-in, al gate a bordo, in Casa Alitalia, ai controlli...finanche in cockpit, con tutte le parti coinvolte impegnate al massimo per trasmettere empatia, affetto, sostanza, solidarieta' a lei e alla sua famiglia: viaggio sponsorizzato da noi, scalo a EWR scortato e arrivo a CVG con ulteriore calda accoglienza e assistenza: ecco cosa mi avrebbe fatto piacere leggere oggi.
Ma com'era? Il rumore di un albero che cade copre quella della foresta che cresce...

Solidarieta' a tutti i colleghi BA che han dovuto gestire questa situazione, infangata dall'ignoranza in cui viviamo!
 

londonfog

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Silvano, ieri ho imbarcato a FCO una bimba di 14 anni affetta da una rarissima forma di tumore, destinazione CVG per intervento della speranza. Grande animazione al check-in, al gate a bordo, in Casa Alitalia, ai controlli...finanche in cockpit, con tutte le parti coinvolte impegnate al massimo per trasmettere empatia, affetto, sostanza, solidarieta' a lei e alla sua famiglia: viaggio sponsorizzato da noi, scalo a EWR scortato e arrivo a CVG con ulteriore calda accoglienza e assistenza: ecco cosa mi avrebbe fatto piacere leggere oggi.
Ma com'era? Il rumore di un albero che cade copre quella della foresta che cresce...

Solidarieta' a tutti i colleghi BA che han dovuto gestire questa situazione, infangata dall'ignoranza in cui viviamo!
Almeno lo leggiamo qui!!!
 

TW 843

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Incident: British Airways B772 near Savannah on Nov 3rd 2018, brakes problem
By Simon Hradecky, created Sunday, Nov 4th 2018 22:40Z, last updated Sunday, Nov 4th 2018 22:40Z
A British Airways Boeing 777-200, registration G-VIIR performing flight BA-9601 from Orlando,FL (USA) to London Gatwick,EN (UK), was enroute at FL370 about 70nm southeast of Savannah,GA (USA) when the crew received a high brakes temperature indication, descended the aircraft to FL200 and lowered the gear. The crew subsequently set course to return to Orlando, but re-decided to divert to New York's JFK Airport. The aircraft landed safely on New York's runway 31L about 2 hours after leaving FL370. The crew stopped on the runway and requested emergency services to check the brakes, in particular of the #3 wheel.

The airline reported the aircraft diverted to JFK due to a minor technical problem.

The aircraft had arrived in Orlando on Nov 1st 2018 as flight BA-2037, but did not depart for the return flight BA-2036. About 32 hours after landing in Orlando the aircraft departed for London Gatwick as flight BA-9601.

The aircraft remained on the ground in JFK for about 20 hours, then departed for Gatwick as flight BA-2272 and reached London about 6 hours later.

https://flightaware.com/live/flight/BAW9601/history/20181103/0400Z/KMCO/EGKK
 

AlicorporateUK

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Permettetemi il piccolo OT giusto per non aprire un nuovo thread.

Heathrow delays after runway lighting hit by 'technical issue'

At least 15 inbound BA flights face delays of over two hours

Thousands of passengers booked to travel to, from and through Heathrow Airport face a day of delays and disruption.

A problem with the lighting system for the airport’s two runways was identified in the early hours of Wednesday morning. While a solution was devised, many long-haul flights departing for Heathrow from airports around the world were held on the ground.

Some heavy delays have built up, with knock-on impacts on later departures from the airport.

British Airways has delays of two hours or more on arrivals from Atlanta, Baltimore, Boston, Chennai, Cairo, Hyderabad, Los Angeles, Montreal, San Diego, San Jose, Seoul and Toronto, as well as three New York JFK flights.

BA operates more than half the flights to and from Heathrow. A spokesperson for the airline said: “Contingency plans were quickly activated and we plan to operate our full schedule today, albeit with some delays.

“We’re asking customers that are due to travel with us today to continue to monitor ba.com for any updates to their flight.”

A Heathrow spokesperson said: “Our engineering teams are investigating a technical issue with the lighting system for the airport’s runways. We have activated our contingency plans and both runways are currently open and operational.

Because of the problems with arriving flights, many long-haul departures are delayed because aircraft are out of position.

British Airways is forecasting delays of an hour or more on flights later today to Abu Dhabi, Bahrain, Baltimore, Chicago, Las Vegas, Mexico City, Moscow, New York, Riyadh and San Francisco.

The Heathrow spokesperson warned there could be further delays: “We anticipate there will be some delays at the airport throughout this morning. For the latest information, passengers should check their flight status with their airlines before travelling to the airport.

"We apologise for any impact this might have on our passengers.”

There are also problems getting to and from the airport by rail.

Heathrow Express and Transport for London trains between the airport and central London are heavily disrupted because of Network Rail carrying out “urgent repairs to the track between Hayes & Harlington and London Paddington”.

Passengers are being warned: “Trains may be cancelled, delayed or amended to not call at all stations.

“Disruption is expected to continue until approximately 12 noon.”
Nota a parte sui ritardi del trasporto pubblico citati dall'articolo, non oso immaginare il caos con lo sciopero (tube) di oggi (anche se è stato parzialmente revocato, fortunatamente).

G
 

13900

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La cosa bella e' che il problema coinvolge tutti, i ritardi sono capitati a buona parte degli inbound mattinieri, BA ha 52% degli slot, ma solo BA viene menzionata. Paaaasiensa.
 

AlicorporateUK

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La cosa bella e' che il problema coinvolge tutti, i ritardi sono capitati a buona parte degli inbound mattinieri, BA ha 52% degli slot, ma solo BA viene menzionata.
Credo, senza giustificare l'Indy o good-old Simon Calder, sia in buona fede (giornale britannico, BA vettore principale a Heathrow, nota della compagnia nell'articolo and all that) ;)

G
 

13900

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Indiscrezione sull'A350-1000:
- avrà 330 sedili, almeno nelle prime configurazioni
- no First class, almeno sui primi aerei
- sostituirà i 747 mid-J, che hanno un n. Di sedili comparabile
- in arrivo da luglio 2019
- pare che la seat map sarà rilasciata settimana prossima non appena aprono le prenotazioni
- presentazione in pompa magna nel nuovo anno; Alex e Strategy volevano mettere una foto nella presentazione del Capital Mkt day, ma Comms ha detto no.
 

AZ209

Socio AIAC
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24 Ottobre 2006
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Londra.
Indiscrezione sull'A350-1000:
- avrà 330 sedili, almeno nelle prime configurazioni
- no First class, almeno sui primi aerei
- sostituirà i 747 mid-J, che hanno un n. Di sedili comparabile
- in arrivo da luglio 2019
- pare che la seat map sarà rilasciata settimana prossima non appena aprono le prenotazioni
- presentazione in pompa magna nel nuovo anno; Alex e Strategy volevano mettere una foto nella presentazione del Capital Mkt day, ma Comms ha detto no.
Su quali rotte inizieranno ad operare?
 

13900

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Su quali rotte inizieranno ad operare?
Non e' dato sapere. Al momento i Mid-J operano prevalentemente su CPT, ACC, LAS, YVR, MIA, NBO, PHX e credo che appaiano anche su alcune rotte tipo JFK e LOS. Di sicuro ci dovra' essere un primo periodo di adattamento, con voli short-haul. 787 e 380 volavano su FRA e ARN, che erano station con BA maintenance in grado di supportarli; ora, in Europa, la presenza BA e' rimasta solo su MAD e BCN, e credo che almeno MAD abbia gia' personale abilitato sul 350. Cio' non vuol dire niente, si puo' semplicemente mandare uno o due OSE (overseas engineers) con licenza 350 in un qualsiasi aeroporto dove c'e' un contratto di condivisione dei pezzi di ricambio e siamo a posto.
 

AlicorporateUK

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British Airways launches London City services to Rome



British Airways has launched new flights from London City Airport to the capital of Italy, Rome.

The year-round service is the fourth Italian city to be served by British Airways direct from the Docklands and will operate every day except Saturday.

A special bust of one of Rome’s most famous forefathers, Julius Caesar, was drafted in to greet customers on the first flight.

The bust was welcomed on board the Embraer 190 jet by British Airways’ in-flight business manager and fellow Italian Marco Tagliaferri, one of 15 Italian cabin crew and flight crew who work on board flights to and from London City.

British Airways airport manager at London City, Andrea Sperini, is also Italian although he was born in Venice.

He said: “I’m very proud to see the Italian capital becoming part of our network. It is one of the oldest cities in Europe and a treasury of art, history, traditions, politics and local food - almost anyone can find something to explore and enjoy. “

British Airways is investing £4.5 billion pounds for its customers over the next five years.

As part of that investment the airline recently unveiled a brand-new lounge at Rome’s Fiumicino Airport.

It features the very best of British and European design delivering a luxurious and contemporary look and feel.

Luke Hayhoe, British Airways general manager commercial and customer, said: “We are delighted to add another capital city to our schedule taking the number of routes we fly from London City to Europe up to 34.

“Rome is a destination that will be welcomed by both our leisure and business customers and alongside Florence, Milan and Venice will be our fourth route to Italy.”

Link

G
 

13900

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La lounge non é malino. Il cibo é la fiera del carboidrato, vini molto migliorabili, si può fare uno spritz, ci sono belle viste e tanto basta. Dovrebbero pulirla meglio. Dopo mezz'ora, almeno per me, ci si taglia le vene dal tedio.