East End Ave
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Prendersi tempo per spiegare, anche dove la vera scimmia e' il lettore che abbocca a questi articoli spazzatura, ti rende onore Fab; io parto da un concetto, che pero' sembra volatizzarsi ogni qualvolta succedono queste cose, ovvero: ma secondo te, caro lettore medio (e ignorante), la compagnia aerea cosa ci guadagna nel maltrattare i propri passeggeri, i propri equipaggi, nel ricevere pubblicita' negativa o dover rifondere danni a fottio?!?!?!?!!??!Non è mai facile, per un giornale/giornalista, spiegare bene queste cose, in particolare poi quando il giornale è il CorSera online, che giusto oggi ci regala in home page la foto della mano della figlia di Raoul Bova. Nel caso a qualcuno interessi, ecco un breve riassunto di cosa è capitato.
Il BA2036 MCO-LGW doveva partire il 1o. Ha avuto un problema tecnico, o meglio l'indicazione di un problema tecnico in un sistema di diagnostica. Night-stop, riparte sabato. Dopo 4 ore di volo, l'indicazione del problema si ripresenta di nuovo (non un nuovo problema) l'aereo è a un'ora e mezza di volo dal JFK, per cui si decide di dirottare lì. L'aereo è arrivato a NY nella notte, dopo la partenza degli ultimi aerei per Londra; a JFK, di notte, c'è solo un duty manager che ha dovuto, nell'ordine: scovare l'handler, trovare CPB e Port Authority per aprire l'immigration a un terminal (T7 aveva già chiuso) e fare in modo che Engineering sia in pre-allarme. Fatto questo, il duty manager e l'airport manager, ritornata al lavoro, hanno cercato degli hotel. Ovviamente, è il week-end della Maratona. Trovare un centinaio di stanze è difficilino, ma ce la fanno.
Nel frattempo da Londra, sabato, è partito un aereo 'di riserva', che ha riportato i passeggeri a Londra domenica.
Che sia stata una cosa fatta benissimo? Manco per sogno. Che ci si debba dare le pacche sulle spalle e dire "semo i piú fighi"? Per niente. Che ci sia margine per migliorare, e che quel margine sia pure grosso? Certo. I passeggeri hanno tutto il diritto di lamentarsi, su Twitter e Facebook, e hanno il diritto di inca**arsi con la compagnia. Ma quello che non trovo giusto è che qualcuno che, all'1 di notte, ha fatto riaprire JFK, ha organizzato un arrivo non schedulato da sola e sia riuscita a trovare stanze per 200 persone durante la Maratona sia chiamata scimmia.
Ma niente, sembra che invece ci si sguazzi e ci si diverta a fare tutto questo, mentre l'unico che ci sguazza e' il giornalista che si ferma a un tweet, un post, una mail...invece di fare il suo lavoro fino in fondo spiegando quel che hai spiegato te e che , ben sappiamo, e' comune a chi sa fare il proprio lavoro.
Che poi ci siano casi di omissioni sesquipedali non ci son dubbi, ma anche li', verifichi e poi asfalti, se necessario!
Sulla frase in bold, non aggiungo altro...
Questo invece un limite, assurdo: e comune. Basti pensare che la definitiva ratifica della fusione tra crew UA e CO e' avvenuta appena poche settimane fa, a ben 8 anni dalla fusione! Cosa succedeva fino a pochi giorni fa dunque? Piu' o meno quel che ha descritto 13900: schedule change su un volo che necessita nuovo equipaggio? Da gestire secondo quale equipaggio lo operava in origine, se sub-UA o sub-CO! Ovvero, un crew NON poteva passare da un 764 (sub-CO) a un 763 (sub-UA), ma neppure tra incrociarsi tra 772 sub-UA e sub-CO. Allucinante. E risolto per fortuna, ma dopo anni e anni di vicissitudini legali, normative e sindacali. Ecco quello che la gente non sa, che non puo' sapere, ma su cui un buon giornalista dovrebbe studiare e indagare prima di scrivere articoli faziosi!A MCO diretto? Col senno di poi, forse. É, però, uno sbattone: Bisogna prendere un relief crew da Gatwick (sono flotte e contratti diversi da quelli di LHR), e avere la certezza che sia un tipo di 777 su cui sono qualificati a MCO (77W no, 77E Rolls o GE), e soprattutto che ci sia disponibilità del mezzo per un giorno intero, o piú.