Aeroporto di Firenze: aggiornamenti e novità


AmerigoVespucci

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25 Febbraio 2011
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Firenze
Siamo alle solite: è il solito, mero, temporeggiare all'infinito per dirci praticamente di no ... senza essersi espressi in chiaro!
Anche perché, come potrebbero giustificare un no, visto che la schiera dei No-FLR non sono in grado di controbattere alle motivazioni evidenziate in un mio post precedente? (di cui non mi arrogo il merito: grazie, Associazione Giannotti) Non c'è una ragione valida per non andare avanti, solo volontà di perseguire obiettivi politico/economici che non sono quelli di FLR e del territorio afferente.
Chiaramente pensano di spuntarla prendendoci per stanchezza, con continui bastoni burocratici tra le ruote.
E' così da 30 anni ed il tempo gioca dalla loro. Che tristezza!
 

Perugino

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3 Ottobre 2016
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Siamo alle solite: è il solito, mero, temporeggiare all'infinito per dirci praticamente di no ... senza essersi espressi in chiaro!
Anche perché, come potrebbero giustificare un no, visto che la schiera dei No-FLR non sono in grado di controbattere alle motivazioni evidenziate in un mio post precedente? (di cui non mi arrogo il merito: grazie, Associazione Giannotti) Non c'è una ragione valida per non andare avanti, solo volontà di perseguire obiettivi politico/economici che non sono quelli di FLR e del territorio afferente.
Chiaramente pensano di spuntarla prendendoci per stanchezza, con continui bastoni burocratici tra le ruote.
E' così da 30 anni ed il tempo gioca dalla loro. Che tristezza!
Basta leggere i vari punti per rendersi conto che l'opera è fattibile senza se e senza ma...https://www.siaeroporto.org/wp-content/uploads/QA-STAMPA-2.pdf
 

AZ209

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Londra.
Aeroporto di Firenze: approvata variante al Pit per dare parere favorevole alla nuova pista

Prevista all’articolo 9bis della legge sul governo del territorio, la procedura è necessaria per sanare due non conformità urbanistiche e permettere al presidente Rossi di esprimere parere favorevole nella conferenza di servizi che si riunirà a dicembre

Via libera a maggioranza (votano a favore Pd e Fdi, contrari Lega e Sì-Toscana a sinistra) in commissione ambiente, guidata da Stefano Baccelli (Pd), alla proposta di risoluzione per la variante automatica al Pit (Piano di indirizzo territoriale). Una procedura prevista all’articolo 9bis della legge sul governo del Territorio (65/2014), resasi necessaria per la “non conformità urbanistica” del Masterplan 2014-2029 di Peretola, e che permetterà al presidente della Giunta di esprimere parere favorevole nella conferenza di servizi per l’ampliamento dell’aeroporto prevista a dicembre.

Due i punti di scostamento: il perimetro del parco urbano di Castello così come sancito dalla variante urbanistica approvata in via definitiva a novembre, e un pezzo a Ovest, direzione Prato, del Parco agricolo della Piana. La proposta di risoluzione (al voto dell’Aula questo pomeriggio, martedì 20 novembre) non interviene sul Pit come integrazione al Piano paesaggistico, ma nella deliberazione del Consiglio regionale 61/2014 (relativa alla definizione del Parco agricolo della Piana e per la qualificazione dell’aeroporto di Firenze) che tuttavia sopravvive solo in parte. La sentenza del Tar 1310/2016 ne ha, infatti, annullato i contenuti riferiti all’aeroporto di Peretola.
La variante automatica al Pit diminuirà la superficie del Parco agricolo della Piana di circa 9 ettari sui 7mila complessivi perché rientrano nel “sedime aeroportuale”. Il parco urbano di Castello invece, perderà circa 18/19 ettari sugli 80 previsti perché il verde pubblico inizialmente previsto dal Pit non trova più applicabilità.

In sede di illustrazione il presidente Baccelli ha rilevato che “la proposta di risoluzione è tranchant. Si tratta di esprimersi a favore o contro la realizzazione dello sviluppo aeroportuale di Firenze richiamando precedenti risoluzioni del consiglio”. Tra questi anche la risoluzione del 25 novembre 2015 firmata dallo stesso presidente di commissione insieme al capogruppo Pd, Leonardo Marras, e poi richiamata in un atto più recente (luglio 2018). “L’idea è sempre quella di un unico sistema aeroportuale toscano mantenendo specificità territoriali e funzionali” ha spiegato Baccelli ricordando la vocazione a city airport per Firenze e di scalo per voli low cost a Pisa.

Nella proposta di risoluzione c’è anche uno specifico riferimento al ponte di Signa e ai collegamenti viari e in particolare perché il dibattito pubblico “sia portato avanti senza interruzioni”.

In sede di dichiarazione di voto il capogruppo Sì – Toscana a sinistra, Tommaso Fattori, ha confermato una posizione già nota. “La commissione cerca di salvare per quanto possibile la forma, ma resto francamente sconcertato”. Secondo Fattori su un’opera e un progetto “così importanti” il procedimento partecipativo “deve essere attivato”. “Si tratta di una sovrascrittura della programmazione urbanistica non solo comunale, ma addirittura regionale” ha concluso.

https://www.nove.firenze.it/aeropor...r-dare-parere-favorevole-alla-nuova-pista.htm
 

AmerigoVespucci

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25 Febbraio 2011
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Firenze
Stamani ennesima perla di un ascoltatore intervenuto ad una importante radio locale, il quale, ineffabilmente, asseriva la seguente amenità: "No alla cementificazione! No all'aeroporto!"..... :ahhh:
Evidentemente il tizio ignora cosa siano i vincoli aeroportuali e l'inedificabilità entro una certa distanza dal sedime aeroportuale; ignora anche la storia degli ultimi 30 anni della piana fiorentina, che è stata riempita di capannoni, centri commerciali, multisale, spa, ecc. beninteso, senza cementificare, eh?! :wall:
Va ripetuto, evidentemente: un aeroporto ha in dote vincoli alla non edificabilità nelle adiacenze, che di fatto preservano le aree circostanti dalle grinfie dei palazzinari; averli avuti 30 anni fa!!! Allora il tizio avrebbe dovuto gridare i suoi slogan! Adesso sbaglia tempo ed obiettivo.
 

AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Aeroporto, la Piana si spacca: Signa dice sì all'ampliamento

Il fronte dei favorevoli si amplia in attesa della Conferenza dei servizi



Si amplia il fronte dei favorevoli all'ampliamento dell'aeroporto di Peretola, con il 'sì' alla nuova pista di 2mila400 metri da parte del sindaco di Signa Alberto Cristianini (Pd).
E' un 'sì' condizionato a determinate garanzie richieste dall'amministrazione comunale, ma che di fatto sancisce una spaccatura tra i comuni della Piana, finora compatti sulla contrarietà all'ampliamento.
Il consiglio comunale di Signa lunedì sera ha approvato un ordine del giorno con parere favorevole alla variante urbanistica che consentirà la realizzazione di un parco e di un laghetto sul territorio di Signa, oltre alla bretella stradale Stagno-Indicatore.
In tutto circa 70 ettari di parco, di cui 41 di laghetto, come opera propedeutica e di compensazione ambientale all'ampliamento dell'aeroporto prevista dal Masterplan (laghetto che dovrà 'sostituire' quello di Peretola).
Un voto che, anche se circoscritto alla variante urbanistica, precede un cambio di posizione di fatto nei confronti della nuova pista, a pochi giorni dalla convocazione della Conferenza dei Servizi, venerdì 7 dicembre a Roma, dove si deciderà il futuro di Peretola.
“Diremo 'sì' al Masterplan e all'ampliamento”, conferma infatti il sindaco Cristianini, che però chiede l'integrità del nuovo parco.
“La nuova bretella stradale, che collegherà la superstrada Fi-Pi-Li con la doppia rotonda dell'Indicatore, non dovrà in alcun modo toccare i 70 ettari di verde. Questa è la nostra condizione, altrimenti - avverte il sindaco -, non ci stiamo”.
Mentre si attende l'esito di un ricorso al Tar e gli altri comuni della Piana restano contrari, dopo la Conferenza di venerdì potremo saperne qualcosa di più. Comune di Firenze, Regione e industriali premono per l'opera, mentre ultimamente ha più volte frenato il ministro delle infrastrutture Toninelli (5 Stelle).
Non mollano nemmeno i comitati del fronte del 'no': per sabato 8 dicembre l' 'Assemblea per la Piana contro le Nocività' e 'Mondeggi Bene Comune' hanno indetto un nuovo presidio sui terreni dove dovrebbe svilupparsi l'ampliamento dell'aeroporto.

http://www.firenzetoday.it/cronaca/aeroporto-peretola-ampliamento-si-signa-piana.html
 

Jack-As

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30 Settembre 2009
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Aeroporto di Peretola: la commissaria della Lega Ceccardi conferma il no alla nuova pista

Aeroporto, Ceccardi (Lega): “Ok potenziamento, no alla nuova pista”
La commissaria regionale del Carroccio precisa: “Salvini non ha smentito le nostre posizioni, lo scalo principale resta Pisa”

https://www.firenzetoday.it/cronaca/aeroporto-peretola-ceccardi-lega-no-pista.html


AEROPORTO, SCONTRO NEL GOVERNO. BOTTA E RISPOSTA TRA SALVINI E TONINELLI
Salvini apre all'espansione di Peretola, ma Toninelli lo accusa: "Non conosce il dossier". Contrario anche il ministro Centinaio. Replica il vicepremier: "So di cosa parlo". Il sindaco Nardella: "Spettacolo deprimente, noi andiamo avanti"

http://www.ilreporter.it/articolo/1...rno-botta-e-risposta-tra-salvini-e-toninelli-
 

AmerigoVespucci

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25 Febbraio 2011
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Aeroporto di Peretola: la commissaria della Lega Ceccardi conferma il no alla nuova pista

Aeroporto, Ceccardi (Lega): “Ok potenziamento, no alla nuova pista”
La commissaria regionale del Carroccio precisa: “Salvini non ha smentito le nostre posizioni, lo scalo principale resta Pisa”

https://www.firenzetoday.it/cronaca/aeroporto-peretola-ceccardi-lega-no-pista.html


AEROPORTO, SCONTRO NEL GOVERNO. BOTTA E RISPOSTA TRA SALVINI E TONINELLI
Salvini apre all'espansione di Peretola, ma Toninelli lo accusa: "Non conosce il dossier". Contrario anche il ministro Centinaio. Replica il vicepremier: "So di cosa parlo". Il sindaco Nardella: "Spettacolo deprimente, noi andiamo avanti"

http://www.ilreporter.it/articolo/1...rno-botta-e-risposta-tra-salvini-e-toninelli-
Certo che appare quantomeno surreale (a voler essere molto generosi) l'accusa di non conoscere la questione, rivolta a Salvini ... da qualcuno che ignora addirittura che esista già un Piano Nazionale Aeroporti !!!
Sono molto preoccupato, e non solo per il futuro del trasporto aereo nell'area Fiorentina.
 

Michele

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Firenze, Toscana.
Sulla pagina FB di Toscana Aeroporti se ne leggono delle belle, da rabbrividire.
C'è chi addirittura tira fuori la repubblica marinara di Pisa e "l'invidia" dei fiorentini verso di essa.

No comment.
 

Perugino

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Sulla pagina FB di Toscana Aeroporti se ne leggono delle belle, da rabbrividire.
C'è chi addirittura tira fuori la repubblica marinara di Pisa e "l'invidia" dei fiorentini verso di essa.

No comment.
E' vero, roba da ricovero, ma anche in altre discussioni se ne leggono di bizzarre, credo che molte persone ignorano totalmente il problema e scrivono tanto per sentito dire.
 

BrunoFLR

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Firenze
Aeroporto, Ceccardi (Lega): “Ok potenziamento, no alla nuova pista”

Il mio unico neurone si sta chiedendo cosa vorrebbe potenziare senza la.pista.

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AmerigoVespucci

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25 Febbraio 2011
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Intanto, quasi pronta la stazione "Guidoni" in sotterranea della tramvia2 per l'aeroporto...https://www.facebook.com/1504288396...142308/2214401338808982/?type=3&theater&ifg=1
In un Paese "normale" questo diventerebbe un piccolo HUB del trasporto per un'area molto vasta; da lì:
- in 2 minuti all'aeroporto (ammesso che venga consentito l'adeguamento/efficientamento dello stesso, ma chi può non ne vede la necessità...).
- in 7-8 minuti al polo Umanistico dell'Università ed al Palazzo di Giustizia.
- in 15 minuti in Centro di firenze (P.zza dell'Unità è a 5 minuti a piedi dal Duomo).
- in 15 minuti alla Stazione S.M.N ed accesso a network treni regionali ed Alta Velocità.
- Chi arriva in auto, da A11/A1 parcheggia e col tram può raggiungere qualunque di queste destinazioni.
Considerate voi se debba rimanere zoppo il tassello dell'efficienza dell'aeroporto.
 

Perugino

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In un Paese "normale" questo diventerebbe un piccolo HUB del trasporto per un'area molto vasta; da lì:
- in 2 minuti all'aeroporto (ammesso che venga consentito l'adeguamento/efficientamento dello stesso, ma chi può non ne vede la necessità...).
- in 7-8 minuti al polo Umanistico dell'Università ed al Palazzo di Giustizia.
- in 15 minuti in Centro di firenze (P.zza dell'Unità è a 5 minuti a piedi dal Duomo).
- in 15 minuti alla Stazione S.M.N ed accesso a network treni regionali ed Alta Velocità.
- Chi arriva in auto, da A11/A1 parcheggia e col tram può raggiungere qualunque di queste destinazioni.
Considerate voi se debba rimanere zoppo il tassello dell'efficienza dell'aeroporto.
Come il primo scambiatore d'Italia, autostrada-tramvia-centro Firenze, in quanti ne sono a conoscenza?