Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2
Mi hai frainteso. Rispiego meglio: Berlino di per sé come città è al limite del grottesco a mio modestissimo parere, ogni giorno peggiora (trasporti, affitti, pulizia ecc.) con tanto di un'arroganza diffusa. Ogni qualvolta qualcuno prova a farlo notare ai Berlinesi questi rispondono anche in tono altezzoso che la città non è in uno stato di degrado ma è semplicemente "multiculturale, con un'anima". Lo stesso fanno i giornali e siti che spesso nascondono le inefficienze con la solita storiella che Berlino "ha una storia diversa ecc.". E l'aeroporto a maggior ragione dopo le ultime cose scritte dal Berliner Morgenpost è lo specchio dei cittadini e delle amministrazioni (auguro a nessuno di dover aver a che fare con le amministrazioni Berlinesi, apriti cielo). La mia era una provocazione: "che adesso continuino a nascondersi dietro la storia del multiculturalismo di Berlino" per dire che invece è tutto in regola.
Premetto che non vivo a Berlino, ma ci vado spesso, quindi, anche se ormai non da turista, il mio punto di vista è quello del visitatore frequente, non del locale.
Per quanto riguarda la pulizia io personalmente ogni anno la trovo meglio, sicuramente meglio di ogni città italiana, e questo anche grazie alla civiltà di chi ci vive. Per quanto riguarda i trasporti, quando funziona tutto bene, credo che il sistema berlinese, considerando anche che è frutto dell’integrazione di due sistemi diversi almeno per quanto riguarda la superficie, sia nel top europeo, e comunque chi si occupa di trasporti lo indica spesso come esempio da seguire. Chiaro, sempre più spesso tratte di ubahn o sbahn sono chiuse per lavori, e le chiusure per guasti non sono infrequenti. Ma comunque molto meglio che in Italia. Concordo che la situazione aeroportuale sia assurda, ma è tutto figlio della stessa madre (BBI). Poi che la situazione berlinese sia perlomeno “speciale” o “diversa” sono d’accordo, certo, sono passati 30 anni ma certi disallineamenti non sono semplici da superare, soprattutto se persone che vengono da background diversi od opposti devono lavorare gomito a gomito.
Non credo che l’originalità della città e il suo essere “povera ma sexy” come diceva Wowi c’entri con il problema BBI.
Ribadisco ci sono città messe infinitamente peggio di Berlino sotto ogni punto di vista (aeroporti a parte) che non hanno avuto le sue stesse origini, anche se sicuramente non in Germania.
Certamente Berlino per fortuna (o purtroppo a seconda dei punti di vista) non è Stoccarda, Düsseldorf o Francoforte, è una città infinitamente più affascinante, forse non bella nel significato proprio del termine, con ritmi di vita più mediterranei che tedeschi e qualche inefficienza più mediterranea che tedesca.
Poi, ripeto, io adoro Berlino, quindi sicuramente sono di parte.