Sistema Aeroportuale Venezia : SAVE punta a 20 mln di passeggeri


fiera

Utente Registrato
2 Aprile 2009
212
2
Treviso......
finalmente CHE BENE!!!!
Per caso avete i progetti dell'ampliamento dell'aerostazione e se fanno anche una pista di rullaggio?
grazie che bel Lunedi
 

davide402b

Utente Registrato
21 Maggio 2016
211
0
vicenza
Ciao a tutti , sapete se sono in corso lavori alla pista 4R al Marco Polo da qualche giorno decollo ed atterraggi avvengono sulla 4L che solitamente era usata per rullaggio
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
Quindi i lavori per l'allungamento della 04L fino alla soglia della pista parallela sono terminati?
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
41
Venessia
www.david.aero
Si. Lavoreranno sulla 4R fino a fine Maggio. Decolli e atterraggi spostati sulla 4L
Fine giugno

Quindi i lavori per l'allungamento della 04L fino alla soglia della pista parallela sono terminati?
Non ancora... per un po' di tempo rimarrà solo via di rullaggio (lunghezza 04L/22R invariata)

Portate pazienza fino a giugno, sono possibili grossi ritardi a causa di questa configurazione
 

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
Esempio concreto di come un giornale (il cui fondatore è stato più volte inserito nella “lista dei giornalisti liberi” stilata da un movimento ora al governo) possa scrivere un articolo traendo delle conclusioni fuori da ogni logica, tirando fuori dei progetti ormai superati (la stazione sarà passante) e delle considerazioni alquanto stupide. Ce ne vorrebbero di Manager con la determinazione e le capacità di Marchi.

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...orto-la-tav-mania-e-arrivata-fin-qui/5145294/
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Esempio concreto di come un giornale (il cui fondatore è stato più volte inserito nella “lista dei giornalisti liberi” stilata da un movimento ora al governo) possa scrivere un articolo traendo delle conclusioni fuori da ogni logica, tirando fuori dei progetti ormai superati (la stazione sarà passante) e delle considerazioni alquanto stupide. Ce ne vorrebbero di Manager con la determinazione e le capacità di Marchi.

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...orto-la-tav-mania-e-arrivata-fin-qui/5145294/
Qui però si parla di una stazione di testa.

Bretella aeroporto cambia il progetto: stazione di testa e a doppio binario

di Elisio Trevisan
MESTRE - I costi e i benefici della bretella ferroviaria per collegare Mestre con l'aeroporto andrebbero in pari se si rinuncia al cappio, ossia al percorso circolare che farebbe della nuova fermata al Marco Polo una stazione di transito invece che una di testa. In buona sostanza con il percorso circolare inserito da Italferr, del Gruppo Ferrovie dello Stato, nel progetto definitivo del 18 ottobre 2017 cofinanziato dalla Comunità Europea e presentato ad aprile 2018, i treni si fermerebbero e ripartirebbero sempre nella stessa direzione come avviene ad esempio a Mestre; invece, con una stazione di arrivo, i treni vi giungerebbero e poi dovrebbero tornare indietro per lo stesso percorso fatto all'andata, come a Firenze.

L'Aeroporto vuole il cappio perché permetterebbe di far risparmiare ai viaggiatori una decina di minuti, e soprattutto perché una stazione di transito è molto più importante e funzionale di una di testa. I tecnici del Governo gialloverde che si sono incontrati una decina di giorni fa con quelli delle Ferrovie hanno abbozzato, invece, una soluzione diversa, senza il cappio: in tal modo l'opera costerebbe molto meno dei 400 milioni di euro previsti.

https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/venezia_aeroporto_tessera_bretella-4455282.html



 

bluewaves

Socio AIAC
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,046
15
[MODE Assistenza Clienti ON]

Oltre 1 ora di attesa al controllo documenti il 1 maggio...
Portiamo pazienza, sono in corso i lavori di installazione per raddoppiare (da 12 a 24, ovvero 12 alle partenze e altrettanti agli arrivi) i varchi e-Gates.

35' per un bagaglio priority da ZRH domenica scorsa
Sappiamo bene che i tempi di riconsegna bagagli dipendono dalle società di Handling. Nello specifico però quanto scrivi mi sorprende, perché per domenica 5 Maggio mi risulta che tutti e 3 i voli LX da ZRH abbiano avuto un tempo di riconsegna del primo bagaglio entro i 15 minuti dal blocco dell'A/M.
Ad ogni modo, da poche settimane sta entrando completamente a regime la "nuova" configurazione degli handler (che sono passati da 3 a 2), che si auspica potrà portare a un miglioramento generalizzato dei servizi.

[MODE Assistenza Clienti OFF] :D
 

bluewaves

Socio AIAC
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,046
15
Bisogna fare 120€ di passaporto per non fare 1 ora di fila all'aeroporto?
Beh, se viaggi frequentemente su spazio Extra-Schengen con la sola carta d'identità, potrebbe essere una buona idea (anche per l'arrivo in UK / IE / ovunque dovessi andare).
Purtroppo il numero di agenti di polizia di frontiera in servizio è un fattore completamente al di fuori dal controllo del gestore: l'unica cosa che può fare SAVE è, appunto, installare altri varchi automatici (a sue spese), per i controlli manuali dubito che la situazione possa migliorare.
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,911
505
Palermo, Sicilia.
Beh, se viaggi frequentemente su spazio Extra-Schengen con la sola carta d'identità, potrebbe essere una buona idea (anche per l'arrivo in UK / IE / ovunque dovessi andare).
Purtroppo il numero di agenti di polizia di frontiera in servizio è un fattore completamente al di fuori dal controllo del gestore: l'unica cosa che può fare SAVE è, appunto, installare altri varchi automatici (a sue spese), per i controlli manuali dubito che la situazione possa migliorare.
Confermo che il personale di Polizia di frontiera è carente ovunque. A Palermo, che non è comunque paragonabile a Venezia, erano in 100 operatori fino a 5 anni fa. Adesso sono in 70, 30 % in meno. Per i voli extra Schengen c'è sempre e solo un operatore con conseguenti ritardi per poter arrivare nell'aerea arrivi.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
728
543
WAS/TRS
MIA è nella norma poichè tutti gli US citizen e APC con l'ok dalla macchina finiscono in un'unica fila gestita da 3/4 persone... la mia migliore esperienza è IAH (5' al massimo 4 volte su 4) e ORD nel tardo pomeriggio / sera (tra 5' e 10').
IAD era buono prima che togliessero l'APC (ora è solo per GE)...
 

I-FABIO

Utente Registrato
17 Ottobre 2018
13
0
in genere tra esperienze personali e di colleghi/amici l'attesa in USA è molto alta, io a SFO e JFK ho atteso 1,30h circa a MIA 2h, colleghi hanno atteso negli stessi aeroporti ed altri anche più ore.