Il thread leggero


I-DAVE

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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Nel più tipico stile click-bait cui ormai anche il Corrierone si è piegato, l'apertura dell'articolo muove già la mente del lettore verso l'idea che velivoli di 17 anni o provenienti da Estonia o Croazia siano meno sicuri di quelli nella livrea originale, senza tralasciare che le corrette precisazioni sono sempre virgolettati messi in bocca ai diretti interessati, con l'ovvio effetto di ingenerare diffidenza nei confronti di queste dichiarazioni "di parte".

Ovviamente il buon giornalista ignora che centinaia di piloti dagli stessi paesi volino quotidianamente per le più blasonate compagnie mondiali, o che un colosso della manutenzione come Lufthansa Technik abbia attività a Sofia o a Manila, ovviamente gestite da meccanici e ingegneri locali, cui si affidano decine di compagnie in tutto il mondo.

Bullismo mediatico e mancanza di etica professionale, ma hanno anche dei difetti questi nuovi giornalisti.

DaV
 

13900

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Leonard Berberi colpisce ancora!

I prossimi articoli dell'ESPERTO:

Braccioli: chi si siede in mezzo avrebbe diritto a mettere i gomiti su entrambi!
Toilette a bordo: perchè le porte sono cosí difficili da chiudere?
Volare in linea retta è meno efficiente rispetto ad una rotta ad arco: parla l'esperto.
Prenotare sotto data costa di più che in anticipo.
Svelato: Singapore Airlines è meglio di Ryanair.

Degno erede di Giorgio Bocca e Indro Montanelli.
 

MalboroLi

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Giuro, senza vena polemica...però le compagnie non dovrebbero avvisare quando operano la tratta con aeromobili o altre compagnie? Mi pare di ricordare che ogni volta che compro un volo con LH, AF, KL, ecc. se operato in code share viene sempre esplicitamente dichiarato.
 

Giofumagalli

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19 Febbraio 2017
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Giuro, senza vena polemica...però le compagnie non dovrebbero avvisare quando operano la tratta con aeromobili o altre compagnie? Mi pare di ricordare che ogni volta che compro un volo con LH, AF, KL, ecc. se operato in code share viene sempre esplicitamente dichiarato.
3.6 IDENTITÀ DELLA COMPAGNIA AEREA
Il passeggero ha diritto a essere informato anticipatamente in
merito alla compagnia aerea che effettua il volo (vettore aereo
operativo) nel caso in cui questa sia diversa da quella con cui si è
prenotato il trasporto (vettore aereo contrattuale).

Carta dei diritti del passeggero.
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Giuro, senza vena polemica...però le compagnie non dovrebbero avvisare quando operano la tratta con aeromobili o altre compagnie? Mi pare di ricordare che ogni volta che compro un volo con LH, AF, KL, ecc. se operato in code share viene sempre esplicitamente dichiarato.
Infatti così avviene, anche con Ryanair quando i voli sono operati da Laudamotion; Air Italy indica chiaramente il vettore che opera il volo. Una non-notizia.

DaV
 

belumosi

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Credo che l'articolo andrebbe anche letto in modo "leggero". E' chiaramente un riempitivo ma non mi sembra che scriva inesattezze.
 

ermide

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Veneto.
Mi sembra che già non comunicare che le compagnie avvisano del cambiamento dell'aeromobile sia una inesattezza, l'insistere sulla età degli aerei ingenera invece l'idea di un comportamento truffaldino che rende la notizia che indirettamente si fornisce non esatta.
Al buon giornalista non basta garantire la forma ma ha l'obbligo anche di verificare la sostanza di quello che scrive.
 

13900

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Berberi ha fatto un articolo scandalistico, da tabloid. Il tono da “le compagnie cambiano gli aerei ma non vogliono farvelo sapere” (quando esiste il regolamento 2111 ad imporlo) e, soprattutto, l’enfasi sull’età degli aerei fanno di questo articolo immondizia. Non puoi fare velato terrorismo mediatico facendo leva su una correlazione età-sicurezza (l’aereo 18enne, quello di 28 anni...) così.
 

I-POV

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Giuro, senza vena polemica...però le compagnie non dovrebbero avvisare quando operano la tratta con aeromobili o altre compagnie? Mi pare di ricordare che ogni volta che compro un volo con LH, AF, KL, ecc. se operato in code share viene sempre esplicitamente dichiarato.
Io il 22 ho volato sulla LH248 FRA-MXP operata da Citijet con il Jumbolino ma LH non ha avvisato nessuno. Io lo sapevo perchè avevo ricontrollato gli operativi una ventina di giorni prima sul loro sito. Tra l'altro avevo anche acquistato i posti sul 320 che doveva operare la rotta e mi sono ritrovato su posti completamente diversi. Inutile sottolineare i mugugni degli altri pax quando con il bus che ci ha portato ai remoti a FRA e hanno visto l'aereo che ci avrebbe trasportato! :)
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Io il 22 ho volato sulla LH248 FRA-MXP operata da Citijet con il Jumbolino ma LH non ha avvisato nessuno. Io lo sapevo perchè avevo ricontrollato gli operativi una ventina di giorni prima sul loro sito. Tra l'altro avevo anche acquistato i posti sul 320 che doveva operare la rotta e mi sono ritrovato su posti completamente diversi. Inutile sottolineare i mugugni degli altri pax quando con il bus che ci ha portato ai remoti a FRA e hanno visto l'aereo che ci avrebbe trasportato! :)
LH ha operato dozzine di Schedule Change sulla MXP, credo forse in corrispondenza con la chiusura di LIN, dando gli operativi a Citijet; il code-share con UA e' saltato e abbiamo avuto un'infinita' di problematiche per questo, su biglietti gia' emessi con pax oltreoceano che arrivati a FRA o MUC si son trovati SENZA PRENOTAZIONI. Non e' stato davvero fatto un buon lavoro da parte LH, ma per nulla!
 

londonfog

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Londra
... ma LH non ha avvisato nessuno..
Per pura curiosita' (niente polemica) come avrebbero dovuto avvisarti? Tecnicamente se stampi l'itinerario dovrebbe esserci 'operated by...' se il volo non e' operato da metallo Lufthansa (a meno che non si tratti di una sostituzione all'ultimo momento per vari motivi tecnici ma questo e' un'altro discorso)
 

I-POV

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Per pura curiosita' (niente polemica) come avrebbero dovuto avvisarti? Tecnicamente se stampi l'itinerario dovrebbe esserci 'operated by...' se il volo non e' operato da metallo Lufthansa (a meno che non si tratti di una sostituzione all'ultimo momento per vari motivi tecnici ma questo e' un'altro discorso)
Guarda Silvano, la mia era anche una risposta a chi diceva che le compagnie siano obbligate a segnalare questi cambiamenti. Comunque , come ti comunicano (via mail, sms etc) un ritardo o un cambio del gate, così ti possono anche avvisare che il tuo volo verrà operato da altri.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Per pura curiosita' (niente polemica) come avrebbero dovuto avvisarti? Tecnicamente se stampi l'itinerario dovrebbe esserci 'operated by...' se il volo non e' operato da metallo Lufthansa (a meno che non si tratti di una sostituzione all'ultimo momento per vari motivi tecnici ma questo e' un'altro discorso)
Silvano, il punto e' contenuto nel mio post; e' stato fatto uno schedule change massivo su MXP e NON NE SAPEVAMO NULLA NEPPURE NOI, CON TUTTO IL CODE-SHARE! O in ogni caso lo abbiamo saputo al presentarsi dei problemi con i voli UA9mila in HX

Guarda Silvano, la mia era anche una risposta a chi diceva che le compagnie siano obbligate a segnalare questi cambiamenti. Comunque , come ti comunicano (via mail, sms etc) un ritardo o un cambio del gate, così ti possono anche avvisare che il tuo volo verrà operato da altri.
Appunto...
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Intanto, ci complichiamo la vita sempre di piu':

Alcuni lotti di MacBook Pro 15 bannati dai voli americani
Era successo a Samsung, con il famoso caso del Galaxy Note 7. E ora è toccato anche al suo diretto concorrente, ovvero Apple. Alcuni lotti di MacBook Pro 15 sono stati bannati dai voli americani. Una scelta, quella della Faa, che segue la decisione di Easa (l’autorità europea) di imporre che i computer in questione restino spenti per tutta la durata del volo.

I lotti in questione riguardano i dispositivi venduti da metà 2015 a febbraio 2017.

Stando a quanto riportato da HDBlog.it diverse compagnie hanno già reso effettivo il ban. Il problema, come già accaduto per lo smartphone di Samsung, sarebbe un rischio di surriscaldamento della batteria. Gli incidenti segnalati fino ad ora sarebbero 26.

I dispositivi dei lotti incriminati sono ovviamente stati richiamati; le unità interessate sarebbero 432mila nei soli Stati Uniti; altri 26mila sarebbero stati venduti in Canada, mentre non è disponibile il numero di computer venduti in Europa.

Il consiglio per chi deve imbarcarsi in aereo è di verificare in un centro assistenza Apple il proprio dispositivo.
 

TW 843

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6 Novembre 2005
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Meraviglia!!!

Due passeggeri arrestati in aereo, odissea per una coppia di neosposi di Macerata
Due passeggeri arrestati in aereo, odissea per una coppia di neosposi di Macerata
Ritorno in aereo con l’impressionante scena dell’arresto di due passeggeri in diretta per una giovane coppia maceratese in viaggio di nozze negli Stati Uniti. Al termine della splendida luna di miele negli States che si è protratta dal 9 al 25 agosto, nel corso del volo intercontinentale di ritorno, tra Charlotte, la più grande città della Carolina del Nord e Londra, il colpo di scena.

Russia, paura in volo: passeggero dirotta aereo, atterraggio d'emergenza

Raccontata una scena da film. «Ci siamo resi conto che l’aereo stava virando – racconta il neo sposo maceratese-, poi abbiamo iniziato la discesa e mia moglie ed io abbiamo avuto timore che fosse insorto qualche problema tecnico. Invece, con nostro sommo stupore, dopo l’atterraggio all’aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York, abbiamo capito che si trattava di un altro genere di problemi. Infatti, non appena il Boeing dell’American Airlines si è fermato, sono saliti a bordo un funzionario della compagnia aerea e due poliziotti, che si sono diretti, uno di questi con la mano ben visibile sul Taser, la pistola elettrica, nel caso di una qualche reazione, verso due ragazzi, un nero ed una bianca, che erano seduti qualche fila avanti a noi, nel settore di destra guardando la cabina di pilotaggio. Hanno avuto un rapido scambio di battute, ma non siamo riusciti a capire il senso della conversazione perché sia mia moglie che io non parliamo bene l’inglese. Tuttavia, in un attimo, i due ragazzi si sono alzati ed hanno guadagnato l’uscita scortati dai tre. Siamo rimasti fermi al Jfk per circa due ore. Comunque abbiamo tirato un grosso sospiro di sollievo quando siamo decollati di nuovo, stavolta in direzione Londra. Ad Heathrow siamo atterrati, ovviamente in notevole ritardo sulla tabella di marcia, e avendo perso il volo per l’Italia siamo stati costretti a fare un nuovo biglietto, cambiano compagnia, senza tuttavia versare alcuna differenza. Dall’American Airlines siamo passati alla British Airways per fare ritorno a casa». Qualche ulteriore ora di attesa e poi il ritorno in Italia. Ultimo aggiornamento: 11:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA
 

denisjp

Utente Registrato
2 Gennaio 2015
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0
Meraviglia!!!

Due passeggeri arrestati in aereo, odissea per una coppia di neosposi di Macerata
Due passeggeri arrestati in aereo, odissea per una coppia di neosposi di Macerata
Ritorno in aereo con l’impressionante scena dell’arresto di due passeggeri in diretta per una giovane coppia maceratese in viaggio di nozze negli Stati Uniti. Al termine della splendida luna di miele negli States che si è protratta dal 9 al 25 agosto, nel corso del volo intercontinentale di ritorno, tra Charlotte, la più grande città della Carolina del Nord e Londra, il colpo di scena.

Russia, paura in volo: passeggero dirotta aereo, atterraggio d'emergenza

Raccontata una scena da film. «Ci siamo resi conto che l’aereo stava virando – racconta il neo sposo maceratese-, poi abbiamo iniziato la discesa e mia moglie ed io abbiamo avuto timore che fosse insorto qualche problema tecnico. Invece, con nostro sommo stupore, dopo l’atterraggio all’aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York, abbiamo capito che si trattava di un altro genere di problemi. Infatti, non appena il Boeing dell’American Airlines si è fermato, sono saliti a bordo un funzionario della compagnia aerea e due poliziotti, che si sono diretti, uno di questi con la mano ben visibile sul Taser, la pistola elettrica, nel caso di una qualche reazione, verso due ragazzi, un nero ed una bianca, che erano seduti qualche fila avanti a noi, nel settore di destra guardando la cabina di pilotaggio. Hanno avuto un rapido scambio di battute, ma non siamo riusciti a capire il senso della conversazione perché sia mia moglie che io non parliamo bene l’inglese. Tuttavia, in un attimo, i due ragazzi si sono alzati ed hanno guadagnato l’uscita scortati dai tre. Siamo rimasti fermi al Jfk per circa due ore. Comunque abbiamo tirato un grosso sospiro di sollievo quando siamo decollati di nuovo, stavolta in direzione Londra. Ad Heathrow siamo atterrati, ovviamente in notevole ritardo sulla tabella di marcia, e avendo perso il volo per l’Italia siamo stati costretti a fare un nuovo biglietto, cambiano compagnia, senza tuttavia versare alcuna differenza. Dall’American Airlines siamo passati alla British Airways per fare ritorno a casa». Qualche ulteriore ora di attesa e poi il ritorno in Italia. Ultimo aggiornamento: 11:01 RIPRODUZIONE RISERVATA
"Un nero e una bianca"...

Ma poi che articolo è? Neanche una spiegazione del motivo del dirottamento. Le dichiarazioni dello sposo talmente riviste che era meglio trascriverle come discorso indiretto