- 10 Dicembre 2007
- 15,026
- 3,334
Abbiamo una parte di ragione entrambi! I pax diretti a PER sono molti di meno di quelli indicati dalla CAA.Sinceramente dubiterei dei dati della CAA; non so come li prendano ma quello che riportavano loro sulla rotta BA15/16 non era mai in linea con quello che vedevo sui dati ufficiali.Guardando meglio devo comunque ricredermi: Deloitte, usando un anno di dati, ha trovato che 50% dei passeggeri del volo originano o terminano a PER. Per l'ennesima volta hai ragione!
Di norma è più conveniente spezzare la rotta in parti il più possibile uguali, in quanto il minor carburante imbarcato permette un aumento del carico pagante.Il MEL-PER-LHR è un caso atipico, visto che ha molto i connotati del volo di bandiera. Con tutte le implicazioni del caso.Comunque io vedo che sia PER che gli Emirati permettono di fare rotte vicino alla linea ideale tra l'Europa e la parte piu' popolosa dell'Australia, non c'e' una grossa differenza di lunghezza complessiva. Quello che cambia e' come viene divisa in due tratte la rotta.- Se nuovi mezzi rendono la tratta Europa-Perth economicamente gestibile (bassa penalizzazione sul carico) mentre voli diretti Europa-SYD continuano a non esserlo- Se come letto piu' volte si potrebbe fare un hub anche in mezzo al deserto se ce ne sono le condizioni (e Perth non e' del tutto deserto, e' un posto molto piacevole, isolato ma anche con immense risorse, piove sufficientemente e c'e' un'immensita di terreno arabile intorno cosa ormai rara su questo pianeta)- Se fare scalo in casa puo' dare vantaggi su bilaterali, politici ed economici. Butto li, viene siglato un Open Skies EU-Australia che avrebbe senso se il punto 1 diventa vero.Se si verificano queste condizioni a me, da gnurant, non sembra cosi' insensato che PER possa diventare in futuro un posto dove si fanno transiti.A proposito, l'anno scorso Australia e India hanno firmato un Open Skies. Anche questo suggerisce che PER potrebbe diventare un posto dove si fanno transiti, proprio a causa della posizione geografica piu' vicina ai molte destinazioni importanti e popolose rispetto all'Australia orientale.
Ultima modifica: