Qantas verso voli nonstop verso l'Europa


belumosi

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Sinceramente dubiterei dei dati della CAA; non so come li prendano ma quello che riportavano loro sulla rotta BA15/16 non era mai in linea con quello che vedevo sui dati ufficiali.Guardando meglio devo comunque ricredermi: Deloitte, usando un anno di dati, ha trovato che 50% dei passeggeri del volo originano o terminano a PER. Per l'ennesima volta hai ragione! :)
Abbiamo una parte di ragione entrambi! I pax diretti a PER sono molti di meno di quelli indicati dalla CAA.
Comunque io vedo che sia PER che gli Emirati permettono di fare rotte vicino alla linea ideale tra l'Europa e la parte piu' popolosa dell'Australia, non c'e' una grossa differenza di lunghezza complessiva. Quello che cambia e' come viene divisa in due tratte la rotta.- Se nuovi mezzi rendono la tratta Europa-Perth economicamente gestibile (bassa penalizzazione sul carico) mentre voli diretti Europa-SYD continuano a non esserlo- Se come letto piu' volte si potrebbe fare un hub anche in mezzo al deserto se ce ne sono le condizioni (e Perth non e' del tutto deserto, e' un posto molto piacevole, isolato ma anche con immense risorse, piove sufficientemente e c'e' un'immensita di terreno arabile intorno cosa ormai rara su questo pianeta)- Se fare scalo in casa puo' dare vantaggi su bilaterali, politici ed economici. Butto li, viene siglato un Open Skies EU-Australia che avrebbe senso se il punto 1 diventa vero.Se si verificano queste condizioni a me, da gnurant, non sembra cosi' insensato che PER possa diventare in futuro un posto dove si fanno transiti.A proposito, l'anno scorso Australia e India hanno firmato un Open Skies. Anche questo suggerisce che PER potrebbe diventare un posto dove si fanno transiti, proprio a causa della posizione geografica piu' vicina ai molte destinazioni importanti e popolose rispetto all'Australia orientale.
Di norma è più conveniente spezzare la rotta in parti il più possibile uguali, in quanto il minor carburante imbarcato permette un aumento del carico pagante.Il MEL-PER-LHR è un caso atipico, visto che ha molto i connotati del volo di bandiera. Con tutte le implicazioni del caso.
 
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BGW

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CMN
Guardando meglio devo comunque ricredermi: Deloitte, usando un anno di dati, ha trovato che 50% dei passeggeri del volo originano o terminano a PER. Per l'ennesima volta hai ragione! :)
Mi sa tanto di marchetta a QF.
Ricordiamo che Qantas e l'aeroporto di Perth sono in contenzioso, quindi QF ha tutto interesse a far vedere quanto il volo serve PER e WA in generale...
 

13900

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Mi sa tanto di marchetta a QF.
Ricordiamo che Qantas e l'aeroporto di Perth sono in contenzioso, quindi QF ha tutto interesse a far vedere quanto il volo serve PER e WA in generale...
C'è tanto da prendere cum grano salis... ma almeno i numeri dei pax mi sembrano attendibili!
 

indaco1

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..Di norma è più conveniente spezzare la rotta in parti il più possibile uguali, in quanto il minor carburante imbarcato permette un aumento del carico pagante.Il MEL-PER-LHR è un caso atipico, visto che ha molto i connotati del volo di bandiera. Con tutte le implicazioni del caso.
Cito altre motivazioni, sempre da gnurant. Se invece di fare due tratte con WB ne fai una con NB e l'altra con WB magari gli economics non sono cosi' favorevoli per le due tratte uguali. Poi dipende anche da come funzionano bene i cicli macchina, per quanto tempo devi tenere il mezzo parcheggiato invece che al lavoro, e qui dipende molto dai casi. Inoltre se i transiti capitano nel cuore della notte, come a volte succede negli emirati, il livello di servizio si abbassa dal punto di vista del pax: un lungo volo notturno che permette di dormire in pace e uno diurno breve magari sono piu' confortevoli, almeno nella mia esperienza personale. Poi e' un argomento molto scivoloso ma forse qualche pax si sente piu' a suo agio avendo equipaggio e passeggeri che sente piu' affini culturalmente.... E vogliamo parlare di security? E questo prescindendo dai gia' citati vantaggi di fare scalo in casa avendo tutte le liberta' aeree e le questioni di bandiera e il far vedere le insegne della propria compagnia in uno scalo lontano ma importante.
 

antser

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1 Ottobre 2016
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Vorrei tornare al tema durata. Io manco morto mi farei venti ore di fila su un aereo e vabbè, nessuno mi obbliga. Ma l'equipaggio? Dio santo, come diamine si fa? Magari puoi imbarcarne due, ma comunque ti trafiggi i maroni con gli spilloni incandescenti. Quindi, visto lato sicurezza, questo voli non introducono problemi?
 

Manarch

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se non ho capito male a bordo vi erano 49 viaggiatori, domanda: ma in termini economici come può stare in piedi la cosa?
 

Dancrane

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Oltre a non essere commerciale, era un delivery flight: l’aereo è stato consegnato a Everett, ed ha volato su JFK per il test. È anche uno special livery per il centenario di Qantas
 

Farfallina

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Sostanzialmente hanno sfruttato l'occasione di fare una valutazione su un volo 2 ore più lunghe di quando già fanno con LHR.
 

nico.dat

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Pare sia stata occasione per fare dei test, parte del progetto Sunrise.


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Derfly1992

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Qua in Australia sono molto excited di questo progetto. In molti preferiscono evitare di fare scalo a Lax per quanto riguarda il volo JFK-SYD via LAX. Alla fine il volo, se mai avrà inizio, avrà una durata di 2 ore superiore all'attuale PER-LHR ; o 1 ora circa in più per il EWR-SIN di circa 18.30 hr...
 

I-MEX

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Magari dico una stupidaggine, ma non ci sarebbe anche un (lieve) rischio dovuto all’esposizione prolungata delle radiazioni di alta quota? O solo è un problema per il defunto Concorde o aviazione militare?
 

s4lv0z

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11 Dicembre 2017
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Magari dico una stupidaggine, ma non ci sarebbe anche un (lieve) rischio dovuto all’esposizione prolungata delle radiazioni di alta quota? O solo è un problema per il defunto Concorde o aviazione militare?
Non credo che si voli ad altitudini maggiori rispetto allo stesso itinerario percorso con uno scalo e il periodo di esposizione sarebbe più breve con il diretto.