Quando abbiamo scritto che non si deve necessariamente scegliere tra far morire la gente e far morire l'economia e' perche' l'alternativa e' andare a lavorare ma organizzati, con l'elmetto. Ci sono alcune cose che si possono fare per attrezzarsi che sono ovvie per conciliare le esigenze e non dovrebbe esserci limiti di risorse per procurarle, invece non ne sento parlare abbastanza.
Abbiamo in Italia alcune aziende che producono i test, e cara grazia che le abbiamo. Perche' non sento dire che gli stabilimenti della DiaSorin o della Copan Diagnostics, per citarne un paio, sono presidiati dall'esercito, lavorano 24/24 con il personale decuplicato grazie a militari e dipendenti spostati da altre aziende ferme? Perche' non sento dire che hanno accesso a risorse illimitate da "economia di guerra"?
In questo articolo si parla di cifre ridicole rispetto all'entita' del problema, non vorrei mirabolanti test innovativi forse per natale, vorrei milioni di test collaudati ma esistenti, fiumi di reagenti e laboratori riconvertiti da altre funzioni ma subito:
https://www.ilsole24ore.com/art/diasorin-nuovo-test-sierologico-il-coronavirus-ADATdiI
Oppure vorrei sapere cosa fanno questi adesso, dopo tre settimane dalla pubblicazione di questo articolo:
https://www.repubblica.it/cronaca/2...s_tamponi_da_brescia_a_stati_uniti-251735473/
Inoltre a quest'ora dovremmo essere inondati di montagne di mascherine prodotte anche approssimativamente ma subito, i burocrati dovrebbero farsi da parte e il legislatore/l'esecutivo dovrebbe spianare la strada. Anche se non sono stracertificati piuttosto che niente e' meglio piuttosto. E lasciamo perdere per qualche mese i deliri per la privacy, abbiamo vissuto senza e in perfetta letizia fino a pochi anni fa.
Sicuramente non e' semplice, immagino che ci siano grossi vincoli tecnici (eufemismo) per aumentare in emergenza e in tempi rapidi la produzione di queste cose. Magari componenti essenziali sono prodotti all'estero. Ma vorrei almeno sentirne parlare. Con quello che ci costa stare fermi dovemmo iniettare miliardi di euro nelle aziende che fanno queste cose SUBITO.
Perche' bloccare tutti indistintamente ed alla cieca permettendo pero' di svagarsi al supermercato toccando tutto con guanti sporchi e mascherine usate 8 volte, e non mandare a lavorare/spostarsi in modo ben controllato solo gente che sai che e' pulita e ben protetta con lo scafandro se necessario?
La differenza la fanno i test e i dispositivi di protezione medicali. Ci servono tanto. E schiere di dipendenti pubblici che lasciano perdere altre attivita' e stanno attaccati tutto il giorno al telefono per braccare tutti i contatti di quelli che sono risultati positivi ai test.
Dove e' la mobilitazione per produrre tutto questo? Abbiamo (o avevamo) la seconda industria manifatturiera d'Europa, cribbio.... e qui si parla solo di permettere alla gente di pisciare il cane o fare jogging per quanti minuti e a quanti metri, non di organizzarsi e attrezzarsi per fare cose intelligenti per salvare capra e cavoli. Ma forse lo fanno e non lo dicono. O forse no. Forse sono ingenuo e semplicione.