Alitalia e decreto rilancio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Per ogni passeggero imbarcato sui voli tra Roma/Milano e Trapani Alitalia ha perso nel 2019 oltre 31 euro e l’anno prima oltre 26,5 euro. Sono questi due dei numeri — stando alle stime del Corriere — che hanno spinto la compagnia tricolore a interrompere da luglio i collegamenti con quella parte di Sicilia.

CUT».

Corriere.it
Uhm. Chissà cosa ne pensa il nostro...

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Ma io mica ho detto il contrario, sei tu che fai lo spiritoso.
Infatti mi piacerebbe avere i dati sulla redditività dei voli per la Sicilia, uno per uno.
Oggi Alitalia mette alla berlina le rotte su Tps, ma per arrivare ai 500 milioni di Euro di perdite del bilancio 2019 c'è tanto, tanto altro.
Mette giustamente alla berlina Trapani e la sua gestione che ha inondato FR di soldi in questi anni e poi pretende che altri operi i voli per garantire una connettività.
Purtroppo, come detto mille volte qua sul forum, Palermo è più che sufficiente e stiamo parlando della solita smania della difesa del campanile tutto italiana.
 
  • Like
Reactions: davidegr

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
E se niente niente riformano il mondo delle sovvenzioni alle low cost per Trapani diventa buia... ne leggeremo delle bello dopo.
 

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,797
14
Trapani & Marsala
Mette giustamente alla berlina Trapani e la sua gestione che ha inondato FR di soldi in questi anni e poi pretende che altri operi i voli per garantire una connettività.
Purtroppo, come detto mille volte qua sul forum, Palermo è più che sufficiente e stiamo parlando della solita smania della difesa del campanile tutto italiana.
Come detto mille volte qua, l'unica mia preoccupazione è non dover partecipare come contribuente all'ennesimo salvataggio di Alitalia.. Perché con i soldi spesi magari, tra le altre cose, veniva fatto un collegamento ferroviario decente tra Trapani e Palermo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Az ha macinato 500 milioni di euro di perdite nel 2019... Quali sono le altre direttrici dove sono stati generati di altri 496 milioni di euro di perdite? I voli sono stati tagliati tutti con preavviso di 20 giorni ?

Chi sono io per chiedere questi dati ? Sono uno stakeholder, uno dei tanti che con la propria fiscalità ha contribuito a salvare la compagnia di bandiera, invece di poter fruire di servizi pubblici all'altezza.

I dati sensibili o si pubblicano su tutto, con la massima trasparenza visto che Alitalia è degli italiani, oppure è meglio tacere piuttosto che tentare giustificazioni improbabili.
RIpeto ci sono altri 496 milioni di perdite da giustificare, su quali rotte sono state conseguite?
E' senz'altro possibile che anche i voli pomeridiani per PMO siano in perdita, ma credo che dovresti valutare il contesto. Il traffico per il capoluogo regionale è di un altro ordine di grandezza rispetto a quello per Trapani. In una situazione di scarso traffico come quella attuale, è perfettamente logico che AZ concentri i voli su PMO. Risparmia i costi di un volo su TPS e nel contempo ne mantiene i pax spostandoli sui voli palermitani.
Ombra &c., come tutti i gestori dei piccoli scali, hanno all'opposto la costante necessità di rimarcare la loro importanza per il territorio. E questo, vero o falso che sia, lo puoi fare solo mantenendo un network più ampio possibile. E siccome il bacino di utenza naturale di TPS è oggettivamente piccolo, è giocoforza necessario ricorrere ad incentivi se lo si vuole far crescere (anche qui non entro nel merito).
Ora, se guardi la situazione con gli occhi di AZ, comprenderai che non ha motivo di mettere voli su TPS sostenendone i costi per spostare pax che sarebbero comunque suoi clienti.
Ma siccome sanno come gira il mondo, al gestore trapanese in pratica AZ ha detto: "ok, capisco che tu hai bisogno di traffico, ma siccome io non ho convenienza ad effettuare voli da TPS in regime di mercato, ti chiedo di sostenerne i costi".
Le cifre sulle perdite sono solo la pezza d'appoggio che sottintende questo ragionamento.
 
  • Like
Reactions: AlicorporateUK

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,052
312
Genova - LIMJ
Az ha macinato 500 milioni di euro di perdite nel 2019... Quali sono le altre direttrici dove sono stati generati di altri 496 milioni di euro di perdite?
Non esite, ad oggi, un bilancio 2019 a cui far fede. L'ultima relazione disponibile è l'audizione alla camera del 27/3 e parla dell'annualità 2018.

RICAVI
  • Ricavi passeggeri.........................................................2,628
  • Altri ricavi......................................................................443 (66)
  • Totale Ricavi.................................................................3,071
COSTI
  • Costi commerciali e di distribuzione...........................204
  • Carburante.....................................................................808
  • Diritti di sorvolo e controllo traffico aereo...................252
  • Manutenzione................................................................327
  • Handling.........................................................................118
  • Diritti e altri costi aeroportuali......................................227
  • Servizi in volo e costi di disruption...............................125
  • Costo del lavoro.............................................................589
  • Altri costi.........................................................................306
  • EBITDAR .........................................................................116
  • Leasing flotta..................................................................237
  • Totale Costi.....................................................................3,191
  • EBITDA (120) (3.9%)
Solo che di carburante, la compagnia ha speso 99 milioni in più rispetto al 2017, mentre gli "altri ricavi" sono scesi di 66. Di altre rotte, specie intercontinentali, si è già parlato, ma la questione a questo livello risulta essere più complicata di un volo nazionale considerato che vanno messe in conto perdite per i primi 2-3 anni. Le chiuse SCL e ICN erano state scelte con un criterio, si era visto un mercato potenziale e scarsamente servito, si era indagata al fattibilità e alla fine erano state inaugurate in un periodo di generale espansione, entrando in competizione con nuovi player. L'offerta di ICN si integrava perfettamente nell'operativo KE nel 2015, offrendo un servizio giornaliero con metallo misto AZ/KE tra Roma e Seul. L'estate 2016 portò un'ulteriore espansione di KE, con 6 servizi settimanali, segno che le cose, almeno da un lato, non andavano così male.

I voli sono stati tagliati tutti con preavviso di 20 giorni ?
Non so se ti sei accorto che c'è stata una pandemia globale, tutte le compagnie aeree si sono ritrovate con flotte intere a terra e neanche le direttrici più utili di un FCO-TPS sono state mantenute. Dopo mesi di ricavi prossimi allo zero, si stanno riaprendo rotte che prospettano un potenziale utile, TPS evidentemente, non rientra tra queste, considerate le perdite maturate in tempi meno sospetti di questi.
Tra l'altro, se fosse vero che AZ perde 3.9 mln sulla rotta, diviso per i 31 euro per pax, verrebbe fuori che circa 345 persone/die viaggiano tra LIN e FCO. CTA ha almeno una dozzina di daily solo che da LIN, per fare un raffronto pratico.

Chi sono io per chiedere questi dati ? Sono uno stakeholder,
Ma quando mai.

uno dei tanti che con la propria fiscalità ha contribuito a salvare la compagnia di bandiera, invece di poter fruire di servizi pubblici all'altezza.
Se si vuole smettere di pagare per questa compagnia, lasciatele fare quello che dovrebbe, ovvero non servizio pubblico, ma operare con margini sostenibili per il lungo termine. L'italiano medio ha la bruttissima abitudine di pretendere una AZ al suo servizio esclusivo, per poi lamentarsi del "e io pago". Con neanche 500mila pax, TPS è un aeroporto marginale, non necessariamente utile alla comunità. Se si investissero i soldi necessari a foraggiare FR o AZ in opere pubbliche collegare l'area ad aeroporti che apparentemente funzionano, tipo PMO, che fa 7 milioni di pax (14 volte tanto) invece di arroccarsi dietro a posizioni del tipo "farò il mio aeroporto, con blackjack e squillo di lusso"*, sarà sempre troppo tardi.
Sia chiaro, la questione è estendibile a tante altre realtà di campanile, in cui il vezzo di avere un aeroporto ha prevalso sul buon senso.

I dati sensibili o si pubblicano su tutto, con la massima trasparenza visto che Alitalia è degli italiani, oppure è meglio tacere piuttosto che tentare giustificazioni improbabili.
Se hai delle rimostranze, ci sono le opportune sedi per chiedere quello che vuoi, noi non siamo una di quelle.

* per chi non conoscesse la citazione
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Come detto mille volte qua, l'unica mia preoccupazione è non dover partecipare come contribuente all'ennesimo salvataggio di Alitalia.. Perché con i soldi spesi magari, tra le altre cose, veniva fatto un collegamento ferroviario decente tra Trapani e Palermo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vedi Cruz, non è che di persone felici di dare soldi pubblici ad AZ ne siano rimaste molte. Ma la differenza tra me e te, entrambi contrari a dare ad AZ parte delle proprie imposte, è che tu le vuoi elargire al tuo orticello dietro casa. Che andrebbe anche bene, non ci fosse la storia alle spalle di decine di bilanci in rosso, segno che, evidentemente, questo modo di operare era simile a quello di AZ: prendere contributi e non riuscire a stare in piedi. Vitale per i territori ed il turismo sono l’organizzazione, i servizi e tutto quello che aiuta chi arriva a potersi muovere. L’aeroporto è solo il punto di arrivo. Trapani è sistematicamente, da decenni, tra le ultime 5 province italiane per ricchezza.Domandatevi il perchè non riuscite a schiodarvi dalla posizione in tripla cifra.
 
  • Like
Reactions: setIRSposition

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Come detto mille volte qua, l'unica mia preoccupazione è non dover partecipare come contribuente all'ennesimo salvataggio di Alitalia.. Perché con i soldi spesi magari, tra le altre cose, veniva fatto un collegamento ferroviario decente tra Trapani e Palermo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si potrebbe cominciare investendo i soldini buttati a sovvenzionare voli a TPS e magari ci aggiungiamo pure i soldini per posizionare politici nelle varie società partecipate e tagliando i pazzi costi dell'assemblea legislativa siciliana che costa praticamente come un Governo centrale!
 
  • Like
Reactions: maxdan2008

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,153
Non so voi, ma a me questa discussione ricorda molto certe altre già viste in passato su queste pagine e altrove. A quando "i quattro copechi", lo stop alle sovvenzioni per il teatro di Palermo e la proposta per far rimanere le tasse sulla benzina in Sicilia?
 
  • Like
Reactions: maxdan2008

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,507
MI riferivo ai dati di voli su rotte comparabili da e verso la Sicilia (ad es. voli di metà giornata verso Pmo da Lin-Fco).
I dati sul singolo volo non hanno alcun significato, perché offrire frequenze è un servizio che serve a dare valore alla rotta. Quindi la (eventuale) domanda dvrebbe essere: AZ guadagna su PMO/CTA? Il resto conta meno di zero.
 

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,797
14
Trapani & Marsala
I dati sul singolo volo non hanno alcun significato, perché offrire frequenze è un servizio che serve a dare valore alla rotta. Quindi la (eventuale) domanda dvrebbe essere: AZ guadagna su PMO/CTA? Il resto conta meno di zero.
Esattamente hai detto bene. I dati sul singolo volo non hanno alcun significato: è per questo che il comunicato di Alitalia sulla chiusura di Tps è per me deludente.

Come ha detto qualcuno prima probabilmente hanno cancellato Tps per rendere più redditizio Pmo.

È una scelta legittima, ci mancherebbe.
Ma forse si poteva fare a ottobre, dando anche all'aeroporto oggetto del taglio la possibilità di riprogrammare meglio le proprie strategie commerciali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
168
53
Esattamente hai detto bene. I dati sul singolo volo non hanno alcun significato: è per questo che il comunicato di Alitalia sulla chiusura di Tps è per me deludente.

Come ha detto qualcuno prima probabilmente hanno cancellato Tps per rendere più redditizio Pmo.

È una scelta legittima, ci mancherebbe.
Ma forse si poteva fare a ottobre, dando anche all'aeroporto oggetto del taglio la possibilità di riprogrammare meglio le proprie strategie commerciali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Trapani dovrebbe essere chiuso, cosí come altri molti aeroporti, questa è la sola strategia possibile... Hai un bus con piú frequenze al giorno che ti porta da Trapani centro a Punta Raisi in un'ora e ancora con la storia dell'aeroporto sotto casa. Da siciliano ti dovrebbe solo indignare lo spreco di denaro pubblico per tenere aperto questo aeroporto che è perennemente in rosso!
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,640
Trapani dovrebbe essere chiuso, cosí come altri molti aeroporti, questa è la sola strategia possibile... Hai un bus con piú frequenze al giorno che ti porta da Trapani centro a Punta Raisi in un'ora e ancora con la storia dell'aeroporto sotto casa. Da siciliano ti dovrebbe solo indignare lo spreco di denaro pubblico per tenere aperto questo aeroporto che è perennemente in rosso!
No, mai vuoi mettere il prestigio di dire che anche tu hai un aeroporto? Anzi, mettiamoci pure Comiso che sennò la Sicilia rimane sguarnita.

Comunque dopo tanti anni si conferma una delle regole auree del forum: più si parla di aeroporti piccoli, più fastidiose, inconcludenti e lunghe sono le discussioni (FLR vs PSA docet).
 
Ultima modifica:

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,797
14
Trapani & Marsala
Trapani dovrebbe essere chiuso, cosí come altri molti aeroporti, questa è la sola strategia possibile... Hai un bus con piú frequenze al giorno che ti porta da Trapani centro a Punta Raisi in un'ora e ancora con la storia dell'aeroporto sotto casa. Da siciliano ti dovrebbe solo indignare lo spreco di denaro pubblico per tenere aperto questo aeroporto ai voli commerciali che è perennemente in rosso!
Sinceramente mi indigno per quei siciliani come te che vogliono meno infrastrutture.
Non utilizzare per il traffico civile una pista militare aperta tutto l'anno, in una zona tanto depressa quanto ad alto potenziale turistico, sarebbe una follia.
Poi certo la società di gestione deve avere un bilancio almeno in pareggio, perché non è pensabile di far perdite in eterno.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Comunque dopo tanti anni si conferma una delle regole auree del forum: più si parla di aeroporti piccoli, più fastidiose, inconcludenti e lunghe sono le discussioni (FLR vs PSA docet).
Sbaglio o c’era anche il thread su Foggia (e ricordo senz’altro le varie discussioni Pescara vs Ancona e mettiamoci pure Salerno...).

G
 

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,797
14
Trapani & Marsala
Vedete il problema è che qui si dovrebbe parlare di Alitalia.
Qualcuno solleva delle perplessità, peraltro molto educate e gentili, in merito al modo di gestire le cose in seno alla compagnia (nel caso di specie nella programmazione voli su Tps), e subito parte la crociata contro l'aeroporto.
Ma vi sembra normale ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,507
Vedete il problema è che qui si dovrebbe parlare di Alitalia.
Qualcuno solleva delle perplessità in merito al modo di gestire le cose in seno alla compagnia (nel caso di specie nella programmazione voli su Tps), e subito parte la crociata contro l'aeroporto.
Ma vi sembra normale ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Direi che è il contrario, appena AZ prende una decisione economicamente sensata parte la crociata perché taglia l'aeroportino sotto casa. E nella migliore tradizione italiana mi aspetto che l'onorevole locale riesca a piantare un casino sufficiente a garantire che AZ torni a servire vattelapescaland salvando l'orgoglio locale (e buttando i soldi del contribuente)
 
  • Like
Reactions: setIRSposition

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,797
14
Trapani & Marsala
Direi che è il contrario, appena AZ prende una decisione economicamente sensata parte la crociata perché taglia l'aeroportino sotto casa. E nella migliore tradizione italiana mi aspetto che l'onorevole locale riesca a piantare un casino sufficiente a garantire che AZ torni a servire vattelapescaland salvando l'orgoglio locale (e buttando i soldi del contribuente)
Nel caso di specie quello che ha dato molto fastidio è la tempistica, non il merito della decisione.
Dalle nostre parti i politici non contano nulla, quindi vai sereno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.