Alitalia e decreto rilancio


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Viking

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Roma, 19 giu. (askanews) - Alitalia, in merito a notizie stampa relative ai collegamenti da e per l'aeroporto di Trieste, comunica in una nota di aver ricevuto dal gestore aeroportuale di Ronchi dei Legionari "quotazione tariffaria per il riavvio dei servizi aerei incomprensibilmente pi elevata e per un ordine di grandezza superiore ad oltre il +100% delle condizioni offerte alla concorrenza straniera".La compagnia, prosegue la nota, ha trasmesso ai vertici degli organi di controllo "evidenze circa la discriminazione economica con la quale viene approcciata, atteggiamento imperante da parte della maggioranza degli aeroporti italiani. Come ovvio l'efficientamento di Alitalia richiede anche di porre fine all'asimmetria competitiva esistente con le compagnie straniere che ricevono un servizio del tutto analogo".
"Alitalia - conclude la nota - conferma infine che il ripristino in corso dei collegamenti aerei condizionato esclusivamente dalla velocit di risalita della domanda impattata dalla pandemia Covid-19 e, per l'appunto, dall'ottenimento dagli aeroporti di condizioni economiche per il riavvio dei voli in linea con quelle offerte alle altre compagnie aeree".
Senza vergogna. Mi verrebbe da dire che come il lessor ti vede come soggetto (molto) a rischio (aka pessimo) e quindi le tariffe che ti fa sono più alte rispetto a soggetti sani, è giusto che anche l’apt applichi la stessa regola. Chiedere equità da parte di una compagnia che è strafallita e che a dispetto della concorrenza si è mangiata miliardi a contribuente morto mi fa ridere.
 
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leerit

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Senza vergogna. Mi verrebbe da dire che come il lessor ti vede come soggetto (molto) a rischio (aka pessimo) e quindi le tariffe che ti fa sono più alte rispetto a soggetti sani, è giusto che anche l’apt applichi la stessa regola. Chiedere equità da parte di una compagnia che è strafallita e che a dispetto della concorrenza si è mangiata miliardi a contribuente morto mi fa ridere.
Bene. Quindi proprio perché Alitalia vive grazie ai contribuenti l’ultima cosa da fare per rispetto degli stessi è pagare una tariffa 100 volte superiore a quella degli altri operatori aerei nello stesso scalo. Saggia decisione.
Trieste non faticherà a trovare una Albastar che operi la tratta sulla falsariga di quanto fatto da Trapani.
Tutto apposto.
 
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EdoC

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Bene. Quindi proprio perché Alitalia vive grazie ai contribuenti l’ultima cosa da fare per rispetto degli stessi è pagare una tariffa 100 volte superiore a quella degli altri operatori aerei nello stesso scalo. Saggia decisione.
Trieste non faticherà a trovare una Albastar che operi la tratta sulla falsariga di quanto fatto da Trapani.
Tutto apposto.
Concordo. Non vedo perché Az debba pagare il doppio di quanto pagano gli altri soprattutto ora che è ufficialmente pubblica.
Questo caso e quello di Trapani mi sembrano le uniche cose decenti fatte da Az negli ultimi mesi...
 

Viking

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Bene. Quindi proprio perché Alitalia vive grazie ai contribuenti l’ultima cosa da fare per rispetto degli stessi è pagare una tariffa 100 volte superiore a quella degli altri operatori aerei nello stesso scalo. Saggia decisione.
Trieste non faticherà a trovare una Albastar che operi la tratta sulla falsariga di quanto fatto da Trapani.
Tutto apposto.
Quindi visto che è statale non dovrebbe pagare nulla. Tuttapposto
 

leerit

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Botta e risposta tra la Regione Friuli Venezia Giulia e Alitalia sulla ripresa dei voli diretti tra Trieste e Roma Fiumicino. Al centro finisce il diverso trattamento tariffario che verrebbe applicato dallo scalo «Ronchi dei Legionari» alle low cost e al vettore tricolore. Ma sullo sfondo diventa sempre più evidente — dopo il caso dei collegamenti per Trapani — l’intenzione di Alitalia di riprendere l’operatività non più alle condizioni di prima, ma tornando a ripristinare servizi che almeno non siano più in perdita come prima.
L’accusa

I fatti. Negli scorsi giorni Alitalia almeno in questo momento non ha ripristinato i collegamenti diretti tra Trieste e Roma. I primi voli, stando ai sistemi di prenotazione, sembrano riprendere il 1° agosto. Una decisione che Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia, trova sorprendente perché — sostiene — «non è nemmeno allineata al mercato». Quegli aerei — quattro voli giornalieri andata e ritorno — «viaggiavano sempre pieni», ha commentato Fedriga intervenendo a Radio 1. «C’è una negoziazione in corso da parte del nostro aeroporto — ha aggiunto il governatore —, ora si parla forse di un volo giornaliero
La replica
Accuse che, però, Alitalia respinge al mittente. Intervenendo così per la seconda volta in un paio di settimane sulle sue decisioni di network. «In merito a notizie stampa relative ai collegamenti da e per l’aeroporto di Trieste, Alitalia comunica di aver ricevuto dal gestore aeroportuale di “Ronchi dei Legionari” una quotazione tariffaria per il riavvio dei servizi aerei incomprensibilmente più elevata delle condizioni offerte alla concorrenza straniera», accusa l’azienda. Di quanto più elevata? L’ordine di grandezza, viene scritto, è «superiore a oltre il +100%». Il comunicato non menziona i nomi dei vettori che sarebbero avvantaggiati, ma il dito viene puntato contro gli accordi con le low cost.

Il dossier agli organi di controllo
E infatti il vettore tricolore fa sapere di aver «trasmesso ai vertici degli organi di controllo evidenze circa la discriminazione economica con la quale viene approcciata, atteggiamento imperante da parte della maggioranza degli aeroporti italiani». Secondo un dossier del Corriere di pochi giorni fa nel 2019 le sette più grandi low cost che operano in Italia hanno avuto benefici per almeno 391 milioni di euro dagli scali del nostro Paese se si considera il pacchetto di sconti, agevolazioni e contributi. Soltanto una fetta, però, perché c’è ancora una parte di contratti riservati con all’interno gli incentivi concessi
L’amministrazione straordinaria
«Come è ovvio l’efficientamento di Alitalia richiede anche di porre fine all’asimmetria competitiva esistente con le compagnie straniere che ricevono un servizio del tutto analogo», prosegue l’aviolinea tricolore. «Alitalia conferma infine che il ripristino in corso dei collegamenti aerei è condizionato esclusivamente dalla velocità di risalita della domanda impattata dalla pandemia Covid-19 e, per l’appunto, dall’ottenimento dagli aeroporti di condizioni economiche per il riavvio dei voli in linea con quelle offerte alle altre compagnie aeree». Contattata dal Corriere la società di gestione dell’aeroporto di Trieste non ha ancora risposto al momento della pubblicazione dell’articolo.

Il caso Trapani
Alcuni giorni fa le istituzioni siciliane — locali e regionali — hanno criticato la decisione di Alitalia di non riprendere i voli diretti tra Trapani e Roma/Milano. In risposta alle accuse il vettore ha spiegato che nel 2019 le due rotte si erano chiuse in perdita di 3,9 milioni di euro, pari a 31 euro per passeggero imbarcato su quei collegamenti, secondo i calcoli del Corriere, e con aerei riempiti in media del 58%. Il tutto proseguito con un’estate 2020 con «un numero di prenotazioni a luglio e agosto inferiore da Roma del 60% e da Milano del 30%». Anche sul fronte siciliano sullo sfondo c’è la battaglia sui tariffari diversificati e gli incentivi previsti alle low cost.

 
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leerit

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Quindi visto che è statale non dovrebbe pagare nulla. Tuttapposto
Dovrebbe pagare quanto gli altri poiché non vedo perché visto che è pubblica debba sborsare il doppio.
Questi soldi poi lo scalo li prende con la sinistra e con la destra né destina una parte ai concorrenti della stessa Alitalia.
Comunque come scrive Berberi sarà l’organo di controllo a stabilire chi ha ragione.
 
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Viking

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Ma che dici ? Deve pagare la tariffa che pagano gli altri ... non il doppio. Easy.

Spero continuino su questa direzione.
Se sei segnalato come soggetto a rischio paghi di più, è il mercato che lo dice. A prescindere dall’azionariato (privato o pubblico che sia). Bene fa’ una spa a chiedere il 200% a una società strafallita e prossima ad un altro fallimento. Se questo poi economicamente non ce la fa, amen. Easy.
 
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Viking

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Dovrebbe pagare quanto gli altri poiché non vedo perché visto che è pubblica debba sborsare il doppio.
Questi soldi poi lo scalo li prende con la sinistra e con la destra né destina una parte ai concorrenti della stessa Alitalia.
Comunque come scrive Berberi sarà l’organo di controllo a stabilire chi ha ragione.
Se lo dice Berberi allora stiamo a posto. Vai di aperitivo!
 

EdoC

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Se sei segnalato come soggetto a rischio paghi di più, è il mercato che lo dice. A prescindere dall’azionariato (privato o pubblico che sia). Bene fa’ una spa a chiedere il 200% a una società strafallita e prossima ad un altro fallimento. Se questo poi economicamente non ce la fa, amen. Easy.
Az avrà 3mld di capitale, quale rischio esiste ? Sparare puttanate oramai è di moda. E se i prezzi sono quelli (doppi), bene fa Az a non operare su quel aeroporto.
 

Viking

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Oramai l’atteggiamento anti Az a prescindere da parte di alcuni utenti e ridicolo. Hanno ragione, vogliono pagare come gli altri.
Come con Trapani, ben fatto anche qui. Se facessero sempre così sarebbe un ottimo segnale ma dubito ...
È ridicola la storia AZ. È ridicola la politica che non ha ancora deciso nulla, manco il CEO. Ecco dove sta’ il ridicolo. Manco c’è’ la nuova TAI che già fa la voce grossa, ma per favore...
 

leerit

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È ridicola la storia AZ. È ridicola la politica che non ha ancora deciso nulla, manco il CEO. Ecco dove sta’ il ridicolo. Manco c’è’ la nuova TAI che già fa la voce grossa, ma per favore...
Invece chiedere il 100% di tariffa in più ad un vettore in piena emergenza Covid è scelta saggia e lungimirante ...
 

EdoC

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È ridicola la storia AZ. È ridicola la politica che non ha ancora deciso nulla, manco il CEO. Ecco dove sta’ il ridicolo. Manco c’è’ la nuova TAI che già fa la voce grossa, ma per favore...
Che la storia sia ridicola sono d’accordo con te ... ma su questo tema il particolare hanno ragione e bisognerebbe, per onestà intellettuale, ammetterlo ma oramai la moda e dire che Az ha sempre torto ..
 

Viking

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Che la storia sia ridicola sono d’accordo con te ... ma su questo tema il particolare hanno ragione e bisognerebbe, per onestà intellettuale, ammetterlo ma oramai la moda e dire che Az ha sempre torto ..
Edo, onestamente, potrebbero fare la stessa cosa con un lessor? Se mi dici di si allora mi chiamo fuori dal discorso
 

robygun

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Invece chiedere il 100% di tariffa in più ad un vettore in piena emergenza Covid è scelta saggia e lungimirante ...
Si, perché quel "100% in più" è il rischio che si accolla il fornitore (l'aeroporto) di ritrovarsi a bussare ad una porta con scritto "Bad Company" (e sottotitolo "creditori sucatemelo") per incassare le fatture emesse..
 
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belumosi

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Ci sono casi in cui la convenienza personale, l'odio aprioristico verso le LC, o viceversa una paraculaggine senza confini verso AZ, pretendono di far dimenticare la realtà. Semplice ed evidente.
AZ nel 2019 ha trasportato a FCO 16.816.000 dei suoi 21.765.847 pax. E sappiamo che ADR non fa sconti alle LC.
Gran parte dei pax rimanenti, ha volato su Milano, dove AZ ha il vantaggio di operare da LIN.
Vantaggio che tutte le LC baratterebbero domattina con gli sconti ricevuti dai gestori.
Sugli altri aeroporti italiani, dove spopolano FR e soci, AZ va da una presenza minima, al non pervenuta tout court.
A meno che nell'anno di grazia 2020 ci sia qualche demente che si aspetti che per fare BLQ-PMO, sarebbe cosa buona e giusta fare scalo a FCO volando AZ, qualcuno mi spiega in che modo le LC starebbero danneggiando AZ visto che operano quasi sempre su rotte diverse da quelle proposte dalla compagnia italiana?

E' evidente il doppio interesse che c'è a far passare una simile narrazione: dirottare sui ladri stranieri LC almeno parte della responsabilità dei conti AZ e sollecitare un quadro legale ancor più favorevole alla stessa.
E' triste osservare come gran parte delle stampa si presti al gioco, anche attraverso confronti palesemente asimmetrici o incompleti.
 
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leerit

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Si, perché quel "100% in più" è il rischio che si accolla il fornitore (l'aeroporto) di ritrovarsi a bussare ad una porta con scritto "Bad Company" (e sottotitolo "creditori sucatemelo") per incassare le fatture emesse..
Temo stavolta dovranno prendersi un nuovo rischio: quello di incassare il 100% in meno.
 

leerit

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Ci sono casi in cui la convenienza personale, l'odio aprioristico verso le LC, o viceversa una paraculaggine senza confini verso AZ, pretendono di far dimenticare la realtà. Semplice ed evidente.
AZ nel 2019 ha trasportato a FCO 16.816.000 dei suoi 21.765.847 pax. E sappiamo che ADR non fa sconti alle LC.
Gran parte dei pax rimanenti, ha volato su Milano, dove AZ ha il vantaggio di operare da LIN.
Vantaggio che tutte le LC baratterebbero domattina con gli sconti ricevuti dai gestori.
Sugli altri aeroporti italiani, dove spopolano FR e soci, AZ va da una presenza minima, al non pervenuta tout court.
A meno che nell'anno di grazia 2020 ci sia qualche demente che si aspetti che per fare BLQ-PMO, sarebbe cosa buona e giusta fare scalo a FCO volando AZ, qualcuno mi spiega in che modo le LC starebbero danneggiando AZ visto che operano quasi sempre su rotte diverse da quelle proposte dalla compagnia italiana?

E' evidente il doppio interesse che c'è a far passare una simile narrazione: dirottare sui ladri stranieri LC almeno parte della responsabilità dei conti AZ e sollecitare un quadro legale ancor più favorevole alla stessa.
E' triste osservare come gran parte delle stampa si presti al gioco, anche attraverso confronti palesemente asimmetrici o incompleti.
Scrive cose ponderate e condivisibili.
Però perdonami: al di là del fatto che le low-cost operino voli diversi da quelli di AZ mi spieghi per quale motivo io Alitalia ti devo pagare il 100% in più a te scalo col quale tu finanzi una compagnia per volare da Bologna a Palermo?
Non pensi che se quella compagnia avesse la stessa tariffa forse (e sottolineo FORSE) quel volo non lo opererebbe permettendo ad AZ di guadagnare un passeggero sul Bologna Roma ed uno sul Roma Palermo?

Il diritto di uno scalo di arrivare a chiedere ad Alitalia tariffe più del 100% superiori ad altri vettori è uguale al diritto di Alitalia di dire “No grazie, non mi conviene”.

La cosa che mi stupiva non era la legittimità delle diverse posizioni quanto che la regione FVG si fosse sorpresa del diniego di Alitalia o che a Trapani avessero organizzato veri e propri sit in di protesta.

Leggo che Reggio Calabria e Brindisi vedranno il ritorno di Alitalia con due voli al giorno su FCO ed uno su Milano.

Si vede che in questi scali la pensano diversamente o che Alitalia abbia valutato di operare egualmente i suoi collegamenti ovemai (ma non lo sappiamo) essa dovesse pagare una cifra maggiore rispetto ad altre società.
 
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