È Oliver Wyman l'advisor scelto dal Ministero dell'Economia per la stesura del piano industriale Alitalia. Come anticipato da MF-Milano Finanza, il ministro Roberto Gualtieri ha ripreso in mano il dossier Alitalia, come prevedono i decreti Cura Italia e Rilancio, che assegnano al Tesoro il ruolo di azionista di maggioranza con un'iniezione di capitale di 3 miliardi di euro.
Ora il Mef procederà con la stesura delle linee guida da portare a Bruxelles per avere il via libera alla newco, mettendo per un attimo da parte il dossier nomine, sul quale ancora non si è raggiunta una posizione comune nella maggioranza e tra i ministeri coinvolti, che oltre al Mef sono Mise
Finora il candidato forte sembrava Fabio Lazzerini, direttore commerciale della compagnia, ma nel corso dei giorni la distanza tra PD e 5 Stelle si è accentuata e anche il Mef avrebbe messo il vero, pur non riuscendo il proprio candidato, l'ex
Fca Alfredo Altavilla. Ma proprio lo stallo sui nomi ha spinto il Mef a invertire la rotta e dare la precedenza alla trattativa con Bruxelles, che chiede discontinuità.
Alle 12:30 intanto è prevista l'audizione dei ministri dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, e dei Trasporti, Paola De Micheli, in commissione Trasporti alla Camera. La situazione resta tesa. Da giovedì , davanti al Mit, è previsto un presidio di CUB Trasporti e AirCrewCommittee contro lo smembramento dell'azienda e i licenziamenti. (riproduzione riservata)
Oggi le audizioni dei ministri Patuanelli e De Micheli, ma sulle nomine è ancora stallo
www.milanofinanza.it