Alitalia e decreto rilancio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Nell'ultima decade ho viaggiato per il globo in lungo e in largo e ti assicuro che pur vivendo a pochi km da Lin sono sempre partito da Mxp per una più ampia scelta di compagnie, orari, ecc..
Il dire che Mxp non è sentito come APT di Milano è un luogo comune imbarazzante.
Personalmente, se il mio volo parte da LIN scelgo LIN, se parte da MXP vado a MXP. Se ho le due opzioni disponibili, vado al più vicino (LIN). Se l'opzione è tra BGY e MXP vado a BGY (difficile che accada, salvo FR). Certamente, non ne faccio una battaglia ideologica di campanile, ma di orari/compagnie/comodità. Partire da MXP dovendo mettere in conto almeno un paio d'ore di trasferimenti (oltre ai costi accessori) avendo LIN a 10 minuti (parlo del mio caso, non generalizzo), a mio avviso è da stupidi.
Detto questo, il ragionamento di 13900 è, come sempre, calzante: o chiudi Bergamo e Linate (cosa che dubito possa accadere nei prossimi 50 anni, in queste condizioni), oppure MXP rimane quello che è sempre stato, un aeroporto intercontinentale, ma non un hub. Se vuoi avere una compagnia di riferimento e connessini P2P, non puoi permetterti di tenerti la concorrenza in casa e tagliarti gli zebedei in questo modo.
Sul fatto che AZ preferisca FCO, mi pare inevitabile che sia così: Roma ha un solo aeroporto (CIA è contingentato e non paragonabile a LIN), intercetta qualunque tipologia di traffico e quindi rende più semplice riempire i voli intercontinentali. Che poi AZ soffra la scelta di mercato, è discorso diverso. Resta il fatto che la tanto paventata supremazia di MXP su FCO in epoca COVID è inevitabile conseguenza del drastico calo di ogni volo pax: avendo FCO buona parte del traffico costituito dai passeggeri AZ, il crollo dei nazionali si è ripercosso sui volumi in generale.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Invece a Fco Az ha fatto così tanti soldi che se non ci fosse stato lo stato (ovvero noi contribuenti) sarebbe già fallita da decenni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ripeto perché l'italiano era chiaro ma non l'hai compreso o voluto comprendere.
Il problema non è se AZ funziona o meno, il problema è che a MXP non ci sono le condizioni per basare un hub e che quindi la scelta è fra FCO e FCO.
Ci fosse la possibilità di basare un hub a LIN con una pista in grado di far decollare un B789 a pieno carico per la stragrande maggioranza delle destinazioni e fosse ammissibile a livello regolamentare allora si potrebbe discuterne, così com'è non c'è scelta.
 

ITALYAIRPORT

Utente Registrato
1 Dicembre 2010
797
88
Infatti il problema di Milano non è il traffico, ma quello di essere troppo piccola per avere 3 aeroporti. Credo infatti che sia l’unica realtà al mondo, di quelle dimensioni, ad avere tanti aeroporti attivi. Di cui per altro, nessun aeroporto hub, ma tutti e tre che svolgono la stessa funzione, a parte qualche eccezione da MXP per quanto riguarda il LR.
 
  • Like
Reactions: airport81

AAAndy

Utente Registrato
25 Dicembre 2016
133
44
Invece a Fco Az ha fatto così tanti soldi che se non ci fosse stato lo stato (ovvero noi contribuenti) sarebbe già fallita da decenni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gruppo LH fa soldi a FRA, MUC, ZRH e credo VIE.
LHI è scappata da MXP ed ha chiuso.
Non è avere simpatia o meno per MXP ma la (triste) realtà dei fatti.
A mio avviso (personalissimo) uno dei motivi del fallimento di MXP sono i collegamenti di trasporto pubblico con le città del Nord Italia, oltre al fatto che se credi in MXP chiudi LIN per tutti i vettori.
 

FT85

Utente Registrato
28 Aprile 2020
8
2
Il problema lo vediamo solo noi visto che pre Covid SEA faceva utili pur avendo 3 aeroporti aperti su una città definita 'troppo piccola'.
Inoltre dal punto di vista del viaggiatore vedo solo vantaggi dato che si avrebbero diverse alternative in base alla propria comodità. Alitalia fa una scelta strategica in base alla sua convenienza consapevole di perdere del traffico business tra NY o Tokyo e MPX.
 

ITALYAIRPORT

Utente Registrato
1 Dicembre 2010
797
88
Il problema lo vediamo solo noi visto che pre Covid SEA faceva utili pur avendo 3 aeroporti aperti su una città definita 'troppo piccola'.
Inoltre dal punto di vista del viaggiatore vedo solo vantaggi dato che si avrebbero diverse alternative in base alla propria comodità. Alitalia fa una scelta strategica in base alla sua convenienza consapevole di perdere del traffico business tra NY o Tokyo e MPX.
Il fatto è che nessuna compagnia ha hub a Malpensa;
Il fatto è che nessuna area metropolitana delle dimensioni di quella lombarda ha 3 aeroporti;
Giusto per dare un’idea, la Lombardia tutta ha 10 milioni di abitanti su circa 24.000 km2, l’Ile de France ha 12 milioni di abitanti su 12.000 km2, ma di aeroporti ne ha solo due. E Milano, ahimè, nemmeno lontanamente ha l’attrattività di Parigi.
Il fatto che sei faccia utili, bene, che sia comodo per l’utenza avere svariati aeroporti, bene.
Ma al contempo lamentarsi che non c’è un hub o che non si aprano rotte lungo raggio (che senza hub sarebbero rotte P2P) anche no.

PS: MXP
 
  • Like
Reactions: flapane

airport81

Utente Registrato
18 Luglio 2009
713
23
Roma
Diciamo che Milano dovrebbe prendere da esempio a Berlino.Chiudere LIN e BGY, come in Germania hanno chiuso negli anni THF e SXF.
A quel punto tutti a MXP e FCO rimane un aeroporto non hub per Alitalia
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,276
Firenze
Invece a Fco Az ha fatto così tanti soldi che se non ci fosse stato lo stato (ovvero noi contribuenti) sarebbe già fallita da decenni.
Probabilmente con l'hub a MXP avrebbe perso anche di più.

Il problema lo vediamo solo noi visto che pre Covid SEA faceva utili pur avendo 3 aeroporti aperti su una città definita 'troppo piccola'.
SEA fa utili indipendentemente da dove arrivino/vadano gli aerei, le tasse per tipo di aereo quelle sono, che arrivi da Bresso o Melbourne.
Il fatto è che nessuno sano di mente farà hub su Malpensa finché Linate farà da aspiratutto verso gli altri hub europei.
 
  • Like
Reactions: ITALYAIRPORT

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Scusate, mi spiegate perché MXP fa 30 milioni di passeggeri (e SENZA la compagnia di bandiera del paese che lo ospita) e accoglie una caterva di compagnie aeree Europee, comprese molte di altri continenti? No, perché da come parlate voi sembra che MXP sia importante come l'aeroporto dell'Urbe e LIN sia come l'Hartsfield-Jackson!
E non so nemmeno se l'Italia sia l' unico paese al mondo ad avere un aeroporto da 30 milioni di pax anno, e non essere servito dalla compagnia di bandiera.
 
Ultima modifica:

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,848
467
Scusate se approfitto di questo spazio per riproporre un tema privatistico, ma qua i mesi passano e la situazione rimane unclear, per forza di cose.
Ho un volo in J con companion Amex per Pasqua, verso una destinazione al momento ovviamente sospesa (ma per la quale stanno vendendo biglietti, per quel periodo). Al di là di tutto, anche ripristinassero il volo, dubito fortemente che si potrà andare (rectius: che sia opportuno andare). Quindi mi chiedo se conviene:
1) cancellare la prenotazione io: in questo caso, da policy, dovrebbero ridarmi le miglia e le tasse (cashback :D:D ), perdendo il companion

2) aspettare che siano loro a notificare la cancellazione più sotto data: in questo caso non so cosa mi darebbero (se un voucher o comunque i soldi).

La scelta 1 sembrerebbe preferibile, ma in base a quanto diceva Farfallina qualche mese fa il rimborso lo dispongono ma non lo erogano... quindi non vorrei trovarmi cornuto e mazziato. In un contesto in cui non si capisce ancora bene chi pagherà cosa nel passaggio tra le due compagnie.
Grazie mille.
Le informazioni che stanno pervenendo sono tutte nella direzione del rimborso velocissimo, in effetti.
Circa l'opportunità di farsi rimborsare o attendere, dipende dai punti di vista: riavere i soldi e perdere il secondo biglietto oppure attendere gli eventi e sperare di salvare entrambi. Eventualmente spostare la partenza più in là, se puoi permettertelo e se consentito da AZ.
Posso confermare che, nel mio caso, il rimborso di un biglietto Millemiglia è stato super veloce. Richiesto giovedì pomeriggio, il sabato avevo già miglia indietro e tasse sulla CC.

Per l'opzione 1) comunque fai presente all'operatore di volere indietro anche il companion. Sembra che anche per cancellazioni volontarie lo stiano ridando indietro. I tempi di lavorazione per il companion sono più lunghi (circa 2 mesi).
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Non è che se ci metti AZ (o una qualunque compagnia) questa faccia sfracelli. Trasferisci parte di quel traffico su un altro competitor.
Esci dalla logica di campanile, ragiona col mercato. Milano è un mercato importante? Lo è, ma non quanto lo si voglia disegnare. E non è colpa di AZ, MXP o di un HUB che manca.
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,965
224
Roma-Pavia
Scusate, mi spiegate perché MXP fa 30 milioni di passeggeri (e SENZA la compagnia di bandiera del paese che lo ospita) e accoglie una caterva di compagnie aeree Europee, comprese molte di altri continenti? No, perché da come parlate voi sembra che MXP sia importante come l'aeroporto dell'Urbe e LIN sia come l'Hartsfield-Jackson!
E non so nemmeno se l'Italia sia l' unico paese al mondo ad avere un aeroporto da 30 milioni di pax anno, e non essere servito dalla compagnia di bandiera.
Al di là del fatto che il concetto di compagnia di bandiera è perlomeno superato, fa quasi 30mio di passeggeri anche perché ha come principale compagnia una delle maggiori compagnie low-cost europee. Inoltre molte compagnie volano a Malpensa perché non possono volare a Linate. Poi ovviamente Milano è una città economicamente molto importante, non al livello di Francoforte, Londra o Parigi ma al livello di Dusseldorf si.
Comunque c’è pieno di aeroporti che fanno anche molti più pax di Malpensa in cui le major dei rispettivi paesi volano solo verso l’hub di riferimento, vedasi Barcellona o Palma de Mallorca.
 

ITALYAIRPORT

Utente Registrato
1 Dicembre 2010
797
88
Scusate, mi spiegate perché MXP fa 30 milioni di passeggeri (e SENZA la compagnia di bandiera del paese che lo ospita) e accoglie una caterva di compagnie aeree Europee, comprese molte di altri continenti? No, perché da come parlate voi sembra che MXP sia importante come l'aeroporto dell'Urbe e LIN sia come l'Hartsfield-Jackson!
E non so nemmeno se l'Italia sia l' unico paese al mondo ad avere un aeroporto da 30 milioni di pax anno, e non essere servito dalla compagnia di bandiera.
Circa 25/26 milioni al massimo, non 30. I 29 milioni del 2019 sono dovuti alla chiusura di LIN per lavori. Nel 2018 erano 24.

Comunque, solo in Europa abbiamo Düsseldorf (25 milioni), Berlino Tegel (24 milioni), per poi aumentare a Manchester (28 milioni), Palma di Maiorca (29 milioni), Antalya (30 milioni), Barcellona (52 milioni).

Senza Linate e Bergamo Malpensa potrebbe raggiungere i 35/40 milioni senza essere hub, ma gli altri due ci sono.

La crescita di Barcellona degli ultimi hanno è anche dovuta alla chiusura (diciamo sostanziale ridimensionamento) di Girona e Reus e negli ultimi tempi, grazie a Level è arrivato anche qualche intercontinentale.

Se Dovessero chiudere Linate e Bergamo, magari qualcosa cambierà anche per MXP. Rimane il discorso sulla sua posizione, che anche un’eventualeAV non risolverebbe, in quanto velocizzerebbe solo il collegamento con Milano città, quando un’ampia fetta dei passeggeri degli aeroporti milanesi non è diretta o proviene da Milano città.
 
  • Like
Reactions: Stefanopv

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
669
377
Poi ovviamente Milano è una città economicamente molto importante, non al livello di Francoforte, Londra o Parigi ma al livello di Dusseldorf si.
Abbi pazienza, paragonare Milano a Duesseldorf mi sembra esagerato. Milano è il cuore finanziario dell'Italia e uno dei centri finanziari europei più importanti, ed è perfettamente paragonabile a Francoforte, Londra e Parigi. Duesseldorf semmai potrebbe essere considerata una Milano (molto) in piccolo.
 
  • Haha
Reactions: ITALYAIRPORT

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
897
739
ex MLA, ora AMS
Abbi pazienza, paragonare Milano a Duesseldorf mi sembra esagerato. Milano è il cuore finanziario dell'Italia e uno dei centri finanziari europei più importanti, ed è perfettamente paragonabile a Francoforte, Londra e Parigi. Duesseldorf semmai potrebbe essere considerata una Milano (molto) in piccolo.
Milano e' paragonabile a Francoforte. Parigi e soprattutto Londra sono su un altro livello.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.