Personalmente, se il mio volo parte da LIN scelgo LIN, se parte da MXP vado a MXP. Se ho le due opzioni disponibili, vado al più vicino (LIN). Se l'opzione è tra BGY e MXP vado a BGY (difficile che accada, salvo FR). Certamente, non ne faccio una battaglia ideologica di campanile, ma di orari/compagnie/comodità. Partire da MXP dovendo mettere in conto almeno un paio d'ore di trasferimenti (oltre ai costi accessori) avendo LIN a 10 minuti (parlo del mio caso, non generalizzo), a mio avviso è da stupidi.Nell'ultima decade ho viaggiato per il globo in lungo e in largo e ti assicuro che pur vivendo a pochi km da Lin sono sempre partito da Mxp per una più ampia scelta di compagnie, orari, ecc..
Il dire che Mxp non è sentito come APT di Milano è un luogo comune imbarazzante.
Detto questo, il ragionamento di 13900 è, come sempre, calzante: o chiudi Bergamo e Linate (cosa che dubito possa accadere nei prossimi 50 anni, in queste condizioni), oppure MXP rimane quello che è sempre stato, un aeroporto intercontinentale, ma non un hub. Se vuoi avere una compagnia di riferimento e connessini P2P, non puoi permetterti di tenerti la concorrenza in casa e tagliarti gli zebedei in questo modo.
Sul fatto che AZ preferisca FCO, mi pare inevitabile che sia così: Roma ha un solo aeroporto (CIA è contingentato e non paragonabile a LIN), intercetta qualunque tipologia di traffico e quindi rende più semplice riempire i voli intercontinentali. Che poi AZ soffra la scelta di mercato, è discorso diverso. Resta il fatto che la tanto paventata supremazia di MXP su FCO in epoca COVID è inevitabile conseguenza del drastico calo di ogni volo pax: avendo FCO buona parte del traffico costituito dai passeggeri AZ, il crollo dei nazionali si è ripercosso sui volumi in generale.