News Flotta ITA Airways


Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,810
Le livree vanno viste sull'aereo vero perché il rendering lascia il tempo che trova, specialmente questo di ITA Airways che sembra disegnato da uno studente di scuola elementare.
 

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
447
117
Le livree vanno viste sull'aereo vero perché il rendering lascia il tempo che trova, specialmente questo di ITA Airways che sembra disegnato da uno studente di scuola elementare.
Resta il fatto che quella roba simil Luis Vuitton con quel tricolore in coda sono a mio avviso orrendi, in rendering o dal vivo.
Non è che il tricolore lo devi piazzare per forza! Se fai una scelta come quella del total blue abbi coraggio fino in fondo! A meno che non si trovi un modo armonico per richiamare i colori nazionali. Ma questo è buttato lì senza alcun senso!
Dico di più: sarebbe già meglio il motivo LV su tutta la coda. Così non valorizzi né l'uno nell'altro.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,269
1,788
NYC
Inutile parlare della livrea. Che sia fatta bene non lo credono - probabimente - nemmeno gli autori stessi. E' chiaramente stato fatto TUTTO all'ultimo minuto: la livrea, il sito, il CRM, TUTTO.

Questi hanno lanciato una compagnia aerea con tutti gli aerei in livrea Alitalia, un sito orrendo che non si trova con Google, un programma di fidelizzazione che è praticamente solo un form standard di Salesforce (su dominio force.com - nemmeno hanno avuto il tempo di customizzarlo), senza tessere e numeri di programma, senza una sezione col profilo del passeggero... E' ovvio che sia stato fatto tutto all'ultimo minuto: alcune cose avrebbero potute farle meglio con un minimo di preparazione e attenzione, altre sono il frutto inevitabile della fretta.

Il made in Italy è anche questo.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,677
1,276
N/D
Voyager Aviation Holdings, LLC (VAH) ha annunciato di aver concluso una transazione con la nuova compagnia aerea nazionale e compagnia di bandiera italiana, Italia Trasporto Aereo (ITA Airways), per il noleggio di due (2) aeromobili Airbus A330-200.

Gli aerei fanno parte della flotta iniziale di ITA che ha iniziato le operazioni il 15 ottobre 2021.

 

Ruento

Utente Registrato
2 Settembre 2020
6
14
Una domanda, ma l'Embraer che doveva essere parte della flotta di ITA è stato poi effettivamente preso?
Riguardo la livrea, detto che anch'io penso che per poterla giudicare bisogna vederla dal vivo, a me nel complesso non dispiace affatto: si differenzia dalla monotonia delle euro-livree ed è facilmente riconoscibile... e speriamo questo diventi un segno di distinzione in positivo!
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Una domanda, ma l'Embraer che doveva essere parte della flotta di ITA è stato poi effettivamente preso?
Riguardo la livrea, detto che anch'io penso che per poterla giudicare bisogna vederla dal vivo, a me nel complesso non dispiace affatto: si differenzia dalla monotonia delle euro-livree ed è facilmente riconoscibile... e speriamo questo diventi un segno di distinzione in positivo!
No, la flotta ITA è all-Airbus.
 

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,347
493
Piacenza, Emilia Romagna.
Una domanda, ma l'Embraer che doveva essere parte della flotta di ITA è stato poi effettivamente preso?
Riguardo la livrea, detto che anch'io penso che per poterla giudicare bisogna vederla dal vivo, a me nel complesso non dispiace affatto: si differenzia dalla monotonia delle euro-livree ed è facilmente riconoscibile... e speriamo questo diventi un segno di distinzione in positivo!
Più che "preso" avrebbe dovuto rimanere in flotta.

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Dove trovo le differenze tra A330-200 e 941?
L'A330-941 è la versione Neo e corrispondente per dimensioni all'A330-300. Ah motori Rolls Royce invece di GE come gli A332 ex AZ.
Praticamente ITA avrà i A332 ex AZ, gli A339 che sostituiscono i B772 e l'A359 che prende idealmente il posto del B773. Questo giusto per capirsi.
 
  • Like
Reactions: Paxromana

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,479
607
Back to Fischamend
Premesso che i nuovi aerei possono materializzarsi o anche no, c'è un motivo che consiglia di cambiare motorizzazione sugli A330 mentre di solito si cerca di uniformarla? Quali benefici ed inconvenienti comporta questa decisione?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Praticamente ITA avrà i A332 ex AZ, gli A339 che sostituiscono i B772 e l'A359 che prende idealmente il posto del B773. Questo giusto per capirsi.
Stante i numeri degli ordini diretti e tramite lessor, sempre che il tutto vada in porto, direi piuttosto che i 339 vanno a sostituire i 332 e i 359 i 772. Il 77W in AZA è stata una meteora, non può essere preso a riferimento.
Non è specificato da nessuna parte, ma ho dato per scontato che nel medio termine i 332 sarebbero usciti.
 
  • Like
Reactions: BAlorMXP

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Premesso che i nuovi aerei possono materializzarsi o anche no, c'è un motivo che consiglia di cambiare motorizzazione sugli A330 mentre di solito si cerca di uniformarla? Quali benefici ed inconvenienti comporta questa decisione?
Semplice, che il Trent-7000 è l’unica motorizzazione disponibile per il 330neo.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,269
1,788
NYC
Premesso che i nuovi aerei possono materializzarsi o anche no, c'è un motivo che consiglia di cambiare motorizzazione sugli A330 mentre di solito si cerca di uniformarla? Quali benefici ed inconvenienti comporta questa decisione?
Le nuove generazioni Airbus esistono solo con motorizzazione RR - vale sia per il 330neo che per il 350. Il beneficio è la modernizzazione della flotta con contestuale riduzione dei consumi, in un periodo nel quale è verosimile che il costo di acquisizione di aerei di nuova generazione sia relativamente basso. L'inconveniente, in questo caso, è relativo: qualsiasi aereo di nuova generazione avrebbe comportato l'utilizzo di motori diversi rispetto ai vecchi 330. E' verosimile che ITA abbia siglato con RR contratti del tipo power by the hour per rendere prevedibili i costi di manutenzione.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Stante i numeri degli ordini diretti e tramite lessor, sempre che il tutto vada in porto, direi piuttosto che i 339 vanno a sostituire i 332 e i 359 i 772. Il 77W in AZA è stata una meteora, non può essere preso a riferimento.
Non è specificato da nessuna parte, ma ho dato per scontato che nel medio termine i 332 sarebbero usciti.
La rappresentazione era per dare un ordine di grandezza per configurazione, l'A332 è in configurazione AZ, non sappiamo il 339 ma IMHO sarà attorno ai 290 posti (se fosse una configurazione simile ad AZ) e attorno ai 340 posti per l'A359 (stessa considerazione).
Se la configurazione sarà maggiormente premium come hanno ventilato i numeri cambieranno di conseguenza.
Il concetto è che l'A339 non è il sostituto diretto dell'A332 (che sarebbe l'A338) ma del A333 con maggiore autonomia, qualche posto ricavabile in più e versatilità. Idem l'A350. Poi se l'idea è vendere tutto a LH, cassare il nome e usare il brand Eurowings (come mi fa pensare il nome ITA Airways) il problema poi non si pone più.
 

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
334
38
Airbus A319-111 (144 Posti) (6)
EI-IMM / MN / MS / MV / MW / MX

Airbus A319-112 (144 Posti) (12)
EI-I
MB / MC / MD / ME / MF / MG / MH / MI / MJ / ML / MO / I-BIMA
EI-MAW, per caso sapresti dirmi come mai gli A319 EI-IMO ed EI-IMT sono ancora fermi nell'hangar Avio 5 a Fiumicino (non sono in manutenzione) e non hanno ripreso l'attività? Almeno Mike Oscar avrebbe già dovuto volare per ITA, no?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
EI-MAW, per caso sapresti dirmi come mai gli A319 EI-IMO ed EI-IMT sono ancora fermi nell'hangar Avio 5 a Fiumicino (non sono in manutenzione) e non hanno ripreso l'attività? Almeno Mike Oscar avrebbe già dovuto volare per ITA, no?
EI-IMT è rimasto in AZA, EI-IMO è in ITA ma sarà in manutenzione. Al momento la situazione è anche poco chiara perché anche le macchine transitate in ITA non volano tutte, alcune sono parcheggiate o in manutenzione. Alcune sono “attive” ma devono ancora iniziare a volare per ITA.

A proposito, oggi su skyliner compare questo:

Airbus A330 -202 1283 EI-EJL ITA Airways ferried 22oct21 FCO-PMI on return to lessor ex F-WWKA

EI-EJL effettivamente risulta in ITA, ma fa strano venga restituito. Aspettiamo a capire se sia davvero una restituzione o un refuso.