News Flotta ITA Airways


norberto

Utente Registrato
2 Luglio 2014
450
35
Il personale che hanno deciso di assumere è già in grado di coprire questo numero o sarà necessario procedere a ulteriori selezioni?

2 macchine al mese per i prossimi 13 mesi non è proprio una passeggiata...
Molti aerei che saranno consegnati saranno rimpiazzi di altri piu' vecchi che andranno via.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Molti aerei che saranno consegnati saranno rimpiazzi di altri piu' vecchi che andranno via.
A spanne, facendo i conti tra entrare e aerei new e old generation a fine piano mi pare di capire che a uscire siano tutti i A319 e i A320 legacy. Dovrebbero rimanere i A32S e i A332, ma su questi ultimi ho dei dubbi, forse non tutti. Sai qualcosa?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
A spanne, facendo i conti tra entrare e aerei new e old generation a fine piano mi pare di capire che a uscire siano tutti i A319 e i A320 legacy. Dovrebbero rimanere i A32S e i A332, ma su questi ultimi ho dei dubbi, forse non tutti. Sai qualcosa?
Dovrebbe essere così e gli 11 A320Neo ordinati ad Airbus (se ho capito bene li hai messi con consegna 2025) dovrebbero andare a cominciare la sostituzione dei A32S ex AP che al 2025 saranno diventati maggiorenni. Ma come è già vecchio il piano di dicembre 2020, da qui al 2025 ne possono cambiare di cose.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
A proposito, oggi su skyliner compare questo:

Airbus A330 -202 1283 EI-EJL ITA Airways ferried 22oct21 FCO-PMI on return to lessor ex F-WWKA

EI-EJL effettivamente risulta in ITA, ma fa strano venga restituito. Aspettiamo a capire se sia davvero una restituzione o un refuso.
Mi autoquoto per segnalare che su skyliner è sparita la stringa suindicata.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,269
1,788
NYC
Il piano di dicembre 2020 parla di 26 aerei longhaul su un totale di 110, 24% del totale. Se invece avessimo solo 84 aerei, di cui 23 di lungo raggio, allora siamo al 27% circa... non esattamente una rivoluzione copernicana. Chiaro, sarebbe bello se ITA, come fanno tutte le compagnie, pubblicasse dei piani e delle trimestrali in maniera ufficiale, secondo un calendario fisso, magari con delle slides 'vere' e non fotocopie delle stesse, ma viviamo sperando.
Sei tu che non ci arrivi! Ricorda che "nulla è più importante oggi che essere unici e distintivi, avere un proprio stile, e questo sarà lo stile che renderà il nostro brand ITA Airways unico nel mondo". (Giovanni Perosino, CMO di ITA Airways)
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and 13900

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
Ne deduco che pensano di tornare a LCY nel 2023… visto che sono l’a220 100 ci può atterrare.
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,535
232
Primo post aggiornato con quello che pare essere il programma delle consegne, se sarà attendibile fino in fondo lo scopriremo solo vivendo.
Riassumendo:
- 22 A220 (7 A220-100, 15 A220-300)
- 19 A320N
- 20 A321N
- 15 A330-900N
- 8 A350-900XWB

Suddiviso per anni:
- 2022 consegna di 26 macchine
- 2023 consegna di 24 macchine
- 2024 consegna di 22 macchine
- 2025 consegna di 12 macchine

TOT: 84 macchine
Sarebbe interessante la consegna per tipo di aeromobile per anno prevista..
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,535
232
Come ho scritto, primo post aggiornato. Ogni macchina ha le consegne previste per anno.
Si scusa non avevo letto… molto interessante. Speriamo che a fine piano resti anche qualche 330 attuale così da incrementare la flotta di lungo raggio e portarla almeno a 30 macchine
 

AZ321

Utente Registrato
19 Maggio 2020
34
11
So che era già stato postato ma non riesco più a trovare l’immagine, qualcuno potrebbe postare il range del 321neo da FCO?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bepi74

Utente Registrato
24 Settembre 2019
58
7
È la seconda volta consecutiva che faccio un FCOBLQ con ITA con il 320 EIDSY, un tempo servito dai magnifici Embraer con AZA, ed il fattore di carico è sempre lo stesso, si e no 20%.
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
904
441
La grafica si riferisce al 321XLR che ha un raggio operativo (dichiarato) di 4700 Miglia, che al cambio attuale credo corrispondano a circa 8700 Km.
Ma la rotta FCO-JFK credo sia molto più breve (according with Google Maps parliamo di circa 6870 Km), e mi sembra possa rientrare nel raggio operativo di un comune A321neo che è riportato a 4000 miglia (che mi dicono corrispondano circa a 7400 Km)