Il nuovo aeroporto di Bologna


Shogun

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Quali dovrebbero essere quindi le destinazioni in cima alla lista di BLQ?
Secondo me dovrebbe essere un volo per EWR con UA...
Concordo con la tua visione. Ipotizzai la possibilità di un volo UA per EWR a BLQ già diversi anni fa, proprio per i motivi che tu hai citato. A differenza di PHL, che pur essendo hub di AA non è una destinazione di grande richiamo, EWR è sia hub UA che destinazione di grandissimo interesse. L'operazione, quindi, potrebbe avere un esito del tutto diverso.
 

RogerWilco

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Concordo con la tua visione. Ipotizzai la possibilità di un volo UA per EWR a BLQ già diversi anni fa, proprio per i motivi che tu hai citato. A differenza di PHL, che pur essendo hub di AA non è una destinazione di grande richiamo, EWR è sia hub UA che destinazione di grandissimo interesse. L'operazione, quindi, potrebbe avere un esito del tutto diverso.
Se il problema del volo è PHL, che non è una destinazione di grande richiamo ma pur sempre un HUB, e premettendo che un volo dovrebbe funzionare per il riempimento di entrambe le tratte, essendo che il volo è fatto da una compagnia americana possiamo già dire che per gli americani BLQ è invece di grande richiamo?
 

ilverococco

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Se il problema del volo è PHL, che non è una destinazione di grande richiamo ma pur sempre un HUB, e premettendo che un volo dovrebbe funzionare per il riempimento di entrambe le tratte, essendo che il volo è fatto da una compagnia americana possiamo già dire che per gli americani BLQ è invece di grande richiamo?
Dipendi come lo vendi: Emirates lo strombazza come “near Florence” ovunque. In quest’ottica potrebbe forse esserlo, al netto del fatto che un americano che fa il turista in italia difficilmente va solo a Firenze ma piú probabilmente vola su roma o milano e si fa venezia e firenze in treno

(Avallare BLQ come l’aeroporto di Firenze mi mette i brividi, mi perdonino gli altri bolognesi del forum!! :) )
 

londonfog

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Dipendi come lo vendi: Emirates lo strombazza come “near Florence” ovunque. In quest’ottica potrebbe forse esserlo, al netto del fatto che un americano che fa il turista in italia difficilmente va solo a Firenze ma piú probabilmente vola su roma o milano e si fa venezia e firenze in treno

(Avallare BLQ come l’aeroporto di Firenze mi mette i brividi, mi perdonino gli altri bolognesi del forum!! :) )
Sono fondamentalmente d'accordo, ma American Airlines aveva anche sponsorizzato il People Mover, peccato che il brucomela non fosse pronto. Comunque fra l'aereo e PHL penso che AA abbia fatto un tentativo alla "vediamo come butta".
 

Farfallina

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Sono fondamentalmente d'accordo, ma American Airlines aveva anche sponsorizzato il People Mover, peccato che il brucomela non fosse pronto. Comunque fra l'aereo e PHL penso che AA abbia fatto un tentativo alla "vediamo come butta".
Il Covid19 ha messo i chiodi sulla bara e amen.
 

londonfog

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Il Covid19 ha messo i chiodi sulla bara e amen.
Veramente anche prima del COVID avevano deciso di non riproporlo per l'estate 2020. Il volo e' stata la vittima di vederlo solo dal punto di vista americano (agli Italiani conveniva cambiare aereo in un hub europeo) e di uno scassone di aereo (gli Emiliani sono sensibili a queste cose)
 
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indaco1

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.
...
(Avallare BLQ come l’aeroporto di Firenze mi mette i brividi, mi perdonino gli altri bolognesi del forum!! :) )
Mi sentirei di dire che dovrebbero arrabbiarsi di piu' i fiorentini (che hanno un apt con castrazione autoinflitta) e i pisani (che pure hanno il PM ma anche questo e' un downgrade autoinflitto che porta in una stazione molto meno attrattiva e con treni meno fichi che per andare a SMN ci mettono spesso il doppio dei 38 minuti che bastano da Bologna su una delle linee AV piu' interessanti del pianeta).

Ma non vorrei mandare a farfalle il 3d... sono emerse un sacco di considerazioni interessanti sul futuro dei trasporti a partire dal "case" di BLQ.
 

Dr. AlphaMike

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Novità 2022 importante anche per il segmento business! Ritorna il volo diretto Bologna - Zurigo, al via dal 27 marzo con 4 frequenze a settimana. Il volo è operato da Swiss International Air Lines con aeromobili Airbus A220-300 da 145 posti.
Era dal 2005 che mancava un volo diretto tra il nostro aeroporto e Zurigo.
Tutti i dettagli sul nuovo network di Swiss attivo dalla Summer 2022:

https://swiss.newsmarket.com/englis...ations/s/ae9ddd66-cefe-48fa-a020-423013064b13
 

romaneeconti

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Novità 2022 importante anche per il segmento business! Ritorna il volo diretto Bologna - Zurigo, al via dal 27 marzo con 4 frequenze a settimana. Il volo è operato da Swiss International Air Lines con aeromobili Airbus A220-300 da 145 posti.
Era dal 2005 che mancava un volo diretto tra il nostro aeroporto e Zurigo.
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se si punta su Bologna per le connessioni LX come si fa a mettere un 4xw?
 

romaneeconti

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Forse per il momento puntano a riattivare il volo solo nella stagione estiva come puro P2P, chiaro che così di connessioni non ne hai troppe. Bisogna sempre vedere l'orario
ZRH non e' destinazione ptp dall'Emilia, almeno non abbastanza da puntare su cio' per l'apertura del volo. In questo particolare momento storico a maggior ragione. Credo che se si scommette sull'unico senso (e ne avrebbe molto) delle connessioni per aprire quel volo bisogna investirci con coraggio e fiducia non attendendo performances immediate. Col 4 xw non e' certo il miglior modo di fare questo.
 

Farfallina

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ZRH non e' destinazione ptp dall'Emilia, almeno non abbastanza da puntare su cio' per l'apertura del volo. In questo particolare momento storico a maggior ragione. Credo che se si scommette sull'unico senso (e ne avrebbe molto) delle connessioni per aprire quel volo bisogna investirci con coraggio e fiducia non attendendo performances immediate. Col 4 xw non e' certo il miglior modo di fare questo.
Considerate che il gruppo LH offre anche connessioni sia MUC, FRA e VIE.
 
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belumosi

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Vedrei questo volo come la rottura di un tabù all'interno del gruppo LH. Probabile un graduale aumento delle frequenze nei prossimi anni.
 

uncomfortable

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ZRH non e' destinazione ptp dall'Emilia, almeno non abbastanza da puntare su cio' per l'apertura del volo. In questo particolare momento storico a maggior ragione. Credo che se si scommette sull'unico senso (e ne avrebbe molto) delle connessioni per aprire quel volo bisogna investirci con coraggio e fiducia non attendendo performances immediate. Col 4 xw non e' certo il miglior modo di fare questo.
Probabile che la bassa frequenza sia dovuta al basso numero dei P2P stimati. Se non ricordo male il tentativo di U2 sulla BLQ-GVA era su una frequenza simile. Magari quei pochi transiti in più potrebbero dare un po' più di ossigeno alla rotta per farla crescere, anche se:
- via terra Ginevra richiede 45-60 minuti in più, quindi la concorrenza del treno e dell'auto su ZRH è superiore.
- ciò è ancora più vero in estate che in inverno, soprattutto per quel che riguarda l'auto.
 
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romaneeconti

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Probabile che la bassa frequenza sia dovuta al basso numero dei P2P stimati. Se non ricordo male il tentativo di U2 sulla BLQ-GVA era su una frequenza simile. Magari quei pochi transiti in più potrebbero dare un po' più di ossigeno alla rotta per farla crescere, anche se:
- via terra Ginevra richiede 45-60 minuti in più, quindi la concorrenza del treno e dell'auto su ZRH è superiore.
- ciò è ancora più vero in estate che in inverno, soprattutto per quel che riguarda l'auto.
Il turismo estivo nell'Oberland c'e' ma la gente non si muove con l'aereo come giustamente dici anche tu. Per questo che se la finalita' dell'apertura 4xw di questa rotta e' il ptp e qualche sporadica connessione non so come possa funzionare. Senza fare la mia solita dietrologia (Dancrane e Farfallina non me ne vogliano...) ma i tedeschi se aprono una rotta deve essere profittevole...mica come qui da noi...(immancabile il mio refrein allusivo...)...
 

londonfog

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Se le mie giovani fanciulle (98 e 105 anni) sono ancora con noi (come si dice in Inglese), provero' un LCY-ZRH-BL:Q//VCE-ZRH-LCY in maggio tanto per il gusto di partire da LCY (l'aeroporto piu' vicino a casa). Dipendera' tutto dagli orari.
 

Shogun

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Ottima notizia. Era ora. HEL è un hub che mancava nel network di BLQ. Altra mancanza importante, a mio parere, è ZRH.
Il fatto è che ZRH è uno dei pochi hub europei che mancano al network di BLQ. Questo volevo rimarcare. Chi parte da BLQ per il lungo raggio non può scegliere LX (vettore di tutto rispetto per qualità del servizio e quant'altro) perchè il suo hub di riferimento non figura tra le destinazioni disponibili, e la cosa l'ho sempre trovata strana. Non credo ci sia un problema di mercato potenziale. Deve esserci per forza la contrarietà di LH, come ipotizzato da Belumosi, altrimenti non si spiega come mai presto si potrà volare con AY da HEL, ma non con LX da ZRH.
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Era dal 2005 che mancava un volo diretto tra il nostro aeroporto e Zurigo.
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Sono stato profetico. ;)
 

Dr. AlphaMike

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A partire dal 1 gennaio 2022 verrano alzati i prezzi del people mover a 9,20€ per la corsa singola e 17€ andata e ritorno; inoltre verrà inserito un meccanismo di rimborso in caso di ritardo e di malfunzionamenti.

Da gennaio 2022 aumenta il prezzo del biglietto del People mover: 9,20 euro per la corsa singola

Il 2022 porta con sé un aumento di 50 centesimi delle tariffe del People mover, la navetta su monorotaia che collega l'aeroporto di Bologna con la stazione ferroviaria. Il prezzo sale a 9,20 euro per la sola andata, mentre l'andata e ritorno passa da 16 a 17 euro. Ad annunciarlo è una nota di Marconi Express, la società di scopo nata per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'opera in project financing: le nuove tariffe, spiega la nota, sono "previste dalla convenzione e approvate dal Comune di Bologna.


L'aggiornamento era stato posticipato di un anno su richiesta del Comune in considerazione dello spostamento dell'avvio del servizio". La tariffa per le famiglie sale a 19 euro per l'andata (era a 18) e a 36 euro per l'andata-ritorno (era a 34), quella per i gruppi di minimo 10 persone passa da 7 a 7,50 euro per l'andata e da 14 a 15 euro per l'andata-ritorno. La tariffa per la tratta Stazione Fs-Lazzaretto (o viceversa) rimane 1,70 euro. Tutti i titoli acquistati entro il 31 dicembre 2021 con le attuali tariffe saranno validi per un anno.

Intanto è stato definito lo schema di indennizzi per abbonati e utenti che hanno subito disagi dall'1 novembre, con continui stop per il non funzionamento delle navette: gli abbonati annuali riceveranno in automatico una proroga gratuita di un mese dell'abbonamento, mentre quelli mensili (lavoratori dell'area aeroportuale) riceveranno un indennizzo pari a un trentesimo del valore del loro abbonamento fino a un massimo di 12 trentesimi, in base al numero di eventi di interruzione superiori alle 4 ore (o 2 ore se ricorrenti per almeno 3 giorni) verificatisi nel mese oggetto dell'abbonamento. Previsti indennizzi anche per gli utenti del servizio che hanno dovuto viaggiare sui bus sostitutivi almeno due volte in due date diverse. Criteri e modalità di indennizzo, fa sapere Marconi Express, saranno mantenuti anche per eventuali "stop" che dovessero verificarsi a gennaio 2022.

https://bologna.repubblica.it/crona...gna_people_mover_aumento_biglietto-332024666/