no, mi sono espresso male io.
curiosando su google flights si trovano tratte lin-cdg-ams-jfk con partenza sabato e ritorno domenica.
nel 2021 FB garantisce 2x xp per ogni volo, quindi la situazione è la seguente:
J - 550€ - 180xp
Y - 380€ - 60xp
quindi due voli in J, totale 1100€, danno 360xp: tutto silver, tutto gold, 80xp verso il plat.
tre voli in eco, totale 1140€, danno 180xp: tutto silver, 80xp verso il gold.
quindi a parità di prezzo, una fregatura.
il mio errore sopra è stato scrivere 1100€ come se fosse un volo solo in J quando in verità è il prezzo di due viaggi.
facendo una simulazione ora su google flights, si trova la stessa tratta sempre in J a 552€ da gennaio, partenza sabato ritorno domenica.
fino a giugno 2021 il moltiplicatore di xp è 1,5x, quindi abbiamo per la stessa tratta:
J - 550€ - 135 xp
Y - 380€ - 45xp
due voli in J, 1100€: 270xp. tutto silver, 170/180 gold (o 270/300 plat per chi deve riqualificarsi)
tre voli in eco, 1140€: 135xp. tutto silver, 35/180 gold
quindi a parità di prezzo, sempre una fregatura.
spero di averlo scritto un po' più comprensibile e senza errori stavolta
comunque insomma tutta sta spatafiata per dire che per qualificarsi con FB, le tratte europee verso krk con due scali sembrano essere piuttosto redditizie, in termini di xp beninteso. per info, non sono io il genio della lampada che ha tirato fuori sta genialata, ma gli amici di altro forum internazionale di aviazione che non nomino perché non mi pagano ma che è facilmente individuabile. questa tratta sembra la preferita per chi ha bisogno di qualche xp in più per qualificarsi ultimate (altra lega... parliamo di 1800xp in due anni).