Millemiglia- Alitalia Loyalty


gigiolotango

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Certo anche se in tempi di covid riuscire a mantenere questo status mi sembra difficile…
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Poi ci sono da considerare le abitudini di viaggio dei differenti FF: nel mio caso dove il target è principalmente Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti, sicuramente l’alleanza SkyTeam è migliore (ITA, Air France e Air Europa).
Per cui non so quanto volerò con Lufthansa e altre, ma meglio averlo che non averlo.
Aggiungo che il metodo di conseguire i differenti livelli con flying blue è folle: sono diventato silver il mese scorso e puntavo al gold con altri 80xp, invece con mia amara sorpresa ho scoperto che ad ogni livello si ripete da zero, così come l’anno di accumulo


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ploncito

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Poi ci sono da considerare le abitudini di viaggio dei differenti FF: nel mio caso dove il target è principalmente Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti, sicuramente l’alleanza SkyTeam è migliore (ITA, Air France e Air Europa).
Per cui non so quanto volerò con Lufthansa e altre, ma meglio averlo che non averlo.
Aggiungo che il metodo di conseguire i differenti livelli con flying blue è folle: sono diventato silver il mese scorso e puntavo al gold con altri 80xp, invece con mia amara sorpresa ho scoperto che ad ogni livello si ripete da zero, così come l’anno di accumulo


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Sì, quando raggiungi un tier poi riparti da zero per il prossimo (hai 15 mesi e non 12) ma c'è anche da dire che se per un anno non voli e non raggiungi la quota minima hai un soft landing verso il livello precedente, quindi se non voli e sei Gold passi a Silver e non Explorer.
 

straniero

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Poi ci sono da considerare le abitudini di viaggio dei differenti FF: nel mio caso dove il target è principalmente Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti, sicuramente l’alleanza SkyTeam è migliore (ITA, Air France e Air Europa).
Per cui non so quanto volerò con Lufthansa e altre, ma meglio averlo che non averlo.
Aggiungo che il metodo di conseguire i differenti livelli con flying blue è folle: sono diventato silver il mese scorso e puntavo al gold con altri 80xp, invece con mia amara sorpresa ho scoperto che ad ogni livello si ripete da zero, così come l’anno di accumulo


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sono partito da 0 in ottobre, silver in novembre gold in dicembre, finisco l'anno con 249 xp / 300 per platinum. un paio di mileage run e meno di dieci voli standard + i 60xp dell'amex mi han permesso tutto ciò. onestamente trovo molto più facile diventare platinum e mantenere lo status con flying blue di quanto non lo fosse con alitalia, il che è tutto dire.
ovviamente, i doppi XP hanno aiutato enormemente, anzi dire che il 2021 è stato l'anno ideale per cominciare la scalata verso il platinum af.

i primi 6 mesi del 2022 gli xp saranno 1,5x, non è il doppio ma è comunque molto interessante per guadagnare lo status in fretta.
 

gigiolotango

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sono partito da 0 in ottobre, silver in novembre gold in dicembre, finisco l'anno con 249 xp / 300 per platinum. un paio di mileage run e meno di dieci voli standard + i 60xp dell'amex mi han permesso tutto ciò. onestamente trovo molto più facile diventare platinum e mantenere lo status con flying blue di quanto non lo fosse con alitalia, il che è tutto dire.
ovviamente, i doppi XP hanno aiutato enormemente, anzi dire che il 2021 è stato l'anno ideale per cominciare la scalata verso il platinum af.

i primi 6 mesi del 2022 gli xp saranno 1,5x, non è il doppio ma è comunque molto interessante per guadagnare lo status in fretta.
perdonami che significa mileage run? e come hai fatto per i 60xp dell'amex?
 

straniero

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18 Settembre 2012
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perdonami che significa mileage run? e come hai fatto per i 60xp dell'amex?
mileage run è quando prendi l'aereo solo per fare punti / xp.
giro a boston in J: 1500€ (vabeh questo era pagato dalla ditta ma mi sono impegnato per non prendere il diretto e fare più xp): cdg-ams-jfk-bos e ritorno, 192 xp. in pratica tutto il livello gold.
poi giro a cracovia in J: 550€: lin-cdg-ams-krk e ritorno, 180xp. più della metà del plat.

i 60xp te li dà l'amex plat, poi sono credo 30xp per l'amex gold e 15 per la silver. però sono residente in francia, non ci ho pensato mentre scrivevo. ma anche togliendo quelli, sarei comunque a 189/300 xp verso il plat in due mesi e mezzo.

certo sono soldi, ma con la promo doppi xp, bastano due lin-cdg-ams-krk per un totale di 1100€ per partire da zero ed essere già 80/300 verso il plat, ad un costo inferiore ad un volo transatlantico in J.
nota che lo stesso volo in eco costa sui 350-380, ma di xp te ne da solo 60 anziché 180, quindi è molto più conveniente la J (per un mileage run).
per trovare ste offerte, o ti balocchi a costruire un multitratta sul sito af con medie possibilità di successo e gran dispiego di tempo, oppure fai la ricerca su google flights e da lì clicchi su compra sul sito af.

poi da quando diventi plat te ne bastano 300 all'anno per conservare lo status.

nota altresì che da gennaio gli xp saranno 1,5x almeno fino a giugno, non il doppio ma comunque non male.
 
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straniero

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Forse ho capito male io, ma se il giro in business a €1100 ti dà 180xp e in economy a €350-380 te ne danno 60, non mi sembra ci sia convenienza: sono linearmente proporzionali.
no, mi sono espresso male io.
curiosando su google flights si trovano tratte lin-cdg-ams-krk con partenza sabato e ritorno domenica.
nel 2021 FB garantisce 2x xp per ogni volo, quindi la situazione è la seguente:
J - 550€ - 180xp
Y - 380€ - 60xp

quindi due voli in J, totale 1100€, danno 360xp: tutto silver, tutto gold, 80xp verso il plat.
tre voli in eco, totale 1140€, danno 180xp: tutto silver, 80xp verso il gold.
quindi a parità di prezzo, una fregatura.
il mio errore sopra è stato scrivere 1100€ come se fosse un volo solo in J quando in verità è il prezzo di due viaggi.

facendo una simulazione ora su google flights, si trova la stessa tratta sempre in J a 552€ da gennaio, partenza sabato ritorno domenica.
fino a giugno 2021 il moltiplicatore di xp è 1,5x, quindi abbiamo per la stessa tratta:
J - 550€ - 135 xp
Y - 380€ - 45xp
due voli in J, 1100€: 270xp. tutto silver, 170/180 gold (o 270/300 plat per chi deve riqualificarsi)
tre voli in eco, 1140€: 135xp. tutto silver, 35/180 gold
quindi a parità di prezzo, sempre una fregatura.

spero di averlo scritto un po' più comprensibile e senza errori stavolta :)

comunque insomma tutta sta spatafiata per dire che per qualificarsi con FB, le tratte europee verso krk con due scali sembrano essere piuttosto redditizie, in termini di xp beninteso. per info, non sono io il genio della lampada che ha tirato fuori sta genialata, ma gli amici di altro forum internazionale di aviazione che non nomino perché non mi pagano ma che è facilmente individuabile. questa tratta sembra la preferita per chi ha bisogno di qualche xp in più per qualificarsi ultimate (altra lega... parliamo di 1800xp in due anni).
 
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tommy2

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no, mi sono espresso male io.
curiosando su google flights si trovano tratte lin-cdg-ams-jfk con partenza sabato e ritorno domenica.
nel 2021 FB garantisce 2x xp per ogni volo, quindi la situazione è la seguente:
J - 550€ - 180xp
Y - 380€ - 60xp

quindi due voli in J, totale 1100€, danno 360xp: tutto silver, tutto gold, 80xp verso il plat.
tre voli in eco, totale 1140€, danno 180xp: tutto silver, 80xp verso il gold.
quindi a parità di prezzo, una fregatura.
il mio errore sopra è stato scrivere 1100€ come se fosse un volo solo in J quando in verità è il prezzo di due viaggi.

facendo una simulazione ora su google flights, si trova la stessa tratta sempre in J a 552€ da gennaio, partenza sabato ritorno domenica.
fino a giugno 2021 il moltiplicatore di xp è 1,5x, quindi abbiamo per la stessa tratta:
J - 550€ - 135 xp
Y - 380€ - 45xp
due voli in J, 1100€: 270xp. tutto silver, 170/180 gold (o 270/300 plat per chi deve riqualificarsi)
tre voli in eco, 1140€: 135xp. tutto silver, 35/180 gold
quindi a parità di prezzo, sempre una fregatura.

spero di averlo scritto un po' più comprensibile e senza errori stavolta :)

comunque insomma tutta sta spatafiata per dire che per qualificarsi con FB, le tratte europee verso krk con due scali sembrano essere piuttosto redditizie, in termini di xp beninteso. per info, non sono io il genio della lampada che ha tirato fuori sta genialata, ma gli amici di altro forum internazionale di aviazione che non nomino perché non mi pagano ma che è facilmente individuabile. questa tratta sembra la preferita per chi ha bisogno di qualche xp in più per qualificarsi ultimate (altra lega... parliamo di 1800xp in due anni).
Ma JFK o KRK?
 

tommy2

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diobò faccio proprio pena... krk! krk! non so da dove sia saltato fuori jfk, non ci sto più con la testa e mi serve una vacanza. magari a krk, così ci scappa qualche xp. modificato il post sopra.
Tranquillo, ho provato anche a cercare di costruirlo ma a 550€ o giù di lì non usciva niente. E poi non tornavano i conti sugli xp :D
 

s4lv0z

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TapiroVolante

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Rispolvero questa vecchia discussione per rivolgere una domanda a chi sa: c'è qualche idea sullo stato attuale della vendita di Alitalia Loyalty? Mi sembrava di avere letto qualche mese fa che una prima asta fosse andata deserta (o magari faccio confusione ed era altra cosa...), poi null'altro.
Qualche anima pìa ha notizie?
Grazie.
 

Farfallina

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Rispolvero questa vecchia discussione per rivolgere una domanda a chi sa: c'è qualche idea sullo stato attuale della vendita di Alitalia Loyalty? Mi sembrava di avere letto qualche mese fa che una prima asta fosse andata deserta (o magari faccio confusione ed era altra cosa...), poi null'altro.
Qualche anima pìa ha notizie?
Grazie.
La seconda asta dovrebbe aver ricevuto alcune offerte, poi non si è più saputo nulla.