News Flotta ITA Airways


danicube

Utente Registrato
6 Novembre 2014
47
37
Domanda da non addetto ai lavori:

Anche il bianco ovviamente é un colore, quindi perché una livrea bianca dovrebbe pesare meno di una colorata?
 
  • Like
Reactions: flyreg

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,477
439
Cittadino del mondo
La livrea AZ era qualcosa di eccezionale..una delle più azzeccate di sempre. Negli anni ha avuto leggerissime rivisitazioni e nonostante questo non ha mai stancato.
Questa di ITA è pesante..banale con quella banda tricolore appiccicata sulla coda. Una roba del genere è accettabile come livrea speciale ma non su tutta la flotta. Tra l'altro una delle regole fondamentali per chi crea un marchio e lo adatta al prodotto, è mettere in risalto il logo ufficiale in modo che sia riconoscibile...quì invece abbiamo la scritta ITA AIRWAYS diversa dal logo sul motore diverso dal logo sulla coda...
AZ invece...il logo è uno...semplicemente hanno ripreso la A del logo e adattata perfettamente alla coda...
View attachment 13098
La coda di ITA mi sembra simile a un DC8 Alitalia
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,958
213
Roma-Pavia
Forse no amico mio, almeno nella stragrande maggioranza dei casi; non solo, tuttavia, resta una minoranza che invece ci fa caso e che si fa un'idea dell'azienda e di quali valori promuova, ma certe scelte sono indizi paralleli di un modo di pensare, di una direzione strategica, di un marketing target...e l'azzurro celentaniano unito al pallone ribadisco mi dia un'idea di italietta, quella della gazzetta del lunedi' mattina e del processo al lunedi' sera...specchi fedeli di un popolino che tale resta.
Nel mentre i nostri ricercatori insegnano all'estero e i personaggi che elevano la nazione sana e virtuosa sono relegati ai titoli di coda; la domanda e', ma quando cresciamo?
A chi faceva voleva paragonare l'iniziativa Rossi a quella Mennea, ricordo alcuni fattori: un record mondiale durato 17 anni, una persona senza ombre, un soprannome che era "Freccia del Sud", la corrispondente nomina del primo Frecciarossa 1000 nel giorno della sua scomparsa. Ecco, l'attinenza a dati storici, di esempio e di valori qui la trovo azzeccatissima...
E' la locura Renè (cit)
 

antser

Utente Registrato
1 Ottobre 2016
620
53
Queste disquisizioni sulla livrea sono il primo passo verso l'inevitabile trasformazione di Alitalia da bestia di satana a beata in odore di santità. Come quando alle esequie del caro estinto senti il coro di "eh, era tanto bbono!"
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,098
3,069
su e giu' sull'atlantico...

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,098
3,069
su e giu' sull'atlantico...
ma anche: https://www.menkoraviation.com/en/questions/why-airplanes-are-painted-white/

dove, al punto 5:

5. White is the Most Economical Color
Aircraft paints are a special blend of polyurethane paints and various catalysts and activators. They are much more expensive than paints found in supermarkets for interior decoration.
They are even more expensive because the surface area to be painted on an airplane is very large. A minimum of 240 liters of paint are required to paint a Boeing 737, and that goes up to 3,600 liters for an Airbus A380.
Because it is the most common color, white paint is also the cheapest on the market. It is therefore the preferred color for many airlines for their planes. But that’s not all, white is also the thinner paint and therefore the least heavy. And a light aircraft is an aircraft that consumes less fuel

Inutile dire che ITA abbia scelto la cosa piu' costosa (coi soldi del contribuente) no?

Un video spiega le ragioni del bianco ancora meglio; non sono pochi i vantaggi, economici e tecnici:
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
Lavoro da molti anni nel campo dei pigmenti, ma premetto che non ho alcuna esperienza di verniciatura aeronautica, tuttavia, parlando di densità e di peso specifico, il bianco è un pigmento inorganico che si ottiene con un metallo, il Biossido di Titanio ed è un pigmento particolarmente pesante, molto di più di un pigmento organico, come ad esempio la ftalocianina, con la quale si ottengono pigmenti Blu e Verde. Probabilmente qui entra in campo la metallizzazione, ma anche questa nel mio campo si ottiene con pigmenti metallici ma molto leggeri come l'alluminio. Torno a ripetere che non ho alcuna esperienza in campo di verniciatura aeronautica ma (my two cents) se ci fosse una reale limitazione nel colore blu o azzurro rispetto ad un bianco propenderei di più a credere che queste siano legate più al costo o ad un fattore di assorbimento termico più che al peso...
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,098
3,069
su e giu' sull'atlantico...
Lavoro da molti anni nel campo dei pigmenti, ma premetto che non ho alcuna esperienza di verniciatura aeronautica, tuttavia, parlando di densità e di peso specifico, il bianco è un pigmento inorganico che si ottiene con un metallo, il Biossido di Titanio ed è un pigmento particolarmente pesante, molto di più di un pigmento organico, come ad esempio la ftalocianina, con la quale si ottengono pigmenti Blu e Verde. Probabilmente qui entra in campo la metallizzazione, ma anche questa nel mio campo si ottiene con pigmenti metallici ma molto leggeri come l'alluminio. Torno a ripetere che non ho alcuna esperienza in campo di verniciatura aeronautica ma (my two cents) se ci fosse una reale limitazione nel colore blu o azzurro rispetto ad un bianco propenderei di più a credere che queste siano legate più al costo o ad un fattore di assorbimento termico più che al peso...
Sei un esperto e dunque la tua professionale nota e' assai gradita, ho solo da imparare; domanda, se le particelle di alluminio del metallizzato pesano anche solo un nanogrammo (blasfemia?) ciascuna, possibile che tutte assieme alla fine aumentino il peso generale del paint rispetto al non-metal, a prescindere sia bianco o meno?
In ogni caso , i vantaggi economici del all-white sono ampiamente condivisi dal punto di vista tecnico-scientifico per gli altri motivi esposti: revisioni, vendita, riflesso solare, etc...
 
  • Like
Reactions: RogerWilco

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,157
7,766
Il fatto è che la vernice viene messa in strati, spesso a cominciare col bianco. Se metti solo il bianco, hai X strati in meno e quindi consumi meno vernice, pesi meno, costi meno.

Poi non è che se fai il classico biancone allora fai i soldi mentre se non lo fai perdi denaro, eh.
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
Sei un esperto e dunque la tua professionale nota e' assai gradita, ho solo da imparare; domanda, se le particelle di alluminio del metallizzato pesano anche solo un nanogrammo (blasfemia?) ciascuna, possibile che tutte assieme alla fine aumentino il peso generale del paint rispetto al non-metal, a prescindere sia bianco o meno?
In ogni caso , i vantaggi economici del all-white sono ampiamente condivisi dal punto di vista tecnico-scientifico per gli altri motivi esposti: revisioni, vendita, riflesso solare, etc...
Si diciamo che io lavoro nel campo della colorazione dei polimeri ma ti posso dire che il peso di una vernice, di un inchiostro o di un qualsiasi composto colorante dipende molto anche dal peso specifico del principio attivo, in questo caso dal pigmento, visto che gli additivi e i vari eccipienti polimerici o acquosi o solventi sono pressoché uguali per tutti i colori. Un sacco da 25 kg di biossido di Titanio (TiO2) ha un volume di circa la metà rispetto ad un sacco di 25 kg di pigmento di alluminio e anche 1/3 o 1/4 rispetto ad un pigmento organico. Ragionandoci un po' sull'ottimo articolo che hai postato e sul passaggio in cui si sostiene che la vernice bianca sia la più sottile e quindi la meno pesante mi verrebbe da pensare che nella maggior parte delle livree (tipo AF o LH) l'aereo viene completamente verniciato di bianco e successivamente qualsiasi logo o variante colorata viene poi "sovraverniciata" e questo forse potrebbe essere il motivo per cui si tende a pensare che qualsiasi colore sia più pesante del bianco, proprio perché va a creare ulteriore peso oltre al bianco di fondo. Ma se noi sostituiamo il bianco di fondo con un azzurro di fondo allora il primo strato di verniciatura sottile sarà dato proprio da questo azzurro. Sparo una formula base, tanto per fare un esempio, se il principio attivo per fare un bianco (tolti additivi e leganti e supporti vari) sarà 100% TiO2, per fare un azzurro la formula potrà essere ad esempio 50% TiO2, 25% pigmento blue ftalo, 25%, Pigmento alluminio (metallizzazione)25%. Quest'ultima formula sarà comunque meno pesante ma anche questo poi dovrà essere "sovraverniciato" di parti magari chiare, quindi più pesanti...per farla breve non ci trovo una grande differenza in termini di peso ma vorrei ribadire ancora una volta di prendere il tutto con le pinze in quanto non ho esperienze in tecniche e verniciatura aeronautica e forse l'arcano potrebbe stare proprio nelle varie procedure e nei vari passaggi e probabilmente sul fatto che risulta molto più semplice sovraverniciare su una base bianca che colorata...poi, come già citato ci sono i vantaggi legati all'assorbimenti termico dell'esposizione ai raggi solari.
Detto questo, volendo inoltrarci nel campo dei costi, sulla base di una formulazione di esempio postata sopra possiamo dire che il Biossido di Titanio si aggira intorno ai 4 Euro/Kg un pigmento blue di ftalocianina si aggira intorno ai 10/11 euro/kg e un pigmento metallico di alluminio intorno ai 15 euro (questo in base al mercato del mio settore). Ovviamente non stiamo parlando di prezzo al kg della vernice ma del principio attivo colorante che, nel mio campo, è il fattore che più interferisce sul prezzo. Sulla base di queste ultime considerazioni sono pienamente d'accordo con te riguardo i vantaggi economici del all-white.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,479
607
Back to Fischamend
Francamente non capisco la scelta di marketing di buttarsi sui calciatori. Conoscendo l'italiano (maschio) medio, si corre il rischio di innescare polemiche a non finire. Forse per trovare qualcuno rispettato da tutti bisogna risalire di decenni -- campioni che la gente ricorda vagamente o per interposta persona come Giacinto Facchetti o Valentino Mazzola.

Francesco Petrarca sarà stato noioso ma non ha mai giocato un derby. Se finora si sono evitati certi terreni sdrucciolevoli, un motivo ci sarà.
 
  • Like
Reactions: AlicorporateUK