Thread ITA Airways dal 1 dicembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
I mercati di riferimento si possono recuperare o addirittura creare da zero come hanno fatto le golfare. Certamente bisogna fare le cose per bene e investire.
Per ora non sembra che le cose siano fatte per bene e gli investimenti paiono irrisori e disordinati. Non che le cose siano facili -- lanciare un vettore durante la pandemia è oggettivamente difficile -- ma le idee sono molto poco chiare.

Tre sole cose sono chiare: (1) condizioni di pari dignità (ahò!) con qualsiasi possibile partner; (2) se metti i soldi sul tavolo giochi, se non metti i soldi sul tavolo puoi anche evitare di chiedere accesso alla data room; (3) soluzione industriale che valorizzi e sfrutti le potenzialità dei nostri hub di riferimento (Fiumicino e Linate) per generare traffico a beneficio di ITA Airways e dell'Italia, evitando di diventare la ruota di scorta di altri vettori per fare feederaggio dei loro aerei e dei loro hub in Europa.

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Certo, ma siamo sempre all’”hub” a Linate, i due voletti da Malpensa e il “vorrei ma non posso” da FCO. Servirebbe un po’ più di coraggio.
Coraggio ne hanno da vendere ad andare avanti, altroche'...e anche una bella faccia tosta quando sentiamo le loro dichiarazioni...

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
Per ora non sembra che le cose siano fatte per bene e gli investimenti paiono irrisori e disordinati. Non che le cose siano facili -- lanciare un vettore durante la pandemia è oggettivamente difficile -- ma le idee sono molto poco chiare.

Tre sole cose sono chiare: (1) condizioni di pari dignità (ahò!) con qualsiasi possibile partner; (2) se metti i soldi sul tavolo giochi, se non metti i soldi sul tavolo puoi anche evitare di chiedere accesso alla data room; (3) soluzione industriale che valorizzi e sfrutti le potenzialità dei nostri hub di riferimento (Fiumicino e Linate) per generare traffico a beneficio di ITA Airways e dell'Italia, evitando di diventare la ruota di scorta di altri vettori per fare feederaggio dei loro aerei e dei loro hub in Europa.
Non so se hai notato ma la mia risposta era a Silvano e riferita al fatto che ormai non ci sono più i mercati di riferimento anche nel caso dell'arrivo di LH. La risposta quindi è che se LH volesse mercati storici o perfino nuovi mercati è possibile recuperarli o anche crearli da zero.

Le solite polemiche per me stanno a zero, al momento hanno semplicemente svuotato e ripulito più possibile. Fra l'altro deciso che stand alone non può funzionare (a meno di prendere Erdocane presidente di Repubblica già che siamo in tema, Consiglio e pure di ITA e metterci miliardi) non ha senso sviluppare un piano che prescinda dal partner industriale. Quindi che chiudano in fretta con il partner se c'è oppure che spediscano subito le lettere di licenziamento a tutti e amen come hanno fatto con Air Italy. Però con i politici di riferimento ci parli tu convincendoli che figli, protetti, parenti vari li debbono ricollocare altrove perché mi pare che non l'abbiano capito.

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
475
654
Non so se hai notato ma la mia risposta era a Silvano e riferita al fatto che ormai non ci sono più i mercati di riferimento anche nel caso dell'arrivo di LH. La risposta quindi è che se LH volesse mercati storici o perfino nuovi mercati è possibile recuperarli o anche crearli da zero.

Le solite polemiche per me stanno a zero, al momento hanno semplicemente svuotato e ripulito più possibile. Fra l'altro deciso che stand alone non può funzionare (a meno di prendere Erdocane presidente di Repubblica già che siamo in tema, Consiglio e pure di ITA e metterci miliardi) non ha senso sviluppare un piano che prescinda dal partner industriale. Quindi che chiudano in fretta con il partner se c'è oppure che spediscano subito le lettere di licenziamento a tutti e amen come hanno fatto con Air Italy. Però con i politici di riferimento ci parli tu convincendoli che figli, protetti, parenti vari li debbono ricollocare altrove perché mi pare che non l'abbiano capito.
Non vedo perché LH deve investire una montagna di soldi per recuperare un mercato o creare un nuovo mercato da zero. Se l’affare va in porto - sempre che non ci sia una nuova crisi di governo - LH non farà altro che incastrare AZ/ITA nella strategia del gruppo LH.

takeoff

Utente Registrato
27 Maggio 2014
122
31
Il 40% lo vedreste come un primo passo per un acquisto completo nel giro di qualche anno?
Nel caso cosi fosse, che ci farebbe Lufthansa con ben tre marchi italiani (ITA, AirDolomiti e ora, stando a quanto detto da Altavilla, un revival del marchio Alitalia non si sa bene dove)?E come andrebbe questo a inserirsi nel vecchio progetto di rendere LIN un hub per Eurowings?

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,236
Londra
Certo, ma siamo sempre all’”hub” a Linate, i due voletti da Malpensa e il “vorrei ma non posso” da FCO. Servirebbe un po’ più di coraggio.
Coraggio ne hanno da vendere ad andare avanti, altroche'...e anche una bella faccia tosta quando sentiamo le loro dichiarazioni...
@Romeneeconti, forse tu e 13900 non parlate dello stesso tipo di coraggio 😇

• Like
Reactions: romaneeconti

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,499
2,634
Il 40% lo vedreste come un primo passo per un acquisto completo nel giro di qualche anno?
Le nostre più appassionate speranze vanno in quella direzione… neanche la golden share vorrei venisse lasciata, fosse per me.

Nel caso cosi fosse, che ci farebbe Lufthansa con ben tre marchi italiani (ITA, AirDolomiti e ora, stando a quanto detto da Altavilla, un revival del marchio Alitalia non si sa bene dove)?E come andrebbe questo a inserirsi nel vecchio progetto di rendere LIN un hub per Eurowings?
Se davvero LH arrivasse a comprarsi ITA immagino che ci sarebbe una forte razionalizzazione della sua presenza in Italia e dei brand associati.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
Quello che non capisco io e' il motivo per cui LH dovrebbe comprare ITA, non potrebbe semplicemente potenziare Air Dolomiti?
Con ITA si porterebbero a casa gli slot di LIN che interessano molto (vedi quanto fatto anche a Berlino per esempio). Inoltre andrebbero a ereditare o a farsi assegnare facilmente i bilaterali che ritengono interessanti. Infine così la toglie agli avversari di Skyteam aumentando il controllo sul mercato italiano e gli può servire per limitare parzialmente lo strapotere delle low cost in Italia perché la debolezza di AZ si sono accorti che fa male anche ai transiti del loro network perché facendo sempre più massa critica le low cost hanno gioco facile ad aprire voli diretti per destinazioni che invece prima venivano servire via hub tedeschi del gruppo.
LH è sempre stata chiara che la voleva ripulita e alleggerita e quanto chiesto è stato fatto ed è il motivo per il quale non potevano entrare in AZ a suo tempo.
Riguardo ad una eventuale scalata per gradi (cosa già vista fra l'altro) può essere utile per diversi motivi e cioè tenere sul pezzo il governo italiano che altrimenti dal giorno dopo li tratterebbe come gli incapaci cattivoni come capitato a olandesi, francesi, emiri fino ad ora e gli farebbe avere i famosi 3 miliardi di investimenti da parte dello stato per rinnovare la flotta e riavviare il network post COVID19 e completare il turn around.
Quello che dobbiamo dirci è che non sono obbligati a farlo ma mi pare che si sia capito che i tedeschi ci vanno con i piedi di piombo con i politici italiani e che ovviamente lo fanno per il loro interesse e non per beneficienza. Detto questo se le condizioni lo consentono probabilmente ora più che in passato hanno interesse ad posizionare un loro player sul mercato italiano e a farlo con la benevolenza e i soldini del governo italiano invece che senza e con capitali propri come dovrebbero fare con Air Dolomiti.

• Like
Reactions: markoo88

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
Non vedo perché LH deve investire una montagna di soldi per recuperare un mercato o creare un nuovo mercato da zero. Se l’affare va in porto - sempre che non ci sia una nuova crisi di governo - LH non farà altro che incastrare AZ/ITA nella strategia del gruppo LH.
LH investe dove ha un ritorno, se fossero rimasti arroccati a FRA non sarebbero quelli che sono. Per sopravvivere sanno che debbono essere sempre più grandi e capillari.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air
LH è sempre stata chiara che la voleva ripulita e alleggerita e quanto chiesto è stato fatto ed è il motivo per il quale non potevano entrare in AZ a suo tempo.
Ripulita da cosa? Ah già, da quella ripugnante zavorra chiamata "dipendenti". E alleggerita come? Ah già, ora con metà della flotta e un quinto dei dipendenti, ITA non perde più un milione al giorno. Ne perde due.

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
Air Dolomiti ha preso la maggior parte degli slot a Lin lasciati liberi da Alitalia e Air Italy. Cosa può portare l'acquisizione di AZ a lh che non sta già facendo il libero mercato?
Le situazioni delle singole società del gruppo lh poi non sono rosee, vedi swiss. E con le lcc che entrano in Germania non credo lh sia minimamente interessata a diversificare e ridurre il cash che hanno.
Le uniche volte che spohr ha parlato, ha sempre menzionato una partnership, mai un'acquisizione di share.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
Ripulita da cosa? Ah già, da quella ripugnante zavorra chiamata "dipendenti". E alleggerita come? Ah già, ora con metà della flotta e un quinto dei dipendenti, ITA non perde più un milione al giorno. Ne perde due.
Mi dispiace che la metti in questi termini ma non è mai stato un mistero che LH volesse una compagnia più snella, senza handling e manutenzione che non le interessano e con nuovi contratti. Avete fatto male a credere alla storia che vi hanno raccontato che non ci sarebbero stati tagli sui naviganti (ma solo all'odiata palazzina).

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,623
1,604
Air Dolomiti ha preso la maggior parte degli slot a Lin lasciati liberi da Alitalia e Air Italy. Cosa può portare l'acquisizione di AZ a lh che non sta già facendo il libero mercato?
Le situazioni delle singole società del gruppo lh poi non sono rosee, vedi swiss. E con le lcc che entrano in Germania non credo lh sia minimamente interessata a diversificare e ridurre il cash che hanno.
Le uniche volte che spohr ha parlato, ha sempre menzionato una partnership, mai un'acquisizione di share.
Gli slot debbono essere ri-assegnati, Air Dolomiti può partecipare ma non banchetterà. Probabilmente parli delle assegnazioni temporanee nel periodo COVID19.

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
751
120
A tutti quelli che si chiedono, stupiti, perché mai LH dovrebbe entrare in ITA rispondo, banalmente ma ovviamente, come diciamo qui a Genova: avrà la sua convenienza! ;):giggle::giggle:

Vincenzo Bova

Utente Registrato
9 Giugno 2016
352
98
Mi dispiace che la metti in questi termini ma non è mai stato un mistero che LH volesse una compagnia più snella, senza handling e manutenzione che non le interessano e con nuovi contratti. Avete fatto male a credere alla storia che vi hanno raccontato che non ci sarebbero stati tagli sui naviganti (ma solo all'odiata palazzina).
Secondo me non è cambiato proprio nulla, da ITA ad Alitalia, l'incidenza del costo del personale sul fatturato è scesa di poco, prima con Alitalia il costo del personale incideva per il 16/17% adesso per il 14%, dovuto a taglio del personale,all' abbassamento degli stipendi e alle esternalizzazione dei servizi di handling e manutenzione, bisogna però dire che adesso si sono aggiunti altri costi, quelli per pagare i servizi di manutenzione e di handling che non sono più in house.
Fatto stà che da quello che si è capito i Load Factor sono bassi, l'ebit è -170MLN, il fatturato è solo 86MLN avevano previsto che sarebbe stato il doppio, la cassa è già poco più di 400MLN, se non ricordo male il Tesoro aveva versato 20MLN alla nascita di ITA e 700MLN dopo.
Poi si può dare la colpa al mondo intero, il petrolio che sale, la variante del Covid non prevista, le spese di start-up, il periodo sbagliato per avviare una compagnia aerea, quello che però conta sono i conti, e se nella summer 2022 non riescono a farli cambiare hanno solo ricreato una nuova compagnia Italiana che perde gli stessi soldi che perdeva alitalia, solamente più piccola.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.