Mi dispiace che la metti in questi termini ma non è mai stato un mistero che LH volesse una compagnia più snella, senza handling e manutenzione che non le interessano e con nuovi contratti. Avete fatto male a credere alla storia che vi hanno raccontato che non ci sarebbero stati tagli sui naviganti (ma solo all'odiata palazzina).
Secondo me non è cambiato proprio nulla, da ITA ad Alitalia, l'incidenza del costo del personale sul fatturato è scesa di poco, prima con Alitalia il costo del personale incideva per il 16/17% adesso per il 14%, dovuto a taglio del personale,all' abbassamento degli stipendi e alle esternalizzazione dei servizi di handling e manutenzione, bisogna però dire che adesso si sono aggiunti altri costi, quelli per pagare i servizi di manutenzione e di handling che non sono più in house.
Fatto stà che da quello che si è capito i Load Factor sono bassi, l'ebit è -170MLN, il fatturato è solo 86MLN avevano previsto che sarebbe stato il doppio, la cassa è già poco più di 400MLN, se non ricordo male il Tesoro aveva versato 20MLN alla nascita di ITA e 700MLN dopo.
Poi si può dare la colpa al mondo intero, il petrolio che sale, la variante del Covid non prevista, le spese di start-up, il periodo sbagliato per avviare una compagnia aerea, quello che però conta sono i conti, e se nella summer 2022 non riescono a farli cambiare hanno solo ricreato una nuova compagnia Italiana che perde gli stessi soldi che perdeva alitalia, solamente più piccola.
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk