Cordata MSC/LH per acquisire ITA


Cesare.Caldi

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Quindi considerando che LH almeno per ora non intende entrare nel capitale, vuol dire che la sola MSC vuole entrare con almeno il 51% per avere quota di maggioranza.
 

romaneeconti

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e certo dopo che hanno restituito i soldi del prestito avuto dallo stato tedesco. Non come da noi che si sono regalati miliardi a perdere ad un'azienda cotta e stracotta.
...a chi tanto...e poi ancora e ancora...mica e' finita con ITA sai? Tra poco mollano ancora quattrini...i nostri...
 

belumosi

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Al momento non riesco a comprendere il significato di questa operazione.
Che senso ha che Aponte si prenda la maggioranza assoluta di un’azienda impegnativa al punto che un pretendente “naturale” come LH sembra rifiutare un investimento diretto nel capitale? Perché solo gli allocchi possono credere alla storia delle sinergie.
Quali sono i rapporti tra MSC e LH? Un tandem tra colossi di questa levatura non nasce certo per caso.
La supposta richiesta che lo stato mantenga una quota di minoranza, nasconde in realtà un'imposizione da parte della politica italiana?
E quest’ultima crede veramente in questa opzione, oppure è solo un modo per alzare il prezzo nei confronti di AF e DL?
 

13900

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Al momento non riesco a comprendere il significato di questa operazione.
Che senso ha che Aponte si prenda la maggioranza assoluta di un’azienda impegnativa al punto che un pretendente “naturale” come LH sembra rifiutare un investimento diretto nel capitale? Perché solo gli allocchi possono credere alla storia delle sinergie.
Quali sono i rapporti tra MSC e LH? Un tandem tra colossi di questa levatura non nasce certo per caso.
La supposta richiesta che lo stato mantenga una quota di minoranza, nasconde in realtà un'imposizione da parte della politica italiana?
E quest’ultima crede veramente in questa opzione, oppure è solo un modo per alzare il prezzo nei confronti di AF e DL?
LH ha fatto cosi' anche con Swiss, prima accordo commerciale, poi equity. Credo che sia un po' un modo di fare (cosa che, tra l'altro, rende il caso di LH Italia cosi' strano). Quando avevano vinto un grosso contratto con IAG per fornire un sistema per flight scheduling prima hanno voluto firmare un contratto, diciamo, esplorativo e poi - solo poi - quello grosso, fixed price, per fornire la baracca.

La domanda che ti poni su LH e MSC e' molto interessante, veramente acuta! E ben pensare... Se veramente esistono sinergie nave-aereo sul lato logistico perche' non iniziare con le due "case madri"? D'altronde LH ha un ramo full cargo ben sviluppato, e il porto di Rotterdam e' a uno sputo da FRA/DUS/CGN. Perche' lanciarsi in un qualcosa di mai visto prima [immagino, al momento non si sa nulla] nell'industria con un caso rognoso come ITA?

La quota statale secondo me rimarrebbe cosicche' noialtri si possa continuare a pagare cassintegrazioni da qui al momento in cui il Sole inglobera' la terra. Fossi nel governo insisterei per uscire, ma e' anche vero che metterei un emendamento in Costituzione per proibire investimenti/nazionalizzazioni di compagnie aeree (e Draghi premier eterno, ma divago).

Sulle alternative... sinceramente, anche senza vedere cos'altro propongono (se propongono) gli altri, questa e' la migliore delle offerte. AF/KL sono un disastro di unione, DL dall'America sarebbe il peggior padre assenteista (torno a dirlo... per AA il transatlantico conta meno del 10% delle vendite, dietro al Sudamerica, e per DL mi sa che e' pure peggio). Con LH avresti anche l'integrazione con LH Technik per Atitech, almeno in potenza.

E' presto per dirlo, ma questa potrebbe essere l'opzione migliore.

In rete trovo Lufthansa a 36 (2019).
Non c'è grande distanza tra i due...
Fatturare pero' non vuol dire guadagnare. A livello di Operating Profit LH ha chiuso il 2019 a 1.6 miliardi di €. Il problema in LH non e' tanto fare i soldi, ante-Covid erano il secondo gruppo legacy europeo per profit margin dopo IAG, ma secondo me il debito. Sempre prima del covid il debito che avevano era sul 9-10miliardi di euro; se pero' aggiungi i fondi pensione il valore raddoppia.
 
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indaco1

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Fatturare pero' non vuol dire guadagnare.
Se e' vero che il prezzo dei container e' quintuplicato rispetto a prima quando comunque si suppone fossero in equilibrio economico, e' verosimile che adesso sul cargo abbiano margini molto molto molto buoni. Che poi questo basti a compensare il settore crocieristico non lo so, e dopo ricerca superficiale non ho neanche trovato quanto pesano l'uno rispetto all'altro.
 

13900

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Se e' vero che il prezzo dei container e' quintuplicato rispetto a prima quando comunque si suppone fossero in equilibrio economico, e' verosimile che adesso sul cargo abbiano margini molto molto molto buoni. Che poi questo basti a compensare il settore crocieristico non lo so, e dopo ricerca superficiale non ho neanche trovato quanto pesano l'uno rispetto all'altro.
Scusa mi riferivo a Lufthansa.
 

Vortigern

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Al momento non riesco a comprendere il significato di questa operazione.
Che senso ha che Aponte si prenda la maggioranza assoluta di un’azienda impegnativa al punto che un pretendente “naturale” come LH sembra rifiutare un investimento diretto nel capitale? Perché solo gli allocchi possono credere alla storia delle sinergie.
Quali sono i rapporti tra MSC e LH? Un tandem tra colossi di questa levatura non nasce certo per caso.
La supposta richiesta che lo stato mantenga una quota di minoranza, nasconde in realtà un'imposizione da parte della politica italiana?
E quest’ultima crede veramente in questa opzione, oppure è solo un modo per alzare il prezzo nei confronti di AF e DL?
Sfida Imprenditoriale?

D’Altronde, se non ora, quando? ITA è stata ottimizzata rispetto a quello che era Alitalia, ed ha gia assegnata un importante dotazione economica.

Lo Stato mettera i soldi, Lufthansa il Know How, Aponte le estese conoscenze politiche, che gli permetteranno probabilmente di avere un occhio di riguardo.
 

Paolo_61

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Non penso manchi un proxy di diritto italiano a un gruppo come MSC.
Non basta. Per il diritto comunitario conta il beneficial owner. Piuttosto, se sono quotati basta che la maggior parte delle azioni sia in possesso di persone (fisiche o giuridiche) comunitarie.
 
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Qantaslink

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Domanda stupida, LH possiede partecipazione a compagnie interne in Germania, in Austria, in Svizzera, in Belgio e vuole anche avera una partecipazione ad ITA, ma non diventa dominante? (spero di aver formulato bene la domanda, e se non inerete cancellarla)
 

speedbird100

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Il fatto che MSC abbia sede in Svizzera, quindi fuori dall'UE, può creare problemi a ITA per i diritti di traffico?
buon punto, ma credo la famiglia aponte, benché probabilmente residente in Svizzera, abbia la cittadinanza italiana e quindi possa acquisire la maggioranza di ita?
Edit: qui dice che ha la cittadinanza svizzera, ed essendo MSC holding interamente posseduta dalla famiglia immagino sia considerata non comunitaria. non so a questo punto, avranno fatto le loro valutazioni però
Domanda stupida, LH possiede partecipazione a compagnie interne in Germania, in Austria, in Svizzera, in Belgio e vuole anche avera una partecipazione ad ITA, ma non diventa dominante? (spero di aver formulato bene la domanda, e se non inerete cancellarla)
Domanda non stupida. Per ora lh non vuole acquisire quote (Almeno leggendo i comunicati) quindi il problema non si pone. Quando invece vorrà farlo sicuramente sarà pending la valutazione positiva della direzione concorrenza ue (Come sarebbe dovuto succedere tra Air Europa e Iberia/iag) che gli chiederà in caso di cedere qualche slot
 
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Fewwy

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non conosco le leggi svizzere, i cittadini svizzeri possono avere doppia cittadinanza o devono rinunciare a quella di nascita?
Mia sorella si è appena naturalizzata svizzera e non mi pare abbia detto niente riguardo al rinunciare.

Poi ho memoria di amici di scuola che avevano passaporto rosso e ho sempre dato per scontato fosse un "di più".
 
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Paolo_61

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Per certo se hai un genitore svizzero e uno italiano puoi avere la doppia cittadinanza. Non ho invece idea di cosa succeda in caso di naturalizzazione.
Per altro ho il vago sospetto che dal punto di vista aeronautico la Svizzera sia in qualche modo "integrata" nell'Unione (infatti Darwin poteva coprire rotte interne - o domestiche per i non puristi - italiane)
 

13900

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Per altro ho il vago sospetto che dal punto di vista aeronautico la Svizzera sia in qualche modo "integrata" nell'Unione (infatti Darwin poteva coprire rotte interne - o domestiche per i non puristi - italiane)
Penso proprio di si.

La decisione 2/2019 sostanzialmente applica tutte le regole di liberalizzazione nel mercato unico europeo anche alla Svizzera e se non erro all'interno di quelle regole c'era anche l'ownership clause.

Che, poi, diciamocelo... questa faccenda del 49% e' na mezza pagliacciata. Delta ha la minoranza di VS ma e' indubbio che comandi a Crawley, e dubito altamente che il CDA di IAG faccia qualcosa che Qatar Airways non vuole, malgrado abbia solo il 20% della compagnia. Sono d'acordo su golden shares e quant'altro per industrie strategiche - dalla difesa alle telco - ma per una compagnia aerea, nell'anno domini 2022... mah.
 

ploncito

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ex MLA, ora AMS
Riporto la mia (statisticamente irrilevante) esperienza su ITA.
AMS-LIN-SUF AZ113 + AZ1181.

Sul primo volo eravamo in una trentina scarsa, sul secondo una 40ina. Entrambi i voli operati con A319. Biscotti e salatini sul primo, solo bevande sul secondo.
Inoltre ero davanti al gate quando e' sbarcato il volo LIN-AMS e ho contato una cinquantina di passeggeri.

Due note: la prima e' sulla cordialita' degli assistenti di volo. Immagino possa essere alcune volte difficile fare il proprio lavoro con un'altissima professionalita' in un'azienda che non si sa dove sara' fra x mesi.
La seconda e' sull'esperienza di prenotazione e pricing. Il sito si bloccava sempre (anche con browser diversi) e ci ho impiegato piu' di 20-25 minuti a prenotare. Sul prezzo non so come commentare, il biglietto e' stato acquistato il giorno stesso a 89 euro (tariffa light) su una tratta quasi in monopolio (direzione SUF). Credo che bisogna fare molto lavoro su questo punto di vista.
 
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