Cesare.Caldi
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Quindi considerando che LH almeno per ora non intende entrare nel capitale, vuol dire che la sola MSC vuole entrare con almeno il 51% per avere quota di maggioranza.
...a chi tanto...e poi ancora e ancora...mica e' finita con ITA sai? Tra poco mollano ancora quattrini...i nostri...e certo dopo che hanno restituito i soldi del prestito avuto dallo stato tedesco. Non come da noi che si sono regalati miliardi a perdere ad un'azienda cotta e stracotta.
LH ha fatto cosi' anche con Swiss, prima accordo commerciale, poi equity. Credo che sia un po' un modo di fare (cosa che, tra l'altro, rende il caso di LH Italia cosi' strano). Quando avevano vinto un grosso contratto con IAG per fornire un sistema per flight scheduling prima hanno voluto firmare un contratto, diciamo, esplorativo e poi - solo poi - quello grosso, fixed price, per fornire la baracca.Al momento non riesco a comprendere il significato di questa operazione.
Che senso ha che Aponte si prenda la maggioranza assoluta di un’azienda impegnativa al punto che un pretendente “naturale” come LH sembra rifiutare un investimento diretto nel capitale? Perché solo gli allocchi possono credere alla storia delle sinergie.
Quali sono i rapporti tra MSC e LH? Un tandem tra colossi di questa levatura non nasce certo per caso.
La supposta richiesta che lo stato mantenga una quota di minoranza, nasconde in realtà un'imposizione da parte della politica italiana?
E quest’ultima crede veramente in questa opzione, oppure è solo un modo per alzare il prezzo nei confronti di AF e DL?
Fatturare pero' non vuol dire guadagnare. A livello di Operating Profit LH ha chiuso il 2019 a 1.6 miliardi di €. Il problema in LH non e' tanto fare i soldi, ante-Covid erano il secondo gruppo legacy europeo per profit margin dopo IAG, ma secondo me il debito. Sempre prima del covid il debito che avevano era sul 9-10miliardi di euro; se pero' aggiungi i fondi pensione il valore raddoppia.In rete trovo Lufthansa a 36 (2019).
Non c'è grande distanza tra i due...
Se e' vero che il prezzo dei container e' quintuplicato rispetto a prima quando comunque si suppone fossero in equilibrio economico, e' verosimile che adesso sul cargo abbiano margini molto molto molto buoni. Che poi questo basti a compensare il settore crocieristico non lo so, e dopo ricerca superficiale non ho neanche trovato quanto pesano l'uno rispetto all'altro.Fatturare pero' non vuol dire guadagnare.
Non penso manchi un proxy di diritto italiano a un gruppo come MSC.Il fatto che MSC abbia sede in Svizzera, quindi fuori dall'UE, può creare problemi a ITA per i diritti di traffico?
Scusa mi riferivo a Lufthansa.Se e' vero che il prezzo dei container e' quintuplicato rispetto a prima quando comunque si suppone fossero in equilibrio economico, e' verosimile che adesso sul cargo abbiano margini molto molto molto buoni. Che poi questo basti a compensare il settore crocieristico non lo so, e dopo ricerca superficiale non ho neanche trovato quanto pesano l'uno rispetto all'altro.
Sfida Imprenditoriale?Al momento non riesco a comprendere il significato di questa operazione.
Che senso ha che Aponte si prenda la maggioranza assoluta di un’azienda impegnativa al punto che un pretendente “naturale” come LH sembra rifiutare un investimento diretto nel capitale? Perché solo gli allocchi possono credere alla storia delle sinergie.
Quali sono i rapporti tra MSC e LH? Un tandem tra colossi di questa levatura non nasce certo per caso.
La supposta richiesta che lo stato mantenga una quota di minoranza, nasconde in realtà un'imposizione da parte della politica italiana?
E quest’ultima crede veramente in questa opzione, oppure è solo un modo per alzare il prezzo nei confronti di AF e DL?
Non basta. Per il diritto comunitario conta il beneficial owner. Piuttosto, se sono quotati basta che la maggior parte delle azioni sia in possesso di persone (fisiche o giuridiche) comunitarie.Non penso manchi un proxy di diritto italiano a un gruppo come MSC.
buon punto, ma credo la famiglia aponte, benché probabilmente residente in Svizzera, abbia la cittadinanza italiana e quindi possa acquisire la maggioranza di ita?Il fatto che MSC abbia sede in Svizzera, quindi fuori dall'UE, può creare problemi a ITA per i diritti di traffico?
Domanda non stupida. Per ora lh non vuole acquisire quote (Almeno leggendo i comunicati) quindi il problema non si pone. Quando invece vorrà farlo sicuramente sarà pending la valutazione positiva della direzione concorrenza ue (Come sarebbe dovuto succedere tra Air Europa e Iberia/iag) che gli chiederà in caso di cedere qualche slotDomanda stupida, LH possiede partecipazione a compagnie interne in Germania, in Austria, in Svizzera, in Belgio e vuole anche avera una partecipazione ad ITA, ma non diventa dominante? (spero di aver formulato bene la domanda, e se non inerete cancellarla)
Non penso abbia rinunciato alla cittadinanza di nascita.Edit: qui dice che ha la cittadinanza svizzera
non conosco le leggi svizzere, i cittadini svizzeri possono avere doppia cittadinanza o devono rinunciare a quella di nascita?Non penso abbia rinunciato alla cittadinanza di nascita.
Potrà fare lo stesso gioco di Stelios Haji-Ioannou.
Mia sorella si è appena naturalizzata svizzera e non mi pare abbia detto niente riguardo al rinunciare.non conosco le leggi svizzere, i cittadini svizzeri possono avere doppia cittadinanza o devono rinunciare a quella di nascita?
Chiedi a Sokol…ne ha 6 di cittadinanze e le usa quando gli fa comodonon conosco le leggi svizzere, i cittadini svizzeri possono avere doppia cittadinanza o devono rinunciare a quella di nascita?
Penso proprio di si.Per altro ho il vago sospetto che dal punto di vista aeronautico la Svizzera sia in qualche modo "integrata" nell'Unione (infatti Darwin poteva coprire rotte interne - o domestiche per i non puristi - italiane)
In Svizzera la doppia o plurima cittadinanza è permessa senza restrizioni dal 1992. Anche l'Italia lo consente (legge n. 91/1992).non conosco le leggi svizzere, i cittadini svizzeri possono avere doppia cittadinanza o devono rinunciare a quella di nascita?