News Flotta ITA Airways


EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Come sono configurati gli A359 che avrà Ita ?
Configurazione in J ?
Nella Winter verranno riconfigurati come ha anticipato Lazzerini.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,478
607
Back to Fischamend
Pippone sui nomi degli aerei: chi non è interessato salti.

Mi pare ci siano due modi di affrontare la questione del nome degli aerei: tradizionale e moderno.

Tradizionalmente, si sono dati nomi alle navi, poi alle aeronavi ed ad altri mezzi di trasporto. È una pratica millenaria con radici animistiche. Poi ha avuto un'utilità pratica; ad oggi i vari mezzi sono identificati in molti altri modi ma la pratica continua, specie per le navi.

Qualche anno fa c'`e stato un thread per confermare il nome di un aereo AZ intitolato ad Antoniotto Usodimare. Ovvio che nessuno sa chi fosse, ma era un esploratore, anzi l'incarnazione di una gloria italiana ed un antesignano del viaggiatore intercontinentale. Insomma si danno nomi di personaggi non controversi, o di luoghi o monumenti famosi. Il nome dirà poco ai più (anche se si può pensare ad una story per ogni aeromobile), ma non crea problemi.

Poi c`è l'approccio moderno, che sfrutta i social media ed il fatto che le società sono, a loro dire, native digitali. Dunque si fa la poll, ed escono i nomi che escono: se si fa al momento giusto, può anche darsi che escano i due del curling. Purtroppo la natura effimera del poll non si concilia bene con la natura durevole del nome dell'aereo, ma in fondo non importa a nessuno -- ma allora, perché farlo? Tanto per far qualcosa?

Personalmente spero che aprano il poll ad attori o personalità così vedo aerei intestati a Chiara Ferragni, Rocco Siffredi ed Alvaro Vitali. E poi dentro saranno personalizzati di conseguenza.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
...
Personalmente spero che aprano il poll ad attori o personalità così vedo aerei intestati a Chiara Ferragni, Rocco Siffredi ed Alvaro Vitali. E poi dentro saranno personalizzati di conseguenza.
Io ed un altro forumista abbiamo avuto l'occasione di volare con Rocco a bordo: dopo avere visto l'effetto della presenza a bordo, ti garantisco che in caso di intitolazione dell'aereo la configurazione sarebbe indispensabile, un po' come per quello di Hello Kitty di EVA, per capirci.
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
904
441
Io ed un altro forumista abbiamo avuto l'occasione di volare con Rocco a bordo: dopo avere visto l'effetto della presenza a bordo, ti garantisco che in caso di intitolazione dell'aereo la configurazione sarebbe indispensabile, un po' come per quello di Hello Kitty di EVA, per capirci.
E a quel punto, è proprio il caso di dirlo, saranno ca**i...
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
7º e 8º A359:

MSN 351, ex B-30DM, primo volo 26,/08/19

//uploads.tapatalk-cdn.com/20220312/6c1d4037bd943731a8c843764fad8c59.jpg[/

MSN 355 ex B-30DP, primo volo 17/09/19.
[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/20220312/52a220a0621388dea5fab3eee5f39b98.jpg
Quando entreranno in flotta i 359 ?
I primi (quanti ? 4 ? ) immagino gia da metà Maggio, poi un paio (?) verso Settembre (?), e questi due quando ?
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Quando entreranno in flotta i 359 ?
I primi (quanti ? 4 ? ) immagino gia da metà Maggio, poi un paio (?) verso Settembre (?), e questi due quando ?
Respira però
Di date non ne ho, si era detto da giugno e immagini un paio. All’inizio pareva arrivassero solo due quest’anno, ora pare 4. Questi ultimi due in teoria nel 2025, ma lo scopriremo vivendo.
I primi 4 e gli ultimi due sono ex Hainan/Hong Kong Airlines mentre il 5º e il 6º sono quelli white tails firmati con ALAFCO.
 

AZ321

Utente Registrato
19 Maggio 2020
34
11
Comincia a venirmi il sospetto che provino a far entrare tutti gli A350 subito, lasciando on hold la decisione sui 330neo in attesa del nuovo compratore. Avrebbe anche senso, per il network attuale di ITA, avere un mix A332 e A350
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Comincia a venirmi il sospetto che provino a far entrare tutti gli A350 subito, lasciando on hold la decisione sui 330neo in attesa del nuovo compratore. Avrebbe anche senso, per il network attuale di ITA, avere un mix A332 e A350
Più che altro di 350 white tails o non ritirati ne riesci a trovare, di 339 no, sono pochi quelli costruiti e tutti consegnati, quindi tocca mettersi in fila e aspettare il turno.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

AZ321

Utente Registrato
19 Maggio 2020
34
11
Domanda: nel piano flotta al 2025, era previsto rimanesse qualche A332 o solamente mix A350/A339?
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Respira però
Di date non ne ho, si era detto da giugno e immagini un paio. All’inizio pareva arrivassero solo due quest’anno, ora pare 4. Questi ultimi due in teoria nel 2025, ma lo scopriremo vivendo.
I primi 4 e gli ultimi due sono ex Hainan/Hong Kong Airlines mentre il 5º e il 6º sono quelli white tails firmati con ALAFCO.
:)
Grazie per la risposta.
E possibile che abbiano deciso, come si dice sopra, di far entrare 8 A359 (+1 A330) nel 2022 ed aspettare la decisione sui 339 al prossimo anno. Credo che per il network di Ita il mix di 330/359 sia, al momento, perfetto.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Domanda: nel piano flotta al 2025, era previsto rimanesse qualche A332 o solamente mix A350/A339?
A essere sincero ancora non l’ho capito. All’inizio avevo capito solo 339 e 359, poi sembrava rimanessero anche i 332 e ora arriverà anche un 8º 332, ma a conti fatti tra i 15 339 e gli 8 359 il totale fa quanto previsto e quindi niente 332. Boh
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Io credo che non ha molto senso parlare a così lungo termine: ci sono troppe cose che si devono definire sia per, possibile, nuovo proprietario, situazione generale dell’aviazione, network tutto da capire..
 

AZ321

Utente Registrato
19 Maggio 2020
34
11
A essere sincero ancora non l’ho capito. All’inizio avevo capito solo 339 e 359, poi sembrava rimanessero anche i 332 e ora arriverà anche un 8º 332, ma a conti fatti tra i 15 339 e gli 8 359 il totale fa quanto previsto e quindi niente 332. Boh
Grazie. Quindi le possibilità sono due: 330neo difficili da trovare/consegne spostate in avanti e 332 come soluzione ad interim; decisione riguardo i 330neo messa in standby in attesa di sapere chi sarà il nuovo proprietario.

In ogni caso penso che con l’attuale network di lungo raggio, a spanne con 7 A330 e 6 A350, ITA se la possa cavare almeno per un altro anno
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Grazie. Quindi le possibilità sono due: 330neo difficili da trovare/consegne spostate in avanti e 332 come soluzione ad interim; decisione riguardo i 330neo messa in standby in attesa di sapere chi sarà il nuovo proprietario.

In ogni caso penso che con l’attuale network di lungo raggio, a spanne con 7 A330 e 6 A350, ITA se la possa cavare almeno per un altro anno
Non credo che 13 macchine bastino a coprire il network previsto, o perlomeno sarebbero stretti:
-2xd su JFK
-MIA, BOS, LAX, HND
I daily su GRU ed EZE
Oltre che una macchina farà la MXP/JFK, quindi sarebbero 12 macchine su FCO.
L’ottavo A332 sembra che sia sicuro che arrivi quest’anno.