News Flotta ITA Airways


OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,913
3,026
Paris
Ti stavo rispondendo seriamente... poi ho letto "addobbi natalizi" ed evito di perdere tempo... aloha... forum di livello infimo proprio... addio
Ho fatto una ricerca rapida su Google di “addobbi natalizi” e tra le prime immagini ho trovato questa:
0B4BB74D-4D14-4495-924E-2D4DAE1DF0A7.jpeg

e poi l’ho sovrapposta a questa:60109382-A5E3-4CF3-942C-6ADC267BC544.jpeg
E mi sono emozionato su quanto sia bella, filante, aerodinamica e pulita l’ala dell’A330!
Quei bellissimi single slotted flaps, il doppio alettone che si abbassa di 5 gradi per aumentare la portanza alle basse velocità, gli slat Handley-Page, quella deriva che inizialmente sul -200 era un metro più alta, poi ridotta alle dimensioni del 300 semplicemente aumentando a tutta altezza la parte del rudder….
Vabbè sui ghirigori possiamo soprassedere.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,044
305
Genova - LIMJ
Al di la' delle facezie, s'e' poi capito cosa simboleggiano quei glifi?
Pare rappresentino, in forma alquanto schematica, parte del patrimonio artistico italiano. A me sembra la solita velina da PR, nonostante dietro ci sia comunque Landor (che però non pubblica il lavoro sul proprio sito).

"Infine, la livrea è arricchita da un pattern che rappresenta la ricchezza culturale del nostro paese attraverso una moltitudine di simboli che interpretano in chiave contemporanea numerosi elementi dell’architettura, dell’arredo urbano e del design dell’Italia di ieri e di oggi. "
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127

venexiano

Socio AIAC
Utente Registrato
12 Novembre 2005
1,583
403
38
Milano/Pavia/Berlino

Marcello Lippi
Confermata la presenza dei coriandoli addobbi natalizi simboli sulla coda, pare.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Pare rappresentino, in forma alquanto schematica, parte del patrimonio artistico italiano. A me sembra la solita velina da PR, nonostante dietro ci sia comunque Landor (che però non pubblica il lavoro sul proprio sito).

"Infine, la livrea è arricchita da un pattern che rappresenta la ricchezza culturale del nostro paese attraverso una moltitudine di simboli che interpretano in chiave contemporanea numerosi elementi dell’architettura, dell’arredo urbano e del design dell’Italia di ieri e di oggi. "
Ma quali?
 

Stefanopv

Utente Registrato
12 Marzo 2010
1,958
213
Roma-Pavia
Io continuo a ribadire che, soprattutto sui wb, quello che stona sono i motori bianchi e quel tricolore sottile in coda, per il resto questo blu/azzurro metallizzato/perlato fa la sua scena…. Sulla scelta di battezzare le macchine con i nomi di sportivi anche viventi, stendo un velo pietoso…. Per la serie “E’ la locura René” (cit.)
 

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
447
117

Marcello Lippi
Tempismo perfetto!
 

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
525
310
Questa mania di dare nomi agli aerei di persone vive spero finisca presto…
Sono vivi, ricchi e famosi...è un modo per "legarli" alla compagnia per sempre. Se un Francesco Totti un domani farà l'allenatore o il dirigente di una qualsiasi squadra di calcio...secondo te con quale compagnia aerea faranno accordi?
Diciamo che è un modo per "pasturare".. Qualche pesce grosso abbocchera '
 
  • Like
Reactions: flyreg and Paolì

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,512
399

]1648226186694.png

1648226433646.png



1648226519613.png

La prima e' la cappella degli Scrovegni di Padova opera di Giotto. Sancisce l'inizio dell'arte moderna. Notare il pavimento e le stelle della volta per dei riferimenti sulla livrea.
La seconda e' il tipico rosone dei duomi italiani (nel particolare ho posto quello di Orvieto ma si potrebbero fare altri esempi). Nella nuova livrea si puo' ben distinguere stilizzato.
La terza e' la Cappella Sistina. Michelangelo dipinse diverse scene all'interno dei rombi che potete osservare sulla volta. Anch'essi sono stilizzati sulla livrea.

Continuo a pensare che dato il livello culturale dell'italiano medio dedicare gli aerei agli sportivi era forse per quelli di ITA l'unico modo per far comprendere alla maggioranza degli italiani di chi si stesse parlando leggendo il nome del velivolo, visto che Beppe Fenoglio e Ada Negri (due a cui sono stati dedicati due aerei in passato da AZ) per molti dei nostri connazionali potevano essere tranquillamente il nome di un partecipante a MasterChef o la nuova tronista di "Uomini e Donne".
E la polemica credimi non e' assolutamente riferita a te o a nessun altro. Il mio e' un ragionamento in senso generale. Tutto questo ovviamente al di la' dei gusti personali e dei legittimi giudizi che ognuno di noi ha il diritto di esprimere.
 
Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
]View attachment 13700

View attachment 13702



View attachment 13703

La prima e' la cappella degli Scrovegni di Padova opera di Giotto. Sancisce l'inizio dell'arte moderna. Notare il pavimento e le stelle della volta per dei riferimenti sulla livrea.
La seconda e' il tipico rosone dei duomi italiani (nel particolare ho posto quello di Orvieto ma si potrebbero fare altri esempi). Nella nuova livrea si puo' ben distinguere stilizzato.
La terza e' la Cappella Sistina. Michelangelo dipinse diverse scene all'interno dei rombi che potete osservare sulla volta. Anch'essi sono stilizzati sulla livrea.

Continuo a pensare che dato il livello culturale dell'italiano medio dedicare gli aerei agli sportivi era forse per quelli di ITA l'unico modo per far comprendere alla maggioranza degli italiani di chi si stesse parlando leggendo il nome del velivolo, visto che Beppe Fenoglio e Ada Negri (due a cui sono stati dedicati due aerei in passato da AZ) per molti dei nostri connazionali potevano essere tranquillamente il nome di un partecipante a MasterChef o la nuova tronista di "Uomini e Donne".
E la polemica credimi non e' assolutamente riferita a te o a nessun altro. Il mio e' un ragionamento in senso generale. Tutto questo ovviamente al di la' dei gusti personali e dei legittimi giudizi che ognuno di noi ha il diritto di esprimere.
Nessuna polemica e, nel mio piccolo, cerco di soprassedere sulla questione dei nomi. Ma questi motivi architettonici io veramente faccio fatica a ritrovarli nella coda; sarà di sicuro un mio limite, ma di primo acchito mi hanno ricordato gli azulejos lusitani.