Thread ITA Airways maggio 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JmLa

Utente Registrato
16 Ottobre 2018
196
64
Ho sentito l'intervista ad Altavilla: "Il passeggero deve sentirsi in Italia già da quando mette piede sui nostri aeromobili"

Quindi è chiaro il business plan, cioè il caro e vecchio "portare turisti stranieri in Italia"

😒
Mi sembra una frase di circostanza, non ci farei troppa polemica. D'altronde più o meno tutti dicono la stessa cosa quando si parla di trasportare passeggeri: accoglienza, comfort ecc..

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
513
611
Ricordo a tutti che il cambiamento della divisa era necessario anche per motivi prettamente legali visto che Alberta Ferretti aveva disegnato le uniformi per un' altra azienda con altro nome e logo.
Mi spiego: le divise attuali non potevano essere adattate alla nuova societa' cambiando solo il fregio o l'etichetta nominativa del personale di bordo o tutti quegli accessori dove compariva il nome "Alitalia".
Dal 15 Ottobre ad oggi non c'era questo aspetto legale?

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
847
262
Neanche oggi il codice penale prevede sanzioni molto gravi per l'utilizzo di vestiario ed accessori riportanti qualche brand di cui si è abbondantemente pagato per la sua proprietà.

Semmai su una spesa non necessaria in prossimità della vendita... qualche perplessità nasce spontanea.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Enrg99

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
Provo a spiegarmi di nuovo. QUESTA divisa non era adattabile al nuovo logo, ai nuovi colori ed al nuovo nome della societa' e quindi, decidendone la sua sostituzione, sono ricorsi ad un nuovo stilista ed a una nuova linea.
Non potevano cioe', per risparmiare, lasciare questa uniforme sostituendo solo i fregi e le parti dove compariva la scritta "Alitalia". O lasciavano questa cosi come era (col nome Alitalia quindi e con la "A" del vecchio brand) oppure la dovevano sostituire in toto.
Avrebbero avuto un velivolo col logo ITA e una divisa col logo Alitalia.
Quando la ribrandizzazione sara' ultimata solo il logo ITA sara' presente. E quel logo non poteva essere utilizzato nella vecchia divisa.

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
679
88
Few NM inbound OST VOR
Neanche oggi il codice penale prevede sanzioni molto gravi per l'utilizzo di vestiario ed accessori riportanti qualche brand di cui si è abbondantemente pagato per la sua proprietà.

Semmai su una spesa non necessaria in prossimità della vendita... qualche perplessità nasce spontanea.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
La stagione estiva e' alle porte. Il traffico in ripresa. Ci sta tutto, aerei, livree, divise, tutto per cogliere lo spunto per rilanciare la compagnia senza mancare la summer 22. Quando, quando e se si perfezionera' l'acquisto se ne parla. Nel mentre che facciamo aspettiamo gli scienziati e i gufi ?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: BrunoFLR

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
Al di la' dei gusti e delle opinioni personali faccio fatica a capire per quale motivo non andasse cambiata la divisa del personale di bordo stante il cambiamento dei colori sociali, del logo, del nome, delle colorazioni esterne degli aerei, degli interni e di tutti i "touch" nei vari scali ivi compresi i monitor, le boarding card, i battesimi del volo e quant'altro.
Se non l'avessero fatto ci sarebbe stato sicuramente qualcuno che avrebbe criticato il fatto di operare con una societa' con un brand a meta'.
Mi permetto inoltre far presente che il numero di divise che saranno approntate sara' nettamente inferiore a quelle del passato poiche' sara' Swissport a fornire il vestiario ai dipendenti dello scalo romano e sara' Atitech suppongo a fornire quello per i tecnici manutentori della rispettiva divisione operativa.
Se quella dei piloti dovesse restare immutata a modificarsi sara' solo quella del personale di cabina e qualche elemento dell'aeroporto di Fiumicino direttamente operante per ITA.

Ultima modifica:

giorgiogds

Utente Registrato
26 Giugno 2006
679
88
Few NM inbound OST VOR
Al di la' dei gusti e delle opinioni personali faccio fatica a capire per quale motivo non andasse cambiata la divisa del personale di bordo stante il cambiamento dei colori sociali, del logo, del nome, delle colorazioni esterne degli aerei, degli interni e di tutti i "touch" nei vari scali ivi compresi i monitor, le boarding card, i battesimi del volo e quant'altro.
Se non l'avessero fatto ci sarebbe stato sicuramente qualcuno che avrebbe criticato il fatto di operare con una societa' con un brand a meta'.
Il partito dei gufi e dei sor polemica e' sempre in cerca di spunti..sad to say

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: Marco Clemente

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,073
484
Mi sembra una frase di circostanza, non ci farei troppa polemica. D'altronde più o meno tutti dicono la stessa cosa quando si parla di trasportare passeggeri: accoglienza, comfort ecc..
Di grazia, cosa pensi debba dire per presentare gli interni di un aereo, il catering di Bartolini e le divise di Cucinelli? "W la Vodka"??
Accoglienza, comfort, cura dei dettagli (anche il tessuto dei poggiatesta se vuoi) vanno bene, quello che si critica è il "sentirsi in Italia". La comunicazione deriva dalla strategie e quella di "portare turisti stranieri in Italia" finora non ha funzionato granchè.

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
Accoglienza, comfort, cura dei dettagli (anche il tessuto dei poggiatesta se vuoi) vanno bene, quello che si critica è il "sentirsi in Italia". La comunicazione deriva dalla strategie e quella di "portare turisti stranieri in Italia" finora non ha funzionato granchè.
Sono italiano e se volo all'interno del territorio nazionale posso lo stesso sentirmi a casa mia appena entro in un aereo. Cioe' quell'ambiente puo' ricordarmi di essere in Italia.
Vedi.. tu puoi mettere uno Starbucks a Piazza Plebiscito ma se ti bevi un caffe' col cartone a Napoli ed in Italia non ti ci senti....
Non credo il "sentirsi in Italia" sia in questo caso legato al "portare turisti in Italia".

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,298
3,231
su e giu' sull'atlantico...
Di grazia, cosa pensi debba dire per presentare gli interni di un aereo, il catering di Bartolini e le divise di Cucinelli? "W la Vodka"??
non hai risposto e tiri dritto per la tua; hai scritto -te- che "tutti dicono la stessa cosa", attendo prove in tal senso che AF, LH, BA, KL o IB abbiano in giro slogan inneggianti al corrispettivo di spaghetti e mandolino. Ah, e pallone naturalmente...

• Like
Reactions: romaneeconti

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,441
Milano
non hai risposto e tiri dritto per la tua; hai scritto -te- che "tutti dicono la stessa cosa", attendo prove in tal senso che AF, LH, BA, KL o IB abbiano in giro slogan inneggianti al corrispettivo di spaghetti e mandolino. Ah, e pallone naturalmente...
Non per fare l'esegeta altrui, ma se vai a riguardare il post che citi ti accorgi che il riferimento era a comfort e accoglienza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.