"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,649
454
E si scoprì che la cassa integrazione italiana in fondo non è poi uno strumento così brutto

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Gia'....

Ultima modifica:

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
915
475
Non si trova personale, anche a pagarlo oro.
Proviamoci e vediamo, personalmente negli ultimi mesi ho rifiutato due lavori in ambito aeroportuale che mi sarebbero interessati solo perché pagati poco ( mi rendo conto di essere fortunato). L'ultimo per fare un esempio aveva paga oraria netta inferiore a quella del famoso salario minimo di cui tanto si discute ultimamente. Non è che il mercato è bello solo quando non include il personale. Manca un prodotto? Si paga di più e si trova. That's business baby

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,623
4,739
Milano
In questo contesto è stata molto utile. Più in generale, per il debito pubblico italiano è deleteria. Poi è uno strumento che è stato usato anche molto male.
Più che usato male, se ne è fatto un abuso ad ogni colpo di tosse. Col risultato che un giusto strumento di sostegno sociale è stato troppo spesso usato per scaricare spese e garantire pace sociale senza doversi troppo “sbattere” per studiare politiche di reimpiego.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,561
3,460
su e giu' sull'atlantico...
In questo contesto è stata molto utile. Più in generale, per il debito pubblico italiano è deleteria. Poi è uno strumento che è stato usato anche molto male.
E' come il RdC, l'Invalidita' Civile i vari bonus etc; le idee e il sistema di welfare sarebbe anche potenzialmente ottimo, ma in un paese dalla tendenza banditesca com il nostro si finisce coi falsi invalidi, le false cessioni di crediti d'imposta, il lavoro nero a chi percepisce il RdC e cosi' via.
Inclusa la CIG frullata per anni ad aziende moribonde se non gia' defunte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
E' come il RdC, l'Invalidita' Civile i vari bonus etc; le idee e il sistema di welfare sarebbe anche potenzialmente ottimo, ma in un paese dalla tendenza banditesca com il nostro si finisce coi falsi invalidi, le false cessioni di crediti d'imposta, il lavoro nero a chi percepisce il RdC e cosi' via.
Inclusa la CIG frullata per anni ad aziende moribonde se non gia' defunte.
Nella categoria degli abusi della CIG inserirei anche i 7 anni di cassa integrazione all' 80% dello stipendio per gli ex dipendenti di Alitalia quando per un normale lavoratore la CIG è molto inferiore sia come durata che a livello economico.

micheleforchini

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Gennaio 2010
500
537
BGY
Rientrato ieri da Tenerife Sur su BGY devo dire che non ho avuto problemi né all'andata né al ritorno nonostante in entrambi gli aeroporti ci fosse veramente tanta gente

Airport00

Utente Registrato
11 Settembre 2021
37
26
Va anche detto che era un po’ come lanciare coltelli nel buio. Meno di sei mesi fa eravamo ancora a blaterare di quarantene in hotel… e se guardiamo alla Cina stanno ancora messi malissimo.

Tutto questo al netto degli ovini (per non dir di peggio) che pure con furlough e cose simili si son messi a licenziare senza un domani. Conosco parecchia gente che è stata trombata da HAL o aziende del settore e ora ritorna con più soldi. Dopo essersi presi severance.

Comunque sono le 4:45AM e a T5 la coda per la security è già epica. Credo sia half term da queste parti, e infatti non c’è nessuno. Non aiuta poi che 4/5 della gente sia quel tipo di clientela che di solito vola Jet2 una volta all’anno per Heraklion.
Certo che se continuiamo a guardare la Cina stiamo messi male....Ma male male!

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,561
3,460
Non so bene dove postare questa notizia, penso il tutto sia comunque legato alla situazione di impreparazione alla ripresa del traffico aereo:

Brussels Airlines (SN) temporarily suspends service​

Brussels Air (SN) has announced they may cancel approximately 60% of their flights due to a work action between June 23 – June 25, 2022.  

SN intends to send out notifications to impacted customers on June 21 and provide rebooking options.

The SN work action and anticipated cancellation volume are subject to change.​

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,531
756
Up in the air
Nella categoria degli abusi della CIG inserirei anche i 7 anni di cassa integrazione all' 80% dello stipendio per gli ex dipendenti di Alitalia quando per un normale lavoratore la CIG è molto inferiore sia come durata che a livello economico.
Concessi (14 anni fa) da un governo di centro destra, che a furor di popolo tornerà a governare nel 2023. Ironico, non trovi?

• Like
Reactions: Enrg99 and fra110

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,561
3,460
Mi pare di sì, fino al 2023... Sono quasi 2000 persone in Cigs o poco meno, ma ho letto che stan assumendo esterni...
Perché non attingere dal bacino Cigs?!
A proposito di cose all' italiana....
demansionamento illegale forse? Non so eh, la butto li'...non e' materia di cui conosca granche' sinceramente...ma la tua domanda ha senso.

• Like
Reactions: Maya16

Free_Flyer

Utente Registrato
12 Settembre 2021
218
154
Posto qui perché magari collegato alle difficoltà organizzative in oggetto: da circa una settimana EK206 delle 14 da MXP parte sistematicamente con circa 2h di ritardo. Qualcuno sa il motivo?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

euge712

Utente Registrato
26 Aprile 2017
87
50
Non so bene dove postare questa notizia, penso il tutto sia comunque legato alla situazione di impreparazione alla ripresa del traffico aereo:

Brussels Airlines (SN) temporarily suspends service​

Brussels Air (SN) has announced they may cancel approximately 60% of their flights due to a work action between June 23 – June 25, 2022.  

SN intends to send out notifications to impacted customers on June 21 and provide rebooking options.

The SN work action and anticipated cancellation volume are subject to change.​
Tra l'altro, Lunedì 20, da Brussels Zaventem hanno cancellato tutti i voli per lo sciopero della security.