Thread Aeroitalia


vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,976
1,863
.
Potreste avere "ragione" entrambi.
Da un lato abbiamo le compagnie che sono costrette a tenere prezzi popolari per stare sul mercato ma contemporaneamente devono far quadrare i conti, e per farlo magari devono "rischiare" con operativi al limite, dall'altro utenti che cercano di spendere il meno possibile pretendendo però il rispetto assoluto del contratto (biglietto).

Possibile che, alla luce di queste tendenze, certe "variabili" (ritardi, cambi di operativi, ecc.) possano essere in qualche modo inserite nel "contratto", e sottoscritte quindi dai viaggiatori che, a fronte di prezzi più bassi, possano quindi accettare eventuali disguidi dati proprio dalla necessità, da parte delle compagnie, di ridurre i costi?
Sempre ovviamente escludendo risparmi in termini di sicurezza.
Come una volta, quando acquistavi pex o super pex, sopra c'era un bel NO REF NO END (not refundable, not endorsable).
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,038
136
Come una volta, quando acquistavi pex o super pex, sopra c'era un bel NO REF NO END (not refundable, not endorsable).
fai una tariffa che non ammetta compensazione! io pax lo devo sapere prima cosa acquisto, poi se mi va bene il sistema degli autobus a mombasa....
 
  • Like
Reactions: Flyfan

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,296
763
LJU
Beh…ritardi consistenti sono consentiti già ora. Andare oltre questi penso sarebbe avvallare il caos. Non credo gioverebbe al settore in nessun modo secondo me @A345
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
Io mi riferisco al trasporto aereo in generale, non ad Aeroitalia nello specifico.
Qui si è arrivati all'assurdo che la gente: "250€ per un a/r tasse incluse a ferragosto? Ma che so' matti? Ladri!".
Però pretendono il rimborso per le spese psichiatriche necessarie al post delay trauma.

Io ti porto in sicurezza dove ti devo portare. Faccio del mio meglio per rispettare gli orari. Se a volte non succede, pazienza. A chi tocca 'n'se ingrugna.

Altrimenti torniamo al Milano Palermo che costa uno stipendio, sola andata.
una Compagnia nata nel 2022 deve mettere fra i costi una quota di risarcimenti 261. Se poi il business plan sta in piedi solo con 8 tratte più un charter la cosa diventa ulteriormente vera
 
  • Like
Reactions: Flyfan

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,522
1,506
Io mi riferisco al trasporto aereo in generale, non ad Aeroitalia nello specifico.
Qui si è arrivati all'assurdo che la gente: "250€ per un a/r tasse incluse a ferragosto? Ma che so' matti? Ladri!".
Però pretendono il rimborso per le spese psichiatriche necessarie al post delay trauma.

Io ti porto in sicurezza dove ti devo portare. Faccio del mio meglio per rispettare gli orari. Se a volte non succede, pazienza. A chi tocca 'n'se ingrugna.

Altrimenti torniamo al Milano Palermo che costa uno stipendio, sola andata.
Acquisto per la figlia della mia migliore amica un volo per EWR con Swiss a 680 € tutto compreso. Swiss per suoi problemi operativi cancella il volo e automaticamente riprotegge con LH il giorno successivo. Richiesta di applicazione dell'UE261 (non comunicato da Swiss... ma vabbé), accettazione del risarcimento dopo 24 ore con opzione di rimborso di un voucher di 750 € oppure 600 € cash già accreditate sul c/c fornito. Le compagnie serie sanno che debbono pagare le compensazioni se vanno in difficoltà e non possono operare i voli.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,976
1,863
.
Acquisto per la figlia della mia migliore amica un volo per EWR con Swiss a 680 € tutto compreso. Swiss per suoi problemi operativi cancella il volo e automaticamente riprotegge con LH il giorno successivo. Richiesta di applicazione dell'UE261 (non comunicato da Swiss... ma vabbé), accettazione del risarcimento dopo 24 ore con opzione di rimborso di un voucher di 750 € oppure 600 € cash già accreditate sul c/c fornito. Le compagnie serie sanno che debbono pagare le compensazioni se vanno in difficoltà e non possono operare i voli.
Per me è ingiusto, a prescindere dalla compagnia, perché comunque viaggi, mica hanno lasciato il cliente a terra. Mi domando perché riproteggere allora, se tanto devo pure pagarti il bonus.
E' ingiusto e sproporzionato.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
829
254
Per me è ingiusto, a prescindere dalla compagnia, perché comunque viaggi, mica hanno lasciato il cliente a terra. Mi domando perché riproteggere allora, se tanto devo pure pagarti il bonus.
E' ingiusto e sproporzionato.
Concordo sul principio che occorre equilibrio e non è giusto esagerare e "compensare" un biglietto da 9,99 euro allo stesso modo di uno da 1000 mi lascia perplesso... però una riprotezione il giorno successivo di fatto ti lascia a terra per 24 ore e può creare parecchi fastidi.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,296
763
LJU
Per me è ingiusto, a prescindere dalla compagnia, perché comunque viaggi, mica hanno lasciato il cliente a terra. Mi domando perché riproteggere allora, se tanto devo pure pagarti il bonus.
E' ingiusto e sproporzionato.
Riproteggi e risarcisci perché hai creato un disservizio al posto di un servizio, e perché lo stabiliscono le regole che prevengono proprio queste situazioni che probabilmente senza queste si moltiplicherebbero a piacimento delle compagnie. Per quanto a te non possa piacere, neanche avessi una tua compagnia aerea.
 

Giacomo90

Utente Registrato
15 Ottobre 2020
35
34
34
FRL, Italia
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giacomo e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi di aviazione (diciamo per questioni affettive), questo è il mio primo post in assoluto qui! Leggo sempre con piacere ed attenzione le discussioni sul forum di AC.
Sono di Forlì, seguo quindi con interesse l'attività di Aeroitalia, ecco la livrea di 9H-GEF (da post LinkedIn del CEO della Compagnia), identica a quella del fratello 9H-CRI.

7e0b03f8-c6ff-45c5-89e0-86461145c61b.png55aa2982-cc50-46da-93c7-c269d4869b62.pngd606bdf0-9e50-46dd-a944-6a28b670014d.png
 
Ultima modifica:

f_tony

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
41
11
Si tratta di stickers, da quanto si può dedurre. Anche 9H-CRI è stato dotato solo di stickers o nel suo caso vi è stata una vera e propria tinteggiatura?
 

f_tony

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
41
11
Inoltre, mi chiedevo come mai negli ultimi giorni 9H-CRI sta andando in giro come SmartLynx, mentre i voli Aeroitalia sono effettuati con A320 di Medsky...vi è convenienza in questa gestione?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,522
1,506
Per me è ingiusto, a prescindere dalla compagnia, perché comunque viaggi, mica hanno lasciato il cliente a terra. Mi domando perché riproteggere allora, se tanto devo pure pagarti il bonus.
E' ingiusto e sproporzionato.
Perché senza sanzioni la compagnia farebbe quello che vuole e già la forza è nettamente dalla parte della compagnia. Ad esempio i bagagli gli sono stati riconsegnati dopo 8 e 15 giorni senza nessuna assistenza né compensazione (e la cosa grave anche da parte dell'assicurazione venduta in partnership da Lufthansa). Le sanzioni UE ci sono proprio perché deve essere interesse della compagnia fare le cose per bene nel rispetto del pax. Fra l'altro è stata una scelta la loro di riproteggerla dopo 24 ore su voli del loro gruppo. Ad esempio c'erano posti con AF e BA che l'avrebbe fatta arrivare con 2-3 ore di ritardo, ma evidentemente hanno fatto i loro conti e hanno rifiutato la riprotezione che non fosse LH group. Evidentemente gli costava meno la compensazione UE.
 

f_tony

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
41
11
Oggi sarà una giornata di ritardi...sia il B738 9H-CRI che l'A320 di Medsky sono in giro ed i voli schedulati vanno a farsi benedire :cautious:
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,522
1,506
Oggi sarà una giornata di ritardi...sia il B738 9H-CRI che l'A320 di Medsky sono in giro ed i voli schedulati vanno a farsi benedire :cautious:
Secondo voi è una questione che potrebbe portare ad un intervento di ENAC? Praticamente se non sbaglio pare non si tratti di ritardi a catena ma di overbooking delle macchine. Che ne dite?
 
  • Like
Reactions: Maya16