Thread ITA Airways Estate 2022


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romaneeconti

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21 Marzo 2021
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La triste verità è che anche nel governo Draghi ci sono sempre state fortissime resistenze alla vendita di ITA e solo la forza del pdc aveva permesso l'avanzare della trattativa.
Ora che Draghi è alla fine del mandato, i contrari alla vendita possono venire allo scoperto.
In fondo sono gli stessi che nei decenni passati hanno salassato le casse pubbliche pur di mantenere il controllo su AZ.
Se l'articolo è veritiero, mi sembra evidente che agli acquirenti vengano poste condizioni tali che farebbero desistere chiunque.
Peraltro scaricando la responsabilità della mancata vendita su LH o AF, che in caso di rifiuto, passerebbero per quelle che avrebbero voluto comprare ITA solo per fare feed verso i propri hub ed impedirle di ascendere verso il futuro radioso che una gestione illuminata (sic) potrebbe SICURAMENTE garantirle.
E' abbastanza curioso che concetti simili li sto scrivendo da mesi..le risposte ai miei commenti da parte di alcuni forumisti sono state diciamo cosi' di scherno...e' una constatazione non polemica.
 

13900

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LH userà ITA per fare feederaggio sui suoi aeroporti.
Stiamo per fare la minchiata del secolo che quella di Telefonica gli spiccia casa.
Dissento totalmente.

Non rifaccio il mio pippone sulla natura delle compagnie aeree, e sullo scopo del trasporto aereo, l'ho gia' scritto 3-4 volte in passato, e mi soffermo su un dato. Alitalia nel 2019 aveva una market share del 20% in Italia, con circa meta' del mercato domestico (quindi i voli nazionali, la navetta LIN-FCO, la "superCatania" di TIGIana memoria e via dicendo), grossomodo il 15-20% del mercato EU-ITA e le briciole di quello intercontinentale. Nei distretti dove si vola di piu' a lungo raggio Alitalia - nel 2019 - era minuscola, con LH gia' a coprire il mercato.

Infatti, tolti un po' di slots a LIN e una caterva di problemi (a cominciare dal business plan) non so cosa se ne facciano Aponte e Spohr. Ma meglio i loro soldi che i nostri.
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
E' abbastanza curioso che concetti simili li sto scrivendo da mesi..le risposte ai miei commenti da parte di alcuni forumisti sono state diciamo cosi' di scherno...e' una constatazione non polemica.
Paragonare le tue quotidiane giaculatorie alle sistemiche e approfondite analisi di belumosi e' lesa maesta', sappilo.
 

romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Paragonare le tue quotidiane giaculatorie alle sistemiche e approfondite analisi di belumosi e' lesa maesta', sappilo.
Dormi meglio alla notte . Non ti rendi conto che sei su un forum di aviazione e non nella cattedra di una facolta' universitaria con i tuoi allievi. Ti senti un privilegiato dall'alto del tuo status professionale nel settore? Bene, a me sembri un poco frustrato. Se ti da tanto fastidio leggere i commenti di "certi" forumisti, chi te lo fa fare di commentare in modo altezzoso e francamente inutile? Fatti un bagno caldo che magari ti riossigeni meglio vedrai che ti fara' bene. Bye. Credo, giusto o sbagliato che sia, che in un forum si debba accettare e accogliere qualsiasi voce a meno che non si consenta l'accesso mediante un patentino...e non mi pare il caso di AC, sappilo anche tu EEA.
 
Ultima modifica:

Dancrane

Amministratore AC
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10 Febbraio 2008
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LH userà ITA per fare feederaggio sui suoi aeroporti.
Stiamo per fare la minchiata del secolo che quella di Telefonica gli spiccia casa.

E' la stessa, identica, motivazione che fece (in concorso di colpa) saltare la vendita ad AF, che all'epoca era disponibile, però, a prendersi in carico TUTTI i dipendenti allora a libro paga AZ, particolare che oggi alcuni preferiscono non ricordare perchè rischierebbero di essere linciati in pubblica piazza da quanti, tra capitani coraggiosi, emiri altospendenti e sforbiciate teutoniche, hanno perso l'agognato posto di lavoro in AZ.
Ora, da passeggero ed utilizzatore dei servizi aerei, mi chiedo: e chi se ne frega se per andare nel 95% del globo terracqueo cioè dove AZ/ITA non vola ma tutti gli altri sì, devo passare per Parigi, Francoforte, Madrid, Londra, Stokazzemburg? Quali reconditi precipui interessi nazionali starò mai andando a ledere nello scegliere con chi diavolo voglio volare, posto che, senza difficoltà alcuna, posso andare ovunque e con chiunque?
Onestamente, le giustificazioni sull'essere asserviti a terzi , in questo settore che non è presidiato, ma sovrapresidiato da decine di aziende diverse, hanno stufato da un bel po' di tempo.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
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Dormi meglio alla notte . Non ti rendi conto che sei su un forum di aviazione e non nella cattedra di una facolta' universitaria con i tuoi allievi. Ti senti un privilegiato dall'alto del tuo status professionale nel settore? Bene, a me sembri un poco frustrato. Se ti da tanto fastidio leggere i commenti di "certi" forumisti, chi te lo fa fare di commentare in modo altezzoso e francamente inutile? Fatti un bagno caldo che magari ti riossigeni meglio vedrai che ti fara' bene. Bye.
Te lo stanno ripetendo in tanti lo stesso concetto, non credi sia il caso di rifletterci un po' sopra e domandarti se chi sta esagerando non siano "gli altri"?
Certo Dancrane, forse "alcuni" mi credono idiota ( e lo lascio pur credere) ma onestamente non credo ultimamente di aver scritto cose insensate. Da abbastanza fastidio essere preso di mira da forumisti, a maggior ragione del settore, che dovrebbero invece comprendere assai meglio di altri le posizioni e i pensieri sul tema ITA di chi e' un semplice cittadino. Far cadere dall'alto le competenze di chi e' del settore e denigrare chi non lo e' non serve a nessuno e non ha neppure senso, altrimenti si puo' considerare un forum solo di addetti ai lavori. Cio' detto, una riflessione la consiglierei anche all'utente EEA, io pensero' a fare le mie di riflessioni. Un saluto.
 

A345

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15 Novembre 2007
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Piacenza, Emilia Romagna.
LH userà ITA per fare feederaggio sui suoi aeroporti.
Stiamo per fare la minchiata del secolo che quella di Telefonica gli spiccia casa.
Che ci faccia quel che gli pare, basta che ce la leviamo dalle p...e.
Già trovare qualcuno che la mantenga aperta e quindi permetta di mantenere il lavoro a migliaia di persone, mi sembrerebbe un gran successo.
 
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D960

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Mi fanno tenerezza le paure di chi sostiene che Lufthansa arriverebbe come i Lanzichenecchi per derubare l'Italia dai suoi preziosissimi passeggeri quando, in realtà, ha già una forte presenza soprattutto nel Nord Italia.
 

belumosi

Socio AIAC
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E' abbastanza curioso che concetti simili li sto scrivendo da mesi..le risposte ai miei commenti da parte di alcuni forumisti sono state diciamo cosi' di scherno...e' una constatazione non polemica.
Credo che le critiche che ti sono state rivolte, siano dovute al fatto che secondo te la privatizzazione di ITA sarebbe fallita a prescindere e tu lo abbia scritto e riscritto tante volte. Forse un po' troppe... :)
Da un lato posso capirti benissimo, perchè la storia ci ha insegnato che AZ (o ITA) è sempre rimasta sotto il ferreo controllo della politica italiana. E sappiamo che il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Però questa volta la situazione era diversa. E non lo dico per ottimismo gratuito, ma analizzando i fatti che si sono via via succeduti.
Se due anni fa mi avessero detto che AZ sarebbe stata spezzettata, con le parti maintenance e grouding vendute a privati, probabilmente gli avrei riso in faccia.
Se poi avesse aggiunto che la compagnia avrebbe rinunciato a brand e livrea AZ, i dubbi sarebbero cresciuti ancora.
La privatizzazione di una compagnia aerea è un evento complesso, che per essere attuato richiede vari passaggi.
E quasi tutti questi passaggi, sono stati completati.
Tutto questo è stato possibile perchè Draghi, sincero fautore della privatizzazione, è stato quasi intoccabile per più di un anno.
E se non ci fosse stata la sciagurata crisi che ovviamente lo ha depotenziato, credo sia ragionevole supporre che la vendita sarebbe andata in porto.
Tuttavia la battuta d'arresto, coincide temporalmente con la crisi di governo, ma non è riferibile al periodo precedente.
Quello che secondo me ti viene criticato, è il modo dogmatico nel quale ti sei sempre posto nel negare ogni possibilità di successo nell'impresa.
Affermarlo in questi giorni è facile e purtroppo anche condivisibile, ma tu lo affermavi anche a fronte dei vari eventi che andavano realmente nella direzione di una privatizzazione.
E non erano vuote promesse, ma eventi reali. Questo può aver dato l'impressione che tu facessi il tifo "contro" la compagnia a prescindere. E il tifo è il primo nemico delle analisi obiettive.
Ora vediamo che succede, ma non nascondo che anche il mio barometro è passato da "tempo sereno" a "tempo in rapido peggioramento".
 

AZ 1699

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Ticino
Ma soprattutto che c'entra con ITA, questo mi pare solo Tunisino, e ha fatto capire come al solito trattano le donne da quelle parti...
Ma la tipa dice di volare ITA e mi chiedevo se quello fosse un dipendete ITA. Aprire un thread dedicato mi sembrava inutile. Il nome di questo è ITA giugno 2022.
 

romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Credo che le critiche che ti sono state rivolte, siano dovute al fatto che secondo te la privatizzazione di ITA sarebbe fallita a prescindere e tu lo abbia scritto e riscritto tante volte. Forse un po' troppe... :)
Da un lato posso capirti benissimo, perchè la storia ci ha insegnato che AZ (o ITA) è sempre rimasta sotto il ferreo controllo della politica italiana. E sappiamo che il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Però questa volta la situazione era diversa. E non lo dico per ottimismo gratuito, ma analizzando i fatti che si sono via via succeduti.
Se due anni fa mi avessero detto che AZ sarebbe stata spezzettata, con le parti maintenance e grouding vendute a privati, probabilmente gli avrei riso in faccia.
Se poi avesse aggiunto che la compagnia avrebbe rinunciato a brand e livrea AZ, i dubbi sarebbero cresciuti ancora.
La privatizzazione di una compagnia aerea è un evento complesso, che per essere attuato richiede vari passaggi.
E quasi tutti questi passaggi, sono stati completati.
Tutto questo è stato possibile perchè Draghi, sincero fautore della privatizzazione, è stato quasi intoccabile per più di un anno.
E se non ci fosse stata la sciagurata crisi che ovviamente lo ha depotenziato, credo sia ragionevole supporre che la vendita sarebbe andata in porto.
Tuttavia la battuta d'arresto, coincide temporalmente con la crisi di governo, ma non è riferibile al periodo precedente.
Quello che secondo me ti viene criticato, è il modo dogmatico nel quale ti sei sempre posto nel negare ogni possibilità di successo nell'impresa.
Affermarlo in questi giorni è facile e purtroppo anche condivisibile, ma tu lo affermavi anche a fronte dei vari eventi che andavano realmente nella direzione di una privatizzazione.
E non erano vuote promesse, ma eventi reali. Questo può aver dato l'impressione che tu facessi il tifo "contro" la compagnia a prescindere. E il tifo è il primo nemico delle analisi obiettive.
Ora vediamo che succede, ma non nascondo che anche il mio barometro è passato da "tempo sereno" a "tempo in rapido peggioramento".
E' sempre un piacere leggerti belumosi. Tks. Nella tua metafora meteorologica, non dimentichiamo che da mesi e mesi non piove...mi verrebbe da dire piu' o meno da quando LH-MSC han fatto pervenire l'offerta di partnership a ITA...ora, con questi tre mesi di siccita' ( corrispondente al tuo "tempo sereno") l'accordo non e' andato in porto...e' davvero cosi' difficile preconizzare che se arriva la pioggia sul serio, improvvisamnete si possa trovare la quadra? Mah...! Io questi dubbi li ho sempre avuti in passato, ora a maggior ragione. E spero di sbagliare naturalmente.
 
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nicolap

Amministratore AC
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10 Novembre 2005
29,105
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Roma
LH userà ITA per fare feederaggio sui suoi aeroporti.
Stiamo per fare la minchiata del secolo che quella di Telefonica gli spiccia casa.
Sei per caso tra i romantici "patrioti" che credono ancora all'ennesima possibilità per ITA di conquistare il suo ruolo di diritto in questo mondo di soprusi aviatori delle plutocrazie e dei poteri forti?
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
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1,285
Firenze
Romá, te lo dico in fiorentino: sei palloso.
E compralo quel benedetto quaderno!
Apri la finestra, fatti un giro, guarda quante belle cose ci sono al mondo!
 
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