Perchè è con le livree e qualche colore che si combatte per i diritti e l’equità
Nel mio funziona diversamente, per combattere le discriminazioni non basta una passata di colore e qualche arcobaleno, bisogna sensibilizzare, sostenere le associazioni di categoria, promuovere iniziative per azzerare le diseguaglianze. Questa iniziativa, come il mese del pride in cui i loghi delle grandi aziende si tingono di multicolore, è solo una bieca trovata pubblicitaria.
EDIT: ho letto solo dopo la PR e, caso vuole, sia proprio figlio del mese del pride. Che strano, nel resto dell’anno uguaglianza e diritti sono un optional.
Posso dirti che in realtà ti sbagli e che è il modo più efficace?
“colorare” con i colori del pride porta la questione agli di tutti e non solo degli interessati.
Se non venisse fatto il pride o queste iniziative da parte delle multinazionali, per quanto possano sì, essere una trovata pubblicitaria, la questione sarebbe molto sentita. Un aereo poi di una compagnia come Lufthansa, viene visto da migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo che
magari può illuminare qualche lampadina pensando a quali diritti mancano nel proprio paese (per quanto quell’aereo voli solo in Europa).
È chiaro che l’azione di un singolo brand in queste battaglie sociali non è efficace, ma tanti brand messi insieme, unite alle manifestazioni in strada creano un grande eco.
I diritti civili devono essere validi 365 giorni l’anno, ma una cosa quotidiana non ha eco, mentre il mese del pride, che ricade una volta l’anno ha decisamente più visibilità: se tenessimo le decorazioni natalizie tutto l’anno, nessuno se le filerebbe e non sarebbero “speciali” per fare l’esempio di Natale.
er una persona appartenente alla comunità LGBT è tutti i giorni il pride day.
Esattamente come c’è la giornata per i tumori al seno o altre malattie… purtroppo ci sono anch’esse tutto l’anno, ma se ne parla un solo giorno, poi ci pensa solo chi ne è coinvolto direttamente. Anche per queste occasioni si sono mosse varie aziende, in campo aeronautico mi vengono in mente Delta e Viva Air, con la livrea rosa, per la prevenzione del cancro al seno.
Trovata pubblicitarie? Si. Forse. Ma ricordano a tutti e qualcuno sta vincendo un problema.
chiudo OT