Thread Aeroitalia


micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
411
428
BGY
Wowo andiamo piano. Sicuramente abbiamo superato la fase per la quale non si pensava potessero arrivare al panettone.
Dietro hanno degli investitori e i soldi ci sono, ormai sembra abbastanza palese. E fin qui ci siamo.

Il discorso è che non sembrano avere una strategia chiara: non si è capito se vogliono essere una low cost, una compagnia tradizionale, una charter o una mid cost. Inizialmente ne avevano sparare tante (e grosse, come l'annuncio di futuri lungo raggio ad inizio 2023) mentre adesso sembrano andare a tentoni e provarle tutte: passiamo da aeroporti minori con sovvenzioni (FRL, TPS) ad aeroporti maggiori (LHR) e feudi low budget (BGY).
E' tutto ancora troppo improvvisato. Stanno pianificando i voli di Dicembre ad Ottobre. E non dimentichiamo la vicenda dei due loghi differenti ad inizio avventura.

Inoltre parlano di clientela business sulla Roma-Bergamo (aeroporto low cost per antonomasia) e di connessioni intercontinentali senza però aver ancora accordi (per quanto non capisco dove possa convenirgli fare spoke per hub non loro).

Francamente a me piace l'idea di avere una quarta compagnia in Italia dopo anni in cui son fallite una dopo l'altra (AirItaly/Meridiana, Blue Panorama, Ernest...). Però per ora Aeroitalia è ancora un grande punto interrogativo da seguire come si sviluppa.
Condivido quasi tutto.
Su Bergamo però non vorrei che si facesse il solito errore di ritenerlo un aeroporto "low cost". E' un aeroporto su cui si può lavorare, che pesca in tutto il Nord Italia ( non è raro vedere liguri, friulani, piemontesi e toscani prendere un volo da Bergamo) e per il Roma può comunque contare su un'area scoperta dai voli che raccoglie quasi 3 mln di persone. C'è il treno, è vero, ma da Bergamo non è sempre economico e impiega molto tempo.

Sulla sostenibilità dei 3 voli giornalieri con 737-800 condivido le perplessità, per questo mi sarei aspettato quantomeno un codeshare con le compagnie di un'alleanza. Penso banalmente a Star Alliance che su Roma fa volare quasi tutti i suoi partner principali tra cui United/Asiana/AirCanada e che potrebbe giovarsi del mettere i bastoni tra le ruote a Ita rosicchiandogli passeggeri in casa. Dopotutto United dalla prossima Summer volerà da Roma verso San Francisco (una delle rotte più richieste dall'area di Milano), Newark, Chicago e Washington. Ma c'è anche OneWorld che su FCO ha discreti interessi tra cui American e Qantas.

Boh, sono pensieri miei, ma vedendo come si muove Aeroitalia non mi stupirei se cercassero di costruire un network accettabile per poi vendere la compagnia a qualcuno di più grosso, interessato ad impossessarsi di quote di mercato in Italia. Tanto ITA sappiamo tutti che fine farà...resterà sempre un carrozzone mezzo pubblico con debiti.
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,931
1,268
Firenze
Intanto io definirei l'orizzonte degli eventi alla Pasqua.
Vediamo come sopravvivono alla winter.
Per ora.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Maya16

Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
Intanto il volo TPS-FRL non verrà più operato ma venderanno il volo via CTA. Iniziano ad accorpare avendo scelto un aeroporto che ha un bacino d'utenza a dir poco ridicolo.
Quindi, i passeggeri dovrebbero fare scalo a Cta e impiegare, quanto, 4 ore per arrivare a destinazione su un comodissimo Atr?! Beh, se non altro, almeno quello riusciranno a riempirlo...
Tra l' altro, a quanto pare, la rumena Air Connect, sarebbe dello stesso Efromovich...
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
274
148
.
cito intervista: "ferma restando l’intenzione di non mollare Forlì anche la prossima estate: qui la compagnia è al lavoro per il lancio di almeno 25 rotte da coprire grazie alla crescita della flotta: “Abbiamo 5 B737, ma diventeranno 10 la prossima estate”, assicura. Aerei a cui si aggiungono anche i due Atr 72, il primo dei quali è appena stato posizionato su Trapani".
Io faccio tifo per Forlì e quando ho volato con Aeroitalia mi sono trovato molto bene, però 25 rotte (che si aggiungono a quelle di ryan e albawings) mi sembrano un po' tantine...
 

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
411
428
BGY
cito intervista: "ferma restando l’intenzione di non mollare Forlì anche la prossima estate: qui la compagnia è al lavoro per il lancio di almeno 25 rotte da coprire grazie alla crescita della flotta: “Abbiamo 5 B737, ma diventeranno 10 la prossima estate”, assicura. Aerei a cui si aggiungono anche i due Atr 72, il primo dei quali è appena stato posizionato su Trapani".
Io faccio tifo per Forlì e quando ho volato con Aeroitalia mi sono trovato molto bene, però 25 rotte (che si aggiungono a quelle di ryan e albawings) mi sembrano un po' tantine...
Credo sia un pasticcio dell'articolo che dice: " Ma su Bergamo i piani sono ben più ampi, ferma restando l’intenzione di non mollare Forlì anche la prossima estate: qui la compagnia è al lavoro per il lancio di almeno 25 rotte da coprire grazie alla crescita della flotta ". Probabilmente parlava di Bergamo e ha inserito Forlì dicendo che non l'avrebbero eliminato.

25 rotte da Bergamo sono tante resta l'enorme curiosità di capire dove andranno a parare: oggi sono 4 ( FCO, LHR, CTA, Bacau) qualcuno parla di AMS e CDG ma ne restano ancora 19 anche solo da immaginare :ROFLMAO:.

E non è che in Europa sia poi rimasto molto non coperto da Ryanair. Credo, penso io, che seguiranno un po' le mosse di Albastar o Volotea aprendo rotte stagionali verso isole e mete mare dove anche un 1XW può avere senso.
 
  • Like
Reactions: Maya16 and fly347

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
208
183
Reggio Calabria, Torino
cito intervista: "ferma restando l’intenzione di non mollare Forlì anche la prossima estate: qui la compagnia è al lavoro per il lancio di almeno 25 rotte da coprire grazie alla crescita della flotta: “Abbiamo 5 B737, ma diventeranno 10 la prossima estate”, assicura. Aerei a cui si aggiungono anche i due Atr 72, il primo dei quali è appena stato posizionato su Trapani".
Io faccio tifo per Forlì e quando ho volato con Aeroitalia mi sono trovato molto bene, però 25 rotte (che si aggiungono a quelle di ryan e albawings) mi sembrano un po' tantine...
Non credo apriranno realmente tutte quelle rotte. Sulla flotta invece non ho dubbi che possano anche essere di più la prossima estate. Più che voli di linea è facile che punteranno forti sull'ACMI in un modello per certi versi simile a quanto offriva Blue Panorama (qualche volo di linea e tanti charter). L'esempio lampante è che nonostante abbiano 5+2 aerei, il network di questo inverno è ancora abbastanza striminzito, limitato a qualche rotta sovvenzionata (parliamo di Atr basato a TPS, ma di fatto hanno aperto solo 4 voli tutti 2xw, pochini per un aereo basato) e qualche scommessa con possibilità di successo alla giuste condizioni (BGY-FCO e BGY-LHR).
Non penso investiranno su Forlì più di tanto a causa degli scarsi risultati e della concorrenza di FR. Però secondo me se lo terranno caro come parcheggio per la flotta, fin quando otterranno tariffe favoreli.
 
  • Like
Reactions: BAlorMXP and fly347

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
25 rotte da Bergamo sono tante resta l'enorme curiosità di capire dove andranno a parare: oggi sono 4 ( FCO, LHR, CTA, Bacau) qualcuno parla di AMS e CDG ma ne restano ancora 19 anche solo da immaginare :ROFLMAO:.
Se si comincia a volare 2xw su destiazioni balneari durante l'estate, magari anche scegliendone alcune di quelle servite da Ryanair con la stessa frequenza ma in giorni diversi, le due rotte possono sostenersi a vicenda fornendo di fatto un prodotto 4xw e quindi rendendo il prodotto più allettante.
Alcune rotte nazionali non servite da FR, alcune isole greche, un po' di Mediterraneo,... non è improponibile.
 

ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
484
73
Roma
Buongiorno, qualche notizia dall'inaugurazione della tratta BGY - FCO? Sui numeri e se è stata fatta una cerimonia di inaugurazione?
 

strain77

Utente Registrato
13 Luglio 2016
102
48
Bergamo
Buongiorno, qualche notizia dall'inaugurazione della tratta BGY - FCO? Sui numeri e se è stata fatta una cerimonia di inaugurazione?
Buongiorno, qualche notizia dall'inaugurazione della tratta BGY - FCO? Sui numeri e se è stata fatta una cerimonia di inaugurazione?
Buongiorno, qualche notizia dall'inaugurazione della tratta BGY - FCO? Sui numeri e se è stata fatta una cerimonia di inaugurazione?
È stata fatta una piccola cerimonia con taglio torta e nastro, ha parlano Belingardi che ha presentato il volo.
Sul Roma Bergamo c’erano una 50ina di passeggeri