- 10 Dicembre 2007
- 15,012
- 3,296
Ita Airways, è il giorno del nuovo cda: l’ipotesi Turicchi alla presidenza
di Leonard Berberi 15 nov 2022
Ita Airways, è il giorno del nuovo cda: l'ipotesi Turicchi alla presidenza
Il Tesoro scopre le carte sul futuro di Ita Airways. L’assemblea dei soci fissata alle 10 di mercoledì, 16 novembre, dovrebbe comunicare i nomi dei nuovi membri del consiglio di amministrazione (ridotto con ogni probabilità a 5) e, in particolare, del presidente dopo il passo indietro sia dei consiglieri del board che del presidente Alfredo Altavilla. Bocche cucite dal Mef, mentre il ministro Giancarlo Giorgetti è al G20 di Bali, e le indiscrezioni dei giorni scorsi non hanno trovato conferme. La riservatezza sul dossier è tale che tra le ipotesi che circolavano c’era anche quello di un ritorno di Altavilla. Secondo un’anticipazione del sito web del Foglio il nuovo presidente sarebbe Antonino Turicchi (avrebbe firmato per dieci mesi), amministratore delegato di Fintecna e con un passato in Cdp.
Le prossime tappe
Il Tesoro, da quanto apprende il Corriere, sarebbe orientato a dare un mandato preciso ai nuovi vertici di Ita Airways (formalmente la società si chiama Italia Trasporto Aereo Spa): due mesi di tempo per provare a trovare un accordo preliminare — nell’ambito della cessione delle quote di maggioranza — e possibilmente con Msc e Lufthansa. L’obiettivo del dicastero e del governo è duplice: da un lato si vuole fornire una prospettiva solida al vettore a livello finanziario e industriale, dall’altro si cerca di evitare di versare altri 250 milioni pubblici previsti come terza tranche dell’aumento di capitale dopo i 700 milioni erogati nel 2021 e i 400 milioni appena approvati per l’anno corrente.
I conti
Il percorso in solitaria di Ita rischia di rivelarsi complicato dal momento che l’aviolinea brucia circa un milione di euro di liquidità ogni giorno, stando a quanto rivelano al Corriere fonti franco-americane che conoscono i numeri aggiornati. Il vettore tricolore ha in ogni caso preparato 3 scenari. Quello peggiorativo prevede il taglio dei voli a Linate e delle frequenze su alcune destinazioni (nazionali e internazionali), una flotta ridotta e il rischio cigs per alcuni dipendenti. Sempre mercoledì 16 novembre, alle 15.30, è fissato l’incontro tra l’ad di Ita Airways Fabio Lazzerini e i sindacati. Al centro del confronto i piani di assunzione e un intervento sulle retribuzioni dato anche l’aumento del costo della vita.
di Leonard Berberi 15 nov 2022
Ita Airways, è il giorno del nuovo cda: l'ipotesi Turicchi alla presidenza
Il Tesoro scopre le carte sul futuro di Ita Airways. L’assemblea dei soci fissata alle 10 di mercoledì, 16 novembre, dovrebbe comunicare i nomi dei nuovi membri del consiglio di amministrazione (ridotto con ogni probabilità a 5) e, in particolare, del presidente dopo il passo indietro sia dei consiglieri del board che del presidente Alfredo Altavilla. Bocche cucite dal Mef, mentre il ministro Giancarlo Giorgetti è al G20 di Bali, e le indiscrezioni dei giorni scorsi non hanno trovato conferme. La riservatezza sul dossier è tale che tra le ipotesi che circolavano c’era anche quello di un ritorno di Altavilla. Secondo un’anticipazione del sito web del Foglio il nuovo presidente sarebbe Antonino Turicchi (avrebbe firmato per dieci mesi), amministratore delegato di Fintecna e con un passato in Cdp.
Le prossime tappe
Il Tesoro, da quanto apprende il Corriere, sarebbe orientato a dare un mandato preciso ai nuovi vertici di Ita Airways (formalmente la società si chiama Italia Trasporto Aereo Spa): due mesi di tempo per provare a trovare un accordo preliminare — nell’ambito della cessione delle quote di maggioranza — e possibilmente con Msc e Lufthansa. L’obiettivo del dicastero e del governo è duplice: da un lato si vuole fornire una prospettiva solida al vettore a livello finanziario e industriale, dall’altro si cerca di evitare di versare altri 250 milioni pubblici previsti come terza tranche dell’aumento di capitale dopo i 700 milioni erogati nel 2021 e i 400 milioni appena approvati per l’anno corrente.
I conti
Il percorso in solitaria di Ita rischia di rivelarsi complicato dal momento che l’aviolinea brucia circa un milione di euro di liquidità ogni giorno, stando a quanto rivelano al Corriere fonti franco-americane che conoscono i numeri aggiornati. Il vettore tricolore ha in ogni caso preparato 3 scenari. Quello peggiorativo prevede il taglio dei voli a Linate e delle frequenze su alcune destinazioni (nazionali e internazionali), una flotta ridotta e il rischio cigs per alcuni dipendenti. Sempre mercoledì 16 novembre, alle 15.30, è fissato l’incontro tra l’ad di Ita Airways Fabio Lazzerini e i sindacati. Al centro del confronto i piani di assunzione e un intervento sulle retribuzioni dato anche l’aumento del costo della vita.
Ita Airways, è il giorno del nuovo cda: l’ipotesi Turicchi alla presidenza
L’assemblea dei soci formalizzerà l’azzeramento del vecchio board e nominerà i nuovi consiglieri, compreso il presidente. L’obiettivo del governo è chiudere presto con la vendita
www.corriere.it