Thread Aeroitalia

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
208
183
Reggio Calabria, Torino
Ma non è troppo tardi per annunciare voli per Natale? Cioè, annunciano voli che partono tra 30 giorni; già non è che abbiano chissà che buoni LF, ma come sperano di riempirli con così poco preavviso.
Inoltre, il 738 può atterrare a Firenze (senza limiti di carico si intende)? Quali sono i limiti di carico e pax massimi con la quale può operare? La macchina basata a FLR o farà una rotazione a W da BGY?

Dany85

Utente Registrato
7 Gennaio 2020
80
28
Ma non è troppo tardi per annunciare voli per Natale? Cioè, annunciano voli che partono tra 30 giorni; già non è che abbiano chissà che buoni LF, ma come sperano di riempirli con così poco preavviso.
Inoltre, il 738 può atterrare a Firenze (senza limiti di carico si intende)? Quali sono i limiti di carico e pax massimi con la quale può operare? La macchina basata a FLR o farà una rotazione a W da BGY?
Mi pare che avessere detto che usavano un 737-700 che penso possa atterrare a Firenze. Però al momento non mi pare sia entrato nessun 700 in flotta..

Per quanto il 737-800 mi è capitato di vedere voli di squadre sportive atterrate a Firenze. Quindi suppongo con poco carico..🤔

limoncello 74

Utente Registrato
19 Aprile 2009
1,352
60
Mi pare che avessere detto che usavano un 737-700 che penso possa atterrare a Firenze. Però al momento non mi pare sia entrato nessun 700 in flotta..

Per quanto il 737-800 mi è capitato di vedere voli di squadre sportive atterrate a Firenze. Quindi suppongo con poco carico..🤔
dovrebbero usare il B737-500 ex blue air

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,931
1,268
Firenze
Cesare, esci da quel corpo!
Battute a parte, se gli orari saranno buoni per un day trip prometto il TR.

In quanto al tipo di aereo il più grosso che può operare senza limitazioni è, e non sempre, il 319.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

simof75

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
2,575
89
49
firenze, Toscana.

In quanto al tipo di aereo il più grosso che può operare senza limitazioni è, e non sempre, il 319.

il 320 neo opera senza limitazioni lo usa SAS di CPH

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Dany85

Utente Registrato
7 Gennaio 2020
80
28

Il 737-800 può operare secondo me con poco carico...perché l'ho visto atterrare alcune volte per squadre sportive..

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
916
25
Il 737-800 può operare secondo me con poco carico...perché l'ho visto atterrare alcune volte per squadre sportive..
Esatto, anche Blue Air lo ha usato qualche volta sulla OTP-FLR ai tempi che furono.
Era comunque un 738 con short field performance ad effettuare la tratta.

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,931
1,268
Firenze
Operare con poco carico vuol dire rimetterci. Nessuno sano di mente lo fa, salvo voli spot.
Va bene che per ora Aeroitalia non avrebbe di questi problemi..
A FLR puoi avere tutte le short performance che vuoi ma basta un venticello dalla direzione sbagliata che in arrivo ti mandano all'alternato ed in partenza devi scaricare i bagagli e a volte anche parte dei passeggeri, tenendo il resto in mutande.
Anche Meridiana aveva i 319 florence kit, ma questo non la salvava.
Questo è e sarà fino alla nuova pista, se è quando ci sarà.

Alfly727

Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,452
15
69
Prato, Toscana.
Come qualcuno ha già detto il 737-800 ha già operato voli di linea su FLR. Oltre alla citata Blue Air, anche Blue Panorama ha operato il tipo e prima ancora Sterling che utilizzava regolarmente 737-700 e 500 e talvolta anche 800.
In ogni caso AeroItalia dovrebbe operare su FLR con un 737-700, che al momento non è ancora in flotta, e che sarà basato a Firenze.

Ultima modifica:

Alfly727

Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,452
15
69
Prato, Toscana.
Operare con poco carico vuol dire rimetterci. Nessuno sano di mente lo fa, salvo voli spot.
Va bene che per ora Aeroitalia non avrebbe di questi problemi..
A FLR puoi avere tutte le short performance che vuoi ma basta un venticello dalla direzione sbagliata che in arrivo ti mandano all'alternato ed in partenza devi scaricare i bagagli e a volte anche parte dei passeggeri, tenendo il resto in mutande.
Anche Meridiana aveva i 319 florence kit, ma questo non la salvava.
Questo è e sarà fino alla nuova pista, se è quando ci sarà.

Si purtroppo è verissimo, ma con il "venticello dalla parte sbagliata" a FLR dirottano praticamente tutti a partire dai ERJ-190. Persino ai tempi dei BAe146 i dirottamenti per vento in coda erano all'ordine del giorno.

PMFspotter

Utente Registrato
9 Agosto 2016
89
42
Comunque AeroItalia in attesa dell'arrivo del suo 737-700 potrebbe sempre prendere in prestito quello Lumiwings, che ho visto essere a Craiova (suppongo per manutenzione) da circa un mese, e anche prima non è che volasse chissà quanto se non appunto qualche ACMI

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
208
183
Reggio Calabria, Torino
Provando a fare una simulazione sul sito Aeroitalia (per quanto possa essere affidabile) e nella selezione del posto nei voli da Firenze sembrerebbe un 738. Diciamo che con i LF attuali non se lo saranno neanche posti il problema del non poter operare a pieno carico. E in ogni caso, dovrebbe arrivare prima o poi il 2 ATR di AirConnect, per cui male che vada quello può operare in qualsiasi condizione a FLR.

Qualcuno ha qualche dato più aggiornato sui LF della TPS-CTA e della BGY-FCO?

Inoltre, riepilogando, le basi diventano 4 (Bergamo, Firenze, Forlì e Trapani), di cui Forlì è più un parcheggio per aeromobili che una base, e Trapani è solo un night stop. Chissà quando inizieranno a programmare la Summer visto che i voli in vendita sono solo fino a fine Marzo...