Spazio: notizie, discussioni, fonti di divulgazione scientifica


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Tim Dodd ha fatto una gita guidata a Starbase:

Starbase Factory Tour with Elon Musk [Part 1] - YouTube

Con tanto di guida da parte di Elon. Sentire il suo approccio e' qualcosa di epico, ci sono perle di pensiero critico tipo "don't optimise the pointless" che sono meravigliose. O la parte sui requirements. Musica, fondamentalmente nerdistica, ma musica.

Raccomando anche di seguire gli updates settimanali di Marcus House:

SpaceX Hardcore Starbase and Starship Surge, Nauka Causes ISS Tilt, SpaceX Wins Europa Clipper - YouTube
 
Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Ai tempi ero andato su una piattaforma aerea fino al livello massimo della coda di un 380 (era un de-icing rig) e gia' il venticello che c'era li bastava a farmi venire il mal di mare... tu pensa a stare al livello finale del primo stadio di 'sto coso come in quella foto...
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,016
323
Davvero! Il mio "record" di salita in piattaforma è 14m ed ero praticamente ingessato sul posto, a malapena muovevo le braccia..

Non oso immaginare ad oltre 70m quanto si muovano quelle ceste..
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Si ma quello non sei tu!

comunque, qui il live di NASA Spaceflight:


 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,433
58
Da curioso della materia ma altrettanto ignorante, contribuisco segnalando una bella pagina FB in italiano: https://www.facebook.com/NextSolarStorm/

Il taglio è molto divulgativo ma il tutto è gestito da un gruppetto di giovani astrofisici, quindi la parte tecnico-scientifica mi sembra sufficientemente accurata.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
Con lo splashdown di ieri si è conclusa - apparentemente con un grandioso successo - la missione Artemis I. E' in fase avanzata di assemblaggio Artemis II (che porterà astronauti a circumnavigare la Luna ripetendo la missione di Apollo 8) e stanno arrivando a Cape Canaveral alcune componenti di Artemis III.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
A parte un mese di ritardo per fuel leakage...
L'idrogeno è una gran brutta bestia (quando si parla di aerei a idrogeno io continuo ad avere i miei riveriti dubbi), tende a sfuggire dai sigilli a causa delle piccolissime dimensioni della molecola. Se ricordo bene inconvenienti simili erano abbastanza frequenti anche con STS.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,398
2,514
Con Artemis II l’uomo si spingerà lontano più che mai dalla terra, oltrepassando la luna di un bel pezzo per poi sfruttarne l’attrazione gravitazionale e tornare sulla terra.

Sarà molto interessante da seguire.
 
  • Like
Reactions: Paolo_61

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,554
1,373
Rispolvero per segnalare che oggi finalmente è partito il primo lancio con equipaggio di Starliner (Boeing CST100 su vettore ULA). Lancio senza problemi - dopo un numero di rinvii interminabili. La missione dovrebbe durare una settimana.
Dopo la certificazione, Starliner entrerà nella rotazione delle missioni verso la ISS.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: njko98

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,398
2,514
@13900, almeno con il lancio "manned" della Starliner a Boeing è andata bene.
Ma credo che quel team sia tutto un altro mondo in casa Boeing.

 
Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
@13900, almeno con il lancio "manned" della Starliner a Boeing è andata bene.
Ma credo che quel team sia tutto un altro mondo in casa Boeing.

Purtroppo il "family feeling" e' lo stesso...

Per fare Starliner Boeing ricevette dalla NASA $4.2mld di dollari nel 2014. Dovevano certificarla nel 2017, primo volo con cristiani a bordo nel 2018. Poi il 2018 e' diventato 2020, anche a causa di un test fallito. Hanno fatto un test senza equipaggio nel 2022, poi hanno trovato che buona parte dei cavi erano avvolti in materiali infiammabili, e ora sono finalmente riusciti a partire nel 2024 - 6 anni di ritardo (e a bordo hanno dei problemi, NdR).

SpaceX, invece, ricevette sempre nel 2014 $2.6mld di dollari. Test senza piloti fatto nel 2019, primo volo di Crew Dragon con cristiani abbordo avvenne nel 2020 e, ad oggi, Crew Dragon ha fatto tutti e sei i voli da primo contratto e ne ha fatti altri due post-contratto, piu' 4 privati. Al momento SpaceX vince 12-1 (e il loro primo stadio del missile e' riutilizzabile).
 
  • Like
Reactions: robygun and ally01

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
206
164
si il confronto è impietoso. Se poi tiriamo anche in ballo il progetto SLS ci si accorge che razza di voragine siano certe aziende. Boeing deve ringraziare di avere contratti con il governo altrimenti sarebbe già gambe all'aria...