Il nuovo aeroporto di Bologna


Dr. AlphaMike

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Se ricordo bene hanno ritardato i lavori per il calo degli utili da COVID19. Comunque BLQ è veramente deficitario come strutture.
Si esatto ma credo che abbiano posticipato solo il terminal, anche perchè l'ENAC ha autorizzato il piano a febbraio 2021 quindi comunque non credo abbiano perso tantissimo tempo, certo è che prima si inizia meglio è.

Pensa che potenziale potrebbe esserci di trasferimento pax via ferro e che si è scelto di non veicolare.
Con la speranza che il piano Aeroporti ENAC 2035 venga stralciato, in un modo o nell'altro la ferrovia andrà costruita comunque per il 2050, programma TEN-T.
Allo stato attuale la ferrovia avrebbe senso se si riuscisse ad intercettare il traffico AV/AC ma ormai è fantasia allo stato puro, per i passeggeri in arrivo con i regionali comunque avresti in molti casi una rottura di carico in stazione centrale in quanto gli unici binari che avrebbe senso sfruttare sono quelli in direzione Bargellino e anche volendo sfruttare la fermata Bologna Aeroporto dovresti fare un pezzo con una navetta di fatto semplificheresti la vita a chi arriva con il regionale passante per bologna centrale, ma annuseresti il vantaggio per chi usa le frecce e chi arriva con il SFM a piazzale EST.
Il secondo problema sono gli orari dei treni considerato che la prima ondata di voli parte alle 6-8 sarebbe impossible arrivare alle 4-5 in aeroporto.
Secondo me riusciresti ad ottimizzare il PM con una tariffa integrata Trenitalia/ITALO + Marconi express.
 

njko98

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Che io sappia nel 2023 dovrebbe iniziare la realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano, ma non ho ancora capito dove sarà realizzato. (EDIT) ho controllato adesso il sito dell'aeroporto ed è stato pubblicato il bando di gara, con scadenza di invio offerte il 14 febbraio 2023 non riesco però a trovare il fascicolo tecnico con la location e le dimensioni dell'opera.

Per l'ampliamento del terminal questo è quello che viene detto nel bilancio 2021.

L’impianto infrastrutturale di cui dispone AdB supporta, ad oggi, un traffico di circa 9,5 milioni di passeggeri annui ed è gestito attraverso vari strumenti di programmazione, tra cui il piano di utilizzo dell’aerostazione, il piano delle manutenzioni straordinarie sul breve termine e il Masterplan sul medio e lungo termine.
In particolare, nel breve/medio termine sono previsti vari interventi volti a migliorare la qualità del servizio e i processi operativi, in attesa che i programmati interventi di sviluppo infrastrutturale manifestino i loro effetti nel medio periodo. Tra questi interventi si segnalano la realizzazione di nuovi piazzali aeromobili, per aumentare la disponibilità dei parcheggi; l’espansione dei controlli di sicurezza e dei passaporti in partenza per incrementare la capacità di processo, l’espansione e la riqualifica della sala partenze Schengen per incrementare le superfici e il numero dei gate di imbarco oltre a fornire un’esperienza commerciale rinnovata; l’espansione delle gateroom extra-Schengen, che consente l’incremento dei gate di imbarco. Altri interventi riguardano la riqualifica dell’area check- in per incrementare il numero di banchi ed apportare un upgrade tecnologico degli equipaggiamenti, una nuova sala agli arrivi così da incrementare la capacità del controllo passaporti in arrivo e dei nastri di riconsegna, l’ampliamento del sistema bagagli, la realizzazione di un nuovo parcheggio multipiano e la rifunzionalizzazione dell’area cargo per garantire una migliore gestione del traffico merci. Durante l’esercizio 2021 si è completata la realizzazione ed è stato reso operativo un nuovo edificio cargo destinato ad un primario operatore del settore, si sono avviati i lavori per la realizzazione di un nuovo piazzale aeromobili e quelli per l’espansione e la riqualifica dei controlli di sicurezza e dei passaporti in partenza. Nel corso dell’anno sono inoltre proseguite le progettazioni degli altri interventi sul terminal passeggeri la cui realizzazione avverrà a seguito di quelle attualmente in lavorazione.

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Il nuovo parcheggio verrà costruito dove ora c'è il parcheggio staff nei pressi del varco est (dove c'è la wait zone).
I dipendenti verranno spostati nel parcheggio P4 ( con annesse bestemmie, mie incluse :mad:)
 

Dr. AlphaMike

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Il nuovo parcheggio verrà costruito dove ora c'è il parcheggio staff nei pressi del varco est (dove c'è la wait zone).
I dipendenti verranno spostati nel parcheggio P4 ( con annesse bestemmie, mie incluse :mad:)
Io sono senza parole, la posizione è comoda per carità ma per almeno 18 mesi ci sarà un cantiere non proprio piccolo nel bel mezzo della strada principale.
Per caso sai dove mettono la wait zone perchè tanto più vicina di così al terminal non credo possa andare.
 

indaco1

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A questo punto non capisco che senso avrebbe portare anche la ferrovia in aeroporto, non si possono attestare a BLQ o togliere treni dalla stazione che e' un nodo passante fondamentale, anzi il nodo passante meglio che c'e'. Una navetta ferroviaria (Stazione-BLQ e ritorno) potrebbe avere senso ma avremmo un doppione.... allora era meglio investire solo su quella.

La soluzione perfetta sarebbe stato un mezzo che collega stazione e apt in 7 minuti, pero' affidabile, con costi bassi , capiente e con margini di crescita. Magari mettendo a punto, potenziando e ammortando riescono ad avvicinarsi a questi requisiti, non e' ancora persa.
 
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A questo punto non capisco che senso avrebbe portare anche la ferrovia in aeroporto, non si possono attestare a BLQ o togliere treni dalla stazione che e' un nodo passante fondamentale, anzi il nodo passante meglio che c'e'. Una navetta ferroviaria (Stazione-BLQ e ritorno) potrebbe avere senso ma avremmo un doppione.... allora era meglio investire solo su quella.

La soluzione perfetta sarebbe stato un mezzo che collega stazione e apt in 7 minuti, pero' affidabile, con costi bassi , capiente e con margini di crescita. Magari mettendo a punto, potenziando e ammortando riescono ad avvicinarsi a questi requisiti, non e' ancora persa.
Però non è proprio un'idea balzana provare il concetto con numeri più piccoli per poi aumentare la capienza progressivamente. Partire subito con un'opera che prevede di trasportare milioni di passeggeri forse non è una cosa enormemente saggia.
 

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Guardavo gli orari per la prossima estate - ITA Airways da giugno prevede di aumentare fino a 4 voli quotidiani sulla FCO-BLQ, e poi prevede di fare lo stesso anche sulla FCO-FLR e sulla FCO-NAP.

Va bene che arriverano anche gli A220-100/300, ma considerando che si tratta di voli con praticamente zero traffico p2p si tratta veramente di tanti posti da vendere per un network, soprattutto di lungo raggio, sicuramente limitato da FCO.
Soprattutto avere quel tipo di capacità tra BLQ e FLR, separati da 37 minuti di alta velocità, mi pare un azzardo.
 
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Farfallina

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Guardavo gli orari per la prossima estate - ITA Airways da giugno prevede di aumentare fino a 4 voli quotidiani sulla FCO-BLQ, e poi prevede di fare lo stesso anche sulla FCO-FLR e sulla FCO-NAP.

Va bene che arriverano anche gli A220-100/300, ma considerando che si tratta di voli con praticamente zero traffico p2p si tratta veramente di tanti posti da vendere per un network, soprattutto di lungo raggio, sicuramente limitato da FCO.
Soprattutto avere quel tipo di capacità tra BLQ e FLR, separati da 37 minuti di alta velocità, mi pare un azzardo.
Tornano a quello che faceva AZ nei tempi migliori, già negli ultimi anni scendeva spesso a 3 daily anche in estate e nel pomeriggio saltavano fuori connessioni lunghe.
 

fly.cxu

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Sembra che il nuovo management stia facendo un buon lavoro. Nel 2022 nonostante le rogne e vari giorni di sospensione del servizio, sono stati trasportati oltre 1.4M di pax.

Bologna, 1,4 milioni di passeggeri nel 2022 per il People Mover
di Silvia Bignami

Dopo le frequenti interruzioni e il cambio dei vertici della Marconi Express la navetta stazione-aeroporto decolla
04 GENNAIO 2023 ALLE 15:31

Ora il People Mover funziona: nel 2022 la tormentata navetta aeroporto stazione ha tagliato il traguardo degli 1,4 milioni di passeggeri. Centomila al mese da settembre, quando si è insediato il nuovo management. In ogni caso ampiamente sopra la soglia dei 900mila passeggeri all’anno al di sotto della quale Palazzo d’Accursio sarebbe stato costretto a finanziare il rischio di impresa con fondi propri. Un successo che sembra archiviare i primi due anni di patimenti, quando la monorotaia è finita ripetutamente sotto i riflettori per i continui guasti e malfunzionamenti, tra la diffida del Comune e gli sfottò dell’opposizione, che filmò persino i passeggeri rimasti a piedi a metà percorso, costretti a raggiungere la stazione più vicina passeggiando sulla monorotaia.

Il risultato fa sorridere in viale Aldo Moro, finanziatore del progetto, perché anche se è vero che i dati si riferiscono a tutto il 2022, il punto di svolta si sarebbe raggiunto soprattutto a partire dal cambio ai vertici della Marconi Express. Risale a quattro mesi fa infatti la decisione dell’assemblea dei soci di sostituire la dimissionaria Rita Finzi, a lungo presidente della Marconi Express, con il nuovo amministratore delegato Massimiliano Cudia, manager del settore dei trasporti pubblici e automotive, con esperienze internazionali negli Usa, in Cina e in India. Ma il riassetto non si era limitato al vertice. A essere rinnovate nelle settimane successive erano state infatti anche altre posizioni dirigenziali, dal direttore di esercizio a quello tecnico, fino all’assunzione di due nuovi tecnici specializzati. Lo stesso Cudia, nel settembre scorso aveva fatto il punto della situazione, spiegando che il People Mover, nonostante i continui stop and go, aveva già raggiunto quota un milione di passeggieri.

Ora, negli ultimi quattro mesi dell’anno, ha raggiunto 1,4 milioni. E soprattutto, notano in Regione: da allora non si è più rotto. Pare poco ma non lo è, per una infrastruttura nata apparentemente fragile, al punto di aver bisogno, da contratto, di una manutenzione serrata. Il momento più difficile è stato nel novembre 2021, quando il sindaco Matteo Lepore, allora appena eletto, aveva minacciato persino la risoluzione del contratto con Marconi Express, paventando come i continui guasti al people Mover mettessero a repentaglio la «reputazione della città». Non a caso, nel 2021 Palazzo d’Accursio decise di non erogare il contributo previsto dal contratto di concessione alla società gestore del mezzo. Alla base della decisione del Comune, oltre al mancato raggiungimento della soglia del 98% di disponibilità del sistema nel corso dell’anno di esercizio (soglia indicata dal contratto stesso), c’era pure la «mancata attivazione di un adeguato sistema che consentisse un controllo continuo e capillare delle prestazioni del sistema rispetto al programma di esercizio e dell’effettivo numero di passeggeri utilizzatori del Marconi Express».

In pratica il People Mover non andava, e Marconi Express non era in grado di garantire che funzionasse. Le «criticità» della navetta avevano dissuaso nell’estate scorsa anche l’interessamento al People Mover del fondo francese Meridiam, che voleva acquistare il 70% delle quote, con una offerta di 30 milioni di euro. La trattativa era andata avanti a lungo, ma si era poi arenata, anche a causa dei dubbi sulla solidità dell’infrastruttura. Ora anche quella situazione potrebbe sbloccarsi. La monorotaia, che garantisce il collegamento tra areoporto e stazione in 7 minuti, è stata migliorata da settembre anche sul versante del rumore. Proprio uno dei primi interventi del nuovo management è stato quello per tenziare le barriere acustiche in prossimità dell’isola di Poste italiane, così come è stata rafforzata la carenatura alle ruote delle navette per diminuire la rumorosità dei veicoli. Non è più aumentato invece il prezzo del biglietto: l’ultimo salto all’insù è stato nel gennaio 2022, a 9,20 euro a corsa.

I pax del people mover glieli mando tutti io :ROFLMAO: nessuno sa da dove diamine si prenda, neanche sanno che esiste.... vengono tutti alla stazione dei bus e appena beccano un cristiano con qualsiasi divisa lo tartassano...
Ma la mia domanda è: siamo sicuri che la gente debba andare tutta alla stazione? Perché non esiste un collegamento con il centro o qualsiasi altra zona con degli orari compatibili a partenze e arrivi? Ho miliardi di foto di code chilometriche ai taxi perché a determinate ore non c'è alcun mezzo pubblico che collega l'aeroporto... non dico con il centro ma proprio non esiste un collegamento.
Se progettano una tale espansione quantomeno dovranno rivedere i collegamenti che in questo modo non funzionano. Già per i livelli di traffico attuali la mobilità nell'aeroporto fa schifo e si vantano in continuazione di come sono green etc e poi esci nella rotonda e ci sono macchine ferme con il motore acceso e si fa difficoltà a passare.
Segnalato tutto mille volte alla mobility manager dell'aeroporto ma non succede mai niente.
Per noi dipendenti è ormai invivibile:sick:
 
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indaco1

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Però non è proprio un'idea balzana provare il concetto con numeri più piccoli per poi aumentare la capienza progressivamente. Partire subito con un'opera che prevede di trasportare milioni di passeggeri forse non è una cosa enormemente saggia.
Quando si parla di manufatti un po' balzana lo e'. Non puoi modulare l'investimento, che so se costruisci un lavello e dopo un po' ti accorgi che ti serve un WC l'idraulico ti fa pagare di nuovo il punto acqua, il muratore se ridemolisci da capo ti fa ripagare la demolizione e non ri rimborsa la precedente costruzione, le piastrelle non riesci a recuperarle o se le recuperi viene una vera schifezza, come questo esempio ma ci siamo capiti.

Piuttosto per modulare senza diseconomie potevi partire con singola canna e binario singolo a scartamento normale e pendenze/curvature ragionevoli, e fare la seconda canna dopo, o modificare il modello di esercizio e le frequenze, quello si (su quei binari ci puoi fare navette, simil tram, simil suburbani, simil metro). Singola canna standard e' comunque una soglia di ingresso abbastanza alta, mi rendo conto, non voglio farla semplice.

Ora che c'e' un veicolo e una linea fuori standard a naso va potenziato quello fino a che si puo'. Forse i vincoli di crescita strutturali sono dati dall'aeroporto in se, non dal brucamela.
 
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ilverococco

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Per caso sai dove mettono la wait zone perchè tanto più vicina di così al terminal non credo possa andare.
Ti riferisci alla comodissima e veramente intelligente wait zone che migliaia di capre belanti ignorano sotto l'occhio compiacente della municipale parcheggiando in tripla fila sulla rotonda, bloccando l'accesso ai parcheggi e dando l'idea di essere arrivati al souq di Istanbul invece che all'aeroporto di Bologna?
 

Dr. AlphaMike

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Ti riferisci alla comodissima e veramente intelligente wait zone che migliaia di capre belanti ignorano sotto l'occhio compiacente della municipale parcheggiando in tripla fila sulla rotonda, bloccando l'accesso ai parcheggi e dando l'idea di essere arrivati al souq di Istanbul invece che all'aeroporto di Bologna?
Esattamente quella!! diciamo che se venisse segnalata un po' meglio magari qualche utente in più penserebbe anche di poterla utilizzare.

Mi sono preso qualche giorno in più per studiare meglio la situazione appalti: ad oggi è in corso la gara per l'aggiudicazione del parcheggio(link).
Per quanto riguarda gl interventi proposti nell'immagine sopra ad oggi sembra essere appaltato per la realizzazione il punto: 1(link)-2(link)-3(link), ovvero riqualificazione controlli di sicurezza e passaporti, riconfigurazione sala partenze schengen, riqualificazione curbside 1° piano.

Purtroppo non sono riuscito a vedere il fascicolo tecnico dove vengono descritte meglio le opere, bisogna essere registrati come azienda edile o consorzio.
 

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Ti riferisci alla comodissima e veramente intelligente wait zone che migliaia di capre belanti ignorano sotto l'occhio compiacente della municipale parcheggiando in tripla fila sulla rotonda, bloccando l'accesso ai parcheggi e dando l'idea di essere arrivati al souq di Istanbul invece che all'aeroporto di Bologna?
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Esattamente quella!! diciamo che se venisse segnalata un po' meglio magari qualche utente in più penserebbe anche di poterla utilizzare.
E magari usare anche un nome in italiano di cui le capre belanti di cui sopra possano recepire il significato meglio di quanto non recepiscano quello di "Wait Zone" (o "Kiss&Fly" già che ci siamo...)
 

flyman93

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Menomale non dovevano aumentare la tariffa...

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Farfallina

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Menomale non dovevano aumentare la tariffa...

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Potevano evitare la chiusura sul "come è umano lei" dell'aumento solo del 20% invece che del 40%. Bel contrattino ha fatto il Comune di Bologna... vedremo se i pax pagano oppure cambiano abitudini.
 
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libicocco

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Potevano evitare la chiusura sul "come è umano lei" dell'aumento solo del 20% invece che del 40%. Bel contrattino ha fatto il Comune di Bologna... vedremo se i pax pagano oppure cambiano abitudini.
I parcheggi attorno all aeroporto ringraziano !
Tra l altro in tangenziale l uscita eh indicata con la scritta "Marconi" , " aeroporto" era piu' intuibile a mio avviso
 

maxdan2008

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BOLOGNA: L'aeroporto si rilancia, Postacchini, "In 5 anni trasformeremo lo scalo" | VIDEO
Se il 2022 per l’Aeroporto Marconi di Bologna è stato l’anno della ripresa, seppur tra mille difficoltà, dopo la pandemia da Covid, il 2023 inaugura un lungo periodo di transizione che vedrà il Marconi cambiare volto e trasformarsi. Investimenti spalmati fino al 2046, con una concentrazione massima prevista tra il 2023 e il 2030, e i lavori più impattanti che riguarderanno l’ampliamento del terminal e della sala imbarchi, al via già quest’anno e fino al 2026.
www.teleromagna24.it
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Ritengo che l'unico intervento che avrebbe senso per un aeroporto come quello di Bologna - che si avvia verso i 10mln di passeggeri - sarebbe la realizzazione di un nuovo terminal, interventi come quelli previsti - se non ho visto male dal progetto - mi sembrano espansioni che non risolvono i problemi strutturali (in primis l'assenza di finger per imbarco/sbarco dei passeggeri, sala arrivi all'estremità del terminal raggiungibile con i bus, tempi di riconsegna bagagli ...) e non migliorano l'esperienza del passeggero.


Per quanto riguarda invece la situazione indecente del parcheggio selvaggio alla rotonda d'accesso (giustamente definita come una situazione suq): la soluzione sarebbe relativamente semplice: basterebbe che i vigili iniziassero a fare le contravvenzioni "a nastro".
 
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