"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid


Flyfan

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LJU
Spero che la prossima estate: 1) aeroporti e compagnie principali ricordino l’anno scorso e cancellino ora ( come sta facendo LH) se manca personale; 2) le tariffe molto più alte dell’anno scorso facciano selezione naturale della domanda.
Per la 2, con me funziona. Io, che faccio parte della categoria povevy/bavbony, sto per prenotare 5 gg a mezza pensione a Gatteo a Mare per quest’estate.
 
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flapane

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DUS/NAP
C'è un TBS-DUS di Maggio che è stato prima cancellato, e la riprotezione dopo tre giorni continua a cambiare continuamente di orario.
Prezzi mediamente folli più in là verso l'estate, per scoraggiarne l'acquisto.

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OneShot

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Paris
Credo che la lezione dell'estate scorsa sia bastata: tutto il settore ha avuto problemi che si sono tradotti in mancati guadagni e in disaffezione del viaggiatore. Credo che tutti gli operatori abbiano lavorato per organizzarsi per tempo ed evitare quei tracolli a cui si è assistito da metà giugno in poi.
Dalle mie parti hanno iniziato gli addestramenti per l'estate 2023 già da novembre scorso (di solito la macchina iniziava a muoversi a gennaio) tant'è che i 319 tornano tutti a 156 (4 aavv) da marzo. Poi bisogna vedere se anche gli altri operatori abbiano fatto la stessa mossa: gestori aeroportuali, addetti alla security, controllori di volo (e qui il mio pensiero vola su LFMM ACC che c'ha sempre qualche catso, ma non gli parlare di cielo unico europeo che scatta la grève!).
Sicuramente non filerà tutto liscio liscio, ma se si parte ben organizzati c'è la si può fare.
@micheleforchini il metallo nipponico è un'ottima scelta, soprattutto se ibrido ;)
 

pello

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29 Giugno 2013
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BGY
Per come si stanno mettendo le cose, parlo per gli aeroporti milanesi, la prossima estate ha tutti i presupposti per essere anche peggio!

A Malpensa, la già grave situazione legata all'ingresso di Ags/Menzies (per altro enac è già in allerta) si somma a una carenza di personale dovuta a:
Dimissioni davvero numerose
Scarsità di nuove leve (sia come numero ma sia come "qualità")
Contratti di lavoro sempre più imbarazzanti

Personalmente quest'anno valuterò seriamente di prendere l'aereo
 

njko98

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Stessa situazione per BLQ...
Purtroppo l'aeroporto già da ora in alcune fasce orarie da segni di cedimento, non oso immaginare a luglio/agosto.
 
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Flyfan

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17 Giugno 2019
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LJU
Per come si stanno mettendo le cose, parlo per gli aeroporti milanesi, la prossima estate ha tutti i presupposti per essere anche peggio!

A Malpensa, la già grave situazione legata all'ingresso di Ags/Menzies (per altro enac è già in allerta) si somma a una carenza di personale dovuta a:
Dimissioni davvero numerose
Scarsità di nuove leve (sia come numero ma sia come "qualità")
Contratti di lavoro sempre più imbarazzanti

Personalmente quest'anno valuterò seriamente di prendere l'aereo
Idem, il problema è che qualsiasi spostamento terrestre su qualsiasi arteria stradale europea rischia di trasformarsi in un inferno di asfalto, lamiere roventi, sudore e bestemmie nei più disparati idiomi quest'estate.
 

Cesare.Caldi

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Il discorso di cancellare preventivamente migliaia di voli nel periodo estivo da una parte dovrebbe ridurre i mega ritardi e congestione dell alta stagione estiva dall altra ridurre la capacità porterà a un ulteriore aumento dei prezzi che sono già molto alti
 

Dancrane

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Il discorso di cancellare preventivamente migliaia di voli nel periodo estivo da una parte dovrebbe ridurre i mega ritardi e congestione dell alta stagione estiva dall altra ridurre la capacità porterà a un ulteriore aumento dei prezzi che sono già molto alti
Pare che mettere dell'acqua in un contenitore, ponendolo sopra una fonte di calore, faccia sì che quest'ultima si scaldi.
 

Matteoexfrequentflyer

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Il discorso di cancellare preventivamente migliaia di voli nel periodo estivo da una parte dovrebbe ridurre i mega ritardi e congestione dell alta stagione estiva dall altra ridurre la capacità porterà a un ulteriore aumento dei prezzi che sono già molto alti
E così il povero viaggiatore del week più o meno lungo si trova al centro della tempesta perfetta. Aeroporti incasinati, comprese le priority lane accessibili con i punti Coop e prezzi dei voli alle stelle. Nessuna associazione di consumatori è in grado di capire la gravità della situazione. Forse conviene scrivere direttamente a dio, allah e budda, visto che viene meno il diritto umano basilare: andare dove, come, quando cazzo ci pare senza spendere una mazza! A volte senza neanche un motivo per farlo, pensa un po’…
 

13900

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Anche secondo me le cose, quest'estate, saranno difficili. Ed era prevedibile che sarebbe successo, sinceramente, e alcuni lo dicevano da anni.

Il modello di ground handling e' rotto, e' rotto da tempo, e va ripensato in toto. Non più un centro di costo, ma un valore aggiunto. Il che vuol dire pagare il giusto per il servizio che si desidera, di modo che gli handlers non siano cosí tirati.
 
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airblue

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Probabilmente per il GH il modello che potrebbe stare in piedi per il mix qualità/controlli è quello di un monopolio del gestore con tariffe regolamentate dalla CAA locale/Authority preposta come avviene per i diritti di approdo e partenza e vigilanza sugli standard qualitativi da parte di CAA come già avviene per carte dei servizi e applicazione penali. In tal modo il campo competitivo a terra (tasse aeroportuali e servizi di handling) sarebbe uguale per tutti.
Unica eccezione la possibilità di operare in autoproduzione totale senza sub appalti.
 

13900

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Probabilmente per il GH il modello che potrebbe stare in piedi per il mix qualità/controlli è quello di un monopolio del gestore con tariffe regolamentate dalla CAA locale/Authority preposta come avviene per i diritti di approdo e partenza e vigilanza sugli standard qualitativi da parte di CAA come già avviene per carte dei servizi e applicazione penali. In tal modo il campo competitivo a terra (tasse aeroportuali e servizi di handling) sarebbe uguale per tutti.
Unica eccezione la possibilità di operare in autoproduzione totale senza sub appalti.
Dissento.

"Monopolio" = disservizio. Monopolio supervisionato dalla CAA locale = circo equestre a tre piste, secondo me. Basti guardare a HAL, che ha il monopolio dell'assistenza ai disabili, e che fa un lavoro indegno da sempre. Ci saranno almeno 2000 rapporti alla CAA a trimestre e la situazione fa schifo dal 2010. E dico dal 2010 solo perche' e' l'anno in cui sono entrato a lavorare nell'industria, verosimilmente avra' fatto schifo da prima.

La concorrenza serve e deve esistere, altrimenti ti trovi con handler infimi e servizi peggiori di quelli di prima. Piuttosto, sarebbe meglio avere dei livelli minimi di servizio regolati a norma di legge. Ma la cosa piu' importante - e purtroppo impossibile, al momento - sarebbe di finirla con questa continua pretesa di ridurre i non-fuel costs. Ma per ottenere questa rivoluzione copernicana servirebbe che gli investitori smettano di chiedere dividendi, e che ai CEO cresca una prestanza gonadica quantomeno visibile.
 

airblue

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Sono d'accordo che i monopoli non sono certo esempio di efficienza, ma considera che già oggi la normativa prevede che negli aeroporti il cui traffico sia inferiore o pari a due milioni di passeggeri, ovvero 50.000 tonnellate di merci, l'handling può essere erogato in monopolio dal Gestore sotto la regolamentazione del locale Ente Aviazione Civile e Autorità dei Trasporti per la determinazione tariffaria.

Anche nei grandi scali certi servizi sono monopolizzati per legge in carico al gestore, vedi PRM, mentre altri grandi scali hanno centralizzati e tolto dal libero mercato de-icing, push back e servizio bus intercampo.

Se vuoi uscire dalla logica dei servizi di handling in libero mercato che sono al continuo ribasso dei costi con conseguente calo della qualità, non vedo molte alternative. Perchè anche altre opzioni come il salario minimo sono legati a leggi nazionali e non applicabili in campi ristretti.
 
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Viking

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Se vuoi uscire dalla logica dei servizi di handling in libero mercato che sono al continuo ribasso dei costi con conseguente calo della qualità, non vedo molte alternative.
L'alternativa e' che i passeggeri carichino il bagaglio direttamente in stiva, spingano l'aereo sulla taxiway e - già che ci sono - puliscano il proprio posto ed il bagno una volta atterrati.
 
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