Thread Aeroitalia

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
779
801
Ho un'amica che lavora presso un presidio ospedaliero come refertista: i medici fanno diagnosi a voce che registrano e lei poi passa il tempo a sbobinare e trascrivere i referti.
Lavora su turni, fa quello che le dicono (senza grosse possibilità di manovra), l'ospedale non è suo e seguirà un disciplinare, immagino.

Eppure per iniziare a lavorare si è dovuta aprire Partita IVA e, solo dopo, le hanno fatto firmare un contratto di lavoro autonomo, approvato, validato e controllato dai legali. O magari è anche lei tramite agenzia, non so.
Tutto sotto la luce del sole.

Per come stanno le cose, allo Stato non importa come venga qualificato il rapporto di lavoro, purché non sia in nero e lui si veda riconosciuti i suoi oneri (pagati dal datore, se subordinato oppure dal lavoratore, se autonomo).

Ora, se vogliamo aprire un dibattito sull'opportunità di regolare meglio il mercato del lavoro e conferire al rapporto di lavoro subordinato una preferenza rispetto alle altre tipologie, va benissimo.
Ma finché non ci sarà questa presa di posizione politica da parte del legislatore, è inutile andare in giro a fare shaming dicendo che si gioca sporco con contratti illegali.

Ma davvero vogliamo tornare indietro alle corporazioni medievali?!

Una delle più belle conquiste dell'età moderna è l'aumento esponenziale di possibilità che lo studio e la formazione personale danno.
Fewwy stai parlando di cose che non c’entrano niente l’una con l’altra.

@mods: potreste spostare i post OT in quel thread che parlava delle opportunità di lavoro? Giusto magari per chiarire alcuni punti senza rompere i cabbasisi dentro a questo thread.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: BrunoFLR

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,910
503
Palermo, Sicilia.
Intanto arriva il primo cambio di operativo da Comiso. Forlì è stata sostituita con Bologna. Speriamo che dalla prossima settimana questi voli partiranno realmente.

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
273
148
.
su GoToFly è in vendita ancora un volo settimanale per Forlì da metà giugno fino a metà settembre
in sintesi: il comiso-emilia-romagna deciso con regione sicilia inizialmente fissato a forlì (annunciato sul sito e in conferenza stampa) dal 16 maggio viene spostato a bologna, il precedente comiso-forlì da contratto con goto fly da giugno resta ed è in vendita solo su go to fly (tutti i sabato). certo è paradossale che da bologna aeroitalia farà concorrenza con tre voli settimanali a un volo che assicura anche da forlì sulla base di un contratto con go to fly. (mi rendo conto che è un po' complicato da spiegare). mettiamo che a luglio hanno un problema a un aereo: chi privilegiano il volo dda bologna per comiso o il volo da forlì (noto ora che sono entrambi al sabato una follia)? ma soprattutto: perché diavolo fai una conferenza stampa parlando di forlì da 16 maggio se il giorno dopo lo sposti a bologna???? io non ero prevenuto con aeroitalia, ma anche alla luce di voli già cancellati all'ultimo momento tra quelli già partiti di go to fly, comincio a pensare che la società di gestione dell'aeroporto di forlì sarebbe stata più saggia se avesse siglato il contratto con un'altra compagnia. visto che paga bene e che sono soldi sicuri, non penso avrebbe avuto problemi a trovare un'alternativa

Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,595
1,576
in sintesi: il comiso-emilia-romagna deciso con regione sicilia inizialmente fissato a forlì (annunciato sul sito e in conferenza stampa) dal 16 maggio viene spostato a bologna, il precedente comiso-forlì da contratto con goto fly da giugno resta ed è in vendita solo su go to fly (tutti i sabato). certo è paradossale che da bologna aeroitalia farà concorrenza con tre voli settimanali a un volo che assicura anche da forlì sulla base di un contratto con gio to fly. (mi rendo conto che è un po' complicato da spiegare). mettiamo che a luglio hanno un problema a un aereo: chi privilegiano il volo del venerdì da bologna per comiso o il volo da forlì del sabato? ma soprattutto: perché diavolo fai una conferenza stampa parlando di forlì da 16 maggio se il giorno dopo lo sposti a bologna???? io non ero prevenuto con aeroitalia, ma anche alla luce di voli già cancellati all'ultimo momento tra quelli già partiti di go to fly, comincio a pensare che la società di gestione dell'aeroporto di forlì sarebbe stata più saggia se avesse siglato il contratto con un'altra compagnia. visto che paga bene e che sono soldi sicuri, non penso avrebbe avuto problemi a trovare un'alternativa
A mio parere se quei soldini li davano a MOL invece che a Aeroitalia facevano meglio. Magari ci facevano qualche rotta in meno ma sarebbero state un successo, invece tocca pure vedere la concorrenza sleale della compagnia che sul proprio sito vende BLQ in concorrenza al tuo volo a tuo rischio!

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
273
148
.
A mio parere se quei soldini li davano a MOL invece che a Aeroitalia facevano meglio. Magari ci facevano qualche rotta in meno ma sarebbero state un successo, invece tocca pure vedere la concorrenza sleale della compagnia che sul proprio sito vende BLQ in concorrenza al tuo volo a tuo rischio!
devo darti ragione. In compenso vedo che nella tendina di Aeroitalia Forlì ha conquistato l'agognata indipendenza dall'odiata Bologna: non viene venduta più come Bologna Forlì ma come Forlì. Evviva :)

Ultima modifica:

ITALYAIRPORT

Utente Registrato
1 Dicembre 2010
797
88

Intervistato il 3 maggio Efromovich su Aviacionline, in spagnolo.
Da quanto si intuisce niente più MAX, almeno per ora - raddoppio flotta entro la S24.
Abbastanza lunghetta, si parla anche dei fallimenti di Avianca Argentina e Avianca Brasile.

PS: se già pubblicata, eliminate pure

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,004
3,287
devo darti ragione. In compenso vedo che nella tendina di Aeroitalia Forlì ha conquistato l'agognata indipendenza dall'odiata Bologna: non viene venduta più come Bologna Forlì ma come Forlì. Evviva :)
E non solo! Nel frequentatissimo sito di Go to fly, FRL risulta come Forlì-Ravenna! FRL uber alles! :D

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
273
148
.
E non solo! Nel frequentatissimo sito di Go to fly, FRL risulta come Forlì-Ravenna! FRL uber alles! :D
forlì-ravenna lo posso accettare, blocco romagnolo mi sta bene e in fondo tra l'aeroporto ridolfi e il mausoleo di teodorico ci sono appena 30 chilometri, più o meno come tra aeroporto di fiumicino e fontana di trevi. e posso anche accettare che Ryanair suile versioni straniere del suo sito venda Forlì come Bologna Forlì :)

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
208
183
Reggio Calabria, Torino
L'unico che avrebbe potuto aver senso sarebbe stato Forlì-Cesena.

Intanto arriva il primo cambio di operativo da Comiso. Forlì è stata sostituita con Bologna. Speriamo che dalla prossima settimana questi voli partiranno realmente.
O magari opereranno con scalo intermedio, in un BLQ-FRL-CIY e ritorno. O peggio, opereranno a seconda del riempimento: oggi riempo Comiso-Bologna, quindi il volo per Forlì lo cancello e accorpo i pax, e magari qualche giorno operare un Comiso-Bologna, un volo vuoto Bologna-Forlì e infine il Forlì-Comiso.
Questa strategia senza basi e criteri stimola molta fantasia: è impossibile prevedere come andrà, ma sono sicuro che ci sorprenderà

PMFspotter

Utente Registrato
9 Agosto 2016
89
42
346792770_612303280958616_7554592903097363409_n.jpg

Dal profilo Facebook dello spotter Giuseppe Danesi di Bergamo.
Comunque se posso dire la mia riguardo la diatriba Bologna/Forlì-Comiso, il volo da Bologna secondo me non dovrebbe avere grossi problemi a riempire(se investissero anche due lire per pubblicizzarlo magari...), mentre il volo da forlì può darsi sia legato a dei pacchetti vacanze (tant'è che oltre a gotofly hanno creato anche gototravel se non vado errato), anche perché la frequenza del volo fa pensare a quello

• Like
Reactions: Alfly727 and flyreg

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
208
183
Reggio Calabria, Torino
View attachment 15728

Comunque se posso dire la mia riguardo la diatriba Bologna/Forlì-Comiso, il volo da Bologna secondo me non dovrebbe avere grossi problemi a riempire(se investissero anche due lire per pubblicizzarlo magari...), mentre il volo da forlì può darsi sia legato a dei pacchetti vacanze (tant'è che oltre a gotofly hanno creato anche gototravel se non vado errato), anche perché la frequenza del volo fa pensare a quello
Hanno applicato gli stickers sul biancone YR-BMR di HelloJet. Considerando che ormai opera da un bel po' per XZ effettivamente ha senso come operazione. Certo, resta il mistero di GAX in livrea Aeroitalia fermo a Napoli senza motori. Che sia lui il secondo nominato dei quattro?

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
273
148
.
View attachment 15728

nessuno contesta che tre voli da comiso a forlì fossero troppi ma ciò che davvero fa cadere le braccia, anche a chi come me ha sempre dato fiducia ad aeroitalia, è la poca lucidità (eufemismo): non puoi fare una conferenza stampa ufficiale dicendo che i voli sono da forli, mettendoli in vendita sul sito, e il giorno dopo li sposti... non aveva più senso aspettare due giorni e comunicare in modo non dico professionale ma razionale?

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,595
1,576
nessuno contesta che tre voli da comiso a forlì fossero troppi ma ciò che davvero fa cadere le braccia, anche a chi come me ha sempre dato fiducia ad aeroitalia, è la poca lucidità (eufemismo): non puoi fare una conferenza stampa ufficiale dicendo che i voli sono da forli, mettendoli in vendita sul sito, e il giorno dopo li sposti... non aveva più senso aspettare due giorni e comunicare in modo non dico professionale ma razionale?
Leggevo che a Forlì è scoppiata la polemica visto il trattamento ricevuto e in una intervista è emerso che il trasferimento è dovuto a scarsi riempimenti che visto che i voli da Forlì sono a rischio della società di gestione ha portato ad un accordo con Aeroitalia che ha posizionato a BLQ i voli in quanto comunque erano sovvenzionati dalla Regione Sicilia.

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
273
148
.
Leggevo che a Forlì è scoppiata la polemica visto il trattamento ricevuto e in una intervista è emerso che il trasferimento è dovuto a scarsi riempimenti che visto che i voli da Forlì sono a rischio della società di gestione ha portato ad un accordo con Aeroitalia che ha posizionato a BLQ i voli in quanto comunque erano sovvenzionati dalla Regione Sicilia.
Tre voli alla settimana Forlì Comiso a maggio avevano poco senso tra l'altro annunciati una settimana prima. Ma non serviva un genio per capirlo. Così hanno fatto solo confusione e magari chi voleva prenotare quelli normalmente previsti da metà giugno (regolarmente in vendita con Go to fly) pensa che non ci siano più e rinuncia