Ita Airways : a Lufthansa il 40% della compagnia italiana


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imac72

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Non credo che il back-tracking sia visto come un problema altrimenti le golfare non venderebbero voli dall'Europa al Sud-Africa, per esempio. Non esistono solo i voli dall'Europa. FCO e' posizionato bene per il traffico fra il Medio Oriente e le Americhe. Se guardi alla politica di vendita attuale, quando tu cerchi un volo da A a B sul sito LH to compaino, voli LH via FRA o MUC, voli Swiss via ZRH o Austrian via VIE.
Il back-tracking non è un problema quando hai destinazioni poco servite (quindi non è il caso di ITA) o quando fai leva sul pricing ma la strategia di LH group non è quella di essere price leader rispetto alle golfare o Turkish.

Per avere dei numeri accettabili di pax in connessione il detour factor per una compagnia hub and spoke di solito non deve essere superiore ad 1,1/1,2 nel caso di rotta già servita dal punto A al punto B, non superiore ad 1,3 se rotta non servita ed 1,4 in mercati tipo l'Africa quindi secondo me il back-tracking è un problema, poi per carità ci sono pax che per pagare poco fanno dei giri assurdi e mandano all'aria il detour factor ma stiamo parlando di eccezioni e fare leva sul pricing che non fa parte della strategia di LH Group in quanto il CASK delle proprie airlines non glielo permette.

Concordo che da Middle Est per America del Nord il posizionamento di FCO è ottimale e difatti ci sono già importanti flussi feeder da Beirut e Tel Aviv ma ci sono già compagnie che operano voli diretti o anche con scalo a tariffe iper competitive vedi Turkish ed il suo megahub ad Istanbul che offre una miriade di destinazioni. Onestamente vedo più un vantaggio per la joint venture che per ITA in sé stessa in quanto sia Air Canada che United portano valore aggiunto ai voli via FCO alla futura alleanza.

Per quanto riguarda LATAM gli hub europei naturali per posizione geografica sono Madrid, Parigi e Lisbona, Roma lo è solo dal Sud-Est Europa e da lì i numeri sono piccolini in quanto i maggiori mercati per LATAM sono Spagna, Francia e UK.

Sicuramente fare parte di LH Group e dell'alleanza transatlantica porteranno benefici all'hub di Rome Fiumicino per ITA ma non è il posizionamento di Roma il driver principale che ha spinto LH Group ad acquistare ITA che vanno ricercati più in quello che porta ITA ad LH Group e non quello che porta LH Group ad ITA.
 
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Sai quindi per caso come mai fu chiusa?
Considerando che e' praticamente impossibile vendere attraverso i normali canali in Iran, e che e' altrettanto difficile portare fuori i soldi dall'Iran... direi di no. Almeno fino a quando non durano le sanzioni che effettivamente tagliano il paese fuori dal sistema internazionale.
 

Sciamano

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Considerando che e' praticamente impossibile vendere attraverso i normali canali in Iran, e che e' altrettanto difficile portare fuori i soldi dall'Iran... direi di no. Almeno fino a quando non durano le sanzioni che effettivamente tagliano il paese fuori dal sistema internazionale.
Sicuramente sono io ma non comprendo la tua risposta in relazione alla mia domanda. O forse è più rivolta all'affermazione che fosse una rotta profittevole? Non credo che le sanzioni e l'embargo finanziario (ma non solo), che c'erano anche al tempo in cui la rotta era operativa, siano/fossero ostativi alla valutazione della profittabilità di una rotta, anche perché per la stessa ragione non si potrebbe quindi giungere a nessuna conclusione, né in in verso né in un altro.
 
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I-POV

Socio AIAC
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da Milano Finanza:

Ita-Lufthansa alla firma. Subito le carte a Bruxelles per il via libera
Sbloccato il contratto, che si era arenato sulla richiesta di fidejussioni per 100 milioni di euro da parte dei tedeschi a garanzie di eventuali cause. Vertice Meloni-Scholz a Roma l’8 giugno

 

Lucab2000

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Non so se centri o meno LH, ma la FCO-MLA dalla prossima stagione estiva sembra passare a rotta stagionale (inizierà il 1 giugno 2024).Non capisco perché da marzo a giugno non venga operata
 

londonfog

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La rotta fu chiusa per le sanzioni contro Iran… ma comunque diverse compagnie europee ci volano ancora.. non so se le sanzioni siano terminate o queste compagnie abbiano un permesso speciale..
Io ho dato un occhiata a flightconnections e l'unica compagnia europea che vola a IKA e' LH, escludo le russe (fuori dal gioci delle sanzioni) e THY
 
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nicolap

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La rotta fu chiusa per le sanzioni contro Iran… ma comunque diverse compagnie europee ci volano ancora.. non so se le sanzioni siano terminate o queste compagnie abbiano un permesso speciale..
Non ci sono sanzioni che interessano la gestione della rotta. Questa fu chiusa perchè, con il venir meno delle possibilità connesse all'accordo sul nucleare (JCPOA) il traffico commerciale era praticamente sparito. In subordine, poi, c'era il problema di portare fuori gli incassi del traffico generato in loco (anche se questo problema molte società alla fine sapevano come risolverlo) e di tanto in tanto il problema delle ritorsioni sul carburante (l'Italia non lo vendeva a Iran Air a Roma e loro facevano altrettanto a Tehran). Quest'ultimo aspetto aveva determinato per un po' di tempo la necessità di una fastidiosa sosta ad Ankara, sia in andata che al ritorno.
 
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