News flotta & destinazioni British Airways


13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
MAD (Vueling) e' piu' distante di LHR (non di molto e non ha il problema dei ritardi per holding): volo che e' sempre stato al limite per il 319 (sin dai tempi di Meridiana).
Mi chiedo come fara' SAS a operare OSL e ARN, ambedue molto piu' lunghe di LHR.
SAS usa anch’essa A320neo e infatti hanno avuto problemi, almeno in un giorno.

L’altra cosa che va detta è che, almeno a livello di aneddoto, non tutte le compagnie hanno gli stessi standard, e penso che BA abbia margini più “conservativi” di altre.

Per dirne una, so per certo che Flight Ops in BA ha fatto un’analisi in base alla quale LHR-BOG era impossibile da operare, con qualsiasi aereo in flotta, senza avere limitazioni di carichi enormi. Ciononostante Avianca opera da e per LHR T2 con un 787 che, a quanto ne so, vola pienotto e senza retrorazzi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kenadams

Alfly727

Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,449
14
69
Prato, Toscana.
MAD (Vueling) e' piu' distante di LHR (non di molto e non ha il problema dei ritardi per holding): volo che e' sempre stato al limite per il 319 (sin dai tempi di Meridiana).
Mi chiedo come fara' SAS a operare OSL e ARN, ambedue molto piu' lunghe di LHR.
Anche Aegean per il volo FLR-ATH utilizza A320Neo, (anche qui dovremmo essere sullo stesso ordine di grandezza per quanto riguarda la distanza) e mi pare che per ora il volo venga operato regolarmente, a differenza di BA che continua a vendere il volo per FLR e ad atterrare ormai abitualmente a PSA, senza motivi apparenti. Certamente l'A320 per la pista di FLR è veramente al limite, mi chiedo però perchè sia stato pianificato proprio il suo utilizzo sulla tratta.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Anche Aegean per il volo FLR-ATH utilizza A320Neo, (anche qui dovremmo essere sullo stesso ordine di grandezza per quanto riguarda la distanza) e mi pare che per ora il volo venga operato regolarmente, a differenza di BA che continua a vendere il volo per FLR e ad atterrare ormai abitualmente a PSA, senza motivi apparenti.
Io so che la netiquette non consiglia di auto-quotarsi, ma qui sotto ci sono due spiegazioni. Google translate consente di tradurle in italiano, le aricopio. La persona che ha scritto questi post e' un pilota BA.

FLR is always going to be limiting when RWY 05 has to be used over RWY 23. During the summer months the wind will generally be south westerly and therefore the route should in theory be workable. North westerly winds will probably always have the effects seen over these past two days.
The weights are changeable with every single degree of temp and knot of wind, especially when 05 needs to be used it seems. I’m hardly surprised given the surrounding terrain and climb gradients needed, along with the limited take off distance and accelerate/stop distance available that there will be issues.

As the winds swing around to the south west a more stable operation will likely be realised. Just a painful start due to those north easterlies.
Out of interest I’ve read the brief for FLR and it has infact got a heck of a lot of planning associated with the route. It is very performance and rather terrain critical. There has been a lot of work done to get this route off the ground. Only one BA type is authorised to operate the route and that is the 320neo. The planning over operational decision making over diversions etc is well discussed and there is a plan that evolved throughout the period of -24hrs and up to the departure of the return leg when actually getting in and out of FLR isn't precluded.

So in essence I’d say it has actually been rather well planned. The only other 320neo doing a comparable distance is the SAS to CPH and that has flown to PSA out of FLR too.

The CFM56 powered 319 going to BRU was able to get out for BRU with a tailwind from 23. We don’t know what load they are carrying though and the LCY also seems to have managed, but neither are an option for mainline and the BRU has a shorter distance to fly and BA don’t have CFM powered aircraft. Whether or not that made the difference I don’t and won’t know, but it would appear on limiting wind days such as today, the neo will struggle. Just like GIB being out of limits, it is often better just to operate to a nearby airport (Malaga) and run a coaching operation. Annoying, but just one of those things with such destinations
Ho chiesto agli amici piloti. Buona parte dello spiegone m'e' volato sopra la testa ma, in soldoni, col maggio piovoso e ventoso che c'e' stato in Italia le condizioni erano spesso e volentieri fuori dai parametri che BA usa per operare in sicurezza.

Se serve una spiegazione migliore, ci sono piloti di BA su Flyertalk che ne hanno scritto per bene in questi post:

FlyerTalk Forums - View Single Post - BA525 FLR-LHR 16 Apr

FlyerTalk Forums - View Single Post - BA525 FLR-LHR 16 Apr
Certamente l'A320 per la pista di FLR è veramente al limite, mi chiedo però perchè sia stato pianificato proprio il suo utilizzo sulla tratta.
V sotto:

Sul 319, la risposta dell'amico pilota e' che viene usato il 320neo in quanto e' il migliore in flotta in materia di performance.
Aggiungo un altro post del pilota di FT:

The best fit for FLR is the 320Neo, hence it’s deployment on the route, the boffins with sharp pencils didn’t just pull a random type out of a bag to allocate to the route. This is the reason that only the 320neo is authorised to operate there out of the BA 320 fleet.
The killer blow for the 319 comes from the 6.2% approach climb limited weight on runway 05. Vueling have a different engine on their 319s to BA, with different performance, different numbers, different capabilities. They too will be load limited in and out of FLR, even the 190s are and thus iirc, never fully booked. The 190s won’t be operating out of LHR.

The route is seasonal due to weather predominately and as explained earlier in this thread, there are significant performance differences and what has been experienced this past month is not ‘seasonal average’.
BA525 FLR-LHR 16 Apr - Page 3 - FlyerTalk Forums

Tirando le fila:

  • I motivi per dirottare su PSA sono, IMHO, condivisibili. Non ho le conoscenze tecniche per capire perche' si faccia cosi, ma personalmente preferisco star sul sicuro che finire spalmato su una collina.
  • E', la LHR-FLR, una rotta che non doveva esser aperta? Molto probabilmente si, non andava aperta.
  • Continueranno ad operarla l'anno prossimo? Secondo me no.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Enrg99 and Paolì

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
228
104
Io so che la netiquette non consiglia di auto-quotarsi, ma qui sotto ci sono due spiegazioni. Google translate consente di tradurle in italiano, le aricopio. La persona che ha scritto questi post e' un pilota BA.









V sotto:



Aggiungo un altro post del pilota di FT:


BA525 FLR-LHR 16 Apr - Page 3 - FlyerTalk Forums

Tirando le fila:

  • I motivi per dirottare su PSA sono, IMHO, condivisibili. Non ho le conoscenze tecniche per capire perche' si faccia cosi, ma personalmente preferisco star sul sicuro che finire spalmato su una collina.
  • E', la LHR-FLR, una rotta che non doveva esser aperta? Molto probabilmente si, non andava aperta.
  • Continueranno ad operarla l'anno prossimo? Secondo me no.
Infatti sembra che sia stata aperta (oltre che in fretta e furia) per “competere” con AeroItalia
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Infatti sembra che sia stata aperta (oltre che in fretta e furia) per “competere” con AeroItalia
Un momento.

Non ho mai "aperto" una rotta, se si esclude un paio di mesi di supporto a quella di Nashville quando la collega che la stava seguendo dal punto di vista operativo ha dovuto stare a casa causa incidente, ma una rotta non viene aperta "in fretta e furia", per favore. Soprattutto non in BA dove devi fare un health & safety assessment per installare una colonnina dell'acqua.

Aprire una rotta richiede una caterva di lavoro, a cominciare da un dettagliaterrimo business case che copre il P&L della rotta, e che richiede mesi per essere approvato. Sono amico della ragazza che ha lavorato alla LHR-KIX, poi uccisa dal Covid e dalla guerra in Ucraina, e c'ha messo una vita per farla fare.

Una volta approvato il caso, poi, c'e' il lato operativo. Ora, aprire una rotta shorthaul, specie se la fai 'at risk' dal punto di vista maintenance e se fai handling esternalizzato/usi Altea JFE/e sistemi common-use, richiede qualche settimana al massimo, ma e' comunque un lavoro.

Su Aeroitalia non mi esprimo perche' oggettivamente non so.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,090
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Soft and eco handling for narrow bodies at LHR

il Marshall cammina telecomandando l’electric tug
DC2BF652-8F9A-4DBA-9673-4D884B703871.jpeg

una volta fermo lo sgancia , pone il choke di sicurezza sul ruotino e allontana il tug…
78D4B826-70BB-40FC-AA40-B06239537948.jpeg

Sgancia il pin…
7E682221-D48C-4043-8EEE-088B48AB6262.jpeg

poi rimuove il choke e si allontana riportando a casa il tug…
63143F7C-902E-4171-A686-7B2D76FC9602.jpeg
Che poi è questo qui
2473FFB3-1187-4619-9892-96C9B68ABE30.jpeg

quindi sparisce una posizione di lavoro…e anche il cavo di collegamento audio…ormai wireless evidentemente!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Credo che di recente lo abbiano usato anche a FCO, immagino che diventerà lo standard nei grandi aeroporti. È un azienda che, per altro, è a due passi da casa, appena fuori Düsseldorf.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
Costa di sicuro meno di un tug normale, per cui e' possibile averne uno su ogni stand, e cosi' facendo si sono ridotti di molto quei ritardi in cui manca il tug per il pushback. A quanto ne so, il limite per il mezzo piu' potente della compagnia e' 90t, cosa che effettivamente limita l'applicazione ai soli narrowbody. So che stavano testando, pre-Covid, un mezzo in grado di spingere un 777 a pieno carico, ma non so dove siano arrivati. L'altro problema e' che non possono fare towing su lunghe distanze.
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
il Marshall cammina telecomandando l’electric tug

quindi sparisce una posizione di lavoro…e anche il cavo di collegamento audio…ormai wireless evidentemente!
Un paio di piccole note:
- non è un marshaller (figura che in Europa praticamente non esiste se non perché pagata dalle compagnie americane o esiste solo sul 380) ma è il supervisore del carico. Quindi supervisiona il carico e poi spinge l'aereo. A Madrid, per esempio, il pushback con il Mototok lo fa l'agente di rampa.
- Il cavo c'è ma non si vede, all'estremità c'è un ripetitore wireless collegato con le cuffie.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,090
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Un paio di piccole note:
- non è un marshaller (figura che in Europa praticamente non esiste se non perché pagata dalle compagnie americane o esiste solo sul 380) ma è il supervisore del carico. Quindi supervisiona il carico e poi spinge l'aereo. A Madrid, per esempio, il pushback con il Mototok lo fa l'agente di rampa.
- Il cavo c'è ma non si vede, all'estremità c'è un ripetitore wireless collegato con le cuffie.
grazie per i dettagli aggiuntivi, a correzione del mio generico “marshal” .
Quanto alle cuffie, se sono wireless, come fa ad esserci un cavo? 🤔
Ovvero , le cuffie sono wireless con un “Jack” infilato nell apposito vano, intendi questo? Se si era quello che volevo dire.
 

limoncello 74

Utente Registrato
19 Aprile 2009
1,346
55
spero sia il posto giusto .
leggevo che e in fase iniziale di demolizione un 747 BA colorato storico .
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,346
425
CMN
Questione di tempo e sparirà pure il cristiano, sostituito dall'AI
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
434
298
EU
grazie per i dettagli aggiuntivi, a correzione del mio generico “marshal” .
Quanto alle cuffie, se sono wireless, come fa ad esserci un cavo? 🤔
Ovvero , le cuffie sono wireless con un “Jack” infilato nell apposito vano, intendi questo? Se si era quello che volevo dire.

Qui si vede meglio. C'è il classico jack, che va nel vano dove collegheresti le cuffie normalmente, un piccolo cavetto e il ripetitore all'estremità :)