Inconvenienti e disagi vari dell'estate 2023


kenadams

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Nel frattempo - per la cronaca - si è liberato un posto. Purtr... per fortuna stasera dovrebbe arrivare.
 

Flyfan

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Spero ci possa confrontare in maniera professionale e corretta, perche' le problematiche relative alle "dinamiche complesse" esistono e non son sempre note, ne' a volte possono essere del tutto esplicitate per ovvi motivi di riservatezza, privacy o sicurezza. Ma esistono. Fatevene una ragione.
Quindi dobbiamo confrontarci sulle dinamiche complesse, ma queste non si può dire quali siano per sicurezza e privacy.
Il tutto facendocene una ragione...perchè comunque esistono anche se non sono note.
Va bene...io, e non solo io mi sa, aspetto che qualcuno spifferi comunque
 
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In caso di schedule change certamente. Capita spesso quando c'è un cambio di orario in anticipo. Ma questo è un discorso ben diverso: la riprotezione è responsabilità del vettore, e lo è anche la comunicazione. Sia per pura questione di buon senso, sia perché lo si evince chiaramente dalla legge. In caso di annullamento, è il vettore che ha l'onere di comunicare.

Per esempio:
- "An operating air carrier denying boarding or cancelling a flight shall provide each passenger affected with a written notice setting out the rules for compensation and assistance in line with this Regulation. It shall also provide each passenger affected by a delay of at least two hours with an equivalent notice. The contact details of the national designated body referred to in Article 16 shall also be given to the passenger in written form."
- "The burden of proof concerning the questions as to whether and when the passenger has been informed of the cancellation of the flight shall rest with the operating air carrier."

Se è responsabilità del vettore comunicare al passeggero il ritardo/annullamento e le sue ragioni, è responsabilità del vettore anche comunicare tutte le soluzioni alternative e provvedere all'assistenza. Poi il vettore può decidere di delegare a un agente di viaggio se vuole (può anche delegare a un operatore ecologico), ma questo non lo solleva dalla responsabilità legale di informare il passeggero. Se il passeggero non viene informato, la responsabilità è del vettore.
Non sono d'accordo. Finnair la mette molto chiara nelle sue FAQ:

I have bought my ticket from a travel agent. Can you help me with changes or cancellation?
Please contact your travel agent/travel website directly. The travel agent/travel website that made your booking is the "owner" of your reservation and is responsible for helping you, as part of your contract with them. We might not even have access to all the information in the reservation.
I have bought my ticket from a travel agent. Can you help me with changes or cancellation? | Finnair United Kingdom

Quello di cui sopra e' uno dei motivi per cui sono arrivato all'odio viscerale per Concur, o le OTA.
 
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kenadams

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Non sono d'accordo. Finnair la mette molto chiara nelle sue FAQ:


I have bought my ticket from a travel agent. Can you help me with changes or cancellation? | Finnair United Kingdom

Quello di cui sopra e' uno dei motivi per cui sono arrivato all'odio viscerale per Concur, o le OTA.
Se è cosi, come ha fatto Swiss a cambiare gli estremi della prenotazione?
Volo dirottato da Swiss. Riprotezione fatta da Swiss e voli confermati, con conferma ricevuta da Swiss ieri via email.
Poi Swiss ha nuovamente modificato-- in modo unilaterale -- la prenotazione (peraltro in modo gradito, se solo fosse stato un posto confermato e non uno standby). Come mai non sarebbe in grado di inviare nuova notifica? La legge dice che ha l'obbligo di farlo.
 

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Se è cosi, come ha fatto Swiss a cambiare gli estremi della prenotazione?
Volo dirottato da Swiss. Riprotezione fatta da Swiss e voli confermati, con conferma ricevuta da Swiss ieri via email.
Poi Swiss ha nuovamente modificato-- in modo unilaterale -- la prenotazione (peraltro in modo gradito, se solo fosse stato un posto confermato e non uno standby). Come mai non sarebbe in grado di inviare nuova notifica? La legge dice che ha l'obbligo di farlo.
Quello che voglio dire e' che Swiss, pur ovviamente avendo 'visione' e 'possesso' della prenotazione (sta nel suo reservation system, dopotutto), non e' la compagnia da cui hai comprato il biglietto. E' la compagnia che fornisce il servizio; la compagnia da cui hai comprato, e che fa quindi da intermediario, e' AMEX. Sta ad Amex contattarti.

Non so come mai in certi casi i messaggi passino e in altri no. A mia esperienza, comprando via OTA o via SAP Concur, i cambi di orario/cancellazioni mi arrivavano (O, piu' spesso, NON arrivavano) tramite l'OTA. Ed e' perfettamente legale.
 

kenadams

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Quello che voglio dire e' che Swiss, pur ovviamente avendo 'visione' e 'possesso' della prenotazione (sta nel suo reservation system, dopotutto), non e' la compagnia da cui hai comprato il biglietto. E' la compagnia che fornisce il servizio; la compagnia da cui hai comprato, e che fa quindi da intermediario, e' AMEX. Sta ad Amex contattarti.

Non so come mai in certi casi i messaggi passino e in altri no. A mia esperienza, comprando via OTA o via SAP Concur, i cambi di orario/cancellazioni mi arrivavano (O, piu' spesso, NON arrivavano) tramite l'OTA. Ed e' perfettamente legale.
Al massimo è perfettamente normale. Ed è certamente legale un meccanismo del genere (se funziona).

Ma se un passeggero di un volo in giurisdizione 261/2004 non viene informato di un cambiamento la responsabilità ultima è del vettore. È il vettore che deve dimostrare di aver informato i passeggeri. Il fatto che deleghi questo incarico agli OTA perché la rivendita dei biglietti avviene così non altera il contenuto della legge.
 

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Al massimo è perfettamente normale. Ed è certamente legale un meccanismo del genere (se funziona).

Ma se un passeggero di un volo in giurisdizione 261/2004 non viene informato di un cambiamento la responsabilità ultima è del vettore. È il vettore che deve dimostrare di aver informato i passeggeri. Il fatto che deleghi questo incarico agli OTA perché la rivendita dei biglietti avviene così non altera il contenuto della legge.
Guarda, la stessa Unione Europea dice quanto segue nelle note sui diritti del passeggero:

How can I enforce my rights under the Regulation?

If you booked the travel tickets directly, you should first complain to the operating air carrier concerned and refer to your rights under Regulation 261/2004/EC.

If your flight was delayed or cancelled or you were denied boarding as part of a package holiday, you should complain to the travel agency. If you make a claim in respect of a cancelled or delayed flight or a denial of boarding against your tour organiser, you cannot also claim from the air carrier. This was confirmed by the Court of Justice of the EU in the case of HG and others v Aegean Airlines, C-163/18.
Air Passenger Rights: Frequently Asked Questions (europa.eu)

Con cio' non sto cercando di assolvere Swiss di nulla, sto semplicemente dicendo che di mezzo c'e' anche AMEX e infatti mi stupisco che non si siano fatti sentire. Hai provato a contattarli? di solito sono quelli piu' svegli del mazzo. Quando usavamo AMEX come travel agency era una pacchia.

pare che ne abbia imbarcata una ma gliene restituiscano due.
Quasi pronto a scommettere che LX ha "reflighted" la valigia a Delta e, cosi facendo, han creato due records. Vabbe', di sicuro non il momento migliore per LH/LX.
 

kenadams

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Quasi pronto a scommettere che LX ha "reflighted" la valigia a Delta e, cosi facendo, han creato due records. Vabbe', di sicuro non il momento migliore per LH/LX.
Sicuramente. Comunque queste son sciocchezze che non causano grandi problemi. Si fa per ridere :)

If your flight was delayed or cancelled or you were denied boarding as part of a package holiday
Questo non era un package holiday.
 

libicocco

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Mesi scorsi cambio orario Latam, con biglietto comprato con ota (booking/gotogate), mi dicono che loro direttamente possono modificare l instradamento (via MAD anziche FRA) solo da 48h prima della partenza cosa che poi faranno.
Inoltre capitato con loro 2 mancate coincidenze causa maltempo, arrivata mail con la nuova riprotezione
Sudamerica x Svizzera 1-0
 

kenadams

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Visto che questo thread ha preso (per colpa mia) una direzione molto negativa, forse è giusto documentare un esempio di un disagio gestito molto bene. L'esempio di una compagnia che -- in circostanze sfortunate -- ha dimostrato di avere un contingency plan e ogni buona intenzione di ridurre al minimo il disagio dei passeggeri.

Volo AA997 DFW-EZE del 26 settembre 2019. Partenza prevista alle 19.30 con 787-8. (volo non soggetto a normative UE 261/2004).

La versione breve della storia è questa:
- ci siamo imbarcati ma per problemi tecnici siamo stati sbarcati.
- Ore più tardi è stato trovato un altro aereo (un 787-9) e ci hanno imbarcato su quello. Purtroppo fra una vicissitudine e l'altra (compreso un piccolo inconveniente tecnico anche a questo secondo aereo) l'equipaggio è finito fuori ore.
- Nessuno si è sopreso del crew time out perché, mentre un tecnico sistemava il piccolo inconveniente riscontrato, il comandante aveva spiegato bene la situazione e chiarito che ci fosse questo rischio.

Veniamo al sodo.

Subito dopo l'ultimo annuncio del comandante (alle 00.15 circa del 27), un responsabile di AAL è salito sull'aereo e ha comunicato il piano:

(1) vi sbarchiamo;

(2) avremo un equipaggio e un aereo alle 7.30.

(3) entro cinque minuti arriverà a tutti voi una email con un link per prenotare un albergo interamente a spese di AAL (vedi sotto).

1689201616054.png 1689201672955.png

(4) Abbiamo già stampato per tutti un meal voucher - ci sono tre agenti qua fuori che li distribuiranno.

1689202405741.png
(5) Non serve che aspettiate una navetta dell'albergo, prendete un taxi, tenete la ricevuta e mandatela ad AAL che ve li rimborserà.

(6) Domani mattina siate qua al più tardi entro le 6.30.

Il mattino seguente la storia proseguì con un ulteriore cambio macchina (alla fine mi pare di ricordare che fossimo finiti sul 787-8 programmato all'inizio), ulteriore ritardo e volo che alla fine è partito con 15 o 18 ore di ritardo (mi pare 18 ma avevo perso il conto). In mattinata il personale di terra lavorò maluccio provocando qualche reazione agitata degli argentini ma i piloti (in particolare il relief FO) si smazzarono volontariamente per stare fra i passeggeri e spiegare a tutti la situazione.

Atterrato a Buenos Aires, trovai una email ad attendermi con le scuse del vettore:

1689202581715.png

Notare bene:
- Viaggiavo con numero di Frequent Flyer Alaska Airlines ma loro hanno ugualmente cercato, trovato e depositato sul mio conto AA 20.000 miglia di scuse.
- Delle miglia me ne frega pure poco: mi è piaciuto infinitamente il gesto di essersi mossi celermente e aver fatto molto più del minimo dovuto, sforzandosi proprio di trovare il mio account (da pirla qualunque -- non avevo alcuno status con AA).

Siccome a me arrapano tanto le cose fatte con attenzione, voglia e impegno quanto mi fanno incazzare le cose fatte male e svogliatamente, ad AA scrissi una lunga email di ringraziamento dettagliando tutto quanto avevano fatto di buono. La mia parte preferita è questa:

The free miles are not what I enjoyed the most. I liked that you were proactive; and I loved how you located my AAdvantage number to credit the free miles in spite of the fact that I was using my Alaska mileage plan number to collect miles for this trip. It's a small detail that shows that you took time to care and - pardon my French - that you have your shit together. If you could please teach Lufthansa how to give a f**k in situations like this I would really appreciate it.

Anyway, on a scale from 0 to 10, I would rate your handling of the delay an 8. In marketing terms, I am a net promoter of American Airlines. I probably wasn't one before this event.
Giuro che è vero: la gestione molto buona di un ritardo di 18 ore mi ha trasformato in fan di AAL. Non lo ero mai stato.
 

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